PDA

View Full Version : Fiori di Bach [opinioni e uso]

S@ra
30-11-2006, 19:36
ragazzi, vorrei provarli. una mia collega mi ha detto di averli provati e che funzionano, ci si rilassa moltissimo.
Qualcuno di voi li usa o li ha usati e mi dice come si è trovato?

nonsense
30-11-2006, 19:55
usati qualche mese fa' ma ero talmente sfasata che stare peggio non si poteva, quindi non so davvero dirti molto sulla loro efficacia, ma tentar non nuoce! :)

Kharonte85
30-11-2006, 20:00
ragazzi, vorrei provarli. una mia collega mi ha detto di averli provati e che funzionano, ci si rilassa moltissimo.

Fiori di Bach

"La malattia non è né una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci alla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci."
(Edward Bach)

La terapia dei fiori di Bach nasce negli anni Trenta per merito di Edward Bach (1886-1936), medico e inventore di questa pratica alternativa.
Essa consiste nella somministrazione al malato di essenze di "fiori non coltivati di ordine superiore", così come li definisce Bach stesso, in grado di "riequilibrare l'intera persona e di purificare le carenze caratteriali che sono all'origine delle sofferenze umane".
Secondo Bach e i suoi sostenitori, infatti, ognuno di noi sarebbe un'entità da considerare non come singolo ma come la tessera di un ampio mosaico, la parte di un "tutto cosmico", a cui siamo collegati tramite la forza di una vibrazione comune.
La malattia insorgerebbe là dove viene a mancare il collegamento della nostra personalità con il campo energetico cosmico, oppure dove si verifica un rifiuto del concetto di unità superiore e l'anima si trova ad agire in opposizione a essa.
Ognuno dei Fiori di Bach (in totale 38) incorporerebbe un determinato concetto spirituale e, più precisamente, corrisponderebbe a una precisa frequenza di vibrazione.
La frequenza della vibrazione della pianta adatta alla cura dei vari casi ristabilirebbe quindi la vibrazione che era venuta a mancare tra l'anima e l'io corporeo che avevano cessato di comunicare e, ristabilendo il flusso dell'energia cosmica, riporterebbe lo stato d'animo in un quadro positivo, portando alla guarigione. Questa teoria, essendo di carattere metafisico, non può ovviamente essere scientificamente giudicata.
Da un punto di vista pratico la terapia consiste nell'assunzione di essenze di fiori, macerati al sole o bolliti, diluiti in una miscela di acqua e brandy (utilizzato probabilmente come conservante).
Non esistono però sperimentazioni rigorose che consentano di osservare un'efficacia della terapia dei Fiori di Bach non imputabile all'effetto placebo.
Uno dei pochissimi studi compiuti in Italia su questo genere di terapia è stato effettuato a Padova con la collaborazione del prof. Luigi Garlaschelli del CICAP.
Il lavoro in questione è una tesi sperimentale del dott. Edgardo Brun dal titolo: "L'efficacia della floriterapia nel trattamento di disturbi psicologici: un esperimento in doppio cieco".
Come dice il titolo stesso si tratta di una sperimentazione condotta su un gruppo di pazienti affetti da disturbi di carattere psicologico (soprattutto ansia e depressione). Dall'analisi dei dati risulta che non sono riscontrabili differenze di alcun tipo tra i malati trattati, in doppio cieco, con i veri Fiori di Bach e quelli curati con il placebo.

Maurizio Rondanini

PER SAPERNE DI PIU':

* "Medicine alternative: perché sembrano funzionare?"
di Barry L. Beyerstein Scienza & Paranormale 28, anno VII, 1999, pp. 18/25
* "Placebo e medicine alternative" di Gian Luigi Gessa
*

Petr Skrabanek; James McCormick. "Follie e inganni della medicina" (Marsilio,1992)
* Silvio Garattini; Riccardo Chiaberge "Scoppiare di salute" (Rizzoli,1992)
*

Jack Raso "Alternative Healthcare: A Comprehensive Guide" (Prometheus Books,1994)
* Sito interamente dedicato al dott. Bach
* La voce (in inglese) sui fiori di Bach di un "Dizionario Scettico"

Fonte: http://www.cicap.org/enciclop/at100404.htm

;)

Gemma
30-11-2006, 20:41
io ne ho studiato l'utilizzo e mi propongo spesso come "consigliere" in questo ambito.

