PDA

View Full Version : Dubbio Atroce su Palmare


Fr4nk
30-11-2006, 14:13
Tempo fa' (Dicembre 2004) ho regalato a mio padre un palmare Acer N30 con dispositivo GPS bluetooth in modo che fosse utilizzabile come navigatore satellitare. La settimana scorsa è passato a me, visto che la nuova automobile ha il sistema GPS integrato.

Da premettere che è il mio primo approccio con i palmari, quindi non ho esperienza a riguardo. In pratica il palmare funziona perfettamente ma ha un piccolo, grande, enorme difetto. Quando la batteria si scarica completamente il palmare perde TUTTI i dati sui software installati. Pensavo fosse un problema del mio Acer, poi ho chiamato l'assistenza tecnica e mi è stato spiegato che E' NORMALISSIMO che ciò accada. Fra stupore e sconcerto, mi è stato detto che avendo solo una memoria ROM il palmare memorizza i dati su scheda di memoria esterna. Un amico di tomshw conferma la teoria.

La situazione è paradossale: in tal modo un palmare è OBSOLETO. Chi ci lavora deve volta per volta fare backup e restore? E se il palmare si spegne di colpo perde quel su cui stava lavorando? OMG, non ho altri commenti se non sperare che qualcuno mi smentisca. :mbe:

erikka69
30-11-2006, 14:23
tutti i palmari funzionano così o quasi quello che dici non è esatto.......ora con wm5 o palm os 5 lavorano con una menoria "non volatile" ......però avere un backup non fà mai male.

Se leggi le faq in coma al forum palmari ti togli molti dubbi :D

Fr4nk
30-11-2006, 14:58
Ok, ho letto le FAQ.

Oggi ho scoperto che i palmari sono stati progettati come le calcolatrici cinesi.

aledevasto
30-11-2006, 19:33
Non come calcolatrici cinesi ma come device sempre pronti all'uso ;)

Frankie_r
30-11-2006, 20:02
In effetti l'introduzione della memoria non volatile nel 2005 non è stata molto tempestiva, anzi, si poteva realizzare già da un pezzo; comunque nei vecchi palmari l'inconveniente si può superare ricaricando il PDA ogni sera ed alimentandolo tramite la presa dell'accendisigari in macchina quando si usa come navigatore.