PDA

View Full Version : P2P - Perchè lo fanno??(non tecnico)

L4OA
29-11-2006, 16:42
salve a tutti
vorrei discutere delle motivazioni che portano a condividere determinati video sui vari p2p
non parlo dei film del cinema, ma dei telefilm che vengono regolarmente trasmessi in televisione
come molti sapranno in pratica il giorno dopo la trasmissione si trovano subito.. e tutti
perchè??
cosa spinge a prendersi il disturbo di registrarli in qualità satellite, codificarli in divx senza pubblicità
e condividerli in un tempo direi estremamente breve??
solo passione?? mi sembra poco credibile.. ma non vedo una possibile fonte di guadagno
ne parlavamo oggi in ufficio e a nessuno è venuto in mente un perchè
inoltre.. legalmente cosa comporta?? essendo trasmissioni pubbliche credo nulla.. o mi sbaglio??

Fabryce
29-11-2006, 16:44
Se tutti pensassero così non esisterebbe il p2p

suspence
29-11-2006, 16:44
salve a tutti
vorrei discutere delle motivazioni che portano a condividere determinati video sui vari p2p
non parlo dei film del cinema, ma dei telefilm che vengono regolarmente trasmessi in televisione
come molti sapranno in pratica il giorno dopo la trasmissione si trovano subito.. e tutti
perchè??
cosa spinge a prendersi il disturbo di registrarli in qualità satellite, codificarli in divx senza pubblicità
solo passione?? mi sembra poco credibile.. ma non vedo una possibile fonte di guadagno
inoltre.. legalmente cosa comporta?? essendo trasmissioni pubbliche credo nulla.. o mi sbaglio??

qua penso ti sbagli di grosso :O ... Il fatto che vengano trasmesse da TV pubbliche non significa che siano liberamente utilizzabili da chiunque, infatti le suddette TV per poter trasmette tali telefilm devono pagare i diritti...

lucio68
29-11-2006, 16:45
salve a tutti
perchè??
Non so dire quali motivazioni possano spingere certe persone a fare quello che dici.
Dal punti di vista legale, invece, non c'è differenza tra una trasmissione televisiva e un film. Entrambe sono di proprietà dei rispettivi produttori e la tv che le trasmette ne acquista i diritti. Anche la registrazione dalla tv per uso privato sarebbe vietata...

linuxianoxcaso
29-11-2006, 16:45
salve a tutti
perchè??

forse semplicemente registrano con schede tv la puntata
e la piazzano in una cartella/partizione condivisa con a/emule ...

Vento divino
29-11-2006, 16:47
salve a tutti
perchè??
Legalmente comporta una violazione dei diritti, altro che niente.
Se la RAI per esempio compra i diritti per una trasmissione e se qualcuno diffonde tale trasmissione (anche non per fini di lucro) attraverso altri canali mediatici, se quel qualcuno viene identificato, viene impalato in tribunale.
Cosa invece spinga al rip non lo so.
La mia ipotesi è: io fornisco qualcosa nella speranza che altri facciano lo stesso.
Dal lato utente invece, ci sono almeno 2 vantaggi non indifferenti: posso vedermi il telefilm senza pubblicità, e, sopratto, posso vedermelo quando voglio.

SilverF0x
29-11-2006, 16:47
io lo vedo come un contributo personale a quello che è una rete fantastica. Successe in passato che ebbi, tra i primi in italia, il modo di rippare i dvd del gamecube...la prima cosa che pensai è upparli su emule, semplicemente perchè lo vedevo come un modo per ripagare di centinaia di cosa prese senza dare nulla. In piu donai qualche € (mi pare 5 €) ad emule. Io la vedo cosi, tant è che ancora oggi qualcuno mi manda mail ringraziandomi di quello che trovano delle mie relase...nessun guadagno:)

L4OA
29-11-2006, 16:50
Anche la registrazione dalla tv per uso privato sarebbe vietata...

quindi anche il vhs... :mbe:

allora non spargiamo la voce :sofico:

L4OA
29-11-2006, 16:51
io lo vedo come un contributo personale a quello che è una rete fantastica. Successe in passato che ebbi, tra i primi in italia, il modo di rippare i dvd del gamecube...la prima cosa che pensai è upparli su emule, semplicemente perchè lo vedevo come un modo per ripagare di centinaia di cosa prese senza dare nulla. In piu donai qualche € (mi pare 5 €) ad emule. Io la vedo cosi, tant è che ancora oggi qualcuno mi manda mail ringraziandomi di quello che trovano delle mie relase...nessun guadagno:)

così mi fai sentire in colpa.. :asd::asd::asd:

Necromachine
29-11-2006, 16:53
Propriamente legale non è, ma ci sono anche molti appassionati di telefilm, non solo di film ... è normale quindi che si trovino le serie di telefilm sui p2p !

Swisström
29-11-2006, 16:59
sono grato a quelli che lo fanno... ma io non lo farei mai :)

Chi me lo fa fare di buttare banda, tempo e magari mettermi anche nei guai con la giustizia... per fare un favore ad altri? :mbe: :stordita:

Via alle critiche e agli insulti :asd:

linuxianoxcaso
29-11-2006, 17:04
sono grato a quelli che lo fanno... ma io non lo farei mai :)

Chi me lo fa fare di buttare banda, tempo e magari mettermi anche nei guai con la giustizia... per fare un favore ad altri? :mbe: :stordita:

Via alle critiche e agli insulti :asd:

:nono:

~ZeRO sTrEsS~
29-11-2006, 17:13
io 8-9 anni fa uppavo tutto in irc.. lo facevo per spirito di condivisione, o meglio se scarichi devi contribuire altrimenti il warez sarebbe morto da un tempo... poi piú gente che shara ci sta piú cose hai a disposizione piú scarichi veloce... con il mio 56k e la flat uppavo un giga al mese... :)

imho la gente che scarica senza contribuire la trovo egoista...

Paganetor
29-11-2006, 17:14
si può videoregistrare la TV per uso personale (però non si può registrare per la zia, il cugino o il compagno di scuola)...

la videocassetta deve restare in casa

y4k
29-11-2006, 17:26
si può videoregistrare la TV per uso personale (però non si può registrare per la zia, il cugino o il compagno di scuola)...

la videocassetta deve restare in casa

ma internet è una grande casa! :sofico:

FreeMan
29-11-2006, 17:31
sezione errata

o internet e provider o cinema letteratura arte spettacolo

CLOSED!!

>bYeZ<