View Full Version : Consiglio per passaggio a Apple
ScOpPiAtOo
30-11-2006, 13:30
Dunque...
parto dal presupposto che sono cresciuto su di un Macintosh LC e che, a un certo punto della mia vita, ho dovuto abbandonare il mondo Apple per passare ai molto più economici PC assemblati.
Da qualche tempo ho iniziato però a lavorare davvero molto con la grafica e l'editing video (presso un agenzia pubblicitaria) e mi sono reso conto che la potenza del mio P4 HT 2.8 non mi soddisfaceva più.
Ora il punto è:
- Mi conviene aggiornare il mio PC e prendere un Dual2Core (==> costo circa € 600) o tornare nuovamente al Mac prendendo però un G4 usato, tipo un 1.25 (pressapoco allo stesso prezzo)?
- Vendendo la mia attuale macchina, cioé:
CPU: P4 HT Nothwood 2.8 Ghz FSB 800 Mhz
Mobo: ASUS P4P800-X
DDR: 4xDDR 256 PC3200 400 Mhz OEM
SV: GeForce 5500 256 MB AGP (8x)
HD: 1XMaxtor 80GB
1XMaxtor 160GB 8MB cache 7200 rpm
Lettori: DVD+-RW Pioneer 107
DVD+-RAM LG 16x
Floppy Drive Standard
Case: Tower + Ali 350Watt
PCI: Scheda TV Tuner+Acquisizione
Monitor: 17'' LG Flatron
+ ovviamente un conguaglio (non eccessivo), riuscirei a prenderne una nuova?
Tenete conto che lavoro quasi esclusivamente su Freehand, Photoshop, Illustrator, Premiere e che non sono totalmente convinto del fatto che non sentirò la differenza tra un G4 e un Dual2Core...
Thx! :fagiano:
mmhhh... passare da un dual2core a un g4? Per lavorarci? fossi in te cercherei sull'usato un bel Powermac G5, di meno non credo convenga.
Cerca magari i Quad, vedi un po' quanto chiedono.
Alex
ScOpPiAtOo
30-11-2006, 14:21
Ci vogliono almeno 1200/1300 €, che è davvero troppo al momento per me. Il discorso però non è passare dal Dual2Core al G4, ma passare da un P4 2.8 a un G4 1.25, oppure scegliere il Dual2Core. Il quesito in pratica è: per lavorare mi conviene il Mac (anche se G4) o un Intel2Core?
zebracom
30-11-2006, 14:27
Ma che ci devi fare di preciso, visto che non hai i soldi per comprarti un G5 o un dual core? :D
fdfdfdddd
30-11-2006, 14:27
Tralasciando i benefici che vengono da OS X ... passare da un computer veloce ad uno lento non è mai consigliabile.
Se devi lavorare veramente con la grafica (immagino Photososhop) al momento i nuovi Mac Intel non sono proprio il massimo per il semplice fatto che Photoshop (e tanti altri programmi del suo calibro) non sono stati convertiti in Universal Binary, quindi dovresti aggiungere un bel po' di RAM per farli andare in emulazione ...
Perché non cerchi un iMac G5 rev. B o successivo? Dovresti spendere sui 600..700 euro usato ed hai un gran bel computer su cui i software che t'interessano girano molto bene.
ScOpPiAtOo
30-11-2006, 14:57
Momento... riazzeriamo! :fagiano:
Io ho un P4 2.8 Ghz FSB 800 Mhz etc. su cui lavoro con Photoshop, Freehand (sopratutto) e faccio un pò di video e audio editing (Premiere, Cubase).
Ora...
Se prendo un G4 mi rallenterà o velocizzerà il lavoro?
PS. La soluzione iMac non posso adottarla, perderi i benefici del mio 21'' CRT :D
Momento... riazzeriamo! :fagiano:
Io ho un P4 2.8 Ghz FSB 800 Mhz etc. su cui lavoro con Photoshop, Freehand (sopratutto) e faccio un pò di video e audio editing (Premiere, Cubase).
Ora...
Se prendo un G4 mi rallenterà o velocizzerà il lavoro?
PS. La soluzione iMac non posso adottarla, perderi i benefici del mio 21'' CRT :D
rallenti
fdfdfdddd
30-11-2006, 15:00
Beh un iMac con un secondo monitor mica è male per lavorarci con la grafica :-P
Ma veniamo a noi ... G4 1.2Ghz ... che intendi? Un PowerMac G4? Un PowerBook? Un iBook?
