PDA

View Full Version : Installare Lame

laplace82
30-11-2006, 16:34
Salve a tutti, mi vergogno un pò a fare questa domanda :fagiano: ... ma tant'è... non riesco ad installare il codec lame.

Ho scaricato dal sito l'ultima versione (3.97 final), essa contiene:la dll lame_enc.dll, il file exe lame.exe (eseguibile da riga di comando) e il file lame.css.

Ho quindi provato a copiare la dll sia nella cartella WINDOWS\system32, sia nelle varie cartelle dei programmi di editing (Virtualdub, goldwave, ecc.) ma il nuovo codec non viene minimamente "visto"! :muro:

Infine ho tentato anche di registrare la dll con il comando regsvr32, ma ottengo un messagio di errore che mi dice di aver caricato la dll ma che il punto di ingresso DllRegisterServer non è stato trovato. :mbe:

Come diamine si installa sto lame??! :doh: :muro: :muro:

mister pink
01-12-2006, 00:26
Esistono diverse "versioni" del Lame mp3 encoder. Alcune vengono distribuite praticamente sotto forma di libreria (lame_enc.dll), altre come un vero e proprio codec di sistema (lameACM.acm): ciò avviene in quanto alcuni software accedono alle istruzioni di codifica in maniera diversa rispetto ad altri.

Infatti, per poter utilizzare il codec con molti programmi che convertono files audio in formato mp3 (cdex, cd'ngo, goldwave, audacity, ecc..) è sufficiente copiare il file lame_enc.dll nelle rispettive cartelle di installazione, oppure specificare il percorso in cui tale file è memorizzato.

Viceversa, altri programmi, come ad esempio Virtualdub, possono interfacciarsi solo con i codec di sistema, per cui necessitano di una versione particolare del Lame, denominata ACM, che ha per l'appunto quella caratteristica.

Le due versioni del codec (.dll e .acm) possono coesistere tranquillamente, ovvero puoi averle entrambe sul PC (in effetti solo il lame ACM risulta effettivamente installato).

Ora, se il Lame mp3 encoder ti serve per comprimere l'audio di videoclip in formato .avi creati con Virtualdub, la versione che ti serve è quella ACM.

Il Lame ACM lo trovi qui:

http://www.free-codecs.com/LAME_ACM_Codec_download.htm

mentre qui puoi vedere come si installa:

http://www.free-codecs.com/guides/How_to_install_LAME_ACM_MP3_Codec.htm