View Full Version : E' LA FINE SE NON RIESCO A RISOLVERE MI UCCIDO TROPPO IMPORTANTE perdita dati
geometra91
30-11-2006, 16:45
ciao a tutti oggi ho dovuto trasportare con lo scooter il mio hard disk (ho messo attorno all'hard disk alcune cose morbide per ammortizzarlo) a casa di un mio amico con il motorino perche doveva copiarsi alcune cose... appena ritorno a casa lo monto, e fa un rumore strano e resta bloccato il boot nella schermata prima del caricamento di XP :fagiano: :muro: cerano tutti i miei archivi è la fine se nn riesco a ripararlo. :doh: come faccio? :stordita: il rumore è: te te te to te te te to tipo a ripetizione come se fosse un codice... il disco è un maxtor 120 GB diamond plus 9 se nn sbaglio... :help: :fagiano: :eek:
ciao a tutti oggi ho dovuto trasportare con lo scooter il mio hard disk (ho messo attorno all'hard disk alcune cose morbide per ammortizzarlo) a casa di un mio amico con il motorino perche doveva copiarsi alcune cose... appena ritorno a casa lo monto, e fa un rumore strano e resta bloccato il boot nella schermata prima del caricamento di XP :fagiano: :muro: cerano tutti i miei archivi è la fine se nn riesco a ripararlo. :doh: come faccio? :stordita: il rumore è: te te te to te te te to tipo a ripetizione come se fosse un codice... il disco è un maxtor 120 GB diamond plus 9 se nn sbaglio... :help: :fagiano: :eek:
esagerato!
al massimo esistono ditte specializzate che con un costo altissimo riescono a recuperare la maggior parte dei dati presenti sul disco.
p.s. pagare una cifra astronomica è sempre meglio che buttarsi giù dalla finestra :asd:
geometra91
30-11-2006, 17:12
cmq nn sapete aiutarmi? è andato il disco? :cry:
supermarchino
30-11-2006, 17:33
E l'hard disk con tutte le cose morbide intorno (ma cosa poi? un seno? cosce femminili? ... ) dove stava? :rolleyes:
geometra91
30-11-2006, 17:38
ragazzi perchè non mi aiutate al posto di fare i bambini :mad: :muro:
ps: ho notato una cosa, perchè non fà il boot quando ce questo hard disk? dovrebbe partire lo stesso il computer con l'hard disk con il sistema operativo :mbe:
provalo a montare in SLAVE su un altro pc e usa il programma "get data back" per recuperare. A me ha funzionato.
Se invece il problema è di tipo meccanico mi sa che devi portarlo in qualche ditta specializzata
supermarchino
30-11-2006, 17:43
ragazzi perchè non mi aiutate al posto di fare i bambini :mad: :muro:
La risposta l'hai già avuta. Al 90% è fottuta la meccanica: gli hard disk sono tra le poche periferiche del pc con una parte meccanica, di regola molto delicata. Elogio la saggezza dello sbatacchiare l'hard disk, complimenti, senza neppure aver fatto un backup... :rolleyes:
Prova a verificare lo stato dello SMART dell'hard disk (esistono programmi appositi) nonché a eseguire un test sul disco con l'apposito software distribuito dal costruttore.
L'alternativa è quella indicata dall'altro utente, come ti ho già detto.
geometra91
30-11-2006, 17:48
ripeto: la cosa strana è che non parte il pc quando è inserito l'hard disk e questi programmi di diagnostica non li posso fare.
supermarchino
30-11-2006, 17:49
ripeto: la cosa strana è che non parte il pc quando è inserito l'hard disk e questi programmi di diagnostica non li posso fare.
Allora, se il resto dei settaggi è corretto, il disco è meccanicamente sfasciato. L'hai lasciato a saltellare nel bauletto o nel sottosella? :rolleyes:
geometra91
30-11-2006, 18:06
si ma era ben imbottito e ammortizzato... ma il pc non dovrebbe partire comunque? :confused: visto che windows è in un altro hard disk
mi sa che porto tutto in un negozio di riparazioni...
Black imp
30-11-2006, 18:51
i jumper quando era dal tuo amico li hai modificati? controlla bene se i cavi specie quello dell'alimentazione sono a posto e inseriti bene
geometra91
30-11-2006, 19:11
i jumper quando era dal tuo amico li hai modificati? controlla bene se i cavi specie quello dell'alimentazione sono a posto e inseriti bene
i jumper sono messi uguali... anzi non ce per niente il jumper nella parte dove ci vorrebbe, ma nn ce stato mai XD. ho notato che non inizia a girare l'hard disk ma fa solo questi rumori... è una buona cosa così non fa danni nei piatti. giusto?
supermarchino
30-11-2006, 19:26
si ma era ben imbottito e ammortizzato... ma il pc non dovrebbe partire comunque? :confused: visto che windows è in un altro hard disk
mi sa che porto tutto in un negozio di riparazioni...
se l'hd è talmente sfasciato da bloccare il tutto mentre la scheda madre lo riconosce, no, il pc non parte.
evidentemente non era tanto ben imbottito e ammortizzato... sarebbe stato più furbo infilarlo in uno zaino sulle spalle, che non toccasse la sella.
supermarchino
30-11-2006, 19:27
giusto... però se fa 'tlack tlack tlack...' :doh:
geometra91
30-11-2006, 19:35
:cry: :cry: :cry: :cry:
Black imp
30-11-2006, 21:00
scusate una domanda da neofita: ma la testina, in caso di interruzione improvvisa di corrente riesce ad autoparcheggiarsi? che ci sia stata una interruzione brusca e che poi il nostro amico abbia portato in giro l'hd con la testina sui piatti? scusate forse sono rimasto a qualche anno fa :mc:
geometra91
30-11-2006, 21:17
sono fatti di pasta frolla pero' sti dischi.... :doh:
Er Monnezza
30-11-2006, 21:20
non è per niente strano, ne ho visto a decine di hard disk difettosi che bloccavano il boot dell'hard disk sano, e una volta staccati il pc partiva tranquillamente, se è un hard disk ide dovresti provare a collegarlo su un canale ide diverso da quello dell'hard disk buono, e vedere se cosi il pc si avvia
geometra91
30-11-2006, 22:13
non è per niente strano, ne ho visto a decine di hard disk difettosi che bloccavano il boot dell'hard disk sano, e una volta staccati il pc partiva tranquillamente, se è un hard disk ide dovresti provare a collegarlo su un canale ide diverso da quello dell'hard disk buono, e vedere se cosi il pc si avvia
proverò domani... vi prego fatemi trovare molte risposte. vado a dormire.
supermarchino
01-12-2006, 01:51
sono fatti di pasta frolla pero' sti dischi.... :doh:
:rolleyes: :rolleyes:
Mai rotto un disco per impatto meccanico. :D Anzi un disco da 2.5" dentro a un box firewire mi è pure caduto, senza conseguenze (ma i dischi per portatili sono ovviamente più tolleranti meccanicamente)!
Ho invece rotto un glorioso IC35L per non averlo raffreddato a dovere (me la sono cercata), dentro un angolino angusto di un case pieno di insonorizzante. Infatti il suo gemello, con collocazione più ariosa, è ancora sano, dopo 4 anni.
Meccanica rotta, il rumore è l'attuatore che non riesce a far partire le testine.
Purtroppo è il problema peggiore, non si recupera praticamente mai.
- CRL -
..ho dovuto trasportare con lo scooter il mio hard disk ... a casa di un mio amico con il motorino perche doveva copiarsi alcune cose...
Almeno le cose che ha copiato il tuo amico si riescono a recuperare... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.