PDA

View Full Version : Un paio di chiarimenti sul RAID 0

oOMichaelOo
30-11-2006, 11:17
Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere la guida nella sezione "FAQ, Info e Guide" l'articolo riguardante le configurazioni raid ecc ecc...
arrivando in fondo...

"- limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID"

eh??? :confused: ovvero, prima di configurare il raid bisogna creare 1 partizione (cn 1 dei 2 hd) e installarci il sistema operativo, dopo di ke tutto il rimanente in raid? ma facendo cosi nn impappina qst equazione:
20GB + 30GB + 20GB + 40GB = 20GB x 4 = 80 GB per il RAID (30 GB) inutilizzati)?

un altro concetto 1 po vago e':
RAID hardware e RAID software

nn avevo mai sentito parlare di raid software, nn e' ke nn lo utilizza nessuno? :rolleyes:

nn e' finita... :stordita: Grazie.

Ciauzzz

shingo
30-11-2006, 13:18
Credo che la limitazione boot sia relativa ai raid sw, quelli hw eseguono il boot senza problemi. Il fatto che nessuno usi il raid sw è che (secondo me) ci vuole un s.o. che lo possa fare, le prestazioni non credo siano allineate a quelle di un raid hw, se succede qualcosa al s.o. chissà se si riesce poi a recuperare i dati.....

oOMichaelOo
30-11-2006, 13:34
Grazie x la risposta.
se ho ben capito, x configurare il raid bisogna procedere:
-riavvio, post, abilito il controller.
-inserisco il cd di installazione win + floppy cn driver del controller.
-durante il trasferimento dei vari driver, premo F6.
-alla fine dei trasferimenti... ke succede?
-dopo averlo configurato posso procedere cn la spartizione degli hd impostati in raid 0, ke dovrebbe essere tutt'1 (il raid 0 prevede qst no?).
-installo il sistema operativo.
-finisce qui? :confused:

Grazie

Ciauzzz

shingo
30-11-2006, 13:46
Se hai già dati sui dischi fatti un backup PRIMA di creare il raid, è un'operazione distruttiva in caso di raid0. Per la procedura corretta per creare l'array vedi il manuale della tua mobo (se integrato in piastra), è tutto spiegato per filo e pèer segno. Creato l'array fai il boot dal cd di win e premi F6, inserisci il floppy quando te lo chiede poi procedi come in una normale installaizone di win, puoi creare le partizioni come vuoi ecc.....

oOMichaelOo
30-11-2006, 15:22
avrei intenzione di installare 2 sistemi operativi, entrambi me lo vedranno in raid? :confused:

Ciauzzz

shingo
30-11-2006, 15:24
Dipende dai s.o.. Win sicuramente......