Sulla questione "funzionano/non funzionano non mi ci metto nemmeno perchè so già come va a finire :D

Se hai bisogno di qualche suggerimento chiedi pure, se ti serve un consulto puoi contattarmi in pvt :)

majin mixxi
30-11-2006, 21:34
ma come si prendono? :confused:

misterx
30-11-2006, 22:24
avevo letto di un signore che aveva dato una cura omeopatica al suo cavallo e che ne era guarito: effetto placebo ? :D

beppegrillo
30-11-2006, 22:30
ma come si prendono? :confused:
via rettale... :mc:

x infusione :Prrr:

Sirio
30-11-2006, 22:39
Io so solo che alcuni giorni fa la mia ragazza è andata in erboristeria affinchè le consigliassero qualche calmante, visto che in questo periodo soffre un pò di ansia.
La signorina le ha fatto fare un test con i fiori di Bach, vedendo come veniva eseguito il test questa è stata la mia sequenza di espressioni:

:fagiano: ...... :mbe: ....... :eek: ....... :stordita: ........ :doh: ........ :help:

Descrizione:
Le faceva tenere con una mano una scatolina specifica di fiori di Bach, poi doveva tenere con l'altra mano pollice e medio chiusi tra loro con i polpastrelli, come a formare un anello, mentre la signorina cercava di aprirlo.
La scatolina adatta al malessere della mia ragazza era quella con cui manifestava più forza nel tenere le dita unite.

La voglia di mandare la signorina affanculo era tanta, ma dentro di me ho pensato "forse se la mia ragazza si autoconvince che sti cosi le fanno bene, può essere che le facciano bene davvero...tentar non nuoce"

Kharonte85
30-11-2006, 22:49
Io so solo che alcuni giorni fa la mia ragazza è andata in erboristeria affinchè le consigliassero qualche calmante, visto che in questo periodo soffre un pò di ansia.
La signorina le ha fatto fare un test con i fiori di Bach, vedendo come veniva eseguito il test questa è stata la mia sequenza di espressioni:

:fagiano: ...... :mbe: ....... :eek: ....... :stordita: ........ :doh: ........ :help:

Descrizione:
Le faceva tenere con una mano una scatolina specifica di fiori di Bach, poi doveva tenere con l'altra mano pollice e medio chiusi tra loro con i polpastrelli, come a formare un anello, mentre la signorina cercava di aprirlo.
La scatolina adatta al malessere della mia ragazza era quella con cui manifestava più forza nel tenere le dita unite.

La voglia di mandare la signorina affanculo era tanta, ma dentro di me ho pensato "forse se la mia ragazza si autoconvince che sti cosi le fanno bene, può essere che le facciano bene davvero...tentar non nuoce"
:D

Kharonte85
30-11-2006, 22:50
avevo letto di un signore che aveva dato una cura omeopatica al suo cavallo e che ne era guarito: effetto placebo ? :D
Immagino che fosse depresso? E che il decorso della malattia sia stato documentato...:asd:

dupa
30-11-2006, 22:54

Sono stupidaggini usate dagli omeopati e simili per farti spendere un botto di soldi in roba che ha solo effetto placebo.

Stanne lontana.

L'unica medicina VERA è quella basata sul METODO SCIENTIFICO!

lnessuno
30-11-2006, 23:04
ha solo effetto placebo.

Stanne lontana.

