PDA

View Full Version : raid0 con due Maxtor: cos'è che non va?

Samoht
29-11-2006, 08:34
Ciao a tutti, vi posto il mio problema e lo posto qui perchè davvero le sto provando tutte.

Anzitutto, la configurazione del mio pc:

CPU: AMD Opteron 170 X2 2Ghz (@2,6Ghz)
MOBO: ASUS A8R32-MVP DeLuxe
VGA: Connect3d Radeon X1900XTX+Ati X1900 CF (700/1600 Mhz)
RAM: 2Gb TinMos ddr pc3200 (@420Mhz)
HDD: 2x160 Gb Maxtor Diamondmax sata (raid0)[/COLOR] / COOLING: "Revolution" liquid cooling system (DIY:nb, sb, cpu e vga)
PSU: Tagan TG580-U15 - 580W (35A/12V)

Da qualche giorno il sistema accusava strani reboot, sempre negli stessi punti di un gioco o di un programma.

Ho puntato prima il dito sull'alimentatore, ma mi è sembrata una cosa strana perchè ha sempre funzionato senza nessun problema di tensioni/correnti (ho provato addirittura ad alimentare le 2 vga con 2 alimentatori separati ma non cambia nulla).

Allora me la sono presa con la ram, che sotto memtest non ha dato nessun problema.

Quindi con la cpu ma anche qui, dopo 5 ore di prime95, ho pensato di escludere questa eventualità.

Se non chè, formattando il raid0 per reinstallare il so, alla fine della formattazione l'utility di windows mi diceva che c'erano errori e che non era possibile installare windows su quella partizione (c'è un'unica partizione da 320 Gb).

Mi sono scaricato un'utility della Maxtor (Maxblast4) e ho formattato con quella. Non sono riuscito a formattare a basso livello, ma il massimo che sono riuscito a fare è stato uno "zero fill" (c'è voluta una giornata intera).

Dopodichè ho riconfigurato il raid e ri-formattato per installare windows... e anche se sembrava che tutto fosse andato per il meglio... a volte si resetta ancora.

Anche lanciando l'analisi dell'Antivirus, è probabile che si riavvii. Avevo installato il MaxBlast per Windows, ma ogni volta che lo lanciavo, si riavviava - non vorrei che lo facesse per via che magari non supporta le configurazioni raid ma solo i singoli dischi. Poi una volta riavviato per disinstallare l'utility, questa non si voleva più disinstallare (da qui suppongo errori sul disco). Ricordo di aver fatto girare anche Chkdsk all'avvio del sistema, il quale però non ha trovato settori danneggiati.

Esiste qualche tool che tratti le unità raid e ne faccia un'analisi dettagliata, per dirmi eventualmente se c'è bisogno di cambiare i dischi? Non ho ancora fatto questa prova, ma scommetto che se faccio partire un defrag, ad un certo punto fa un reboot.. quasi come se ci fossero dei settori "minati" :muro:

shingo
29-11-2006, 15:15
Non mi sembra esistano utility che verificano hd in raid. Al limite distruggi l'array e controlla singolarmente gli hd con Maxblast e vedi......

Samoht
29-11-2006, 16:01
...credevi non l'avessi fatto eh? :asd: ho tentato anche questa... a parte che maxblast4, caricato da dos tramite floppy, mi appariva con una veste "strana" (un po' "scazzato") e mi si inchiodava anche lui di tanto in tanto... ma non ho trovato opzioni per formattare a basso livello o per controllare i dischi - c'era di tutto: per cambiare le caratteristiche, preparare i dischi ntfs o fat32, swappare i dati da un disco all'altro, per tirare i sassi nei vetri, per lavare le mutande a 60°C, per sbiancare le superfici... ma di low level format o diagnostica manco l'ombra...

EDIT: Ho sbagliato! non è MAXBLAST, ma POWERMAX... e devo disabilitare la gestione dei 2 volumi come "raid" dal bios e poi bootare con il floppino... :doh:

UtenteSospeso
29-11-2006, 17:52
Vedi che c'è zero fill, alcune versioni hanno anche one fill.

Samoht
30-11-2006, 10:28
No... fatto... riuscito a formattare a basso livello. SO installato, tutto ok. Però i problemi persistono, e stavolta sono sicuro che non sono i dischi ma qualcosa che sta tra le vga e la scheda madre (o la vga "slave" del crossfire, o il chipset). E come disse il giapponese mentre guardava l'atomica che cadeva in picchiata: "... e mò sò 'ccazzi" :cry:

shingo
30-11-2006, 10:51
Domanda del tubo: ma hai fatto tutte le prove tenendo il PC @2600? Prova @def a vedere che combina......

Samoht
30-11-2006, 14:06
Domanda del tubo: ma hai fatto tutte le prove tenendo il PC @2600? Prova @def a vedere che combina......non ho fatto solo le prove tenendo la cpu a 2600... ho fatto TUTTE le prove, compreso il tenere tutto a default... ho provato anche ad alzare la lavatrice, abbassare il tostapane, spostare le piante e il divano, alzare la tv o cambiare canale... :cry: allo stato attuale sono a 2,4 Ghz

shingo
30-11-2006, 14:16
A sto punto ti direi i cacciare su un qualsiasi altro HD (non Maxtor) e vedere se continua a scazzare. Altra cosa, le tensioni dell'ali sono stabili ed a posto?

Samoht
30-11-2006, 15:01
per questo motivo ho già comprato 2 seagate da 320 Gb sata2, tanto per non saper nè leggere nè scrivere (ma per saper spendere i soldi).

Per quanto riguarda i dubbi sull'alimentatore, mi era sorto il dubbio che la cosa dipendesse da un qualche connettore che va alla mobo e che non porta le tensioni che dovrebbe... proverò ad alimentare la mobo con un'alimentatore diverso e magari le 2 vga.

Stasera esperimenti atomici... :rolleyes:

shingo
30-11-2006, 15:11
Stasera esperimenti atomici... :rolleyes:

300km di distanza, neanche tanto, vediamo se sentiremo il botto....... ;)

Samoht
30-11-2006, 15:18
non è tanto il botto quello che potreste sentire... ma l'urlo... con tutto quello che c'ho speso in sto pc...

shingo
30-11-2006, 15:20
Fai cosi: togli 1gb di ram, una vga ed un hd. Nel caso peggiore riduci il danno di quasi il 50%... :D :D :D :D

Samoht
30-11-2006, 16:10
Per la serie: "la matematica non è un'opinione"... :asd:

...me n'è venuta in mente un'altra: provare a smontare completamente la ram e montare 2 banchi da 512 ddr500( mi ricordo che funzionavano benissimo)... tanto ormai, come dicono a Roma, "semo a li frutti"...

Black imp
30-11-2006, 18:56
assicurati comunque che tutto l'hw non sia overclockato anche le memorie! una volta stavo impazzendo questa estate con dei problemi in compilazione e pur spulciando il programma non trovato errori. poi l'idea !... la patata lessa! ehm no ... il pc lesso nel senso che il thoro 2000 era un po' overclockato e col caldo non gradiva. messo default e tutto ok.

Samoht
11-12-2006, 11:35
Credo sia la mobo... poi ho preso due Seagate Barracuda 7200.10 SATAII ... silenzio ed efficienza!