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View Full Version : Anche Relic pensa a un MMOG


Redazione di Hardware Upg
29-11-2006, 15:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19391.html

Relic Entertainment è alla ricerca di un paio di esperti nello sviluppo di MMOG e giochi di ruolo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zeropitone
29-11-2006, 15:54
Uff, mai una volta che ricerchino un apprendista moooolto motivato :'( sigh..

Layenn
29-11-2006, 16:09
Uff, mai una volta che ricerchino un apprendista moooolto motivato :'( sigh..
eh no, gli apprendisti moooolto motivati stanno chiusi nel buio della loro stanzetta a creare il proprio MMOG e dopo anni di esperienza si rivendono al di fuori :fagiano:

Diablix
29-11-2006, 16:20
Anche loro?
Come si vede che il mmorpg è la gallina dalle uova d'oro del momento, peccato ci sia voluto WoW per capirlo.. DAoC era n-mila volte migliore.. eppure... bah -.-

T_M_P
29-11-2006, 16:25
Ma perchè si parla di MMOG se poi si dice
"contribuire allo sviluppo del nuovo RPG di Relic"?

La somma non fa MMORPG?

Uriziel
29-11-2006, 16:41
Anche loro?
Come si vede che il mmorpg è la gallina dalle uova d'oro del momento, peccato ci sia voluto WoW per capirlo.. DAoC era n-mila volte migliore.. eppure... bah -.-
cosa'era DAOC???

meglio di wow? ma per favore.

gabi.2437
29-11-2006, 17:16
cosa'era DAOC???

meglio di wow? ma per favore.
Ma ci hai giocato a daoc almeno? daoc è MOLTO meglio di wow (non che ci voglia molto...)

TheDarkAngel
29-11-2006, 17:18
vogliamo parlare del pvp di wow rispetto daoc?
altro che ma per favore...

Diablix
29-11-2006, 17:47
cosa'era DAOC???

meglio di wow? ma per favore.

Chi mi ha preceduto ti ha risposto.
L'esperienza di gioco prima del 60 (o 50 per DAoC) è sicuramente migliore su WoW.. dopo nonostante gli anni e la caterva di $$$ di differenza DAoC surclassa WoW, anche solo per avere un sistema di RvR decente.
Ergo DAoC >>>> WoW

E vedrai appena uscirà Warhammer Online... finalmente avremo un ottimo RvR unito ad un PvE degno di questo nome

Uriziel
29-11-2006, 17:51
Chi mi ha preceduto ti ha risposto.
L'esperienza di gioco prima del 60 (o 50 per DAoC) è sicuramente migliore su WoW.. dopo nonostante gli anni e la caterva di $$$ di differenza DAoC surclassa WoW, anche solo per avere un sistema di RvR decente.
Ergo DAoC >>>> WoW

E vedrai appena uscirà Warhammer Online... finalmente avremo un ottimo RvR unito ad un PvE degno di questo nome
ho giocato daoc per poco ma non mi piaceva minimamente...l'ho abbandonato subito era laggoso e poco curato nella grafica.

Diablix
29-11-2006, 18:00
ho giocato daoc per poco ma non mi piaceva minimamente...l'ho abbandonato subito era laggoso

Il fatto che era laggoso dipendeva dalla CTO non di certo dal gioco :rolleyes:
Ad ogni modo nel periodo d'oro (oggi non ha senso di esistere (pochissimi player), ma ha anche + di 5 anni e la Mythic sta pensando a Warhammer Online) in USA non era + laggoso di quanto non lo fosse un qualsiasi altro MMORPG, WoW compreso.

e poco curato nella grafica.

Ah beh, se giudichi i mmorpg in base alla grafica allora si che sei un intenditore :asd:
D'altronde è risaputo che molti rimpiangono UO proprio per la grafica mozzafiato :asd:

Detto questo ricorda che DAoC è del 2001.. prova ad andare a vedere com'era la grafica dei giochi del 2001 ;)
Dove era davvero carente era nelle texture dei personaggi, cosa d'altronde migliorata nettamente con Trial of Atlantis.