... e perchè? se funziona anche se solo come placebo svolge la sua funzione senza avvelenarsi con metodi scientifici che costano altrettanto, quindi è migliore.

se poi a te non piacciono perchè non credi che funzionino non usarli, chissenefrega :asd:

dupa
30-11-2006, 23:08
... e perchè? se funziona anche se solo come placebo svolge la sua funzione senza avvelenarsi con metodi scientifici che costano altrettanto, quindi è migliore.

se poi a te non piacciono perchè non credi che funzionino non usarli, chissenefrega :asd:

sì poi il problema è se la gente pensa di curarsi i tumori con l'omeopatia o con i fiori di bach :rolleyes:

non si scherza con la salute, tutte le pratiche diverse dalla medicina tradizionale dovrebbero esser vietate per legge.

lnessuno
30-11-2006, 23:11
sì poi il problema è se la gente pensa di curarsi i tumori con l'omeopatia o con i fiori di bach :rolleyes:

non si scherza con la salute, tutte le pratiche diverse dalla medicina tradizionale dovrebbero esser vietate per legge.

ultime notizie, con un tumore si può morire sia con i fiori di bach che con la medicina tradizionale.

lnessuno
30-11-2006, 23:12
... e comunque non è che necessariamente chi crede nella medicina alternativa sia un idiota che non prende nemmeno più in considerazione quella tradizionale... ;)

dupa
30-11-2006, 23:12
ultime notizie, con un tumore si può morire sia con i fiori di bach che con la medicina tradizionale.
e che c'entra? pure con le cinture allacciate si può morire, ma è comunque meglio allacciarsele :rolleyes:

momo-racing
30-11-2006, 23:16

perchè no? anche gli animali spesso si comportano secondo dinamiche che consideriamo prettamente "umane": il gatto di un mio amico aveva cominciato a perdere il pelo quando suo padre aveva cominciato a soffrire di cuore e doveva essere operato. quando la situazione per suo padre s'è risolta anche il gatto ha cominciato a stare meglio, in pratica la teoria è che percepisse lo stress che si viveva in famiglia in quel periodo e ne fosse rimasto coinvolto. Può darsi quindi benissimo che un animale domestico, e quindi "abituato" a certe dinamiche comportamentali e di convivenza umane che riconosca certe attenzioni del padrone come "cure" possa anche lui essere soggetto all'effetto placebo.

lnessuno
30-11-2006, 23:17
perchè no? anche gli animali spesso si comportano secondo dinamiche che consideriamo prettamente "umane": il gatto di un mio amico aveva cominciato a perdere il pelo quando suo padre aveva cominciato a soffrire di cuore e doveva essere operato. quando la situazione per suo padre s'è risolta anche il gatto ha cominciato a stare meglio, in pratica la teoria è che percepisse lo stress che si viveva in famiglia in quel periodo e ne fosse rimasto coinvolto.

in che periodo è stato? perchè è abbastanza normale che i gatti perdano pelo in primavera e lo rimettano in autunno... :p

gabi.2437
30-11-2006, 23:27
Mica detto...

lnessuno
30-11-2006, 23:30
Mica detto...

vallo a dire a chi c'è rimasto :p

cmq non credo che qualcuno pretenda di curare un tumore esclusivamente con i fiori di bach o con la medicina omeopatica... :mbe:

momo-racing
30-11-2006, 23:31
in che periodo è stato? perchè è abbastanza normale che i gatti perdano pelo in primavera e lo rimettano in autunno... :p

ma guarda, adesso non mi ricordo la storia nei dettagli, ma non era solo questione di perder pelo: m'aveva detto che si comportava in modo strano rispetto a come si comportava di solito e altre cose. Poi sto gatto è pure strano di suo, è complessato ed ha paura pure della sua ombra :D

Gemma
30-11-2006, 23:51

Descrizione:

si chiama test kinesiologico.
Non fa ridere, documentati.

Gemma
30-11-2006, 23:52
omeopatia e floriterapia stanno l'uno all'altro come garofani a manici d'ombrello

S@ra
01-12-2006, 00:05
quindi nessuno che li ha provati e ha avuto effetti benefici?

momo-racing
01-12-2006, 00:32
http://www.cicap.org/enciclop/at100404.htm

Sirio
01-12-2006, 01:03
si chiama test kinesiologico.
Non fa ridere, documentati.
mi sono documentato:

QUI (http://www.konogea.it/kinesiologia.htm)

Nel caso in cui io debba sapere altro di significativo, posta altri siti.

