PDA

View Full Version : PC "morto"....Qual è la causa??HElp

sulble
30-11-2006, 21:04
ciao raga!!!!
vi sto scrivendo dal portatile perchè il mio pc a quanto pare sembra sia "morto"! vi spiego: oggi dopo lungo tempo ho deciso di fare un pò di pulizia dentro al case (non l'avessi mai fatto :muro: ) ossia tirar via un pò d polvere e mettere apposto i cavi.
dopo aver fatto con molta attenzione questo lavoro ho riattaccato il pc al monitor l'ho acceso e niente....ossia parte il tutto le ventole ecc... ma sul video nn mi appare nulla e non si sente il solito "beep" che fa quando si carica.

ho controllato e ricontrollato che tutto sia corretamente collegato e nn vedo niente fuori posto. secondo vuoi quale può essere la causa...o meglio come posso fare io per capire quale sia la causa del tutto? che prove mi consigliate di fare? io veramente non so piu dove mettere le mani :mc: ....spero solo di nn aver fatto qualche danno ma dubito.........almeno un qualcosa dovrebbe comparirmi sullo schermo....qui invece niente di niente.....sperando ke nn sia proprio la scheda video ad essere partita....e se così fosse sarebbe veramente stranissimo........

aiutatemi voi...

Grazie

SulBle

rob-roy
30-11-2006, 21:11
Ma hai usato l'aspirapolvere?

Perchè magari hai creato qualche falso contatto.

Blackage
30-11-2006, 22:18
Prova a togliere e rinserire la ram. Magari l'hai spostata senza accorgerti.
Ah, prova anche a staccare la spina dall'alimentatore e rimetterla... ;)

Vediamo cosa succede. :)

ingpeo
01-12-2006, 11:25
Prova a togliere e rinserire la ram. Magari l'hai spostata senza accorgerti.
Ah, prova anche a staccare la spina dall'alimentatore e rimetterla... ;)

Vediamo cosa succede. :)
Oltre alla ram prova anche con la scheda video.
Succede spesso che pulendo si vada a spostare la polvere negli slot.
Controlla anche che tutti i cavi siano ben inseriti.

lsinfo
01-12-2006, 13:52
hai riattaccato l'alimentanzione aggiuntiva (il connettore a 4 pin) in piastra?

lsinfo
01-12-2006, 13:59
cmq,
se e' scheda video fai in fretta:
- tirala via e accendi: dovresti sentire 1 beep + 3 corti in sequenza
capita, spostando pc non assemblati al meglio, che la scheda video si alzi leggermente dallo slot (o qualche altra scheda su slot che hai) ;assicurati che siano ben dentro.

altra prova...cava via la ram e la scheda video: dovresti beccare 1 beep lungo
metti la ram.. dovresti beccare i beep che ti ho detto sopra..

se c'e silenzio totale o e' qualcosa in corto (controlla le alimentazioni, magari stacca tutto e comincia ad attaccare i dispositivi (dischi, cd, materizz) uno ad uno.

se perdura il silenzio......90% mobo, 5% alim, 5% cpu

la polvere, senza umidita', non fa niente all'elettronica...rompe un po' solo ai dispo di lettura (cd, dvd, mastrizz, tape, ecc)

p.s. ma con che cosa hai tolto la polvere?

ingpeo
01-12-2006, 15:59
E, visto che ci sei, aggiungi in lista anche un clear cmos.

sulble
01-12-2006, 17:04
cmq,
se e' scheda video fai in fretta:
- tirala via e accendi: dovresti sentire 1 beep + 3 corti in sequenza
capita, spostando pc non assemblati al meglio, che la scheda video si alzi leggermente dallo slot (o qualche altra scheda su slot che hai) ;assicurati che siano ben dentro.

altra prova...cava via la ram e la scheda video: dovresti beccare 1 beep lungo
metti la ram.. dovresti beccare i beep che ti ho detto sopra..

