PDA

View Full Version : BOOT MacBook Pro (ora ha windows)

capoccia75
30-11-2006, 12:34
Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

Ho acquistato un MacBook Pro da 15' (prima serie non dual core) usato da un negoziante.

Ora viene il bello.

Accendo e trovo installato WINDOWS XP PRO su filesys NTFS

Provo a mettere dentro i CD di boot dell'altro mio MAC MINI e non parte per il check che fa sul MAC ID della scheda di rete.

Scarico una versione DVD di MAC OS X 10.4.6 (tiger) bootable (per provare) e non boota

Ne scarico una altra in DVD...idem

Metto dentro il CD di windows xp....e boota!

Come posso fare per ripristinare il sistema operativo nativo? Il disco originale di Tiger non si riesce a trovare....

Grazie mille....sono disperato. Ho speso un sacco di soldi per un grosso fermacarte d'alluminio.

CIAO

capoccia75
30-11-2006, 13:19
Lo butto?

..::Rape::..
30-11-2006, 13:40
Mi sembra che per fare il boot da cd devi tenere premuto il tasto C appena accendi il mac.

riell
30-11-2006, 14:04
avvia tenendo premuto OPZIONE (ALT) ti dovrebbe consentire di scegliere con che sistema operativo avviare, Windows (perchè evidentemente è stato installato tramite bootcamp) e OSX.
una volta in osx se non ti interessa avere windows lo togli (tramite bootcamp) oppure imposti di avviare in automatico in osx invece che in windows

capoccia75
30-11-2006, 14:11
Niente bootcamp.

HA SOLO WINDOWS XP.

Con il tasto C ho già provato....nisba.

AIUTOOOOOO

M@n
30-11-2006, 14:17
Niente bootcamp.

HA SOLO WINDOWS XP.

Con il tasto C ho già provato....nisba.

AIUTOOOOOO
Non hai OSX???????? :confused: :confused: :confused:

Luca_oVerClock_
30-11-2006, 14:28
Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

Ho acquistato un MacBook Pro da 15' (prima serie non dual core) usato da un negoziante.

Ora viene il bello.

Accendo e trovo installato WINDOWS XP PRO su filesys NTFS

Provo a mettere dentro i CD di boot dell'altro mio MAC MINI e non parte per il check che fa sul MAC ID della scheda di rete.

Scarico una versione DVD di MAC OS X 10.4.6 (tiger) bootable (per provare) e non boota

Ne scarico una altra in DVD...idem

Metto dentro il CD di windows xp....e boota!

Come posso fare per ripristinare il sistema operativo nativo? Il disco originale di Tiger non si riesce a trovare....

Grazie mille....sono disperato. Ho speso un sacco di soldi per un grosso fermacarte d'alluminio.

CIAO

Non esistono macbookpro a singolo core, sono sempre stati dual.
Se tieni premuto alt all'avvio cosa succede?
Ma all'avvio per curiosità ti appare una schermata grigio chiara si?

capoccia75
30-11-2006, 14:41
Scusate...intendevo non Core2Duo ma CoreDuo e basta

Se premo alt non succede niente

Se premo C non succede niente

In generale....parte windows e basta.

Boota da CD solo se dentro c'è il cd di windows.

Sono disperato

Solido
30-11-2006, 15:09
Domanda stupidissima:
ma nn puoirichiedere al negoziante stesso? :stordita:

capoccia75
30-11-2006, 15:20
Gli chiedo se mi scarica una versione di Tiger bootabile?

Io penso che quelle di zio somaro siano valide....ma non bootano.

Provo coi CD? ho sempre provato coi dvd.

CIAO

fdfdfdddd
30-11-2006, 15:23
Allora, non comprare e/o scaricare versioni "retail" di OS X. Le versioni in vendita di OS X non vanno sui Mac con Intel. Anche le immagini che trovi sulla rete ... non vanno ... devi proprio trovare un DVD del tuo computer oppure quello di un altro Mac Intel e sperare che installando l'OS da un altro Mac sul tuo montato come disco esterno il giochetto funzioni.

capoccia75
30-11-2006, 15:27
come lo collego a un mac mini di prima generazione? quelli col G4 intendo....

