PDA

View Full Version : CERCO: Software per visualizzare la banda di una rete LAN

Hamleto
29-11-2006, 21:38
Ciao a tutti,
sto cercando qualche software di gestione per la mia rete LAN.
In barticolare cerco un software che mi dica quanta banda sta assorbendo ogni pc e che mi permetta di visualizzare le maggiori informazioni sulla rete.
Grazie

Stev-O
29-11-2006, 22:59
no

vizzz
30-11-2006, 07:57
forse con uno switch che supporta il protocollo snmp riesci a ricavare qualcosa, ma non credo lo stato/traffico di ogni sua porta.

stepvr
30-11-2006, 08:31
Prova a valutare MRTG qui (http://www.mrtg.com/). Come diceva vizzz serve l'ausilio del protocollo snmp sui vari apparati di rete. Il software puo' rappresentare lo stato di ogni device (cpu compresa) dell'apparato solo se i comandi MIB sono supportati dal protocollo snmp dell'apparato stesso.

Edit: puoi avere un esempio di quello che e' in grado di fare MRTG qui (http://www.mix-it.net/) con un click su "Total traffic"

BTS
30-11-2006, 08:32
potresti anche ricavartelo da solo:

sniffi un host alla volta e fai più o meno una proporzione...
noioso ma... professionale :)

Stev-O
30-11-2006, 11:05
e che software è ???

ci vorrebbe un pc router :rolleyes:

vizzz
30-11-2006, 11:08
io uso mrtg con il mio router + switch 4 porte di casa, e mi visualizza l'utilizzo di banda del traffico ATM (adsl) e dell'utilizzo dello switch...ma non della singola porta

stepvr
30-11-2006, 11:27
e che software è ???
Il software (freeware) e' un derivato da ambiente Unix e si installa su IIS o Apache; fornisce i risultati tramite normale browser. A livello di configurazione si definiscono i device (switch, router, etc) che interessa controllare. Procedera' lui stesso a fare una scansione dei vari comandi MIB supportati dal device sul protocollo snmp ricavando tutti i contatori disponibili.
Personalmente l'ho usato su una rete geografica con N sedi tenendo in monitor router e switch locali/remoti con ottimi risultati. Dei router monitoravo CPU, LAN, WAN e ATM, degli switch tutte le porte e le VLAN. E' sufficentemente semplice da usare anche su un piccola LAN, IIS o Apache permettendo.