PDA

View Full Version : Scheda madre per pentium 4 2,4 socket 478

fabbius69
29-11-2006, 18:05
Posseggo un vecchio computer: pentium 4 2,4 Northwood socket 478 un giga di memoria 266, scheda video agp, ma non ho attacchi sata :muro:
Ora non posso cambiare computer, ma se acquisto un'altra scheda madre compatibile con i vecchi componenti e con dispositivi sata posso aggiungere altri hard disk.
Quale scheda madre mi consigliate, per me va bene anche con pc express (potrei cambiare scheda grafica).
Grazie :confused: :confused:

pes5pc
29-11-2006, 18:29
Io ho una asus p4p800s-x e una asrock p4i48 (sono praticamente identiche) e tutte e due hanno 2 slot sata. Hanno lo slot agp 8x.
Per la scheda grafica esistono anche delle ottime schede video (tipo ati x1650 o nvidia 6600gt) che hanno l'agp.
Purtroppo per le schede madri sarà arduo trovarle nuove, e ti invito a guardare nel mercatino del forum. Per le schede video qualcosa di nuovo si trova, ma se vuoi risparmiare controlla sempre il mercatino.

goldorak
29-11-2006, 19:36
Posseggo un vecchio computer: pentium 4 2,4 Northwood socket 478 un giga di memoria 266, scheda video agp, ma non ho attacchi sata :muro:
Ora non posso cambiare computer, ma se acquisto un'altra scheda madre compatibile con i vecchi componenti e con dispositivi sata posso aggiungere altri hard disk.
Quale scheda madre mi consigliate, per me va bene anche con pc express (potrei cambiare scheda grafica).
Grazie :confused: :confused:

Se l'unica cosa che ti turba e' l'assenza del sata, comprati una scheda controller sata da mettere nello slot pci.
Le schede agp continuano a essere prodotte, certo in numero minore rispetto alle pci-ex ma comunque rimane un certo grado di scelta.

fabbius69
30-11-2006, 07:48
Se l'unica cosa che ti turba e' l'assenza del sata, comprati una scheda controller sata da mettere nello slot pci.
Le schede agp continuano a essere prodotte, certo in numero minore rispetto alle pci-ex ma comunque rimane un certo grado di scelta.

In questo modo posso usare l'hard disk sata per il s.o. (penso che sia più veloce), oppure è meglio tenerlo nell'hard disk pata???

goldorak
30-11-2006, 07:57
In questo modo posso usare l'hard disk sata per il s.o. (penso che sia più veloce), oppure è meglio tenerlo nell'hard disk pata???

Non cambia niente, l'unico modo per avere un incremento prestazionale e' prendere un disco fisso raptor da 10.000 rpm su sata oppure passare direttamente allo scsi; ma in quest'ultimo caso con costi decisamente maggiori e non giustificati nel caso di un computer casalingo (tranne pochissime eccezioni).

Da pata a sata cambia solo l'interfaccia, ma le meccaniche dei dischi rimangono uguali.
E sono le meccaniche, e nella fattispecie gli rpm il fattore discriminante per le prestazioni.

Un disco sata da 7200 rpm avra' le stesse prestazioni di un disco pata sempre a 7200 rpm.
Un raptor a 10000 rpm su sata si mangia a colazione sia i dischi su pata che quelli normali su sata.
Infine lo scsi con i dischi a 10000 rpm e 15000 rpm e' il top.