DevilsAdvocate
29-11-2006, 18:04
Huff..... ogni software house che si cimenta nell'arduo tentativo di
scalzare wow dovrebbe domandarsi se ne ha "la forza".
Molti di loro probabilmente Wow non l'hanno neanche provato, visto
che sembrano tutti miopi verso quelle cose che si chiamano
"dettagli", "bilanciamento" e differenziazione (qualcuno qua ha sviluppato
le abilita' secondarie in WoW, oppure e' andato alla ricerca dei vendors
"vaganti", o delle quest "seminascoste"? ).

E purtroppo questa maniacale cura nei dettagli, che si trova in WoW,
non c'e' mai in nessuno dei competitors o quasi.

Relic ha pure alle spalle l'esperienza di DAOC, ci han gia' provato e non
sono arrivati neanche vicino ai 300'000 utenti, cioe' un ventesimo
di quelli di WoW.....

Diablix
29-11-2006, 18:18
Huff..... ogni software house che si cimenta nell'arduo tentativo di
scalzare wow dovrebbe domandarsi se ne ha "la forza".
Molti di loro probabilmente Wow non l'hanno neanche provato, visto
che sembrano tutti miopi verso quelle cose che si chiamano
"dettagli", "bilanciamento" e differenziazione (qualcuno qua ha sviluppato
le abilita' secondarie in WoW, oppure e' andato alla ricerca dei vendors
"vaganti", o delle quest "seminascoste"? ).

Pfff.
Bilanciamento:WoW=Montalcini:CalendarioSexy
Un giorno il paladino è sgravato, il giorno dopo una pippa, poi è sgravato il Rogue.. ma suvvia.
Le Abilità Secondarie e i vendors vaganti non le ha inventate di certo WoW..

E purtroppo questa maniacale cura nei dettagli, che si trova in WoW,
non c'e' mai in nessuno dei competitors o quasi.

WoW fa i soldi perchè ha alle spalle il marchio Blizzard che attira milioni di clienti che vengono poi "trattenuti" perchè:
a) La stragrande maggioranza dei giocatori di WoW hanno poca o nessuna esperienza di MMORPG
b) Sfruttano l'effetto droga, ti spingono ad ottenere l'ultimo set e calcolano tutto per far si che poco dopo tu sia riuscito ad ottenerlo esce una nuova instance senza darti il tempo di pensare: "ma chi me lo fa fare?"

Relic ha pure alle spalle l'esperienza di DAOC, ci han gia' provato e non
sono arrivati neanche vicino ai 300'000 utenti, cioe' un ventesimo
di quelli di WoW.....

Ma pensa che stupido che sono, e io che pensavo che Relic e THQ avessero alle spalle l'esperienza di Dawn of War e Company of Heroes mentre era Mythic ad aver fatto DAoC.



Ad ogni modo fatti un bel giro su http://www.warhammeronline.com così vedi quanto sono poco interessati ai dettagli alla mythic.
Quel gioco esce tra poco meno di un anno e guarda quanta roba c'è..

Uriziel
29-11-2006, 18:34
Il fatto che era laggoso dipendeva dalla CTO non di certo dal gioco :rolleyes:
Ad ogni modo nel periodo d'oro (oggi non ha senso di esistere (pochissimi player), ma ha anche + di 5 anni e la Mythic sta pensando a Warhammer Online) in USA non era + laggoso di quanto non lo fosse un qualsiasi altro MMORPG, WoW compreso.



Ah beh, se giudichi i mmorpg in base alla grafica allora si che sei un intenditore :asd:
D'altronde è risaputo che molti rimpiangono UO proprio per la grafica mozzafiato :asd:

Detto questo ricorda che DAoC è del 2001.. prova ad andare a vedere com'era la grafica dei giochi del 2001 ;)
Dove era davvero carente era nelle texture dei personaggi, cosa d'altronde migliorata nettamente con Trial of Atlantis.
eccone un'altro di gioco grandioso!

nel quale la cosa bella era passare intere giornate e fare mining per qudagnare qualche pagnotta.

l'unico gioco di ruolo online che ha sfondato è wow gli altri sono rimasti sempre giochi di nicchia...chi sa perche?