se c'e silenzio totale o e' qualcosa in corto (controlla le alimentazioni, magari stacca tutto e comincia ad attaccare i dispositivi (dischi, cd, materizz) uno ad uno.

se perdura il silenzio......90% mobo, 5% alim, 5% cpu

la polvere, senza umidita', non fa niente all'elettronica...rompe un po' solo ai dispo di lettura (cd, dvd, mastrizz, tape, ecc)

p.s. ma con che cosa hai tolto la polvere?

la polvere l'ho tolta con aria compressa.

cavando via la ram si sentono i beep ke dite, ma quando tolgo la scheda video non si sente assolutamente nulla, come d'altronde fa quando la scheda video è collegata.... tutti i cavi sono al posto giusto gli ho guardati e riguardati.... :mc:
mi sa veramente strano.....una cosa mai successa prima d'ora....

lsinfo
01-12-2006, 18:07
la polvere l'ho tolta con aria compressa.

ok....(bomboletta?)

cavando via la ram si sentono i beep ke dite, ma quando tolgo la scheda video non si sente assolutamente nulla .

ho visto che hai un muletto ma la sfiga e' che se e' un p3 ha agp.

cmq, se tirando via la ram almeno ti ha sbippato escluderei la mobo e mi concentreri di piu' sulla scheda video e sullo slot pci.e......se quando hai pulito dalla polvere hai tolto la scheda possono essere 2 cose:
1 (possibile) elettricita' statica sulla scheda video
2 (molto difficile ma cmq possibile) qualche contatto dello slot che non "chiude" bene o che, rimettendo dentro la scheda, e rientrato. Mi era capitato una volta con un agp e sono diventato pazzo.....cmq, questa seconda e' veramente difficile.

purtroppo si deve un po' tirare a escludere....se avessi qui la macchina potrei esserti + di aiuto.....

domanda fessa....un amico che ha una mobo con pci.e tanto per provare se la tua non si e' brasata?

sulble
01-12-2006, 18:29
ok....(bomboletta?)

ho visto che hai un muletto ma la sfiga e' che se e' un p3 ha agp.

cmq, se tirando via la ram almeno ti ha sbippato escluderei la mobo e mi concentreri di piu' sulla scheda video e sullo slot pci.e......se quando hai pulito dalla polvere hai tolto la scheda possono essere 2 cose:
1 (possibile) elettricita' statica sulla scheda video
2 (molto difficile ma cmq possibile) qualche contatto dello slot che non "chiude" bene o che, rimettendo dentro la scheda, e rientrato. Mi era capitato una volta con un agp e sono diventato pazzo.....cmq, questa seconda e' veramente difficile.

purtroppo si deve un po' tirare a escludere....se avessi qui la macchina potrei esserti + di aiuto.....

domanda fessa....un amico che ha una mobo con pci.e tanto per provare se la tua non si e' brasata?

si bomboletta non infiammabile.

la scheda video però pensandoci nn l'avevo nemmeno tolta dallo slot quando avevo pulito...quindi nn saprei....l'ho tolta dopo che mi ha dato il problema.

ora proverò cn un altra scheda video...per provare se magari è proprio quella ke mi da problemi...

cmq mi sa proprio strano forse elttricità statica sulla scheda video....spero proprio di nn essermi giocato la scheda video.... :muro:

un ultima cosa per il "clear cmos" mi basta togliere la batteria della scheda madre??

lsinfo
01-12-2006, 18:41
..meglio se metti in short il jumper
nelle vicinenaze della batteria ci dovrebbe essere un jumper con 3 pin ...sposta il jumper per chiudere il pin centrale e quello che adesso vedi scoperto per circa 5 sec...et voila

ciao e auguri

lsinfo
01-12-2006, 18:43
ovviamente dopo rimetti il jumper nella pos originale senno e come avessi tolto la batteria e ad ogni raccensione ti riparte con il default del bios.

riciao