PDA

View Full Version : rete ad-hoc wireless particolare

trunks81
30-11-2006, 20:37
salve a tutti!
premetto che ho letto 1000 topic su questo forum sulle reti ad-hoc wireless, ma molti sono "NON RISOLTI" e altri diversi dalla mia situazione.
La mia configurazione è questa:
Il mio PC-fisso è collegato ad una Lan con internet 24h/24h con una scheda ethernet integrata.
Adesso, siccome mi sono comprato un nuovo portatile, con integrato il wifi vorrei collegarmi su internet attraverso il mio fisso. Quindi ho comprato una chiavetta wireless usb da mettere sul fisso e teoricamente creare una connessione ad-hoc con il portatile, affinchè quest'ultimo si possa connettere come se il fisso fosse il server.

Leggendo appunto le guide ho seguito questa:
sul fisso (server): Ho creato una connessione di rete wireless, ho impostato il nome e la chiave wep e spuntato il checkbox "rete ad-hoc"
sul portatile (client): ho fatto la stessa cosa del server.

Adesso come si continua?
Cioè, nel fisso ho due connessione, una WIFI e l'altra LAN, ma come faccio a far capire che quella WIFI deve essere la stessa della LAN?
E sopratutto, quali sono gli IP da dare, sia al fisso con le due connessioni, sia al portatile con la solo connessione wifi?

spero di essere stato chiaro.
grazie!

tutmosi3
01-12-2006, 17:15
Sul PC fisso devi condividere la connesisone internet USB e lasciare che gli IP dei PC vengano gestiti automaticamente.
Ciao

pbg4
04-12-2006, 14:19
salve a tutti!
premetto che ho letto 1000 topic su questo forum sulle reti ad-hoc wireless, ma molti sono "NON RISOLTI" e altri diversi dalla mia situazione.
La mia configurazione è questa:
Il mio PC-fisso è collegato ad una Lan con internet 24h/24h con una scheda ethernet integrata.
Adesso, siccome mi sono comprato un nuovo portatile, con integrato il wifi vorrei collegarmi su internet attraverso il mio fisso. Quindi ho comprato una chiavetta wireless usb da mettere sul fisso e teoricamente creare una connessione ad-hoc con il portatile, affinchè quest'ultimo si possa connettere come se il fisso fosse il server.

Leggendo appunto le guide ho seguito questa:
sul fisso (server): Ho creato una connessione di rete wireless, ho impostato il nome e la chiave wep e spuntato il checkbox "rete ad-hoc"
sul portatile (client): ho fatto la stessa cosa del server.

Adesso come si continua?
Cioè, nel fisso ho due connessione, una WIFI e l'altra LAN, ma come faccio a far capire che quella WIFI deve essere la stessa della LAN?
E sopratutto, quali sono gli IP da dare, sia al fisso con le due connessioni, sia al portatile con la solo connessione wifi?

spero di essere stato chiaro.
grazie!

quando tu crei una connessione ad-hoc stai dicendo che la connessione deve essere condivisa con un altro computer e basta.
non ti serve che sul portatile devi creare la connessione ad-hoc.
il client deve solo fare la scansione e rintracciare la rete. una volta rintracciata verrà assegnato un ip
l'ip può essere o statico o dinamico cioè assegnato automaticamente. sul computer server devi condividere la connessione alla linea telefonica (all'adsl). fine.

una volta agganciato il portatile lancia dei ping per vedere se vede bene il server

l'operazione dura 4-5 minuti