PDA

View Full Version : Compilatore C per Cellulare

supersalam
30-11-2006, 20:34
Salve a tutti veri geniacci dell'informatica..

Studiando all'uni mi sono accorto che molto spesso i professori tendono a non fare esempi pratici associati alla teoria. Infatti spesso ho molte difficoltà a seguire in questo modo. Non avedo un portatile, mi chiedevo... esiste un programma tipo Dev C per symbian??

Dico symbian perchè ho un 6630.

71104
01-12-2006, 14:20
Salve a tutti veri geniacci dell'informatica.. MHUWAMHWUAMWAHUWA :sofico:

Studiando all'uni mi sono accorto che molto spesso i professori tendono a non fare esempi pratici associati alla teoria. MHUWAMHWUAMWAHUWAMHUWAMHWUAMWAHUWAMHUWAMHWUAMWAHUWAMHUWAMHWUAMWAHUWA :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Non avedo un portatile, mi chiedevo... esiste un programma tipo Dev C per symbian?? il software per quei cellulari si crea al PC con un kit fornito dalla Nokia che si integra in Visual Studio 6 (non ho mai provato col 2005)

supersalam
01-12-2006, 14:35
Perchè si ride?

P.s: scusa involontariamente ti ho segnalato.. vabbè è chiaro che non hai fatto nulla. Scusa ancora stavo dormendo :doh: .

cionci
01-12-2006, 15:00
Credo che programmare con il T9 sarebbe un'impresa :)

kk3z
01-12-2006, 17:25
Fai molto prima a scriverlo a mano secondo me :) per non parlare della compilazione con un cellulare :)
a parte gli scherzi sembra davvero astruso.

71104
01-12-2006, 19:52
P.s: scusa involontariamente ti ho segnalato.. vabbè è chiaro che non hai fatto nulla. Scusa ancora stavo dormendo :doh: . e che ci hai scritto nella motivazione...? :|

71104
01-12-2006, 19:53
Credo che programmare con il T9 sarebbe un'impresa :) li conosco quei cellulari, mio padre ne aveva uno percui ho anche avuto modo di vedere com'era fatto sto kit. non hanno il T9, sono quelli che si aprono e hanno una piccola tastiera; praticamente dei palmari. sempre se ho capito bene il modello.

cionci
01-12-2006, 20:30
No, il 6630 è un cellulare normale con SO Symbian. Non ha la tastiera ;)

71104
02-12-2006, 02:24
già, ho visto... http://www.3.dk/upload/Nokia%206630/6630_06.jpg

certo in effetti sarà il cellulare più feego del mondo ma programmare in C con quello, con parentesi quadre e graffe, cancelletto, tilde, operatore -> e quant'altro... :D

supersalam
02-12-2006, 14:53
Però sarebbe proprio spettacolare...

teoprimo
03-12-2006, 19:40
il software per quei cellulari si crea al PC con un kit fornito dalla Nokia che si integra in Visual Studio 6 (non ho mai provato col 2005)

Kit fornito dalla nokia gratuitamente...la cosa si fa molto interessante...ma c o c++?

supersalam
04-12-2006, 14:19
Io non ho ancora capito. Esiste o no un compilatore C per cellulari?

71104
04-12-2006, 15:26
Kit fornito dalla nokia gratuitamente...la cosa si fa molto interessante...ma c o c++? veramente non ricordo ma mi pare fosse C++; e non ricordo in che modalità fosse distribuito ma credo in un CD nella confezione del cellulare.

71104
04-12-2006, 15:27
Io non ho ancora capito. Esiste o no un compilatore C per cellulari? un compilatore C che gira su cellulare? no. al massimo esiste quello che compila software per cellulari.

cionci
04-12-2006, 15:50
veramente non ricordo ma mi pare fosse C++; e non ricordo in che modalità fosse distribuito ma credo in un CD nella confezione del cellulare.
Nono...si scarica: http://forum.nokia.com/main/resources/tools_and_sdks/carbide/index.html

71104
04-12-2006, 20:41
Nono...si scarica: http://forum.nokia.com/main/resources/tools_and_sdks/carbide/index.html veramente io avevo proprio un CD... ma in effetti non credo stesse nella confezione del cellulare, quel cellulare l'hanno dato a mio padre al lavoro quindi non so come funzionava lì.

teoprimo
04-12-2006, 20:51
Nono...si scarica: http://forum.nokia.com/main/resources/tools_and_sdks/carbide/index.html

mi mancava il forum...e specialmente la tua voce. Sintetico ed efficace :)

che mi consigli la versione per visual studio o quella basata su Eclipse?

cionci
04-12-2006, 22:51
:)
Queste sono le ultime versioni...che io sappia. Ho usato Carbide.j e fa bene il suo lavoro... Non sono appassionato di CDT, il plugin per C++ che sicuramente usa Carbide.c++, ma credo che nel complesso sia un ottimo strumento...

eve
05-12-2006, 23:19
un compilatore c/c++ per cellulari può servire soltanto a fare gli esercizi d'esame...nessun altro tipo di utilità :banned:

71104
06-12-2006, 11:52
un compilatore c/c++ per cellulari può servire soltanto a fare gli esercizi d'esame...nessun altro tipo di utilità :banned: guarda che in genere all'esame di fanno stare davanti a un pc con un compilatore vero... :fagiano: :fagiano: :fagiano:

e se ti riferisci a quei test in cui devi dire gli effetti di un certo programma allora non credo che ti potrebbe essere d'aiuto: tempo sche scrivi il programma col T9 avevi già risposto da solo :fagiano:

eve
06-12-2006, 12:08
guarda che in genere all'esame di fanno stare davanti a un pc con un compilatore vero... :fagiano: :fagiano: :fagiano:

e se ti riferisci a quei test in cui devi dire gli effetti di un certo programma allora non credo che ti potrebbe essere d'aiuto: tempo sche scrivi il programma col T9 avevi già risposto da solo :fagiano:

ma dove ti mettono davanti al pc ????
alla cepu :) ?

prova a fare questo in 1 ora e mezzo (e si tratta solo di compitino..)
http://momupload.com/files/2060/compito.pdf.html
ps: è un compitino di un corso di programmazione in c++ della laurea in informatica a padova...non è che non si può fare, solo che diventi pazzo seguire tutti quei puntatori.
prova farlo senza eseguirlo e vedi quanto sei bravo !

Matrixbob
06-12-2006, 12:58
sottoscrivo.

supersalam
06-12-2006, 15:58
un compilatore c/c++ per cellulari può servire soltanto a fare gli esercizi d'esame...nessun altro tipo di utilità :banned:

Ripeto che non ho il portatile e durante le lezioni mi piacerebbe fare qualche test. All'esame non serve perchè si fa davanti al pc.

Cmq credo sia proprio impossibile una cosa del genere.. servirebbe anche un emulatore di ms dos o qualcosa del genere.

71104
07-12-2006, 13:54
ma dove ti mettono davanti al pc ????
alla cepu :) ? no, a La Sapienza :fagiano:
io sono iscritto alla laurea triennale in Informatica alla sapienza, e l'esame di Programmazione 1 (in cui insegnavano il linguaggio C) consisteva tra l'altro in una prova di laboratorio in cui stavo davanti a un PC su Linux col gcc e dovevo scrivere una decina di programmetti.

prova a fare questo in 1 ora e mezzo (e si tratta solo di compitino..)
http://momupload.com/files/2060/compito.pdf.html
ps: è un compitino di un corso di programmazione in c++ della laurea in informatica a padova...non è che non si può fare, solo che diventi pazzo seguire tutti quei puntatori.
prova farlo senza eseguirlo e vedi quanto sei bravo ! inutile che lo faccio, se lo faccio e ti dico che in meno di un'ora e mezza sono riuscito a risolverlo tutto da solo ho solo sprecato un'ora e mezza del mio tempo, e poi tu neanche ci credi :Prrr:

se i vostri compiti sono così impossibili (e non mi pare francamente) allora parlatene coi vostri prof oppure fate l'esame con un altro prof.

avvelenato
20-02-2008, 15:59
volevo uppare questo thread nella speranza che dopo 2 anni fosse comparso qualcosa di nuovo.

ps: ovviamente sarebbe assurdo scrivere un programma su cellulare con t9, ma con una tastiera qwerty diventa più fattibile.

Il tutto mi farebbe comodo parecchio in quanto mi consentirebbe di riempire tempi morti dove sono fuori casa per lavoro o scuola e non ho il portatile (e anche se lo avessi non lo porterei sempre in giro).

Karlosoft
20-02-2008, 16:34
La programmazione in symbian ti avviso, cambia, in quanto nn si utilizzano più int etc ma tipi dati diversi, non sono permesse le veriabili statiche globali, i file vengono gestiti in modo particolare... Un conto è decidere di programmare per cellulare per creare programmi per cellulari un conto è usarlo per delle prove.... (io preferirei il caro vecchio computer a sto punto :) ).

avvelenato
21-02-2008, 00:55
La programmazione in symbian ti avviso, cambia, in quanto nn si utilizzano più int etc ma tipi dati diversi, non sono permesse le veriabili statiche globali, i file vengono gestiti in modo particolare... Un conto è decidere di programmare per cellulare per creare programmi per cellulari un conto è usarlo per delle prove.... (io preferirei il caro vecchio computer a sto punto :) ).

guarda, se dovessi programmare per symbian (e un giorno mi piacerebbe farlo), mi scaricherei l'sdk e partirei da lì (magari cercando un libro perché mi si dice che l'sdk sia piuttosto scarsino in documentazione), quindi su pc di casa.
Invece ciò che chiedo è appunto di fare delle prove, dei programmini, cacchiarola abbiamo cellulari che sono molto più potenti del 486dx che usavo 15anni fa quando ho iniziato a cazzeggiare con la programmazione, non vedo perché non possa fare lo stesso sul mio nokia e70... mi accontenterei persino di un emulatore se mi dici che l'architettura symbian prevede tipi diversi. Che poi mi sembra strano ciò che dici, un conto è l'organizzazione hardware che può essere davvero qualsiasi cosa, un conto è la macchina virtuale rappresentata dal compilatore, che può e deve tener conto dei tipi stabiliti dallo standard, e poi compilare adeguatamente anche a costo di emulare alcuni tipi, come i float, non supportati nativamente (a proposito di questo faccio notare come nell'era pre-486 i float venivano gestiti dal coprocessore matematico, oppure andavano trattati a livello software e non hardware, con ovvie conseguenze sulle prestazioni, ciò non ha impedito tuttavia ai compilatori di definirne e utilizzarne il tipo...).

Ovviamente anche se soltanto per prova vorrei essere in grado di compilare qualsiasi programma aderente allo standard ansi C, poi le prestazioni non mi interessano, non è che ci voglio ricompilare quake 3...:stordita: