View Full Version : Aggiungo RAM o aspetto?
Bugs Bunny
29-11-2006, 14:12
Salve. la mia configurazione è quella in firma. Vorrei installare windows vista,per cui avrei pensato(siccome vorrei sfruttarlo al meglio) di prendere altri 512 MB di ram (DDR Corsair XMS pc 3200)
la configurazione che ho ora risale a gennaio scorso.
Vi chiedo se è meglio prendere altri 512 MB di ram e usare questa fino a fine 2007 oppure cambiare configurazione...
Grazie
ChiHuaHua86
29-11-2006, 14:29
Salve. la mia configurazione è quella in firma. Vorrei installare windows vista,per cui avrei pensato(siccome vorrei sfruttarlo al meglio) di prendere altri 512 MB di ram (DDR Corsair XMS pc 3200)
la configurazione che ho ora risale a gennaio scorso.
Vi chiedo se è meglio prendere altri 512 MB di ram e usare questa fino a fine 2007 oppure cambiare configurazione...
Grazie
io andrei ancora avanti con quello, è abbastanza recente, se moddi la vga vai che voli, cmq per vista sono consigliati 2gb anche se 1gb lo regge lo stesso a bassi regimi!
oppure metti la penna usb attaccata al pc e aiuti win vista a girar meglio (come disse un articolo di poco tempo fa:asd: )
[KabOOm]
29-11-2006, 14:34
Sto usando vista da 10g su una macchina piuttosto modesta:
PIV 3Ghz
Scheda Video Integrata Intel 945G
1 GB di Ram
Per uso ufficio va benone (mi ha lasciato tutto attivato).
In ogni caso così come sta andando occupa 650 - 700 mb di ram.
Ergo... aspetta a fai un upgrade serio più avanti tanto per adesso i drivers per vista non ci sono per tutto quanto :)
Bugs Bunny
29-11-2006, 20:39
se moddi la vga vai che voli,
per moddarla intendi flashare il Bios?
Grazie per le risposte :)
']Sto usando vista da 10g su una macchina piuttosto modesta:
PIV 3Ghz
Scheda Video Integrata Intel 945G
1 GB di Ram
Per uso ufficio va benone (mi ha lasciato tutto attivato).
In ogni caso così come sta andando occupa 650 - 700 mb di ram.
Ergo... aspetta a fai un upgrade serio più avanti tanto per adesso i drivers per vista non ci sono per tutto quanto :)
Idem, in un pc dell'ufficio da usare come cavia.
Però ho solo 512 Mb di RAM.
Per girare gira, e se si vuole renderlo un po' più veloce basta disabilitare le cose più sbriluccicose.
Quindi come consiglio ti dico di tenere tranquillamente la configurazione e di raddoppiare la RAM visto che vista è abbastanza avido.
Inoltre anche io aspetterei ancora qualche mese per avere nuovi driver e nuovi programmi con pieno supporto del nuovo SO.
Bugs Bunny
30-11-2006, 13:48
ehm giocarci no?(non con giochi di ultima generazione)
aLLaNoN81
30-11-2006, 13:49
1Gb per Vista è pochino, da solo se ne mangia 600-700Mb e ne resta libera troppo poca per tutti gli altri programmi. Questa cosa per uso office potrebbe anche andare, ma per tutti gli altri usi (photoediting, videoediting, cad, videogiochi e chi più ne ha più ne metta) no. Ci vorrebbero almeno 1,5 Gb per lavorare bene.
PS: ma che cacchio ve lo mettete a fare Vista? :rolleyes:
aLLaNoN81
30-11-2006, 13:50
ehm giocarci no?(non con giochi di ultima generazione)
Se trovi giochi che occupano meno di 300Mb di ram ci puoi anche giocare, ma sei veramente a rischio swap.
Io per provare l'accoppiata vista+office2007, visto che tra le altre cose creiamo applicativi basati su office.
Tanto ho 2 versioni beta non a pagamento.
L'esperienza è quindi su uso ufficio, ovvio che per giocarci sopra meglio aumentare ulteriormente la ram.
aLLaNoN81
30-11-2006, 14:01
Io per provare l'accoppiata vista+office2007, visto che tra le altre cose creiamo applicativi basati su office.
Tanto ho 2 versioni beta non a pagamento.
L'esperienza è quindi su uso ufficio, ovvio che per giocarci sopra meglio aumentare ulteriormente la ram.
Beh, se ti tocca per lavoro ti capisco. Personalmente resterò con XP pro (licenza originale) e linux ancora per mooolto tempo. E' più facile che passi a MacOS che a Vista :D (e ci sto seriamente pensando per il futuro). Già solo il fatto che con Vista serva 1Gb per uso office per lavorare decentemente è un fatto che trovo a dir poco scandaloso...
Ti appoggio in pieno la scelta.
Anche io personalmente preferisco linux, win sul mio pc lo uso solo per pochissime cose (e solo in ufficio).
aLLaNoN81
30-11-2006, 14:36
Ti appoggio in pieno la scelta.
