View Full Version : xeon 3Ghz o Pentium d 820 ?
ciao,
vorrei comprare un server IBM, sono indeciso su due modelli; meglio quello con Intel XEON (3 Ghz) HT EM64T, 2MB cache L2 o l'atro con un Intel Pentium D Dual Core 820 (2,8Ghz), EM64T, 2MB cache L2?
grazie
wizard1993
30-11-2006, 11:20
ciao,
vorrei comprare un server IBM, sono indeciso su due modelli; meglio quello con Intel XEON (3 Ghz) HT EM64T, 2MB cache L2 o l'atro con un Intel Pentium D Dual Core 820 (2,8Ghz), EM64T, 2MB cache L2?
grazie
ma anche nessun dei due; comunque se devi fre la sceltail pentium d
ma anche nessun dei due; comunque se devi fre la sceltail pentium d
il fatto è che in ebay i server ibm li vendono con questi due tipi di processori; ho appena raccolto un po' di informazioni nel 3d "dual vs...." e ho visto in una risposta di overclock79 che le prestazioni del P d 820 non sono proprio entusiasmanti; lo xeon che pregi ha? mi sembra che sia usato parecchio nei server...per quale motivo?
Cecco BS
30-11-2006, 12:47
beh le piattaforme Xeon garantiscono maggiore stabilità... magari le prestazioni assolute sono minore, però sono pensate per sopportare stress continui, per lavorare 24h su 24 senza dare troppi problemi... insomma il loro pregio è appunto la maggiore stabilità...
beh le piattaforme Xeon garantiscono maggiore stabilità... magari le prestazioni assolute sono minore, però sono pensate per sopportare stress continui, per lavorare 24h su 24 senza dare troppi problemi... insomma il loro pregio è appunto la maggiore stabilità...
considerando che io vorrei tenere acceso il pc 24/24 ore e di tanto in tanto convertire dvd in divx, usare una scheda audio per collegarmi con un sintetizzatore via midi, usare VST... ecc, vado su Pentium d 820 o xeon è preferibile? Le attività che ho sommariamente elencato, possonon creare problemi di instabilità al dual core?
grazie
Cecco BS
30-11-2006, 16:01
instabilità non direi proprio... ;)
per un uso "casalingo" punta sul pentium... se non ne devi fare un uso aziendali altamente critico non c'è reale motivo di spendere di più per una piattaforma xeon...
...ma perchè proprio questi modelli di server IBM vuoi comprare? Un bel sistemino Core Duo sarebbe molto meglio imho... o hai dei vincoli particolari?
instabilità non direi proprio... ;)
per un uso "casalingo" punta sul pentium... se non ne devi fare un uso aziendali altamente critico non c'è reale motivo di spendere di più per una piattaforma xeon...
...ma perchè proprio questi modelli di server IBM vuoi comprare? Un bel sistemino Core Duo sarebbe molto meglio imho... o hai dei vincoli particolari?
..e qui viene fuori tutta la mia ignoranza!
ho visto che colleghi usano notebook ibm e sono veramente indistruttibili, questo, secondo il mio profano parere, significa che la leggendaria affidabilità degli IBM è in effetti reale; di conseguenza, per quello che devo fare, mi sembrava che un pc/server ibm fosse la soluzione migliore, un mulo senza pari, il prezzo di ebay mi sembra interessante ( il link ora non lo posso trovare x' sono in ufficio ) ca. 750 euro per il P d 820, 512MB ram, 74 GB hot swap, 3 ventole, ram espandibile fino a 8GB. What do you think about it?
Che sistemino core duo mi proporresti, a pari affidabilità ed aspandibilità?
thank's
Cecco BS
30-11-2006, 17:20
non so, non mi sembra un sistema adatto alle tue esigenze... è più orientato per un vero e proprio uso da server aziendale... tieni poi conto che i Core 2 Duo battono pienamente i Pentium D
...
per un mulo 24h su 24 dovrebbe andar bene un Core 2 Duo E6400 (2,13 GHz con 2 MB di cache condivisa) oppure puntare direttamente sul 660 (2,4 GHz e 4 MB di cache condivisa)... a quanto ho capito tu preferiresti orientarti su pc preassemblati e qui non saprei bene che dire... prova a dare un'occhiata ai Dell, godono di buona fama se non ricordo male..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.