View Full Version : Alimentatore per pc, a cosa stare attento?
Ciao,
sto preparando un pc e ho la necessità di diminuire lo spazio per l'alimentatore (generico 400W)
dalla classica forma cubica vorrei farlo diventare + allungato, spostando la ventola (non credo ci saranno problemi di dissipazione cmq) e gli attacchi
i miei dubbi non sono cmq riguardo il mod, ma sulla pericolosità:
- la "scatola" ha una funzione di sicurezza? sostituendola con il case non dovrebbe cambiare nulla?
- quali sono gli elementi piu pericolosi, quelli da tenere ben isolati?
FastFreddy
29-11-2006, 12:46
Direi i condensatori, occhio a quando maneggi la scheda, possono dare scosse anche con la corrente staccata, per essere sicuro scaricali prima con una lampadina... Per il resto non ci sono particolari accorgimenti, lo chassis lo puoi sostituire tranquillamente.
ok
in ogni caso se ho il salvavita è impossibile beccarmi una scossa pericolosa, giusto?
FastFreddy
29-11-2006, 12:51
ok
in ogni caso se ho il salvavita è impossibile beccarmi una scossa pericolosa, giusto?
In teoria si, in pratica è sempre meglio lavorare scollegati dalla corrente... :p
RiccardoS
29-11-2006, 12:53
l'importante è che metti cmq a massa (sul case quindi) il cavo di terra, e poi stai attento a dove lo fissi: occhio a evitare contatti e ad evitare il rischio di toccarli per chi eventualmente dovesse maneggiarlo. sistema la ventola in maniera intelligente cmq. ;)
In teoria si, in pratica è sempre meglio lavorare scollegati dalla corrente... :p
beh :D
l'importante è che metti cmq a massa (sul case quindi) il cavo di terra, e poi stai attento a dove lo fissi
diciamo che se riproduco gli attacchi del case dell'ali sul case non ci dovrebbero essere problemi
Wilcomir
29-11-2006, 14:06
basta che colleghi la massa al case e stai attento ai contatti. la ventola non è necessaria, specie senza lo scatolotto dell'ali, ma meglio mettercela. la scossa la puoi prendere anche con la schedina in mano fisicamente scollegata da tutto, possono rimanere carichi i condensatori.
ciao!
p.NiGhTmArE
29-11-2006, 15:15
ok
che c'entra il salvavita se l'ali è staccato? :D
aspetta almeno un giorno dopo averlo staccato dalla corrente per maneggiarlo e scarica tutti i condensatori con una lampadina (anche con un cacciavite visto che dopo un giorno saranno già mezzi scarichi, però meglio con una lampadina :D )
Wilcomir
29-11-2006, 22:41
che c'entra il salvavita se l'ali è staccato? :D
aspetta almeno un giorno dopo averlo staccato dalla corrente per maneggiarlo e scarica tutti i condensatori con una lampadina (anche con un cacciavite visto che dopo un giorno saranno già mezzi scarichi, però meglio con una lampadina :D )
ah si cacciavite :oink: :oink:
è più bello col cacciavite, non sono molti J
stbarlet
29-11-2006, 22:46
ah si cacciavite :oink: :oink:
è più bello col cacciavite, non sono molti J
:stordita: o con le dita mentre ci sei
Wilcomir
29-11-2006, 23:22
:stordita: o con le dita mentre ci sei
no, per le dita sono troppi, ma non abbastanza da far schizzare metallo fuso credo. :O
no, per le dita sono troppi, ma non abbastanza da far schizzare metallo fuso credo. :O
occhioooo che ti si salda il cacciavite sul condensatore :D
Wilcomir
30-11-2006, 20:01
occhioooo che ti si salda il cacciavite sul condensatore :D
non sempre :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.