Anche io personalmente preferisco linux, win sul mio pc lo uso solo per pochissime cose (e solo in ufficio).
Io sono costretto ad utilizzare comunque Windows per via dei vari programmi di fotoritocco (e di quello di gestione dei RAW della mia fotocamera), per la stampante fotografica ed altre cosine. Non mi trovo affatto male con XP (accoppiato ad Ubuntu ed a Debian per il server) e non vedo il motivo di abbandonarlo per Vista. Il giorno che sarò costretto a passare a Vista vorrà dire che abbandonerò Windows in favore di MacOS, visto che tutto quello che uso sotto Windows ma che manca a Linux, per MacOS c'è :)
metti altri 512 mb e tra un anno o più cambi tutta la piattaforma
ormai un giga, pur avendo XP, sono d'obbligo
[KabOOm]
30-11-2006, 15:54
Faccio da cavia per il futuro :)
[KabOOm]
30-11-2006, 15:57
Già solo il fatto che con Vista serva 1Gb per uso office per lavorare decentemente è un fatto che trovo a dir poco scandaloso...
Serve anche a MacOS 1GB ;)
Cmq Vista al contrario di XP gestisce molto meglio la Ram.
Il fatto che la sfrutti in abbondanza non significa che la sprechi.
Personalmente sono passato da WinXP a Vista sul medesimo hardware riscontrando uno speedup del sistema a favore di Vista.
Provatelo prima di criticarlo, ve lo dice uno che non voleva installarlo e che lo ha fatto solo per esigenze lavorative.
aLLaNoN81
30-11-2006, 18:31
']Serve anche a MacOS 1GB ;)
Piccola differenza: OSX con 1 Gb gira bene, Vista gira al pelo.
']
Cmq Vista al contrario di XP gestisce molto meglio la Ram.
Il fatto che la sfrutti in abbondanza non significa che la sprechi.
La ram occupata sempre occupata è e se Vista occupa di base 650-700Mb ne resta meno per gli altri programmi, inutile girarci intorno. Se per esempio hai un solo Gb di ram e ti capita di aprire anche solo 2 o 3 foto in raw ad alta risoluzione ecco che parte il festival dello swap.
']
Personalmente sono passato da WinXP a Vista sul medesimo hardware riscontrando uno speedup del sistema a favore di Vista.
Il sistema operativo sarà anche più veloce ma per me un SO che ha tali requisiti per girare al massimo e con tutto attivato non è un SO realmente innovativo.
']
Provatelo prima di criticarlo, ve lo dice uno che non voleva installarlo e che lo ha fatto solo per esigenze lavorative.
Posso anche provare la beta (ma non lo farò perchè il mio sistema funziona benissimo così) ma di certo non lo comprerò mai.
aLLaNoN81
30-11-2006, 18:32
']Faccio da cavia per il futuro :)
Contento tu ;)
Bugs Bunny
30-11-2006, 19:58
metti altri 512 mb e tra un anno o più cambi tutta la piattaforma
ormai un giga, pur avendo XP, sono d'obbligo
ah :stordita:
ah :stordita:
non è che sono proprio indispensabili però con un giga fai tutto più agevolmente e se giochi 1gb servono
poi con una 50ina di euro lo prendi un altro banco da 512 e vai tranquillo
non è che sono proprio indispensabili però con un giga fai tutto più agevolmente e se giochi 1gb servono
poi con una 50ina di euro lo prendi un altro banco da 512 e vai tranquillo
Pienamente d'accordo
[KabOOm]
01-12-2006, 12:05
Contento tu ;)
Beh sul lavoro prima o poi dovremo passare a Vista, ergo comincio a farmi un idea.
Bugs Bunny
01-12-2006, 13:28
la mia scheda madre (K8N4-E) regge solo 2 moduli double side a 400 mhz
aLLaNoN81
01-12-2006, 14:01
la mia scheda madre (K8N4-E) regge solo 2 moduli double side a 400 mhz
Se li hai entrambi occupati ti vendi i moduli che hai e te ne compri due nuovi...
aLLaNoN81
01-12-2006, 14:05
']Beh sul lavoro prima o poi dovremo passare a Vista, ergo comincio a farmi un idea.
Secondo me ne passerà mooolto di tempo prima che la aziende migrino a Vista, anche perchè ora a conti fatti non serve e sarebbe solo uno spreco di soldi per le licenze (e l'hardware). Le uniche applicazioni che richiederanno a breve Vista sono i giochi, ma quell'ambito non mi interessa minimamente...
Bugs Bunny
01-12-2006, 14:56
Se li hai entrambi occupati ti vendi i moduli che hai e te ne compri due nuovi...
ne ho uno da 512 Mb stavo pensando di aggiungerne uno da 1 Gb.pero nel maniale della scheda madre non c'è scritto(nell'elenco di Ram) il modulo da 1024 Mb... posso metterlo lo stesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.