PDA

View Full Version : problemi di swap su raid 0

gioz80
29-11-2006, 10:57
ciao a tutti,
cerco aiuto circa un problema sorto recentemente

specifiche sistema:
amd 4800+dual core
ati 1900xtx
2 maxtor 300gb in raid0 con Silicon Image SiI 3114 SoftRaid 5 Controller
2gb ram

a circa un anno di funzionamento del sistema, durante partite con giochi di vario genere (world of warcraft, neverwinternight2, dark messiah ecc ecc) ho scatti improvvisi credo dovuti a swap. la cosa insolita è che non ho mai avuto un problema simile su questo sistema. anche disabilitando avast e avg (i miei 2 antivirus) la cosa non cambia. ho deframmentato ma senza successo.

system restore disabilitato
virtual memory singola su una unita

nn so che altro fare...HELP! :mc:

gioz80
29-11-2006, 11:08
ho risolto...la virtual memory nn era ben settata...grazie comunque!

rattopazzo
29-11-2006, 12:04
ho risolto...la virtual memory nn era ben settata...grazie comunque!

Di niente, figurati :O
:D
Magari se non è troppo
ci dici in dettaglio come era settata la memoria virtuale quando avevi il problema
e cosa hai fatto per risolvere
così se qualcuno si trova nella tua situazione sa cosa fare.

gioz80
29-11-2006, 18:59
allora, il raid era partizionato e ho un terzo hd.
quindi ho:
c (part1 raid)
e (part2 raid)
g (2°hd)

prima avevo tolto tutte le memorie virtuali tenendone una sola su c
c (part1 raid) (2000-4000mb)
e (part2 raid)
g (2°hd)
e dopo un anno sono sorti i primi problemi di swap

ho risolto mettendo memoria virtuale su tutte le unità
c (part1 raid) (1000-2000mb)
e (part2 raid) (1000-2000mb)
g (2°hd) (1000-2000mb)
ora gira tutto liscio senza scatti da swap

rattopazzo
29-11-2006, 19:36
E' strano comunque
io sapevo che mettere più memorie virtuali su più unità/partizioni era sconveniente
e che bastava tenerne una sola su una piccola partizione costantemente deframmentata....anzi se si ha tanta RAM conveniva addirittura disabilitarla...
Comunque, buono a sapersi, se un giorno dovessi avere problemi di swap saprò cosa fare.

gioz80
29-11-2006, 23:04
E' strano comunque
io sapevo che mettere più memorie virtuali su più unità/partizioni era sconveniente
e che bastava tenerne una sola su una piccola partizione costantemente deframmentata....anzi se si ha tanta RAM conveniva addirittura disabilitarla...
Comunque, buono a sapersi, se un giorno dovessi avere problemi di swap saprò cosa fare.

anche io sapevo quello che dici tu, infatti con 2gb di ram inizialmente settai una sola memoria virtuale su c (win), poi però nei giochi "esosi" di hardware e continui swap ho notato che lasciando ad ogni unità la sua memoria virtuale rendeva tutto piu fluido, in particolare con giochi non installati in c...i misteri della vita...