PDA

View Full Version : Nikon L6 non mette a fuoco?

mister221
29-11-2006, 11:25
Ciao a tutti.
Premetto che ho già avuto per 3 anni una Nikon Coolpix 3100, e mi sono trovato benissimo.
Ho acquistato 20 giorni fa la nuova Nikon L6.
Mi sono accorto, dopo avere trasferito le foto sul computer che l'immagine è sempre un pò sfocata ( ho usato anche un cavalletto). In modalità automatica le foto vengono tutte sfocate (non a fuoco), mentre con il flash sono troppo sovraesposte (volti troppo chiari).
Io non credo che la macchina debba funzionare in questo modo.
Le opzioni le ho provate tutte, senza però migliorare granchè.
E' il caso di farla riparare in garanzia, sperando che si tratti di un guasto di taratura? o la macchina funziona proprio in questo modo, cioè scarso?

Che ne dite?

ciop71
29-11-2006, 11:34
Posta qualche foto di esempio, così è un po' difficile consigliarti qualcosa.

mister221
29-11-2006, 15:55
Posta qualche foto di esempio, così è un po' difficile consigliarti qualcosa.

Ho provato ad allegare una foto di esempio, ma dice che la dimensione massima del file deve essere di 14 kb.
come faccio ad inserire una foto di maggiori dimensioni, in modo da potersi vedere meglio?

Ciao.

Special10
29-11-2006, 16:12
Uppala su imageshack e poi inserisci il link qui. :)

mister221
29-11-2006, 16:27
In una delle foto ho parzialmente coperto il volto del soggetto con una banda nera con Photoshop per ovvi motivi, comunque è chiara la sovraesposizione.

Nell'altra, scattata in ambiente esterno e senza flash, si nota come non sia a tuoco.

http://img295.imageshack.us/my.php?image=fotoconflashinambientecet3.jpg

http://img20.imageshack.us/my.php?image=fotoinesternosenzaflashrt9.jpg

Datemi il vostro parere se potete.
Ciao.

Leron
29-11-2006, 16:39
in entrambe l'esposizione è corretta, il volto è bruciato perchè la macchina ha cercato di mantenere un'esposizione neutra, altrimenti avrebbe dovuto sottoesporre il resto

se la macchina lo permette, sottoesponi manualmente e avrai il volto corretto

ciop71
29-11-2006, 16:52
in entrambe l'esposizione è corretta, il volto è bruciato perchè la macchina ha cercato di mantenere un'esposizione neutra, altrimenti avrebbe dovuto sottoesporre il resto D'accordissimo :mano:

Nella seconda mi sembra che abbia a messo a fuoco sulla macchina rosso-viola che si vede in mezzo alle due in primo piano, per questo forse le due più vicine sono risultato leggermente sfocate. Dai dati exif si vede che è stata fatta a f3.2 (eri in modalità ritratto?) quindi con poca profondità di campo (per una compatta), prova a impostare una modalità che selezioni un valore di f maggiore, ad es. quella per i paesaggi.

mister221
29-11-2006, 18:46
Mi fido dei vostri pareri, però voglio fare qualche precisazione:
le due foto sono state fatte in modalità "auto", proprio per verificare la capacità della macchina di autoregolare il fuoco e l'esposizione.
Con la mia vecchia Nikon coolpix 3100, non avevo mai riscontrato questi problemi; il volto delle persone veniva sempre in primo piano e mai "bruciato" con una sovraesposizione per mantenere il resto neutro. Nella seconda foto, forse non si vede bene perchè ho dovuto ridurre le dimensioni del file, non è a fuoco neanche la macchina rosso-viola in mezzo alle altre due: la modalità era comunque "auto" e non ritratto o paesaggi, dove avrei dovuto impostarli manualmente.
Forse sono troppo pignolo, ma i dubbi mi sorgono spontanei facendo il confronto con due modelli diversi di fotocamera che ho in casa.
Se comunque dite che è tutto normale, mi fido di voi.

ciop71
30-11-2006, 08:30
Capita sempre spesso di leggere lamentele del genere, di persone che ottengono foto peggiori con una fotocamera nuova rispetto a quelle che facevano con un modello di qualche anno fa.
Purtroppo altrettanto spesso hanno ragione, negli ultimi anni c'è stata un'assurda corsa all'aumento del numero di Mpx trascurando gli altri componenti per una scelta di marketing (fa figo stampare sulla scatola **Millemila Mpx**).

mister221
30-11-2006, 09:53
Il tuo punto di vista è corretto.
Tutti si vantano di avere una 6 o addirittura 8 MP e poi stampano le foto con una stampantina da casa o dal fotografo una 10X15.

Un ultimo dubbio: vorrei provare però a mandarla in riparazione questa L6, per vedere se si tratta eventualmente di un errore di taratura del firmware della macchina.
Che ne dite?

Leron
30-11-2006, 10:11
Il tuo punto di vista è corretto.
Tutti si vantano di avere una 6 o addirittura 8 MP e poi stampano le foto con una stampantina da casa o dal fotografo una 10X15.

Un ultimo dubbio: vorrei provare però a mandarla in riparazione questa L6, per vedere se si tratta eventualmente di un errore di taratura del firmware della macchina.
Che ne dite?
dico che spenderesti le spese di spedizione per niente: quella fotocamera non ha niente di strano imho, più che altro bisogna un attimo saperla usare

Leron
30-11-2006, 10:12
Mi fido dei vostri pareri, però voglio fare qualche precisazione:
le due foto sono state fatte in modalità "auto", proprio per verificare la capacità della macchina di autoregolare il fuoco e l'esposizione.
Con la mia vecchia Nikon coolpix 3100, non avevo mai riscontrato questi problemi; il volto delle persone veniva sempre in primo piano e mai "bruciato" con una sovraesposizione per mantenere il resto neutro. Nella seconda foto, forse non si vede bene perchè ho dovuto ridurre le dimensioni del file, non è a fuoco neanche la macchina rosso-viola in mezzo alle altre due: la modalità era comunque "auto" e non ritratto o paesaggi, dove avrei dovuto impostarli manualmente.
Forse sono troppo pignolo, ma i dubbi mi sorgono spontanei facendo il confronto con due modelli diversi di fotocamera che ho in casa.
Se comunque dite che è tutto normale, mi fido di voi.
l'esposizione delle foto che hai postato è correttissima, se la tua vecchia fotocamera non bruciava il volto del soggetto significa che era lei a fare foto sottoesposte

mister221
30-11-2006, 10:26
Grazie Leon.
Accetto il consiglio.
Alla prossima.
Ciao.

:doh:

ciop71
30-11-2006, 11:28
Prima di mandarla in riparazione fai qualche prova scattando su cavalletto, in modo da poter sicuramente escludere il disturbo da micromosso.

mister221
30-11-2006, 12:25
Purtroppo le prove di foto con il cavalletto le ho già fatte, e il risultato è quello che vi ho fatto vedere. Ne ho delle altre, dove sembrano tutte fuori fuoco.

Questa ve la mando in originale (ad eccezione della solita banda nera sul volto del bambino applicata con Photoshop):

http://img206.imageshack.us/my.php?image=esempiodinonafuoco2ln1.jpg

Ciao.

Leron
30-11-2006, 12:43
più che altro mi pare rumorosa e impastata

mister221
30-11-2006, 13:38
Se non è fuori fuoco, allora come si risolve il "noise" nella foto?

:confused: