View Full Version : TC free ultimate system, suggerimenti.
Zortan69
29-11-2006, 10:29
Saaalve...
Espongo rapidamente il mio problema, tutto nasce dalla volontà di pilotare un televisore lcd da 32 pollici col PC :D per DVD, satellite, TV, PVR eccetera eccetera... Naturalmente fino a ieri il problema non me lo ponevo neppure ed ero pronto all'aquisto quando, guardando dietro al mio pc mi sono reso conto che il mio sistema fa parte della preistoria ! ovviamente zero uscite DVI !
Penso.. cambio la SK video.. ma peccato che la mia attuale è AGP, le AGP ormai son morte.. ergo ecco che devo fare il salto. Mobo, procio, ram e sk video nuove !
Le uniche cose che voglio assolutamente mantenere sono il cabinet (lian li) il dissi del processore (Sonic tower che si monta praticamente su tutti i processori spazio sulla mobo permettendo). Per l'alimentatore c'è tempo.
Per la mobo avendo l'imperativo TC free pensavo a Asus A8R32-MVP Deluxe.. che trovo a 132 euro nuova. Ci starà la sonic tower ?, Per il processore presumibilmente metterò qualcosa di intermedio, niente fulmini di guerra, magari un Athlon 64 4000+ che vien via non boxed a 94 euro (ho la sonic tower) , per la ram non ho idea.. ma credo che 1 giga di ottima qualità basti e avanzi per le mie esigenze HTPC.
DOMANDONE su SK video... avevo adocchiato la asus EN7600GS silent, che ne pensate ? questa sk. video è TC free ? riuscirò con essa a pilotare un LCD hd ready 720p mappando 1:1 la matrice e CONTEMPORANEAMENTE usare l'uscita analogica per lavorare normalmente con mio vecchio ma sempreverde monitorazzo a tubo da 22 pollici e 40 Kg ??? :D
adrian999it
29-11-2006, 11:10
Per quanto riguarda la mappatura 1:1 dipende dalla tv a 32 che usi.
Io, con la tua stessa esigenza, circa 2 anni fa avevo preso un aquos della sharp da 1366x768 che mappa 1:1. Ora lo piloto con la dvi di una vecchia 9800pro - ma va bene qualsiasi scheda video - usando la vga per un lcd da 17 a scrivania.
Un secondo lcd e' pilotato da una maxtor 200 pci.
Zortan69
29-11-2006, 12:16
OOk, mi ero spiegato male ovvio che è la TV che si lascia o meno mappare 1:1 ... cmq volevo opinioni in merito al sistema che mi accingo a aquistare. Così come l'ho descritto dovrebbe, secondo l'idea che mi son fatto, essere il best buy TC free per le esigenze HTPC che ho.
Speedy L\'originale
29-11-2006, 12:17
Non potresti spendere 30€ e prenderti una scheda video nuova su agp?
un Ati 9250 o una 6200 hanno sicuramente delle porte dvi..
ho comprato l'altro giorno una 6600gt usata per agp...la trovi , sempre usata, a 70-80euro, ci giochi ancora a tutto e ha sicuramente un'uscita dvi...che sistema hai adesso? forse non vale la pena di comprare tutto nuovo...
ps tra la 6600gt e la 7600gs non cambia molto nei giochi..
Zortan69
29-11-2006, 12:39
Ah dimenticavo.. adesso ho una mobo A7V8X, procio XP2000, 1 giga di ram, scheda video non mi ricordo... ma dovrebbe essere una 5600 e rotti... non mi ricordo proprio. 128 mega on board boh... ma tanto la devo cambiare di certo quella !
Zortan69
29-11-2006, 12:42
Non potresti spendere 30€ e prenderti una scheda video nuova su agp?
un Ati 9250 o una 6200 hanno sicuramente delle porte dvi..
:rolleyes: :cool: :fagiano: :fagiano: ecco... era che cerco sempre delle scuse per spendere :D la comprite è in agguato... diciamo che è una ottima soluzione.. però se volessi giocare credo che cmq sarei limitato. Conta anche che la mia mobo (A7V8X) potrebbe montare un proc. XP3000+ socket A ma nuovo è inesistente e usato costa un boato....
mhm...allora forse vale la pejna di farsi un pc nuovo...la ram tienila..come cpu però io prenderei un 3800 x2 tray, se lo trovi...se vuoi un'ultima configurazione tc-free,almeno prenditi un dual core...
Zortan69
29-11-2006, 12:51
mhm...allora forse vale la pejna di farsi un pc nuovo...la ram tienila..come cpu però io prenderei un 3800 x2 tray, se lo trovi...se vuoi un'ultima configurazione tc-free,almeno prenditi un dual core...
la ram ? ma va bene sulla mobo che ho indicato ? partirei col definire quale mobo, per il processore sì, ho letto un pò in giro, consigliano tutti dual core.