a questi voglio togliere ffonline che aveva cmq i suoi fan e ultima che cmq era una novita e quindi ha attirato negli anni molti utenti(ma quanto era da nerd quel gioco o gli dedicavi la vita o usavi cheat)

Uriziel
29-11-2006, 18:38
b) Sfruttano l'effetto droga, ti spingono ad ottenere l'ultimo set e calcolano tutto per far si che poco dopo tu sia riuscito ad ottenerlo esce una nuova instance senza darti il tempo di pensare: "ma chi me lo fa fare?"




si perch infatti negli altri giochi il fine ultimo è trovare il senso della vita umana vero?

questi giochi non hanno senso se non divertire quindi "chi me lo fa fare" puo essere riferibile anche a super mario 3 o gears of wars...e mille volte di piu ultima online.

ps:io vorrei capire come mai allora wow è riuscito a diventare un fenomeno di massa mentre gli altri giochi splendidi e splendenti che tu tanto consideri superiori sono in declino?

blizzard ha forse qualche monopolio?regalano wow con winzoz?

No semplicemente è divertente e curato...per me e per molti(7milioni...magari qualche milione in meno), piu di daoc e simili.

Laertes
29-11-2006, 18:40
Io gioco a WOW e mi diverto molto, è molto carino e l'esperienza di gioco a me piace molto. La comunità è gigantesca e non si esaurirà mai, il lag non esiste, su Crushridge (server EU di Wow PvP) son tutti Italiani. E poi è multipiattaforma.

Per me è un bel gioco e fatto bene, poi i criticoni è ovvio che ci son sempre. Può darsi ci sia un MMORPG con delle belle idee, migliore di wow per certi aspetti, ma da qui a dire che wow fa pena... :rolleyes:

gabi.2437
29-11-2006, 18:40
Il fatto che un mmorpg sia molto giocato non significa che sia bello :D
Altrimenti i vari Natale in India-Egitto e chissà dove che a ogni Natale escono e che sono guardatissimi, dovrebbero essere film di qualità?

Poi Lag? Anche wow lagga (e crasha anche, e non poco, almeno su daoc il server era stabile, poi, non so te, ma io lag 0, al contrario di wow...)

Grafica? Se un gioco lo giudichi dalla grafica è anche inutile risponderti

Bilanciamento? Ricordi il "nerf teh shaman"? Ecco...e si che ci sono 5-6classi in tutto eh...e le uniche speciali (pala e shaman) eran sbilanciate
DAOC era pieno di classi, ognuna diversa e con abilità diverse, però chissà perchè eran abbastanza bilanciate

E le fantomatiche quest seminascoste e/o vendors vaganti...
Si vabbè ma scusa ma io gioco a wow per cercarmi le quest seminascoste?
Non so te ma io gioco a un mmorpg se mi appassiona e sa propormi sfide vere e confronto con gli altri player
E infatti sono su EVE Online

Poi definir wow "gioco di ruolo" è dura...

Uriziel
29-11-2006, 18:43
Il fatto che un mmorpg sia molto giocato non significa che sia bello :D
Altrimenti i vari Natale in India-Egitto e chissà dove che a ogni Natale escono e che sono guardatissimi, dovrebbero essere film di qualità?

Poi Lag? Anche wow lagga (e crasha anche, e non poco, almeno su daoc il server era stabile, poi, non so te, ma io lag 0, al contrario di wow...)

Grafica? Se un gioco lo giudichi dalla grafica è anche inutile risponderti

Bilanciamento? Ricordi il "nerf teh shaman"? Ecco...e si che ci sono 5-6classi in tutto eh...e le uniche speciali (pala e shaman) eran sbilanciate
DAOC era pieno di classi, ognuna diversa e con abilità diverse, però chissà perchè eran abbastanza bilanciate

E le fantomatiche quest seminascoste e/o vendors vaganti...
Si vabbè ma scusa ma io gioco a wow per cercarmi le quest seminascoste?
Non so te ma io gioco a un mmorpg se mi appassiona e sa propormi sfide vere e confronto con gli altri player
E infatti sono su EVE Online

Poi definir wow "gioco di ruolo" è dura...
e quale sarebbe il gioco di ruolo che giochi tu al posto di wow(escludendo la sana partitona con gli amici a D&d?)

forse solo nwn qualcosa di simile ad un vero rpg poteva esprimere online.