Onestamente? Continuo nel dire che ciò a cui ho assistito è una cosa ridicola, oltre a non rispettare assolutamente ciò che è scritto in quel documento.
Lì parla di creare un ambiente confortevole: musica di sottofondo, un lettino, vestiti di tessuto adeguato, ecc...
Beh, lì eravamo in piedi, con la confusione di altri clienti che rompevano le balle, e con questa che imperterrita cercava di aprire le dita alla mia ragazza che, giustamente, dopo un pò si era pure stancata; quindi il giochetto della forza se ne andava a farsi benedire.
Personalmente sono scettico, anche se non metto in dubbio che in certe cose possa esserci del vero, ma un test come quello che ho visto è senza dubbio una fregatura, e chi l'ha fatto è pure incompetente.

momo-racing
01-12-2006, 01:37
è anche utile ricordare che il cosiddetto scopritore della kinesiologia, tale signor goodheart, era un chiropratico. Ora i soliti sostenitori di tutti i metodi curativi più infondati del pianeta verranno a sostenere che si tratta della classica manovra delle case farmaceutiche per detenere la leadership del mercato farmaceutico ma è necessario sottolineare che nonostante la sua diffusione negli stati uniti la chiropratica è una pratica alquanto controversa e per alcuni completamente priva di qualsiasi fondamento. Questo giusto per dovere d'informazione.

NeferAket
01-12-2006, 03:57
vallo a dire a chi c'è rimasto :p

cmq non credo che qualcuno pretenda di curare un tumore esclusivamente con i fiori di bach o con la medicina omeopatica... :mbe:
vero... neanche i medici omeopati... :) il mio ragazzo è andato svariate volte da un omeopata, luminare, nel suo campo, per trovare un una cura ad un piccolo problema, laddove la medicina tradizionale e la prima cosa che gli ha detto è appunto che si possono curare molte piccole cose, ma al momento in cui si ha una patologia grave si viene subito indirizzati alla medicina tradizionale...
poi ovvio, disonesti e approfittatori ne esistono in qualsiasi campo ;)

I fiori di Bach io non li ho mai usati, ma una mia amica dice che sonno una manna...

misterx
01-12-2006, 07:15
perchè no? anche gli animali spesso si comportano secondo dinamiche che consideriamo prettamente "umane": il gatto di un mio amico aveva cominciato a perdere il pelo quando suo padre aveva cominciato a soffrire di cuore e doveva essere operato. quando la situazione per suo padre s'è risolta anche il gatto ha cominciato a stare meglio, in pratica la teoria è che percepisse lo stress che si viveva in famiglia in quel periodo e ne fosse rimasto coinvolto. Può darsi quindi benissimo che un animale domestico, e quindi "abituato" a certe dinamiche comportamentali e di convivenza umane che riconosca certe attenzioni del padrone come "cure" possa anche lui essere soggetto all'effetto placebo.

beh, ma un cavallo :D
Ad ogni modo, fiori o omeopatia sono sempre cose che si ingurgitano e le cose che si ungurgitano fanno sempre qualcosa

mailand
01-12-2006, 09:31
fiori di bach? no grazie, preferisco le palle di mozart :D
(dalla sign di un utente, non ricordo chi)

Gemma
01-12-2006, 09:51
quindi nessuno che li ha provati e ha avuto effetti benefici?
io li ho provati e somministrati con buoni effetti

Northern Antarctica
01-12-2006, 09:51
fiori di bach? no grazie, preferisco le palle di mozart :D
(dalla sign di un utente, non ricordo chi)

Fratello Cadfael :asd:

RiccardoS
01-12-2006, 09:52

Descrizione:

:asd:

che vaccata assurda. io mi chiedo se certa gente viva ancora nel medioevo... :muro:

massimo78
01-12-2006, 09:58

oddioooo i fiori di bach!

allora mia moglie è fissata, si è studiata dei libri sull'argomento, e va regolarmente dal suo erborista di fiducia a ordinarli.
Mi ha portato anche a me, e varie amiche li per provarli...

obiettivamente li prendo da un tot e il responso è................. :stordita: NON FUNZIONANO :O

o meglio... per funzionare secondo me è indispensabile che ci si creda al 2000% + che altro perchè se no l'autosuggestione non ha effetto :asd:

:rolleyes:

Gemma
01-12-2006, 10:08
mi sono documentato:

QUI (http://www.konogea.it/kinesiologia.htm)

Nel caso in cui io debba sapere altro di significativo, posta altri siti.

