PDA

View Full Version : Compatibilità vecchie ottiche

PhantomPhoenix
29-11-2006, 17:54
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto perchè prima di Natale devo comprare per mio padre una reflex digitale; siccome lui ha una vecchia Nikon (anni '80, mi pare si chiami EF) avevo pensato di prendere una D80 in modo da poter riutilizzare le ottiche chè ha già, come faccio però a controllare che siano compatibili?
Ho guardato nel manuale della fotocamera che ha, e come aggancio ottiche c'è scritto "Baionetta Nikon", impresso nel tappo del grandangolo di un'altra ottica invece c'è "Tamron Adaptall 2", andranno bene con le digitali di oggi?

D1o
29-11-2006, 19:02
ciao purtroppo non sono un mago con le sigle, potresti mettere una foto del retro dell'obbiettivo? comunque se è una lente manual focus senza cpu (dietro alla lente non ci sono dei contatti elettrici a forma di semisfere di metallo) l'unica dsrl che conserva l'esposimetro è la d200. ciao

mailand
30-11-2006, 09:13
dipende
innnestarsi, si innestano sicuramente anche se hanno l'attacco AI e non AF come quello della d80. il problema è che con le ottiche AI è che perderesti gli automatismi (su tutti, quelli esposimetrici)
se (come credo) è una nikon FE (EF è una canon anni 70) avrai obiettivi con innesto AI ;)
calcola anche che la lunghezza focale deve essere moltiplicata per 1,5 quindi un grandangolo da 24mm diventerebbe un 36mm, quindi poco grandangolare... al limite opterei per regalare almeno il kit della d80, così hai comunque un obiettivo completamente compatibile, e all'occorrenza puoi usare le vecchie lenti :)

PhantomPhoenix
30-11-2006, 17:01
dipende
innnestarsi, si innestano sicuramente anche se hanno l'attacco AI e non AF come quello della d80. il problema è che con le ottiche AI è che perderesti gli automatismi (su tutti, quelli esposimetrici)
se (come credo) è una nikon FE (EF è una canon anni 70) avrai obiettivi con innesto AI ;)
calcola anche che la lunghezza focale deve essere moltiplicata per 1,5 quindi un grandangolo da 24mm diventerebbe un 36mm, quindi poco grandangolare... al limite opterei per regalare almeno il kit della d80, così hai comunque un obiettivo completamente compatibile, e all'occorrenza puoi usare le vecchie lenti :)
Grazie 1000, mi sa che andrò sulla d70, almeno risparmio un po' :)