PDA

View Full Version : AM2 4600+ morente... HELP !!

Mookas
28-11-2006, 23:44
Raga ho un cattivo problema in un pc che ho fatto nuovo per un amico... e che figuraccia!!

Ho formattato e installato windows sul suo sata 320 gb, tutto ok fino a fine installazione.

Appena avviato windows SP2, installi i primi driver e noto rallentamenti vari.

Riavvio il pc, cerco di installare la Scheda video (ATI X1950 poveretto) e i driver scaricati catalyst non riconoscono la scheda video.

Riavvio installo gli originali e vanno.

Mentre scarico l'antivirus si impalla il pc...

riavvio non parte Windows...

Ultima configurazione sicuramente funzionante... riparte

Installo il restante e le patch per X2 per Windows.

riavvio tutto ok.

Provo ad installare Need For Speed CARBON, si blocca al 54 % dell'installazione...

RIAVVIO

Riprovo ad installare Need For speed DOPO AVER DISATTIVATO GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI...

... apro il task manager tengo TUTTO SOTT'OCCHIO !!!

si blocca al 64 %....

Nota bene.

Nel task manager il grafico del processore dopo un minuto di installazione andava piano piano a svuotarsi rendendomi inaccessibile per primo l'instal Sheld, poi la balla di win poi le icone sul desktop

e per dare il colpo di grazia il MOUSE nienacneh quello andava più...

Cosa può essere?? Centra il mio povero processore 4600+ AM2???
(non saranno le Kingmax 2 gb dai...)

sv4
28-11-2006, 23:56
hai seguito la patch con la guida dei processori x2?

Pinzo
29-11-2006, 08:15
NOn è che l'hai montato male e va in thermal throttling?

Mookas
29-11-2006, 13:11
no, il processore è montato bene, poichè i piedini entrano in un solo verso, nell'altro si sforza e neanche partirebbe la scheda madre...

La patch dei processori X2 l'ho seguita solo nell'inizio.

Ho fatto le prime 2 installazioni (aggiornamenti) e basta.

Partendo dal presupposto che non sia una cosa OBBLIGATORIA, ma che si tratt di OTTIMIZZARE non vedo perchè questo pc non debba funzionare...

gi0v3
29-11-2006, 14:29
penso intendesse che hai montatomale il dissi e la cpu si surriscalda..

eos
29-11-2006, 14:58
proverei a cambiare la ram

gi0v3
29-11-2006, 15:15
che hard disk e che scheda madre?e sulla mobo, sul controller integrato nel chipset o sull'eventuale aggiuntivo?

genioexpress
29-11-2006, 16:57
controlla la temperatura duranti sti procedimenti...SECONDO ME è il Diss

Mookas
30-11-2006, 23:09
che hard disk e che scheda madre?e sulla mobo, sul controller integrato nel chipset o sull'eventuale aggiuntivo?

OK vi aggiorno, situazione ad oggi:

Ieri sera ho provato di tutto, e mi sono reso conto che MOOOLTO probabilmente il processore muore NON per colpa sua, ma della Mobo impazzita.

La mobo impazzita è stata sicuramente a causa della incompatibilità della scheda video.

Allora vi descrivo i 2 corpi del reato.

La mobo è una Abit KN9 ULTRA
La scheda video è una ATI sapphire X1950 XT

Nella scatola con la scheda madre, vi danno il CD contenente i driver per il controller Nvidia...

MAI INSTALLARLI !!!!

..ho notato gli sgradevoli effetti di cui sopra, blocco, crash win che non parte + etc etc etc. il tutto dovuto sicuramente alla scheda video della concorrenza.

Se qualcuno di voi ha questa miscela esplosiva, è pregato di garantirmi che non mi sto sbagliando.

Grazie ragazzi siete MITICI !!!!!

Pinzo
01-12-2006, 08:41
Mai avuto probkemi con chipset nvidia e schede video ATI.
Sei sicuro di avere installato tutto come si deve?
Prima i driver Nvidia del chipset,poi quelli della scheda video poi il resto.
Hai installato su un disco sata?
Hai messo i driver sata prima di installare WIndows?Quelli per intenderci con il floppy?
La ram che ram è,timings?Prova ad alzare i timings da bios,magari è quello.
Effettua qualche test tipo gold memory o memtest.
Hai tenuto d'occhio le temperature?

Mookas
01-12-2006, 12:36
Mai avuto probkemi con chipset nvidia e schede video ATI.
Sei sicuro di avere installato tutto come si deve?
Prima i driver Nvidia del chipset,poi quelli della scheda video poi il resto.
Hai installato su un disco sata?
Hai messo i driver sata prima di installare WIndows?Quelli per intenderci con il floppy?
La ram che ram è,timings?Prova ad alzare i timings da bios,magari è quello.
Effettua qualche test tipo gold memory o memtest.
Hai tenuto d'occhio le temperature?