Onestamente? Continuo nel dire che ciò a cui ho assistito è una cosa ridicola, oltre a non rispettare assolutamente ciò che è scritto in quel documento.
Lì parla di creare un ambiente confortevole: musica di sottofondo, un lettino, vestiti di tessuto adeguato, ecc...
Beh, lì eravamo in piedi, con la confusione di altri clienti che rompevano le balle, e con questa che imperterrita cercava di aprire le dita alla mia ragazza che, giustamente, dopo un pò si era pure stancata; quindi il giochetto della forza se ne andava a farsi benedire.
Personalmente sono scettico, anche se non metto in dubbio che in certe cose possa esserci del vero, ma un test come quello che ho visto è senza dubbio una fregatura, e chi l'ha fatto è pure incompetente.
Probabilmente è vero che hai assistito ad una cosa ridicola, sia per quello che hai notato tu stesso (il fatto che il test venisse fatto in un ambiente molto disturbato, sia per il fatto che nessuno prosegue in un test sempre con lo stesso punto (in questo caso le dita) perchè è abbastanza ovvio che i muscoli si stancano e il test viene falsato.
Inoltre mi verrebbe da domandare se prima del test è stata fatta una prova di "testabilità" (ci sono soggetti poco testabili, e piccoli accorgimenti da seguire in questi casi).

Quello che io tendo sempre a ribadire è quanto sia ovvio che in un ambito non regolamentato spuntino come funghi persone poco qualificate e anche poco serie, he si cimentano anche in ambiti in cui non hanno delle vere competenze.
Io per esempio, pur avendo seguito corsi e fatto decine di prove su prove, il test kinesiologico non mi sento per nulla di farlo, proprio perchè ho visto che non ne sono in grado. Di gente senza scrupoli e senza etica comunque è sempre pieno il mondo...

Ad ogni modo mi sento di rassicurarti: la floriterapia è molto meno costosa (e rischiosa) dell'omeopatia, quindi non dovrebbero riuscire a "spelare" nessuno.

dupa
01-12-2006, 13:20
è anche utile ricordare che il cosiddetto scopritore della kinesiologia, tale signor goodheart, era un chiropratico. Ora i soliti sostenitori di tutti i metodi curativi più infondati del pianeta verranno a sostenere che si tratta della classica manovra delle case farmaceutiche per detenere la leadership del mercato farmaceutico ma è necessario sottolineare che nonostante la sua diffusione negli stati uniti la chiropratica è una pratica alquanto controversa e per alcuni completamente priva di qualsiasi fondamento. Questo giusto per dovere d'informazione.

quoto in pieno.

Fil9998
01-12-2006, 15:02

son comunqeu medicine...
con tutte le indicazioni e CONTROINDICAZIONI di tutte le medicine.

va da un medico che oltre a esser medico sia anche naturopata!!
avrai delle ottime sorprese ...

Fil9998
01-12-2006, 15:10

su un cavallo???

devi esser bravo a convincerlo "a concetti mentali" e devi aver studiato bene la sua lingua...

ps: omeopatia e fiori di bach funzionano spesso meglio sugli animali ...

e questo fa capire quanto sia placebo.

ripeto: le medicine "dolci" son sempre medicine!! con tutti i rischi connessi a qualsiasi uso di medicinali.

son

roba da dottori e da dottori che siano anche specializzati in naturopatia/omeopatia
e non da fai da te.
così si evita fra l'altro di ingnorare preziosi aiuti che potrebbero arrivare dalla medicina convenzionale.

se poi uno vuol rischiare che rischi sulla sua pelle e non su quella altrui.

momo-racing
01-12-2006, 16:33
son comunqeu medicine...

CHE COOOOSA??