Grazie

fdfdfdddd
30-11-2006, 15:33
Non ti serve a nulla collegarlo ad un Mac PowerPC ... lo devi collegare ad un Mac con Intel ... il problema sta li :-)

Se trovi la macchina giusta il procedimento è questo:

1) colleghi via firewire di due computer
2) riavvii il mac di cui disponi il DVD di sistema e fai il boot con il DVD
3) riavvii il tuo Mac tenendo premuto "T" fin quando non vedi il logo della firewire sulllo schermo
4) sull'altor mac procedi con un'installazione "normale" solo che quando ti fa scegliere su quale disco installare l'OS non scegli il disco di sistema ma quello firewire che ti verrà presentato.

finita l'instlalazione (non installare iLife e tutto il resto ... installa solo l'OS) se i due Mac sono ambedue "compatibili" dovresti poter fare il boot.

capoccia75
30-11-2006, 16:23
quello che ho è un G4 e sinceramente non so come trovare un altro mac con intel.

Ho anche un pc....con vmware posso fare qualcosa?

smonto l'hd e lo metto in un box usb?

:mc:
:muro:

SerPRN
30-11-2006, 16:37
Portalo in un Apple Center e fattelo sistemare! Male che vada ti vendono una nuova licenza per MacOS X e te lo installano su!
Certo che chi te l'ha venduto deve averti fatto un ottimo prezzo altrimenti t'ha fregato!

capoccia75
30-11-2006, 17:02
Veramente ancora je lo devo pagà....solo che me piace troppo pe ridarglielo!

Vorrei risolvermela da solo se ci riesco.....

Le versioni presenti su internet (zio somaro) non sono buone?

Se stanotte non lo risolvo me sbatto per terra!

CIAOCIAO

SerPRN
30-11-2006, 17:05
Presumo che ######## ######### files .DMG che dovresti rigorosamente masterizzare con Utility Disco......

an-cic
30-11-2006, 18:34
per quel che ne so io è impossibile installare xp senza avere in una pur piccolissima partizione osx, quindi da qualche parte deve stare.

bootcamp installa l'icona disco di avvio in pannello di controllo e da li si può scegliere con cosa bootare.

fai una prova

v1ruz
30-11-2006, 22:15
devi chiedere il DVD di tiger a chi ti ha venduto il MBP..se si rifiuta di dartelo non lo compri e gli ridai (in testa) il MBP. io glielo ridarei indietro in qualsiasi caso...

Massimo87
30-11-2006, 22:53
tra l'altro DOVRESTI avere il DVD di Tiger.. :rolleyes:

capoccia75
01-12-2006, 09:07
Grazie per l'aiuto....ma come vi ho detto non c'è BOOTCAMP. Se premo alt all'avvio mi appare come UNICO sistema operativo Winzozz.

Avete altre alternative oltre all'invio in assistenza?

Grazie

SerPRN
01-12-2006, 09:30
Come ti abbiam detto, l'unica alternativa è avviare dal DVD di OSX, ma devi avere quello originale!

capoccia75
01-12-2006, 09:49
Quello originale è andato distrutto quando un meteorite ha colpito la terra.

Non posso credere che o si utilizza quel disco o il MBP diventa un fermacarte.

Sono disposto a ricomprarlo....ma quelli retail vanno bene sono per i G3 e G4.

Questa sarebbe la tanto declamata facilità di utilizzo della mela rosicchiata? Mah.

Fatto sta che sono tre giorni che leggo su internet...studio...scarico giga di roba....senza risultato....e la cosa grave è che non sembra esserci soluzione oltre a portarlo in assistenza.

E' uno sfogo....scusate e grazie ancora

v1ruz
01-12-2006, 11:54
e' rubato questo MBP che e' impossibile avere il SUO DVD di tiger?

fdfdfdddd
01-12-2006, 12:00
Quello originale è andato distrutto quando un meteorite ha colpito la terra.

Non posso credere che o si utilizza quel disco o il MBP diventa un fermacarte.

Sono disposto a ricomprarlo....ma quelli retail vanno bene sono per i G3 e G4.

Questa sarebbe la tanto declamata facilità di utilizzo della mela rosicchiata? Mah.

Fatto sta che sono tre giorni che leggo su internet...studio...scarico giga di roba....senza risultato....e la cosa grave è che non sembra esserci soluzione oltre a portarlo in assistenza.