Laertes
29-11-2006, 18:48
Bilanciamento? Ricordi il "nerf teh shaman"? Ecco...e si che ci sono 5-6classi in tutto eh...e le uniche speciali (pala e shaman) eran sbilanciate
DAOC era pieno di classi, ognuna diversa e con abilità diverse, però chissà perchè eran abbastanza bilanciate



Guarda che un mmorpg è giocato spesso da giocatori occasionali che vogliono giocare/divertirsi/socializzare.... dare 20.000 classi con 10.000 abilità ognuna: se scegli questa nn puoi scegliere quella ma con quell'altra potresti recuperare quest'ultima...Far perdere i giocatori in scelte complicate e lunghe genera solo confusione.
Wow ha successo anche perchè è semplice giocarci.

gabi.2437
29-11-2006, 19:24
e quale sarebbe il gioco di ruolo che giochi tu al posto di wow(escludendo la sana partitona con gli amici a D&d?)

forse solo nwn qualcosa di simile ad un vero rpg poteva esprimere online.
Si vede che l'hai letto in modo approfondito il mio reply

cut...E infatti sono su EVE Online ...cut

Poi, è vero, la semplicità è uno dei "punti di forza" di wow ma questo solo per i giocatori occasionali (ma un giocatore occasionale secondo te ha voglia di mettersi a raidare in 40 ore e ore per un improbabile drop viola?) e cmq se uno vuole qualcosa di più completo, wow non fa per lui

Eppoi EVE non ha nemmeno le classi, ci sono le skill che uno traina man mano, senza limiti ne altro, in ogni istante uno può decidere di cambiare totalmente strada

IL PAPA
29-11-2006, 19:54
Ma ci hai giocato a daoc almeno? daoc è MOLTO meglio di wow (non che ci voglia molto...)

Non per flammare, ma quoto in pieno, WoW è semplicemente un MMOG, di RPG ha poco/nulla.
Che si divertente per chi ci gioca non l ometto in dubbio, ma non confondiamo i mmorpg con i mmog per cortesia, son due cose distinte per come sono conepite, ed ovviamente sono destinate a target di pubblico differenti, solitamente più giovane per i MMOG e tradizionalmente più maturo per i MMORPG, dove i rompicapo, le quest, il PvE la fanno da padrona, e mentre di solito il PvP è assente (salvo PvP di scarso spessore come quello introdotto in Everquest 2).

Pic STK
29-11-2006, 19:56
wow ha attivi 7 milioni di account perkè è da cerebrolesi :D

semplice, immediato, questo è il successo di wow, infatti allal unga annoia, perkè alla fine fai sempre le stesse cose, è troppo poco profondo, cosa che non lo è daoc, a distanza di 5 anni... (te lo dice uno che li ha provatui ptraticamnete tutti gli mmorpg in circolazione)

c'è anke da dire che ora come ora wow non ha nemmeno concorrenti validi, appena uscira warhammer online ci sarà da ridere...

persino diablo 2 era + personalizzabile di wow lol (ne stiamo disuctendo ora nel forum della gilda nella quale sto ora, su wow...)

potrei dire mille pregi e difetti di wow... ma alla fine contano i numeri, e per la blizzard questo stile di gioco per ora gli fa fare una barca di soldi, e non credo che la cambierà, almeno fino a quando non sarà minacciata... ovvero presto :P

ah altra cosa, wow ha venduto + dei giochi precedenti anke perkè ora le linee a banda larga sono MOLTO più diffuse di 5-6 anni fa...

Diablix
29-11-2006, 20:05
Guarda che un mmorpg è giocato spesso da giocatori occasionali che vogliono giocare/divertirsi/socializzare.... dare 20.000 classi con 10.000 abilità ognuna: se scegli questa nn puoi scegliere quella ma con quell'altra potresti recuperare quest'ultima...Far perdere i giocatori in scelte complicate e lunghe genera solo confusione.
Wow ha successo anche perchè è semplice giocarci.

