View Full Version : elementi finiti
ciao forum
esiste qualche master di elementi finiti qui in italia? avevo sentito parlare di perugia ma non sono riuscito a trovare nulla... chi mi da una mano?
ps se qualcuno di voi ha esperienza d'uso in ambito lavorativo potrebbe spendere 2 paroline sul come ha imparato, che uso ne fa ecc..
grazie ciao
help nessun ingegnere qui? :help:
Di master proprio non ne ho sentito parlare, io ho fatto un 2-3 corsi univeristari sugli FE.
Cosa ti serve in particolare, dei concetti di base sul metodo, sulle procedure da seguire, sulle mesh, oppure proprio le applicazioni con qualche programma?
- CRL -
TUTTO! ovverosia io studio ingegneria nautica e nel nostro campo si usano soprattutto i dimensionamenti suguendo manuali di registro, e non calcoli diretti. tranne che nel settore delle competizioni a vela, dove i calcoli diretti e l'ottimizzazione all'ettogrammo è pratica comune. sui concetti ho letto qualche libro, sto imparando ad usare ansys, ma finora piu in la di una piastra col buco attorno non vado. da qui l'idea di farmi un master di un'anno o 2. soprattutto per quanto riguarda la lettura dei dati di output che so poter essere fuorvianti, ed anche la definizione della mesh, che so essere fondamentale. insomma qualcosa che mi permetta di padroneggiare il metodo con cognizione di causa.
grazie mille.
Un buon programma è Straus. E' un programma gli elementi finiti di calcolo strutturale, che consente di farsi la mesh da soli. Io ho anche un paio di tutorial con esempi dalla piastra col buco fino ad alcuni abbastanza complessi.
Di libri o corsi non ne conosco, ma non so bene cosa facciate ad ing. nautica di scienza delle costruzioni. Fate piastre e gusci? Fate il solido di Saint Venant? Un po' di teoria della plasticità?
Queste conoscenze sono la base, è difficile comprendere la differenza tra un plate2d e 3d senza queste, o leggere dei risultati di tensioni normali e tangenziali di faccia o di bordo, e capire bene a cosa si riferiscono.
Riguardo la teoria degli FE, è abbastanza pesante, specialmente perchè oggi si ha un approccio completamente matriciale, che è parecchio poco intuitivo, ma sicuramente hai le stesse basi di analisi ed algebra che ho io. Il grosso delle difficoltà vengono nella scelta delle funzioni della base, e nell'assemblaggio. Tutta questa parte viene svolta dal pc, però se si fa la teoria su un libro il 90% è questo. Di libri di meshing ce ne sono, se cerchi in librerie ingegneristiche dovresti trovarne, anche qui, bisogna avere delle basi, per capire quando e perchè usare ad esempio un elemento plate a 4 o 8 nodi, e le differenze sostanziali.
Do un'occhiata se ho delle dispense interessanti che non siano troppo formali.
Quello che ho di sicuro sono alcune esercitazioni con Mathematica di simulazioni di piastre, principalmente, e del loro comportamento dinamico, se conosci Mathematica può essere interessante smanettarci un po'.
- CRL -
Alabamasmith
13-12-2006, 01:37
io ci sto facendo la tesi in odontoiatria, se ti servono info sono qui ;)
non so se effettivamente ci sia un master, so che a padova esiste un polo abbastanza importante per quanto riguarda il fem in ambito biomedico...
Resuscito la discussione per sottoporvi un buon libro, se faccio in tempo lo prendo lunedì:
Paolo Rugardi
Calcolo strutturale con gli elementi finiti - Una spiegazione di base del metodo degli elementi finiti applicato all'ingegneria strutturale
Cercate le recensioni in giro, ho sentito che è ben fatto, e che tratta l'argomento in modo completo, presentando anche i problemi dal lato della modellazione, del solutore, ecc...
Costa 65€, ed ha un CD con un software di calcolo limitato a 50 nodi.
- CRL -
scusate ho visto che parlavate di Ansys, io devo impararlo ad usare per la tesi, sapreste dirmi dove posso trovare delle dispense o qualcosa che mi aiuti ad impararlo (possibilmente in italiano). Grazie
einger io non l'ho mai usato.
Ho comprato il libro che dicevo, sinceramente non m'è sembrato sto granchè. E' molto semplificato, non c'ho trovato nulla di complesso, la quasi totalità delle cose trattate le avevo già incontrate o discusse nell'ambito di quei progetti fatti all'università.
Potrebbe essere indicato per chi inizia, anche se mi sembra comunque troppo poco formale, diciamo che va bene per chi inizia ad avvicinarsi al metodo sempre per mezzo di un programma al PC, ma non per chi volesse capire bene la parte formale che c'è dietro.
Il mio voto è 6--. :p
- CRL -
Alabamasmith
18-05-2007, 00:18
io sto usando comsol... CRL, per caso lo conosci?
Fino ad adesso mi è venuto l'esaurimento nervoso, visto che è schizzinosissimo per quanto riguarda le mesh di superficie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.