PDA

View Full Version : Consigli per overclock

stylishboy
30-11-2006, 12:23
Ciao,
vorrei iniziare a cimentarmi nell'overclock e, dopo aver letto righe e righe di guide in questo forum, penso di poter iniziare.
In questo momento devo anche cambiare PC e vorrei comprare pezzi adatti all'overclock.
Potreste consigliarmi qualcosa (mobo e ram soprattutto) - anche più di un'alternativa, se possibile -, dato che fino ad ora ho sempre comprato pezzi molto commerciali?
Per ora avevo pensato di cambiare solo mobo, proc e ram, faccio bene?
Ho una sk video Sapphire ATI X1600 Pro 512MB e un hard disk sata2 da 300 gb. L'alimentatore che ho a disposizione è un Q-tec GOLD Triple Fan 550W con 22A @12V (non è il massimo, lo so, però pensavo che per ora potrebbe andare, no?).
Per il processore pensavo ad un E6600.
Per la scheda madre volevo spendere max 200 euro e per le ram max 300.
Vorrei quindi sapere se è meglio l'ASUS o la ABIT (ed in generale, qual'è la scala delle migliori marche per overclocckare?)?
Per i core 2 è meglio il chipset P965 o X975 (oltre all'nvidia 680i che però costa uno sproposito!), o ci sono chipset migliori?
Riesco a portare l'E6600 a buone frequenze senza cambiare il dissipatore originale, oppure devo per forza cambiarlo?
Le "OCZ Titanium Dual Channel 2048MB PC6400 DDR2 800MHz Memory (2 x 1024MB) con OCZ Thermal Compound" come sono? Ho un occasione per comprarle nuove retail a 224 euro!

P.S. Ogni consiglio riguardo l'overclock è ben accetto!
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e vi auguro una buona giornata!

Hellzakk
30-11-2006, 12:54
riguardo la cpu e il discorso raffreddamento ti posso dire che molte persone si sono ritrovati e6600 che scaldano molto più di altri, quindi è triste ammetterlo ma penso che vada a cul@ :D

per il tuo caso credo che la scheda madre più adatta al tuo scopo sia la asus p5b deluxe e visto che la tua ATI X1600 Pro 512MB è pci non c'è nessun problema.

riguardo la ram ho alcuni dubbi anche io su quella che dovrò comprare, ma da "prove su strada" si è dimostrato come i core 2 duo in oc non abbiano particolari incrementi di prestazioni usando ram a latenze più basse di altre, quindi il mio consiglio è di comprarti delle buone 800 senza cercare il top e magari prenderti 4gb invece di 2 ;)

stylishboy
30-11-2006, 13:18
Grazie per il consiglio,
E' meglio la P5B o la Abit AB9 per l'overclock?

Visto quello che hai detto sul proc, me ne consigli un altro?

Comprare due moduli identici di RAM 1024MB PC6400 DDR2 800MHz non è come avere moduli dual channel, vero?

Thanks

Hellzakk
30-11-2006, 13:27
non conosco la Abit AB9, ma in oc con i core 2 duo ho sempre sentito parlare un gran bene della p5b deluxe...

be sul proc ti consiglierei di essere fortunato :D se lo sei hai un gran proc ad un prezzo "contenuto", altrimenti... :muro:

puoi mettere in modalità dual channel anche due moduli da 1gb se sono "compatibili" :)

stylishboy
30-11-2006, 13:49
e come faccio a capire se sono compatibili?

Se fosse possibile, in questo caso prenderei le OCZ Gold XTC 1024MB PC6400 DDR2 800MHz

Hellzakk
30-11-2006, 13:53
prima di tutto ti informi se la tua scheda madre ha creato problemi col le ram che hai intenzione di prendere (le tue sono di una buona marca dovresti quindi essere traquillo) e poi compri 2 banchi di ram dello stesso tipo :)

stylishboy
30-11-2006, 14:40
Thanks Hellzakk!

Altri consigli sono ben accetti!
Vorrei anche altre alternative se possibile!
Grazie a tutti