Per il fatto di cambiare solo la sk. video e basta non mi pareva conveniente proprio per via della vecchiaia del mio sistema attuale, la mia fida A7V8X va da dio, è affidabilissima e funziona 10 ore al giorno da 3 anni ma ormai...
bè ma se lasci montato xp, anche se hai un hw-tcp che ti frega, mica xp odierno supporta tcp
se la ram è ddr 400 allora va tranuquillamente bene quella...per la mobo se compri una schedamadre crossfire inutile montarci una nvidia..se non intendi usaredual graphics vai di dfi nf4 ultra-d che costa 90 euro e sei a postissimo...cpu il 3800+ x2 tray è la cosa migliore, se hai bisogno di sprint 400mhz in overclock li prende di sicuro...video io andrei sulla 7900gs, ne esistono varie versioni direttamente con uscita hdmi...sempre nell'ottica che se compri il pc nuovo te lo fai per bene...se no la 7600gs va già bene
Zortan69
29-11-2006, 14:52
se la ram è ddr 400 allora va tranuquillamente bene quella...per la mobo se compri una schedamadre crossfire inutile montarci una nvidia..se non intendi usaredual graphics vai di dfi nf4 ultra-d che costa 90 euro e sei a postissimo...cpu il 3800+ x2 tray è la cosa migliore, se hai bisogno di sprint 400mhz in overclock li prende di sicuro...video io andrei sulla 7900gs, ne esistono varie versioni direttamente con uscita hdmi...sempre nell'ottica che se compri il pc nuovo te lo fai per bene...se no la 7600gs va già bene
vero, avendo una forte ignoranza sulle nuove piattaforme non mi ero reso conto della inutility di mettere chipset crossfire con una scheda video Nvidia.
A ogni modo vorrei evitare l'Nforce4 perchè dicono faccia a pugni con la scheda SAT che dovrò aquistare in futuro.... :fagiano: orco disel, non ho le idee chiare. Il fatto è che ci vorrei anche un pò giocare se ci piloto un lcd da 32... mi pare giusto no ?? rimanendo su quella scheda madre dovrei mettere un altra sk. video. , anzi due per sfruttare tutta la pùtensà :D però poi i costi... il fatto è che cmq posso metterne una sola per poi montare la seconda in futuro se dovessi iniziare a giocare assiduamente sul monitorazzo :D ergo però dovrei mettere una ATI.. quale ?
Confermo che la ram è DDR 400, ergo lascio quella :D saved money !
x1950 pro, costa tipo 190 euro e va bene pure lei...
Zortan69
29-11-2006, 15:20
Ha il ventolone :D bocciata. Mi serve qualcosa di fanless !!! e non mi dispiacerebbe nemmeno avesse un uscita HDMI... se si puote la metto.
Magari una asus con chip ati.
http://www.gigabyte.com.tw/Products/VGA/Products_Overview.aspx?ProductID=2366#
gigabyte radeon x1650 pro silentpipe...eccola qua..
Zortan69
29-11-2006, 16:42
Oh, fantaSStico.
Ci penso su, quella mobo nforce4 da 90 euro ci devo pensare bene, ci risparmio 50 euro dirottabili sulla parte video... il fatto è che la scheda sat più famosa dichiara apertamente la sua incompatibilità con tale chipset... orco disel. vabè, c'è anche da dire che della A8R32 ne parlano tutti bene e soprattutto dicono sia stabilissima, caratteristica per me fondamentale.
Ci devo pensare bene bene. Anche perchè questa mobo su molti store on line è già sparita. E dire che non mi pare poi così vecchia.
Zortan69
29-11-2006, 16:57
cmq come prezzi siamo sui 135 per la mobo A8R32 e 165 per la RX1650XT. Credo che siano prezzi ottimi, manca solo la scelta del processore 939.
o 3800 x2 tray o 4200 x2 tray...eventualmente un 4400+,gli altri non vale la pena...
Zortan69
29-11-2006, 17:04
o 3800 x2 tray o 4200 x2 tray...eventualmente un 4400+,gli altri non vale la pena...
Y, ci penso su. cmq i prezzi che avevo scritto eran sbagliati. la sk video che mi hai indicato la trovo a 144 euro + 135 della MB. Mi pare tutto sommato una spesa contenuta. Mi spaventa di più reinstallare tutto il sistema che comprare i pezzi :rolleyes:
Zortan69
29-11-2006, 18:01
Per il processore non c'è un cactus da fare. Socket 939 non si trovano dual core, ho trovato solo il 4600 ma a me non serve e il costo è eccessivo.
prendi un usato...non ho mai sentito di cpu a64 bruciate, a meno di non farle cabrio...
Zortan69
30-11-2006, 09:38
ho trovato la A8R32 a 115 euro e un opteron 146 a 105 euro nuovi con garanzia... possibile costino così poco, o c'è qualcosa sotto?
1) guarda se il prezzo e' iva inclusa
2) l'opteron è single core..
