macs_VI
29-11-2006, 18:31
Sono un newbie del mondo linux e sto da qualche giorno utilizzando l'ultima versione di Ubuntu, Ho installato (seguendo una guida per la verità) i driver Ati proprietari per la mia Radeon X1300. Ora il mio problema è che ho 2 monitor collegati alla scheda video. un lcd 19" sulla porta vga (settato a 1280*1024 a 75hz) e un tv-lcd samsung 26r72b sulla porta dvi. Con Windows riesco facilmente a impostare anche il secondo monitor a una risoluzione di 1360*768 a 60 hz con Ati Control Center mentre in Ubuntu il Samsung mi da l'errore "formato non supportato". Dall' utility di configurazione Ati (che si è installata con i driver proprietari) vedo che sono impostati in modalità "clone" per cui immagino che l'errore nel tv-lcd sia dovuto al fatto che non supporti i 75hz (visto che dalle mie conoscenze in modalità clone la risoluzione e il refresh rate sono uguali per entrambi i monitor). Il problema è che non esiste la funzione "extended desktop" come sotto win xp che mi permette di settare risoluzioni differenti.
Riassumendo, quello che devo fare è impostare così i monitor:
- monitor lcd 19" a 1280*1024 a 75hz
- tv-lcd 26r72b a 1360*768 a 60hz (che mi servirà per usare MythTV e filmati a schermo intero)
Grazie in anticipo dell'aiuto.
p.s. serve che posti il mio file xorg.conf?
Riassumendo, quello che devo fare è impostare così i monitor:
- monitor lcd 19" a 1280*1024 a 75hz
- tv-lcd 26r72b a 1360*768 a 60hz (che mi servirà per usare MythTV e filmati a schermo intero)
Grazie in anticipo dell'aiuto.
p.s. serve che posti il mio file xorg.conf?