Io ora come ora ti sconsiglio qualsiasi cosa sia inferiore ad un G5. D'altra parte se ti consigliassi un Mac-Intel ti troveresti comunque con un computer che fin quando non avrà i software per intel sarà "mutilato".
'nzomma ... o vai su un G5 o prendi un Mac-Intel e lo imbottisci di RAM aspettando Photoshop&c. UB oppure aggiorna il PC ... ma un G4 no :-D
ScOpPiAtOo
30-11-2006, 15:10
Per G4 intendevo PowerMac...cmq a quanto ho capito per i Mac-Intel si deve aspettare il Leopard e il software per quell'architettura, il G4 è troppo lento e il G5 costa troppo ===> conclulsione: aggiorno il PC e aspetto che inizino a pagarmi decentemente per prendere un G5 :D
ScOpPiAtOo
31-12-2006, 03:40
E' passato un mese e ancora non mi sono deciso. Nel frattempo ho aggiornato qualche componente del mio PC (VGA, DDR) e ho notato qualche miglioramento. C'è una cosa però che non riesco a capire e che spero voi possiate spiegarmi.
Quali sono le differenze sostanziali tra un iMac G5 e un PowerMac G5 (con lo stesso procio) che giustificano una differenza di prezzo di circa 500 eurozzi?
Grazie e Buon Anno a tutti! :D
ma scusa se te lo chiedo.
hai provato a fare 2 conti e vedere a quanto circa potresti vendere il tuo computer in sign e a quanto dovresti aggiungere per comprarti un imac intel?
ScOpPiAtOo
31-12-2006, 11:53
A dire il vero non ho idea del valore di tutto il pc in blocco, e comunque nella migliore delle ipotesi siamo lontani anni luce dal costo di un macintel.
Ad ogni modo, resta sempre il problema degli applicativi che servono a me e che girerebbero in emulazione. Indi il G5 sarebbe l'unica soluzione, solo che non riuscivo a spiegarmi questa abissale differenza di prezzo tra macchine simili.
secondo me ti conviene andare avanti ancora per un pò con il computer che hai, e poi fra un paio di mesi ti prendi un mac intel.
tanto stanno già uscendo i programmi per i mac intel
(tipo photoshop CS3, è quasi pronto; ho provato la beta e funziona benissimo)
scorpionkkk
31-12-2006, 12:32
A dire il vero non ho idea del valore di tutto il pc in blocco, e comunque nella migliore delle ipotesi siamo lontani anni luce dal costo di un macintel.
Ad ogni modo, resta sempre il problema degli applicativi che servono a me e che girerebbero in emulazione. Indi il G5 sarebbe l'unica soluzione, solo che non riuscivo a spiegarmi questa abissale differenza di prezzo tra macchine simili.
secondo me la tua macchina va benissimo e ti consentirà di lavorare decentemente per un bel pò. Nel momento in cui ciò non dovesse più avvenire sarà perchè la quantià di lavori da effettuare sarà tale da necessitare di una macchina più veloce e di un workflow più professionale.
Va da se che all'aumentare dei lavori potresti avere la pecunia per acquistare una macchina più consona ai tuoi bisogni.
ScOpPiAtOo
31-12-2006, 16:27
Rimane però il mio dubbio sulle effettive differenze tra un iMac e un PowerMac che ne giustificano un prezzo nettamente superiore! :)
In pratica volevo sapere quali vantaggi porta una macchina rispetto all'altra.
Thx
scorpionkkk
31-12-2006, 16:35
Rimane però il mio dubbio sulle effettive differenze tra un iMac e un PowerMac che ne giustificano un prezzo nettamente superiore! :)
In pratica volevo sapere quali vantaggi porta una macchina rispetto all'altra.
Thx
In generale i Powermac hanno una dotazione superiore a parità di modelli nonchè una capacità di espansione non indifferente, infatti a parità di anno di produzione gli imac sono quasi tutti single core mentre i PM sono dual core o quad core.
Se però stai confrontando l'usato questo discorso va a farsi benedire perchè dipende dalle macchine che confronti e dagli utenti che le vendono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.