CHE COOOOSA????

CHE COOOOSA????

:doh:

roba da dottori e da dottori che siano anche specializzati in naturopatia/omeopatia
e non da fai da te

Se un dottore, e stiamo parlando di un laureato in medicina, si specializza in omeopatia allora significa che non è un dottore ma un disturbato mentale. Se una persona qualunque, con scarse conoscenze mediche chimiche e farmaceutiche, si fa abbindolare dall'omeopatia ci può ancora stare, ma se un dottore, laureato in medicina, si fa abbindolare dall'omeopatia allora da quel dottore non mi farei curare manco le unghie incarnite. Un dottore specializzato in omeopatia è come un ingegnere che sostenga che le piramidi sono state tirate su con la forza della mente :doh: :doh:

Fil9998
01-12-2006, 16:41
bhè, da simili cialtroni col laurea di medicina in tasca si cura un italiano su cinque...
e spesso affinacando queste cure alla medicina chimica.

Simili dottori beccano molte meno denuncie dai propri pazienti di altri medici
ergo ... FORSE i loro pazienti ne traggon beneficio, specie perchè questi profesionisti in genere lavorano al di fuori degli ospedali e quindi o garantiscono con i risultati la soddisfazione dei propri pazienti oppure muoion di fame... cosa che non capita a molti dottori di strutture pubbliche che campano pure se fanno danni.

vedi tu...

poi...

se iddio vuole siamo in un paese libero

nessuno ti costringe a curarti in un certo modo.

nè a sparare sentensze senza esser medico omeopatico o naturopata o paziente di uno di questi.

semplicemente ignora sto tread.

onestamente mi son stufato di spiegare meccanismi di funzionamento di certe terapie o di citare statistiche ... il 20% di italiani che usa ANCHE medicine "non chimiche" credo abbia tutto il diritto e la serenità di usarle senza commenti o beneplaciti del rimanente 80% e senza dover giustificare checchè.

... ognuno è libero di scegliere per sè ...

senza necessitare di approvazioni da alcuno che non sia il proprio fisico/mente/sfera emotiva e il loro benessere.

voodoo child
01-12-2006, 16:54
bhè, da simili cialtroni col laurea di medicina in tasca si cura un italiano su cinque...
E questo cosa dovrebbe indicare? Miliardi di mosche mangiano merda, ma non ciò non vuol dire che sia buona... quanti italiani vanno da maghi/cartomanti/astrologi e simili? Dobbiamo pensare che sia tutto vero? Io piuttosto mi preoccuperei dell'ignoranza scientifica di un italiano su 5...

e simili dottori beccano molte meno denuncie dai propri pazienti di altri medici
Fonte? In ogni caso la cosa non mi sorprenderebbe, dopo aver conosciuto un medico che in urgenza ha praticato una tracheotomia a una ragazza (salvandola da morte certa ndr) denunciato per la cicatrice provocata... naturalmente alla fine ha avuto ragione lui, intanto però la denuncia se l'è presa, con tutto ciò che la cosa comporta...
Tra l'altro, tornando all'esempio di prima degli innumerevoli emuli di vanna marchi in Italia, quanti di questi vengono denunciati?

La medicina ufficiale si basa sulle scienze: biologia, chimica, fisica...
Le medicine alternative NO. Detto questo uno può credere in quello che vuole, però permettimi di dubitare quanto meno della coerenza di chi studia 6 anni concetti verificabili e ripetibili basati sulle scienze e poi si mette a esercitare discipline metafisiche.

momo-racing
01-12-2006, 18:08
e spesso affinacando queste cure alla medicina chimica.

ti ricordo che in italia è in corso un processo contro vanna marchi perchè la gente la credeva capace di lanciare il malocchio. Ti ricordo che ti basta girare sui canali delle tv private e troverai decine di maghi a farsi pubblicita. E tutti questi hanno clientela, altrimenti non riuscirebbero a campare facendo questo mestiere. Il fatto che una persona su cinque ricorra all'omeopatia ( mi affido alla tua affermazione pur non avendo riscontro sulla sua veridicità ) è semplicemente l'indice della diffusa ignoranza che vi è in italia in campo medico, non certo l'indice dell'efficacia dell'omeopatia stessa. Se si dovesse ritenere semplicemente per deduzione, come fai tu, che una cosa più è diffusa e più ha efficacia, allora dovremmo tutti ritenere che sia reale che i gatti neri portino sfiga, tanto per dirne una. Il semplice fatto che l'ignoranza sia diffusa non significa che l'ignoranza sia la strada da intraprendere.

