View Full Version : Blocco di Mac OS X
LadyKiller
29-11-2006, 22:19
Ho comprato questo Mac Pro che trovate descritto nella mia firma nemmeno 2 settimane fa, e spesso mi capita che il sistema operativo vada in blocco o almeno credo da ciò che succede. Mentre sto facendo qualcosa l'intera schermata si scurisce ed appare un finestrella nella quale c'è scritto
You need to restart your computer. Hold down the power button for several seconds or press the restart button
e me lo da scritto poi in francese, tedesco ed addirittura cinese o giapponese o quel che sia...Non sono molto pratica di Mac avendolo da pochissimo tempo, ma prima di fare qualsiasi cosa seguo forum, leggo guide proprio per non sbagliare..qualcuno sa se sia normale una cosa del genere o se ci sia qualche programma che potrebbe bloccare il mac?
allanon_fm
30-11-2006, 01:06
la schermata che vedi è un "kernel panic"
vuol dire che osX va in blocco.
alla domanda se una cosa normale la risposta è NO, non è normale, non dovrebbe succedere.
hai x caso cancellato qualche file dalle librerie del sistema??? hai installato qualche software strano???
hai smanettato con programmi tipo onyx senza sapere cosa facevi???
dacci qualche indizio.
Ho comprato questo Mac Pro che trovate descritto nella mia firma nemmeno 2 settimane fa, e spesso mi capita che il sistema operativo vada in blocco o almeno credo da ciò che succede. Mentre sto facendo qualcosa l'intera schermata si scurisce ed appare un finestrella nella quale c'è scritto
You need to restart your computer. Hold down the power button for several seconds or press the restart button
e me lo da scritto poi in francese, tedesco ed addirittura cinese o giapponese o quel che sia...Non sono molto pratica di Mac avendolo da pochissimo tempo, ma prima di fare qualsiasi cosa seguo forum, leggo guide proprio per non sbagliare..qualcuno sa se sia normale una cosa del genere o se ci sia qualche programma che potrebbe bloccare il mac?
Probabilmente la causa è la memoria Ram; forse un modulo è danneggiato.
Inserisci il DVD n°1 d'installazione nel lettore e riavvia; dopo il "bong" premi immediatamente il tasto "D" fino a che non appare la schermata dell'Apple Hardware Test. Esegui le istruzioni a video e facci sapere.
LadyKiller
30-11-2006, 09:50
ok stasera ci proverò
LadyKiller
01-12-2006, 09:52
ho fatto il test hardware col 1° dvd che ho trovato nella scatola del mac e fortunatamente è tutto a posto, quindi l'unica cosa che a quanto pare sia rimasta è l'usb di qualcosa che ho attaccato che non gli va tanto a genio...
ho fatto il test hardware col 1° dvd che ho trovato nella scatola del mac e fortunatamente è tutto a posto, quindi l'unica cosa che a quanto pare sia rimasta è l'usb di qualcosa che ho attaccato che non gli va tanto a genio...
Cosa hai attaccato per curiosità?
LadyKiller
01-12-2006, 10:15
le usb fisse che ho attaccate sono la chiavetta wifi dlink dwl-g122, 2 hard disk esterni, scheda audio esterna terratec aureon 5.1, chiavetta cinergy sx per la ricezione di sky, tastiera e mouse :mc:
le usb fisse che ho attaccate sono la chiavetta wifi dlink dwl-g122, 2 hard disk esterni, scheda audio esterna terratec aureon 5.1, chiavetta cinergy sx per la ricezione di sky, tastiera e mouse :mc:
'mmazza! :D
Beh è possibile che qualche driver di quelle periferiche (specie quelle di origine PC come le terratec) possano essere la causa.
Non ti rimane che toglierne una alla volta e provare.
Oppure cercare aggiornamenti dei drivers, nel caso esistano.
LadyKiller
01-12-2006, 10:40
beh conta che gli hard disk esterni non sono sempre accesi l'unica cosa che è sempre in funzione è la chiavetta wifi e l'audio, devo provare a staccare quella x la ricezione di sky e vediamo....in caso va avanti ancora così provo a staccare qualcos altro
beh conta che gli hard disk esterni non sono sempre accesi l'unica cosa che è sempre in funzione è la chiavetta wifi e l'audio, devo provare a staccare quella x la ricezione di sky e vediamo....in caso va avanti ancora così provo a staccare qualcos altro
Gli hard disk li escludo. Comunque fai prima a staccare tutto e riattaccare prima solo la scheda audio, e se va, staccarla e attaccare sky...
Hai usato Kismac???... perchè a me ha fatto lo stesso ...usando una usb wi-fi che utilizza lo stesso driver della tua....
LadyKiller
01-12-2006, 12:08
no non so nemmeno cosa si sto kismac
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.