Per forza è semplice, più di fare il farmer non fai :asd: :asd: :asd:

Poi se te sei contento di pagare 10€ al mese per combattere l'AI contento te, magari un giorno scoprirai che per quello ci sono i single-player.. o al massimo il multiplayer.

Ma solo perchè tanti vogliono fare i casual players e perchè WoW = mmorpg easy mode (anche se poi per essere giocato seriamente bisognerebbe essere un cosiddetto no-lifer) non significa che sia un gioco completo e di qualità.


Come han detto prima: WoW = commedia natalizia & co. ---> tanti incassi, qualità poca

Peccato che il film di de sica e boldi te lo vedi con 7€ (o gratis :rolleyes: ), WoW costa un pochetto di + ;)
Con questo non voglio criticare la Blizzard.. han fatto MILIARDI di dollari con poco sforzo, ed essendo questo lo scopo di un'azienda son stati bravissimi.
Certo, non sono proprio meritevoli di stima.. :rolleyes:


Se volete cominciare a vedere qualcosa che sia degno del nome di MMORPG provate a vedere Warhammer Online, dove ci sono 5 anni di esperienza della Mythic e 25 della Games Workshop (e propongo il ban a vita per chi mi critica la GW :asd: ), magari non farà gli incassi di WoW (anche se non è detto, si porta dietro un brand pesante tornato in auge grazie proprio a THQ e Relic con Dawn of War) ma in quanto a qualità lo surclasserà :D

Unico difetto: esce nell'autunno dell'anno prossimo :asd:

gabi.2437
29-11-2006, 20:12
Se non volete aspettare l'autunno prossimo, EVE Online è lì che vi aspetta, con i suoi 5000sistemi e passa

IL PAPA
29-11-2006, 20:12
Diciamo che con WoW, mamma Blizzy, ha colto nel segno, ha semplicemente fatto uscire un titolo con una gran giocabilità, tralasciando la grafica ed altre cose (come le quest che non sono sto granchè a dire il vero), in un momento nel quale moltissime software house facevano a gara per avere il titolo più realistico, spesso con risultati scadenti nelle animazioni, e con una grafica si realistica, ma pesante, tanto che pc di fascia media non riuscivano a gestirla appieno, allontanando una gran parte dei giocatori.
Perchè uno dei segtreti del successo di WoW è che anche con un pc low-end si può giocare tranquillamente senza laggate assurde per via delle texture da scsaricare da remoto, invertiamo i ruoli? mettiamo un mmorpg qualunque con un decente PvP al posto di WoW, mettiamogli una grafica leggera e piazziamo WoW con una grafica pesante, io sono ell'idea che 7 milioni di account se li sognerebbe.

Pic STK
29-11-2006, 20:18
ho provato anke eve online, ma per essere competitivi bisogna sminare o fare sempre le stesse quest per 8-9 mesi minimo, anke se cmq trovi contro gente con 2 anni di skill che ti shottano con un missile... molto bello all'inizio, ma troppo lungo per i miei gusti...

Diablix
29-11-2006, 20:20
Non son sicuro che i 7 milioni se li sognerebbe...
Bisogna considerare che finora i mmorpg con PvP serio e non frustrante sono stati ben pochi (DAoC, Planetside... qualcos'altro di sicuro ma ora mi sfugge, L2 di sicuro no :asd: ) e sono tutti abbastanza datati.

Io avevo la banda larga già dagli albori di DAoC, ma all'epoca eravamo davvero pochissimi rispetto ad oggi... e questo è un freno mica da poco.
Spendere 10€ al mese è un conto, sapere che oltre a quei 10€ mi tocca pure spendere 'na cifra per connettermi mi fa passare la voglia.
E se la banda larga era un "lusso" ai tempi di DAoC/Planetside figuriamoci cos'era ai tempi di Ultima Online.


Sicuramente non avrebbe comunque fatto 7 milioni.. forse 1 e pure molto a fatica, ma un conto è leggere:

> World of Warcraft, made by Blizzard
> Dark Age of Camelot, made by Mythic è tutta un altra cosa :asd:

IL PAPA
29-11-2006, 20:30
Non son sicuro che i 7 milioni se li sognerebbe...
Bisogna considerare [ CUT]

Non so se quotassi me, ma io non mi riferivo al costo della connessione, ma ad altro, e rimango della mia idea :)

Diablix
29-11-2006, 21:48
Non so se quotassi me, ma io non mi riferivo al costo della connessione, ma ad altro, e rimango della mia idea :)

Non era un quote preciso, era un po' una risposta generale a quanto detto da tutti...
Comunque sì, lo spunto era in risposta a quanto detto da te perchè la grafica leggera aiuta di sicuro, ma IMHO non così tanto.

