PDA

View Full Version : Access vs SQL Server

Fenomeno85
30-11-2006, 18:54
Allora dato che non trovo informazioni chiedo a voi .. quali sono le vere differenze tra i due?
Da quello che so io access non dovrebbe manco essere considerato un dbms :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

kingv
30-11-2006, 19:19
sono due cose diverse, access ha limiti molto bassi nella dimensione del database, non ha i triggers e le store procedures, non ha una seria gestione multiutente, non è scalabile, non è replicabile, supporta una sintassi sql proprietaria e limitata, insomma non è un dbms ;)

cionci
01-12-2006, 00:21
Diciamo che Access dovrebbe essere visto come "applicazione": fondamentalmente un'interfaccia grafica con un database locale dietro.
MSSQL Server è un DBMS, fornisce quindi servizi avanzati ad applicazioni che lo usano come supporto centralizzato per la memorizzazione organizzata di dati :)

Quindi Access -> GUI + database standalone
MSSQL Server -> dbms per applicazioni distribuite (implica quindi multiutenza)

giannola
01-12-2006, 12:30
Allora dato che non trovo informazioni chiedo a voi .. quali sono le vere differenze tra i due?
Da quello che so io access non dovrebbe manco essere considerato un dbms :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

al di là delle specifiche, per le quali altri sono già intervenuti, che prevedono sommariamente una dimensione max di un db < 2gb e un massimo di 255 campi/tabella; si può ben dire che access è un un ottimo db per applicazioni anche complesse dove però i volumi non sono enormi.
Quindi evitando di usarlo per fare forum, ecommerce et similia, lo puoi trovare un valido strumento per siti dinamici informativi, associazioni, mass mailing, ecc.; tutte quelle situazioni in cui, più che aggiungere una quantità smodata di dati, è importante modificarli.
;)

cionci
01-12-2006, 14:18
Guarda, Access come database per un sito web eviterei proprio di usarlo. Se non sbaglio il numero di connessioni contemporanee è limitato a 5. Quindi facile intuire che per un sito minuscolo possa andare bene, ma per qualcosa di un minimo più frequentato lo eviterei come la peste.

giannola
01-12-2006, 15:29
Guarda, Access come database per un sito web eviterei proprio di usarlo. Se non sbaglio il numero di connessioni contemporanee è limitato a 5. Quindi facile intuire che per un sito minuscolo possa andare bene, ma per qualcosa di un minimo più frequentato lo eviterei come la peste.

sarà la versione di access 15-18 :D

gli utenti concorrenti sono 255, ma da parecchie versioni, io ho ancora il 2002, ma ricordo che era lo stesso anche per il 2000. ;)

Cmq il db non è male, ripeto, ha il vantaggio di poter essere piazzato dove si vuole, certo ha pure i suoi problemi....chi non li ha ? :p

cionci
01-12-2006, 16:33
Mi ero sbagliato...è MSDE 2000 ad essere limitato a 5 utenti...
255 finti perchè anche MS lo sconsiglia per più di 10 utenti contemporanei: http://databases.aspfaq.com/database/what-are-the-limitations-of-ms-access.html

cionci
01-12-2006, 16:36
Jet can support up to 255 concurrent users, but performance of the file-based architecture can prevent its use for many concurrent users. In general, it is best to use Jet for 10 or fewer concurrent users. Jet 4.0 now supports row-level locking.
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnmsde/html/msdeforvs.asp

BountyKiller
01-12-2006, 17:10
sql server è un sistema integrato, comprende agenti, il server vero e proprio più molti altri "accessori" per la gestione di basi di dati.
Access è un'applicazione stand alone del pacchetto office, è qualcosa di molto più "in piccolo".

giannola
01-12-2006, 19:16
Mi ero sbagliato...è MSDE 2000 ad essere limitato a 5 utenti...
255 finti perchè anche MS lo sconsiglia per più di 10 utenti contemporanei: http://databases.aspfaq.com/database/what-are-the-limitations-of-ms-access.html

bon, vabbè ai tempi delle mie prime applicazioni lo usavo anche per questo:

www.renzimusica.it :D

cionci
01-12-2006, 19:46
bon, vabbè ai tempi delle mie prime applicazioni lo usavo anche per questo:
Ai tempi, in ASP lo usavo anche io ;)