View Full Version : Leggere sd da Java
mcgyver83
30-11-2006, 14:50
Vorrei sviluppare un'applicativo che legga da un lettore sd il contenuto di una scheda,magari anche campi "informazione" tipo seriale,dimensione etc..
Non so da dove cominciare,mi potreste dare qualche dritta su che librerie utilizzare?
Una volta "montata" la scheda è accessibile da Java come un qualsiasi altro drive, se si tratta di windows, o come una qualsiasi cartella, per unix. Il che significa che puoi leggere e scrivere ma non hai a disposizione un mezzo per sapere dimensioni, seriale o altre informazioni non direttamente attinenti alla lettura o scrittura di dati. C'è qualcosa in Java 6 (dimensioni e disponibilità) ma in linea generale penso che ti convenga fare un ponte JNI e richiedere le informazioni usando una libreria nativa: immagino che siano informazioni semplicemente ricavabili in qualsiasi sistema operativo e che questa semplicità ti renda facile la produzione di librerie ad hoc per i sistemi papabili.
Vorrei sviluppare un'applicativo che legga da un lettore sd il contenuto di una scheda,magari anche campi "informazione" tipo seriale,dimensione etc..
Non so da dove cominciare,mi potreste dare qualche dritta su che librerie utilizzare?Una scheda SD (così come gli altri tipi di schede) viene vista tramite un'apposito lettore come se fosse una normale unità disco D: E:, ecc...
Quindi tutto quello che puoi fare con i file in Java, lo puoi fare pure con il contenuto di queste schede.
mcgyver83
27-12-2006, 10:55
Una volta "montata" la scheda è accessibile da Java come un qualsiasi altro drive, se si tratta di windows, o come una qualsiasi cartella, per unix. Il che significa che puoi leggere e scrivere ma non hai a disposizione un mezzo per sapere dimensioni, seriale o altre informazioni non direttamente attinenti alla lettura o scrittura di dati. C'è qualcosa in Java 6 (dimensioni e disponibilità) ma in linea generale penso che ti convenga fare un ponte JNI e richiedere le informazioni usando una libreria nativa: immagino che siano informazioni semplicemente ricavabili in qualsiasi sistema operativo e che questa semplicità ti renda facile la produzione di librerie ad hoc per i sistemi papabili.
So che sono un rompipalle ma non ho mai usato JNI e ora sto studiando struts per un progetto...non conoscete qualche utility già fatta (tipo sandra o simili) che faccia al caso mio
Oppure qualche esemio di uso JNI che mi consenta di svilppare la mia applicazione per veder il seriale in maniera rapida senza dover studiare a fondo jni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.