Ho solo detto che, oltre alle caratteristiche del gioco, WoW ha avuto molto più successo dei predecessori anche perchè fino a 5 anni fa ADSL, fibre ottiche e lo stesso genere MMORPG erano assolutamente sconosciuti ai più.

Diciamo che WoW è riuscita a fare il gioco giusto, nel momento giusto e per l'utenza giusta rendendo famoso un genere che fino a prima era sconosciuto al 99,9% dei gamers.
La mancanza totale di concorrenza ha fatto sì che tutti i milioni di giocatori attratti da questo nuovo genere (7 milioni sono tanti, ma rispetto all'1-2 mld di persone che hanno accesso ad internet sono un inezia) vi restassero.

PS: Che poi bisogna anche vedere se è vero che sono 7 milioni, perchè se cominciamo a contare account doppi, account inattivi etc il numero comincia a ridursi drasticamente.

IL PAPA
29-11-2006, 22:14
Non era un quote preciso, era un po' una risposta generale a quanto detto da tutti...
Comunque sì, lo spunto era in risposta a quanto detto da te perchè la grafica leggera aiuta di sicuro, ma IMHO non così tanto.

Ho solo detto che, oltre alle caratteristiche del gioco, WoW ha avuto molto più successo dei predecessori anche perchè fino a 5 anni fa ADSL, fibre ottiche e lo stesso genere MMORPG erano assolutamente sconosciuti ai più.

Diciamo che WoW è riuscita a fare il gioco giusto, nel momento giusto e per l'utenza giusta rendendo famoso un genere che fino a prima era sconosciuto al 99,9% dei gamers.
La mancanza totale di concorrenza ha fatto sì che tutti i milioni di giocatori attratti da questo nuovo genere (7 milioni sono tanti, ma rispetto all'1-2 mld di persone che hanno accesso ad internet sono un inezia) vi restassero.

PS: Che poi bisogna anche vedere se è vero che sono 7 milioni, perchè se cominciamo a contare account doppi, account inattivi etc il numero comincia a ridursi drasticamente.

OK, ora ho capito il tuo pensiero, concordo con te che ci possano essere vari fattori ad influenzare il fenomeno WoW, posso protarti la mia esperienza personale (che non reputo fonte di assoluto sapere, ma in ogni caso indicativa), e della mia gilda, molti sono migrati su WoW considerando importante il fatto di non dover cambiare VGa per doverci giocare, a conti fatti è un fattore che influisce e non poco sulla vastissima scelta di MMORPG presenti sul mercato.

Per quanto riguarda il computo degli accounts, fino a qualche mese fa si è discusso molto sul fatot che venissero conteggiati anche i trialisti, i closed ed i bannati, se non erro il dato dei 7 milioni dovrebbe essere "pulito" da tutti gli account non in uso o comunque dalle sottoscrizioni non attive/paganti.

gabi.2437
29-11-2006, 22:17
ho provato anke eve online, ma per essere competitivi bisogna sminare o fare sempre le stesse quest per 8-9 mesi minimo, anke se cmq trovi contro gente con 2 anni di skill che ti shottano con un missile... molto bello all'inizio, ma troppo lungo per i miei gusti...
Eh beh EVE non è certo un mmorpg facile ci mancherebbe :D
Fatto sta che non è assolutamente vero che bisogna sminare o far missioni per 8-9 mesi minimo, se sai che corporazioni joinare ovviamente, e se sai cosa fare :D Se vuoi star da solo invece ti arrangi ma star da solo in un mmorpg non è bene
EVE non è certo WoW :D

Che ti shottano con un missile? Ma l'hai provato veramente EVE? Mah...anche i niubbi in pvp sono utili, e lo sono anche nelle altre attività come produzione e altro