E' uno sfogo....scusate e grazie ancora

Mah guarda c'è poco da sfogarsi. Chi t'ha venduto 'sto computer s'è comportato in maniera per così dire "strana". OS X attualmente in vendita non è per Intel per il semplice fatto che i Mac Intel hanno in dotazione la stessa versione in vendita e quindi nessuno andrebbe a ricomprarsi una cosa che già ha.

Visto che il computer è "nuovo" ... presumibilmente ancora in garanzia, chiama Apple Italia e ti fai mandare una copia dei DVD originali (credo che si possa ancora fare).

Alternativamente devi cercare qualcuno con lo stesso computer che te ne fa una copia.

SerPRN
01-12-2006, 12:10
Mah guarda c'è poco da sfogarsi. Chi t'ha venduto 'sto computer s'è comportato in maniera per così dire "strana". OS X attualmente in vendita non è per Intel per il semplice fatto che i Mac Intel hanno in dotazione la stessa versione in vendita e quindi nessuno andrebbe a ricomprarsi una cosa che già ha.

Visto che il computer è "nuovo" ... presumibilmente ancora in garanzia, chiama Apple Italia e ti fai mandare una copia dei DVD originali (credo che si possa ancora fare).

Alternativamente devi cercare qualcuno con lo stesso computer che te ne fa una copia.

Dubito che Apple ti invii una nuova copia del DVD perchè lo smarrimento non è coperto da garanzia (e neanche il meteorite...).

Per quello io ho parlato di assistenza: se è in garanzia, l'assistenza probabilmente ti ripristina gratutitamente lo status quo ante, pur senza darti un nuovo DVD. Ovviamente dovrai avere scontrino o fattura originale.

fdfdfdddd
01-12-2006, 12:23
Ovviamente non parlavo di invio gratuito :-D

secerot
01-12-2006, 15:33
Anche a casa mia poco fa è entrato un meteorite che ha distrutto il mio ibook, quindi pregherei tutti i frequentatori del forum di non dare una mano agli amici dei "meteoriti"
grazie sentitissimo :read:

capoccia75
01-12-2006, 16:20
Allora se uno si perde un dvd...automaticamente la macchina di cui era pertinenza è rubata.

Occhio che se perdi la ruota di scorta....la tua macchina è rubata.

Quindi tutti quelli che bevono sono violenti....e tutti gli astemi brave persone.

Mi sembra che qui...si generalizzi un po troppo.

Dico solo e me la prendo con il SISTEMA apple che una persona può perdersi un cd/dvd che sia...o non conoscere le reali problematiche che un suo mancato utilizzo comporta. Ora se questa persona vende il proprio MBT...fa del potenziale acquirente un ricettatore?

Ma state scherzando?

Mi rivolgo ad un negozio ed acquisto un MBT usato consapevole di quello che compro. Manca il relativo cd/dvd.

La responsabilità sulla provenienza dell'oggetto non è certo mia che acquisto...perchè per me il MBT potrebbe anche essere del negoziante che l'ha usato fino a 5 minuti fa.

Dovrebbe essere lui a porsi tali dubbi etici.

In ogni caso grazie mille a tutti

fdfdfdddd
01-12-2006, 16:31
Beh, in un discorso generale sul materiale rubato, la responsabilità cade anche se non sbaglio sull'acquirente. Ad ogni modo non vedo dov'è il problema. Posto che non puoi acquistare un pacchetto retail ... possibile che il negoziante non possieda un solo straccio di altro Mac intel per farti una copia del system? Alternativamente come già detto ... chiama la Apple (il numero di telefono lo trovi sul sito) gli spieghi la situazione e gli chiedi d'inviarti (probabilmente a spese tue) un disco compatibile col tuo sistema.

secerot
01-12-2006, 16:56
Beh, in un discorso generale sul materiale rubato, la responsabilità cade anche se non sbaglio sull'acquirente. Ad ogni modo non vedo dov'è il problema. Posto che non puoi acquistare un pacchetto retail ... possibile che il negoziante non possieda un solo straccio di altro Mac intel per farti una copia del system? Alternativamente come già detto ... chiama la Apple (il numero di telefono lo trovi sul sito) gli spieghi la situazione e gli chiedi d'inviarti (probabilmente a spese tue) un disco compatibile col tuo sistema.

Se la macchina è onesta nn c'è alcun problema...