Zortan69
30-11-2006, 10:39
1) guarda se il prezzo e' iva inclusa
2) l'opteron è single core..
sisi, iva inclusa in italia. Il dual core (il 165) viene sui 160.
Bhò. L'unica certezza è la mainboard e forse la scheda video che mi hai indicato. Dual core cmq si trovano solo opteron, costicchiano :(
oddio...160 euro per un 165 non è male...a default va come un 3800+, ha 200 mhz in meno ma ha il doppio di cache..io lo prenderei...per la scheda video hai detto tu che volevi qualcosa di passivo...in alternativa, ci sono i kit della zalman e della thermaltake per raffreddare passivamente la tua scheda video, però vai a spendere...son 40 euro di dissipatore per la scheda video + la scheda video...imho l'accoppiata vincenteper te è:
x1950 pro 180 euro
arctic cooling accelero x2 20 euro
il dissi arctic cooling ha la ventola, ma credimi, è inudibile...
ps nel tuo case come conti di muovere l'aria? un case completamente passivo è inutile, se hai solo dissi passivi devi avere almeno una ventola grande in estrazione, studiarti un po' i flussi d'aria all'interno del case...se tutta l'aria calda stagna sulla cpu, col dissi passivo prendi 15° di temperatura della cpu come ridere..
Zortan69
30-11-2006, 12:43
Per il case ho un lian li pc 60 se non erro. cmq ho 2 ventolone da 12 thermaltake, una in push e l'altra in pull downvoltate.
Quella in pull raffredda l'alimentatore (fortron 350W) e la sonic tower.
Sulla sk. video (la vecchia geforce che scalda come un altoforno) ho messo un dissipatore da elettroniche standard fissato alla membro di segugio con una ventola da 8 anch'essa fissata in maniera random...
La Sk. video... mi rode comprare una scheda con un compionente sopra che dovrò cambiare non appena la "esco" dalla scatola.... quella che mi avevi indicato mi pare cmq adeguata ed è già fanless. Conta che giocherò SEMPRE alla risoluzione fissa del pannello da 32 pollici che è se non erro 1300 e rotti x 720. Non è mostruosa, insomma non gioco a 1600x1200 a 120 Hz ! Magari preferisco una Sk video più "umana" e un processore più inkaz. dato che la sk video lavora appunto solo col video, il processore con tutto il resto.
Si vede che sono indietro :fagiano: porco disel !
cmq almeno ho la certezza della sk. madre fin ora, che non è poco !
Zortan69
01-12-2006, 10:06
Essendo che mi pareva assurdo limitarmi nella scelta a ATI e basta solo per una vecchia scheda SAT .. ne ho trovata un altra.. allora adesso porte aperte a nvidia.. ergo domandina:
a parità di processore 939 voi preferireste un accoppiata asus A8R32-Gigabyte X1650Pro silent
oppure asus A8N32-en7600GT silent ?
La sk. a8n32 è MOLTO più facile da reperire !!!
PS: grazie a tutti quelli che finora sono intervenuti !
se devi andare su nvidia come chipset meglio le dfi...tralaltro della dfi c'è anche quella con chip ati...vedi cosa trovi...
Zortan69
01-12-2006, 11:19
Per dfi vale più o meno il discorso asus, molto più reperibile nvidia. però la lanparty in genere monta le ventoline sul chipset, pensavo alla a8n32 proprio per l'assenza di ventole e per la ottima reperibilità (le dfi saranno pure ottimissime, però trovarle.... orco disel)
Senza contare che a ogni modo ho sempre simpatizzato di più nvidia, e la diffusione di questo chipset anche qui sul forum mi sembra superiore.
boh, voi me ne parlate come se uno valesse l'altro :mc:
Zortan69
02-12-2006, 01:02
OK, scusate se vi scasso ancora.... :stordita:
asus A8N32
asus EN7600GT silent
opteron 170
Euri 538 spediti a casa. la accendiamo ??? :sofico: :( :D
PS: ce la farà il mio fortron da 380 watt per un mesetto ? poi cambio anche lui...
poi pure la ram ma più avanti.... per ora mi accontento.
il fortron dovrebbe tenerti tutto..quanti dischi e drive ottici hai?
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
da qua ti calcoli quanto consuma il tuo sistema...con un mast dvd, un lettore dvd, e 2 dischi eide consumi 291w, quindi il fortron regge :D
Zortan69
02-12-2006, 10:49
ottimo, ho un solo grande disco pata e un masterizzatore dvd, non ci sono problemi. Semmai il problema è trovare un negozio online che abbia tutti i pezzi da me scelti in una botta unica, dato che quando mi arrivano li devo montare e far funzionare immediatamente per il burn in è opportuno mi arrivi tutto insieme. Quel prezzo l'ho trovato presso un grosso shop online italiano, meno di così non si può, però mi mette il procio e la sk. video disponibili dal 15 in poi :rolleyes:
La cosa carina è che di athlon X2 NON VE NE E' TRACCIA da nessuna parte. boh.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.