Simili dottori beccano molte meno denuncie dai propri pazienti di altri medici ergo ... FORSE i loro pazienti ne traggon beneficio,
oppure, ergo, essendo le loro cure fondamentalmente basate sul nulla, è difficile beccarsi una denuncia. Se ti do da bere un bicchiere d'acqua difficilmente mi denuncerai perchè t'ho avvelenato, mentre se invece grazie all'autosuggestione ti sentirai meglio troverai immediatamente un rapporto di causalità tra il prodotto e la guarigione, sbagliando quindi l'interpretazione del rapporto di causalità: in pratica quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito. Oltre al fatto che poi vorrei sapere secondo quali statistiche stabilisci univocamente e arbitrariamente che questi non si beccano denunce.

specie perchè questi profesionisti in genere lavorano al di fuori degli ospedali e quindi o garantiscono con i risultati la soddisfazione dei propri pazienti oppure muoion di fame... cosa che non capita a molti dottori di strutture pubbliche che campano pure se fanno danni.
giusto giusto, negli ospedali dove c'è gente che ha studiato per anni sono tutti cialtroni, invece i naturopati e gli omeopati che spesso sono persone improvvisatesi tali, iscritti ad albi che non sono riconosciuti da nessuno e che magari hanno studiato in istituti autogestiti che non offrono titoli di alcun genere riconosciuti da nessuno, quelli sono i futuri salvatori del mondo.

se iddio vuole siamo in un paese libero

nessuno ti costringe a curarti in un certo modo.

e nessuno costringe te a fare disinformazione gratuita. Vuoi curarti spendendo soldi da cialtroni che ti offrono prodotti inutili? fai pure, ma perfavore non creare disinformazione su una argomento come la salute che è serissimo.

nè a sparare sentensze senza esser medico omeopatico o naturopata o paziente di uno di questi.
visto che non esiste il titolo di medico omeopatico o medico naturopata, potrei benissimo esserlo dato che è sufficiente professarsi tali per essere considerati tali.

semplicemente ignora sto tread.
perchè allo stesso modo non lo ignori tu allora, visto che non hai la benché minima possibilità di dimostrare in maniera inconfutabile che tali metodologie hanno un fondamento e sono a tutti gli effetti valide, dato che non hanno mai e sottolineato MAI superato alcun tipo di test a doppio cieco che è l'unico modo valido per stabilire se una sostanza abbia una qualsiasi proprietà che vada aldilà dell'effetto placebo?

onestamente mi son stufato di spiegare meccanismi di funzionamento di certe terapie o di citare statistiche
giusto, dev'essere faticoso ogni volta inventarsi di sana pianta principi infondati che garantiscano il funzionamento di tali metodologie. L'omeopatia, come non dubito i fiori di bach, non hanno alcun fondamento e pertano parlare di meccanismi di funzionamento di certe terapie ha lo stesso rigore scientifico che parlare di nani, folletti e fatine. Come del resto NON ESISTONO statistiche sufficientemente rigorose perchè NESSUNO E' STATO IN GRADO DI PRODURLE che comprovino l'efficacia di determinate terapie. Io da parte mia mi sono rotto di ripetere ogni volta che una soluzione omeopatica diluita non contiene altro che acqua ma c'è gente che come antichi sciamani è convinta della memoria dell'acqua e quindi che si vadano a pagare l'acqua 50 euro a bottiglia sai che me frega, sono liberi di farsi abbindolare ma quantomeno non cerchino di nascondersi dietro spiegazioni che non stanno in piedi.

