PDA

View Full Version : [MULTI] I videogiochi violenti influenzano le azioni


nekromantik
29-11-2006, 18:19
Those who played the violent video game showed more activation in the amygdala, which is involved in emotional arousal, and less activation in the prefrontal portions of the brain associated with control, focus and concentration than the teens who played the nonviolent game.

"Our study suggests that playing a certain type of violent video game may have different short-term effects on brain function than playing a nonviolent, but exciting, game," said Dr. Vincent Mathews, a professor of radiology at Indiana University School of Medicine in Indianapolis and the study's author.

After playing the games, the children completed tasks requiring concentration and processing of emotional stimuli while their brain activity was scanned. Alterations in brain function reflecting changes in blood flow appeared as brightly colored areas on the magnetic resonance images.

"What we showed is there is an increase in emotional arousal. The fight or flight response is activated after playing a violent video game," Mathews said.


http://www.cnn.com/2006/TECH/fun.games/11/28/video.games.brain.reut/index.html

Devo ammettere che il video è molto convincente. Mi devo ricredere su molte cose. Avevo sottovalutato gli effetti delle immagini violente a video.
Ci sarebbe da riflettere parecchio.

torgianf
29-11-2006, 18:31
http://www.cnn.com/2006/TECH/fun.games/11/28/video.games.brain.reut/index.html

Devo ammettere che il video è molto convincente. Mi devo ricredere su molte cose. Avevo sottovalutato gli effetti delle immagini violente a video.
Ci sarebbe da riflettere parecchio.

si e' vero,oggi dopo 3 ore online a gow sono sceso in strada a segare i passanti :O
avanzo pure divedere il video :asd:

goldorak
29-11-2006, 18:32
Allora mi viene da pensare che invece di censurare i videogames, iniziassero a censurare quello che passa in tv.
Ah no, cosi' non ci sarebbe piu' tv, ma guarda che disgrazia. :stordita:

Lakitu
29-11-2006, 18:46
Forse ho capito male io, ma lo studio in questione dovrebbe dimostrare che dopo aver provato VG con scene di violenza il cervello reagisce diversamente rispetto ad un VG senza scene di violenza? Perchè se così fosse, non ci vedrei proprio nulla di strano.

[DJ]Dark83
29-11-2006, 20:05
Forse ho capito male io, ma lo studio in questione dovrebbe dimostrare che dopo aver provato VG con scene di violenza il cervello reagisce diversamente rispetto ad un VG senza scene di violenza? Perchè se così fosse, non ci vedrei proprio nulla di strano.
dicono che anche dopo che hai smesso di giocare per breve tempo rimangono attivate le zone che si attivano giocando (quelle relative a comportamenti violenti e legate alle zone piu primitive del cervello). per ora non ci dice nulla di che, il problemi sono se gli effetti modificano sul lungo periodo il cervello spostandolo verso comportamenti violenti. credo che anni di videogame violenti giocati da me medesimo e da milioni di altri giocatori dimostrino come la percentuale di mele marce rimanga risibile. tanto per sapere avranno testato la stessa cosa con i film o con bambini che giocano alla guerra o ai cowboy e indiani? o hanno puntato dritto solo ai vg come un tempo si puntava a cinema, anime e musica rock?

pensare una cosa attiva le stesse aree deputate a svolgerla, il fatto è che c'è una barriera della coscienza che blocca l'attività quando non voluta rendendola appunto un pensiero e non un'azione. fintanto che la barriera funziona non ci sono problemi, quando non funziona allora si che ci sono i guai ma credo che a quel punto il problema non dipendano da cosa gioca un ragazzo ma da motivi ben piu gravi (solitamente legati all'ambiente familiare o scolastico o ad esperienze traumatiche).

R@nda
29-11-2006, 20:19
Penso che se qualcuno ha dei problemi esistenti o nascosti....qualsiasi cosa può scatenare comportamenti inaspettati.
I videogiochi ormai fanno parte della vita comune, immagino che la visione di un film violento attivi le medesime zone del cervello che si attivano con un videogioco.
E allora che famo?Mio figlio non lo porto al cinema a vedere l'Esorcista...allo stesso modo non lo farei giocare con Fear (oh a me scagazza...).
Poi magari può farlo per i fatti suoi o di nascosto (come facevo io da piccolo)....ma l'educazione da parte dei genitori ha un perchè, difatti non ho mai ammazzato nessuno, per ora.

Fabiaccio
29-11-2006, 20:33
da qualche parte (o meglio da più parti) ho letto che spesso chi mette all'indice certi giochi non solo manco li ha mai provati ma manco ha la consolle su cui girano.
Mi ricordo di un interessante discorso su TGM (penso si possa dire senza che sia considerato spam) citava che in America, da parte di un comitato era stata creata una graduatoria che citava i 10 giochi assolutamente da evitare.
Nella graduatoria c'erano titoli (prevedibili) come Postal2, Manhunt, cose un pò meno prevedibili come Doom3 (dove di fatto ammazzi degli alieni), Mortal Combat (scritto proprio con la C), Hitman blood money (che per la cronaca all'epoca era stato solo annunciato) e le Gunsliger Girls (che per la cronaca in America non vengono pubblicate e quindi sarebbe stato possibile vederle solo tramite un costoso import e tra l'altro si chiamano senza la s finale).
Pare inoltre che alla domanda su cosa trattassero di preciso questi giochi nessuno di loro abbia saputo rispondere in maniera adeguata... :stordita:
Detto tutto.

Orange Paladude
29-11-2006, 23:17
Divertente come abbiano inserito le immagini di Bully, spacciando così per violento un gioco in cui il protagonista si difende dai bulletti che a scuola lo assediano :asd:
A parte questo, beh nulla di nuovo...per cosa pensano sia stata inventata la classificazione dei videogames secondo fasce d'età? >_>

PeK
29-11-2006, 23:23
bah, come ci sono i film vietati ai minori di xx anni, così ci sono i giochi. mi fa ridere il fatto che dicano che il gioco potrebbe finire nelle mani di un bambino e che quindi la classificazione è inutile...


e soprattutto... io divento molto più violento con i giochi di auto che giocando a ut99 :asd:

torgianf
30-11-2006, 02:12
io farei uno studio su un campione di lobotomizzati da 30 ore di un qualsiasi programma della de filippi o di un reality a caso :)
vediamo chi ne esce meglio