View Full Version : Mplayer e firefox & mplayer su ubuntu
Abdujaparov
30-11-2006, 15:51
Salve a tutti sto cercando di installare mplayer e i plug-in di mplayer per firefox. Con gxine sento solo l'audio dei filmati che trovo sui siti internet.
Ho installato mplayer da synaptic, con relativo plug-in per firefox, l'operazione va a buon fine.
A questo punto prima provo a aprire un semplice divx on mplayer e mi viene dato un messaggio d'errore:
Citazione
Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device.
ed il divx me lo sogno.
Se invece vado in un sito con un filamato mediaplayer (quello di windows) mi viene lanciato gxine e non mplayer (e gxine mi fa sentire solo l'audio oltre a girare su una finestra esterna alla pagina).
Come posso far funzionare correttamente mplayer e come posso farlo utilizzare da firefox (ovviamente funzionante)?
Grazie a tutti, ciao ciao.
A questo punto prima provo a aprire un semplice divx on mplayer e mi viene dato un messaggio d'errore:
Citazione
Ti da lo stesso errore anche usando mplayer da console con un video scaricato? Se è così, devi probabilmente forzare l'uso di un altro driver video in /etc/mplayer.conf (spero che Ubuntu non abbia cambiato la directory di default) inserendo una linea come "vo = xv" o "vo = x11"... se vuoi un elenco completo dei dispositivi di output video prova (sempre da shell)con:
"mplayer -vo help"
dovrebbe resituirti una lista dei driver/librerie disponibili ed utilizzabili all'uopo.
Se invece vado in un sito con un filamato mediaplayer (quello di windows) mi viene lanciato gxine e non mplayer (e gxine mi fa sentire solo l'audio oltre a girare su una finestra esterna alla pagina).
Ad occhio direi che ti mancano i win32codecs.
Inoltre firefox, in caso di due o più plugin "in conflitto", solitamente utilizza sempre e soltanto l'ultimo installato. Prova a disinstallare gxine, mplayer e dipendenze varie e a re-installarli facendo attenzione di installare mplayer ed mplayerplug-in dopo xine e compagnia bella.
Francamente non so se esista una qualche estensione per questo problema ma ammetto che risulti abbastanza seccante.
Abdujaparov
01-12-2006, 06:31
Ciao ho provato da console con un filmano con nome pippo.avi e funziona, se provo con un filmanto con nome più lungo e complesso come "[DIVX-ITA] Sono un film su paperino (DVDRip).avi" e non va (ho lanciato mplayer nomefile) mi dice che non trova la fine del nome del file, credo sia solo un problema dovuto al nome, da linea di comando.
Se lo lancio da interfaccia grafica sul file pippo.avi ho sempre l'errore descritto in precedenza, quindi non credo sia il caso di cui mi hai parlato o sbaglio?
Come posso risolvere?
Grazie, ciao ciao.
khelidan1980
01-12-2006, 08:16
Hai compiz attivo?Comunque in ogni caso apri mplayer e vai nel tab video delle preferenze e selezioni xv tra i driver,poi sul tab codecs e selezioni i w32codecs sia per il video che per l'audio,se non li hai installali!
Ciao ho provato da console con un filmano con nome pippo.avi e funziona, se provo con un filmanto con nome più lungo e complesso come "[DIVX-ITA] Sono un film su paperino (DVDRip).avi" e non va (ho lanciato mplayer nomefile) mi dice che non trova la fine del nome del file, credo sia solo un problema dovuto al nome, da linea di comando.
Ok allora se l'avi è un divx non hai problemi di codecs ed il problema è soltanto di mplayerplug-in. Prova a cambiarne la configurazione (dovrebbe essere da qualche parte in etc come /etc/mplayerplug-in.conf o /etc/mplayer/mplayerplug-in.conf) e a decommentare e cambiare opportunamente la linea che inizia con "vo": questo dovrebbe risolvere il problema del "Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device"
khelidan1980
01-12-2006, 10:45
Ok allora se l'avi è un divx non hai problemi di codecs ed il problema è soltanto di mplayerplug-in. Prova a cambiarne la configurazione (dovrebbe essere da qualche parte in etc come /etc/mplayerplug-in.conf o /etc/mplayer/mplayerplug-in.conf) e a decommentare e cambiare opportunamente la linea che inizia con "vo": questo dovrebbe risolvere il problema del "Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device"
basta andare nel tab video e scegliere xv,lo stesso problema lo avevo anchio con ubuntu e mplayer appena installati,dopodiche gli darà un problema se l'audio in mp3 allo bisogna scegliere il codec adatto dalal lista che ti propone mplayer!
basta andare nel tab video e scegliere xv,lo stesso problema lo avevo anchio con ubuntu e mplayer appena installati,dopodiche gli darà un problema se l'audio in mp3 allo bisogna scegliere il codec adatto dalal lista che ti propone mplayer!
Hai ragione ma siccome non ha scritto da nessuna parte che usa un frontend grafico, ho preferito dare la soluzione valida a prescindere dalla distribuzione e dalla presenza o meno di un front-end. ;)
Salve a tutti sto cercando di installare mplayer e i plug-in di mplayer per firefox. Con gxine sento solo l'audio dei filmati che trovo sui siti internet.
Ho installato mplayer da synaptic, con relativo plug-in per firefox, l'operazione va a buon fine.
Citazione
ed il divx me lo sogno.
Come posso far funzionare correttamente mplayer e come posso farlo utilizzare da firefox (ovviamente funzionante)?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Se installato, disinstalla il plugin per mozilla di gxine in modo che non ci siano dubbi su quale plugin deve usare.
Se i video di cui parli sono in streaming puoi fare questi due semplici passaggi per associarli a mplayer in firefox:
http://chim0.blogspot.com/2006/04/associate-mms-links-with-mplayer-in.htm
L'errore che ti da lo risolvi cosí:
Apri il file ~/.mplayer/config
e aggiungi questa linea
prefer-ipv4 = yes
Se hai ancora dei problemi puoi usare questa estensione:
https://addons.mozilla.org/firefox/446/
Abdujaparov
03-12-2006, 10:56
Ho rimosso il plug-in di gxine e tutto funziona.
Grazie mille, ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.