il 20% di italiani che usa ANCHE medicine "non chimiche" credo abbia tutto il diritto e la serenità di usarle senza commenti o beneplaciti del rimanente 80% e senza dover giustificare checchè.
a parte che tra "medicine non chimiche", omeopatia e fiori di bach c'è differenza e a parte che è comunque improprio parlare di medicine, per me chiunque può usare quello che vuole ma non tollero che si faccia disinformazione su tali argomenti. Oltretutto mi fa INCAZZARE COME UNA BESTIA che si sia arrivati a proporre in parlamento di introdurre farmaci omeopatici tra quelli offerti dal sistema sanitario nazionale, e quindi io con i miei contributi dovrei pagare in parte per il fatto che certa gente crede nella stregoneria. fortunatamente quest'ultima ipotesi sembra essersi naufragata.

... ognuno è libero di scegliere per sè ...

senza necessitare di approvazioni da alcuno che non sia il proprio fisico/mente/sfera emotiva e il loro benessere.

ognuno è libero di scegliere ma bisogna fornirgli tutti i mezzi per scegliere con cognizione. Troppo facile metterla come la metti tu altrimenti che la gente vada pure a farsi guarire dai guaritori filippini, poi però non vengano a piangere quando si saranno resi conto che dal loro addome sono "uscite" solamente frattaglie di pollo

Kharonte85
01-12-2006, 19:25
CUTTONE... frattaglie di pollo
Quoto tutto... ;)

soulinafishbowl
01-12-2006, 19:28
Io piuttosto mi preoccuperei dell'ignoranza scientifica di un italiano su 5...

Ma anche 4 su 5! :muro:

misterx
01-12-2006, 19:59
e del "ginko biloba" che mi dite ?

S@ra
02-12-2006, 12:49
io li volevo provare perchè ho bisogno di rilassarmi un pò. ultimamente sono sempre in ansia. una mia amica diceva che a lei hanno funzionato. Altrimenti altre cose per rilassarsi?

dupa
02-12-2006, 12:49
io li volevo provare perchè ho bisogno di rilassarmi un pò. ultimamente sono sempre in ansia. una mia amica diceva che a lei hanno funzionato. Altrimenti altre cose per rilassarsi?
vai da uno psicologo.
non affidarti a quei truffatori della "medicina alternativa"

gabi.2437
02-12-2006, 13:00
Come al solito il topic è passato a un flame sui medici truffatori e altro, dimenticando che non è dicendo che i medici truffano e c'è chi riceve meno denunce che si dimostra la fantomatica efficienza dei fiori di bach

NeferAket
02-12-2006, 13:11
se hai dei piccoli stati d'ansia potresti provare con la valeriana... :)

S@ra
02-12-2006, 13:21
la valeriana? di cosa si tratta?

NeferAket
02-12-2006, 13:30

è una pianta decorativa... a volte la trovi anche nell' insalata mista (quella già confezionata)... :D
ci sono sia degli estratti in gocce che le tisane... io per qualche tempo ho preso la tisana, unita con della camomilla... invece le gocce le ho usate una volte (sotto consiglio veterinario) per le micie, quando per trasferirmi le ho dovute portare in treno per 6 ore :Prrr:

http://salute.alice.it/extra/erbe/valeriana.html

massimo78
02-12-2006, 13:30

hai presente l'insalata ? quella che vendono al supermercato della Bonduelle (con scritto proprio valeriana di fuori :asd: )
http://bravacasa.corriere.it/Dilettevole/Creare/7/specie_4.jpg
questa per capirci...

puoi mangiarti l'insalata oppure se preferisci le gocce concentrate che vendono in erboristeria o farmacia forse.

Personalmente preferisco affidarmi a qualcosa di + sicuro tipo Lexotan, te lo fai prescrivere dal medico e non ti sbagli, una settimana che lo prendi e sei ok ti passa tutto ;)

daemon
02-12-2006, 14:09
solo un po' di ansia
e provare coi vecchi metodi:
un po'di sano onanismo + camomilla e/o latte caldo e miele no???
senza stare a cacciar tanti soldi in stronzate fantasy o veleni chimici ( cosi giusto per par condicio) :p :p :p :p