View Full Version : Siete favorevoli alla chiusura della SIAE?
Come da subject.
Sono curioso di vedere se è un plebiscito come penso...
Sondaggio senza senso, per chiudere la SIAE, ente pubblico istituito con Regio Decreto, devono essere abolite delle leggi, e i partiti questo non lo consentiranno mai.
Come da subject.
Sono curioso di vedere se è un plebiscito come penso...
Va inventato un nuovo sistema per tutelare i diritti degli artisti, perche' questo ti tutela solo se hai la protezione del magnaccia discografico di turno. Per chi non ha le spalle coperte e' un lungo calvario ed un estenuante esborso. Poi non capisco perche' non esista una licenza simile a quella dei programmi open source, che permette a chiunque di suonare un brano scritto da me a patto che non lo si modifichi e che venga citato come mio, alla fine se non ci guadagno un € sono cazzi miei.
Chiudere no, rifare tutto il sistema si.
E' una di quelle cose all'italiana, all'interno del CDA della siae ci sono esponenti delle case discografiche (del liscio, si roba tipo Casadei), il modo in cui sono ripartiti i dindini ai vari artisti fa ridere, il liscio nn vende un disco dal 62 eppure la maggiorparte degli introiti della siae vanno proprio a loro, nn c'entra la pirateria, è una piccola mafia.
Sondaggio senza senso, per chiudere la SIAE, ente pubblico istituito con Regio Decreto, devono essere abolite delle leggi, e i partiti questo non lo consentiranno mai.
Ma qui il problema non è legale. E' di legittimità.
Ho letto di molte persone che mi sono parse favorevoli a chiudere questo ente perché non lo ritengono legittimo (non legale, che è diverso) e volevo sapere se è una "visione" maggioritaria come penso.
Va inventato un nuovo sistema per tutelare i diritti degli artisti, perche' questo ti tutela solo se hai la protezione del magnaccia discografico di turno. Per chi non ha le spalle coperte e' un lungo calvario ed un estenuante esborso. Poi non capisco perche' non esista una licenza simile a quella dei programmi open source, che permette a chiunque di suonare un brano scritto da me a patto che non lo si modifichi e che venga citato come mio, alla fine se non ci guadagno un € sono cazzi miei.
Beh le soluzioni ci sono, volendo. Basti pensare a quello che hanno minacciato di fare alcuni grandi artisti: rivolgersi a equivalenti strutture europee di altri Stati.
IMHO il problema non è di funzionalità della SIAE stessa ma di come mi pare venga vista da sempre più gente...ovvero una specie di cosca mafiosa (basta leggere i vari thread di questi giorni sull'argomento...)
Chissà perché, ma prevedo una percentuale bulgara per il sì in questo sondaggio! :sofico:
Beh le soluzioni ci sono, volendo. Basti pensare a quello che hanno minacciato di fare alcuni grandi artisti: rivolgersi a equivalenti strutture europee di altri Stati.
IMHO il problema non è di funzionalità della SIAE stessa ma di come mi pare venga vista da sempre più gente...ovvero una specie di costa mafiosa (basta leggere i vari thread di questi giorni sull'argomento...)
Attenzione xke nn è come viene vista dalla gente, è così purtroppo, solo che nn tutti lo sanno :( .
Poi non capisco perche' non esista una licenza simile a quella dei programmi open source, che permette a chiunque di suonare un brano scritto da me a patto che non lo si modifichi e che venga citato come mio, alla fine se non ci guadagno un € sono cazzi miei.
esiste già smile licenza , ovviamente si fa di tutto per non pubblicizzarla.
Radagast82
30-11-2006, 11:01
IMHO il problema non è di funzionalità della SIAE stessa ma di come mi pare venga vista da sempre più gente...ovvero una specie di costa mafiosa (basta leggere i vari thread di questi giorni sull'argomento...)
cioè cosca? :mbe:
...oops era "cosca", in effetti.
Parli della creative commons?
Infatti non ne sapevo nulla... Ma garantisce tutela nel caso in cui qualcuno volesse fotterti il pezzo?
Solo se accompagnata da un rogo pubblico degli uffici :D :D
ciaozoaiza
giusto :asd: ma è solo un sogno
Risultati attuali:
40 si
1 no
2 non saprei
Direi che è un'opinione abbastanza diffusa...
La SIAE non è da chiudere..ma da riformare. In ogni caso non si farà niente perchè una riforma imporrebbe un ripensamento del concetto stesso di diritto di autore (rafforzamento del diritto a essere riconosciuto come autore e modifica della determinazione della parte economica..alla fine visto che il p2p non può essere estinto dovrà trovarsi un modo di assorbirlo. Solita idea: abbonamento mensile di 10€ e scarichi audio-video quanto vuoi?) e una serie riflessione su come tutelare il software.
La SIAE non è da chiudere..ma da riformare. In ogni caso non si farà niente perchè una riforma imporrebbe un ripensamento del concetto stesso di diritto di autore (rafforzamento del diritto a essere riconosciuto come autore e modifica della determinazione della parte economica..alla fine visto che il p2p non può essere estinto dovrà trovarsi un modo di assorbirlo. Solita idea: abbonamento mensile di 10€ e scarichi audio-video quanto vuoi?) e una serie riflessione su come tutelare il software.
Lo assorbono già benissimo,studi dimostrano che il p2p non fanno assolutamente calare le vendite.Dovrebbero prendersela con quelli che vendono copie contraffatte.Voto si
lnessuno
30-11-2006, 21:37
no, ci deve essere qualcuno che tutela gli autori.
però bisognerebbe che la siae si togliesse la mascherina da diabolik e iniziasse a comportarsi in modo onesto, senza tasse sui cd vergini e porcate del genere :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.