View Full Version : ridurre video con premiere
J.Lankart
29-11-2006, 15:43
Ciao!!
Ho un problema: da un file vob, ho recuperato un file avi usando VirtualDubMod.
il file pesa uno sproposito....10GB!!!!!!!
la grandezza è 720X576.....
Vi chiedo: con Adobe Premiere Pro 2 è possibile ridurre la grandezza del file?(non so, tipo 300X...)Ho provato ad esportarlo ma non riesco a modificare nulla, e anche dopo l'esportazione, il peso, anche se ridotto di parecchio è comunque eccessivo (1,21GB)!! :D
Beh VOB è il formato nativo del DVD video, normalmente quando si vuole tenere le cose sul computer le si comprime in MPEG-4, H.264 oppure in DivX.
Premiere mi risulta essere un programma di montaggio, quindi lavorerà sul formato DV suppongo (anche lui bello grosso).
Secondo me fai prima a usare un normale software per rippare i dvd e convertirli nei formati che ti ho detto sopra, senza stare a scomodare Premiere.
Per Win però non te ne so dire, mi spiace :rolleyes:
J.Lankart
29-11-2006, 16:35
ok, grazie...faccio un giro per vedere se risolvo!!! :)
kondorelli
03-12-2006, 10:50
vediamo ce ho inteso bene, hai un file .vob che devi elaborare e giustamente devi trasformarlo in un formato compatibile con il software di editing (.avi / .mpg)
se è questo quello che devi fare, ti dico come ho fatto io che ho una videocamera che registra su minidvd e quindi se voglio elaborare i filmati devo necessariamente trasformarli in mpg altrimenti pinnacle non me li apre...
il sistema più logico sarebbe estrarre direttamente l'mpg dal vob senza convertire il file, prova con VOB2MPG v.2.3(free), ti premetto che a me estrae i file, ma pinnacle non li riconosce correttamente, infatti non mi visualizza l'anteprima, fai prima questa prova che magari sei più fortunato di me e ti risparmi un pò di tempo.
l'altra strada è quella della conversione vera e propria del file (come ho fatto io), con DVD2AVI (free) ti carichi i/il vob e ti crei un progetto, poi prendi l'encoder TMPGenc (shareware) su video gli dai il file del progetto (non ricordo l'estensione, ma è quello che ti ha creato DVD2AVI) e su audio quello che ti ha estratto sempre il DVD2AVI, io lascio a default tutte le opzioni tranne quella dove inposto il video arrange method su full screen keep aspect ratio così sono sicuro di mantenere lo stesso formato di partenza, vai avanti, scegli il percorso di destinazione, start e aspetti che finisca... (comunque trovi un sacco di guide sull'argomento).
ora hai il tuo file mpg bello e pronto per essere editato!
spero di aver ben interpretato la tua esigenza, (non devi convertire in divx dei file vob vero?) e di averti fatto cosa gradita, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.