valvolin
29-11-2006, 21:41
Innanzitutto la prima domanda di rito!
Meglio amd(socket AM2) o pentium(775)?
Ovviamente intendo a parità di prezzo +o-
Secondariamente, vi è differenza elevata (rapportata al prezzo) fra i nuovi core duo e quelli + vecchi in questo tipo di applicazione?
Cosa conta di più la frequenza di BUS o quella di lavoro (i pentium ha freq nettamente superiori)
Mi spiego meglio, il pc che costruirei sarebbe un vero e proprio mulo da simulazione. La cosa che più mi interessa è il tempo della simulazione, che è molto influenzata dall'utilizzo della cpu per altre applicazioni, per ora sono fermo a 27ore, ma fra poco si arriverà a 150 e più ore (tempo basato su barton 2600+ dell'uni).
Quindi anche un 5% in meno nn è male!
Ovviamente mentre avvio le simulazioni mi faccio un sonno...oppure uso l'altro pc, quindi quello rimane dedicato alla sola simulazione, da qui la domanda sui core duo...
Due configurazioni da me elaborate, in base ai miei dinéri a disposizione:max 500€
CPU:
- PENTIUM D945 3.4GHz dual core box
Frequenza operativa: 3,4GHz
Bus (FSB): 800MHz
Cache L1: 32Kb (2 x 16Kb)
Cache L2: 4Mb (2 x 2Mb)
Tecnologia costruttiva: 65nm
Tecnologia EM64T
Tecnologia dual core
-AMD 64 3500+ BOX
Frequenza operativa: 2200MHz
Bus (FSB): 1000MHz
Cache L1: 128Kb
Cache L2: 512Kb
Tecnologia: 0,09 Micron
Socket: AM2
Schede madri:
x AMD: M2N4-SLI
x P4: P5N-SLI (o è meglio utilizzarne una con chiset intel?varierebbe di molto la velocità?)
RAM: 1GB di ram (da 667 o 800),
HD: Serial ATA da 80gb
Scheda video: la meno costosa (o qualcosina di più, max 50€)
Sistema operativo: windows xp pro o 2000pro
Installazione di tutti i programmi necessari!
Le MB consentono l'overclock, ma di certo nn lo uso per + di 100ore di simulazione di fila!
PS:grazie dell'interessamento.
Meglio amd(socket AM2) o pentium(775)?
Ovviamente intendo a parità di prezzo +o-
Secondariamente, vi è differenza elevata (rapportata al prezzo) fra i nuovi core duo e quelli + vecchi in questo tipo di applicazione?
Cosa conta di più la frequenza di BUS o quella di lavoro (i pentium ha freq nettamente superiori)
Mi spiego meglio, il pc che costruirei sarebbe un vero e proprio mulo da simulazione. La cosa che più mi interessa è il tempo della simulazione, che è molto influenzata dall'utilizzo della cpu per altre applicazioni, per ora sono fermo a 27ore, ma fra poco si arriverà a 150 e più ore (tempo basato su barton 2600+ dell'uni).
Quindi anche un 5% in meno nn è male!
Ovviamente mentre avvio le simulazioni mi faccio un sonno...oppure uso l'altro pc, quindi quello rimane dedicato alla sola simulazione, da qui la domanda sui core duo...
Due configurazioni da me elaborate, in base ai miei dinéri a disposizione:max 500€
CPU:
- PENTIUM D945 3.4GHz dual core box
Frequenza operativa: 3,4GHz
Bus (FSB): 800MHz
Cache L1: 32Kb (2 x 16Kb)
Cache L2: 4Mb (2 x 2Mb)
Tecnologia costruttiva: 65nm
Tecnologia EM64T
Tecnologia dual core
-AMD 64 3500+ BOX
Frequenza operativa: 2200MHz
Bus (FSB): 1000MHz
Cache L1: 128Kb
Cache L2: 512Kb
Tecnologia: 0,09 Micron
Socket: AM2
Schede madri:
x AMD: M2N4-SLI
x P4: P5N-SLI (o è meglio utilizzarne una con chiset intel?varierebbe di molto la velocità?)
RAM: 1GB di ram (da 667 o 800),
HD: Serial ATA da 80gb
Scheda video: la meno costosa (o qualcosina di più, max 50€)
Sistema operativo: windows xp pro o 2000pro
Installazione di tutti i programmi necessari!
Le MB consentono l'overclock, ma di certo nn lo uso per + di 100ore di simulazione di fila!
PS:grazie dell'interessamento.