Si prima i driver nvidia poi quella della scheda video.

Ho installato tutto su un disco SATA, ci può essere qualche problema?

Driver sata prima di installare windows??? Con SP2 non ci sono di default?

La ram va benissimo, ho invertito i banchi, tolti l'un l'altroe provati singolarmente, farò anche un test da tuo consiglio.

Le temperature non mi spaventano. Il case è un thermatake Kandalf con la ventola Zalman e non overclocco niente, sono sempre sui 25° C a processore in riposo.

Diciamo che ho dimenticato probabilmente i driver sata, che non conosco, e che van messi prima di windows... comunque ti volevo ricordare che la mia NV9 ULTRA

http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=KN9+Ultra&fMTYPE=Socket+AM2

controlla pure, supporta pienamente i SATA II da 3 Gb/s quindi il problema su windows non dovrebbe persistere.

Di anomalo mi dice magari che il disco SATA lo vede come unità REMOVIBILE, e mi da anche una periferica sconosiuta nella lista periferiche... centreranno?

marino7
01-12-2006, 15:17
Possiamo escludere l'alimentatore? dovresti avere almeno un 500W con quella configurazione...

Mookas
01-12-2006, 19:27
Possiamo escludere l'alimentatore? dovresti avere almeno un 500W con quella configurazione...

Tagan 530 W, ovviamente.

gi0v3
01-12-2006, 20:22
mhm...incompatibilità riconosciute della scheda madre con quelle memorie? Le abit sono schizzinose...vai a vedere sul sito abit...

Mookas
05-12-2006, 23:17
ok ragazzi, era diversi giorni che non dava quel problema, ma stasera si è rimostrato...

Ora è successo in seguito all'installazione fallita del un Modem ADSL di Alice (vecchio probabilmente non è nemmeno compatibile con SP2).

Il bastardo dopo non avermi installato il modem (e fin li ci sta) al riavvio del PC blocca l'Explorer... e mi tocca O riavviare O terminare l'explorer per riattivarlo.

Questo è quello che ho trovato su sito ABIT:

BIOS: kn913.zip Bios Issue Date:2006/07/13
Mirror Site: ASIA Europe US
BIOS ID:13
Aggiustato il problema del sistema che alle volte si fissa su POST. code 50 quando é installato il FX62 con il dispositivo USB.
Aggiustato il problema della performance del sistema che può diminuire mentre si installa un dispositivo PCI.
Data di compilazione del BIOS: 07/13/2006

loro parlano di problemi su PCI, io l'ho avuto su USB, sarà un problema di Bus in genere?

Un'ultima domanda se sapete rispondermi, se io prendo l'ultima release del BIOS trovo incluse anche tutte le precedenti modifiche con i bug sistemati??

AzEnZI
06-12-2006, 00:07
Ci potrebbero essere incompatibilità tra driver (io + o - avevo lo stesso problema con la config in firma)ci dovrestri provare ad installare + driver possibili finche non trovi la compatibilità. :D

Mookas
06-12-2006, 11:59
grazie del consiglio, ma anche a te per caso windows SP2 ti ha dato una "PERIFERICA SCONOSCIUTA" a cui non puoi attaccare nessun driver??

(mi pare una periferica del tutto virtuale)

AzEnZI
06-12-2006, 18:04
grazie del consiglio, ma anche a te per caso windows SP2 ti ha dato una "PERIFERICA SCONOSCIUTA" a cui non puoi attaccare nessun driver??

(mi pare una periferica del tutto virtuale)
No

gi0v3
07-12-2006, 06:38
ma..hai provato a cambiare mobo?almeno a testare il sistema come sta ma con mobo diversa...sembra un problema della mobo..

Mookas
07-12-2006, 13:16
Fosse un attimo...

dovrei trovare una mobo uguale o simile con AM2 PCIE e disassemblare dentro un case Armor con ventola Zalman etc etc.

Preferisco il metodo "Dottor House"

Io posso anche dimostrarti che non sia la Mobo, il problema se fosse tutto hardware sarebbe sicuramente continuo, ovvero ogni volta che accendo trovo la problematica attiva, e lì avresti ragione. Ma il fatto è che accade solo quando ho messo il vecchio modem ADSL e la prima votla che ho installato la mobo, il resto ( pend drive, tastiera E-MU creative audio usb, Scheda firewire esterna) nessun problema.

Poi non mi crasha il computer (tipico del problema di RAM), ma si limita a inchiodarmi l' EXPLORER.exe che se terminato dal Task manager riprende alla grande.

L'unica strada mi sembra nel aggiornare il bios, sperando bene che non persista, se no...

gi0v3 aiutami tu...

gi0v3
07-12-2006, 14:29
re: virus?
ultimamente sul mio pc ho avuto problemi di varia natura per colpa di virus..mannaggia al momento in cui ho detto a mio fratello che poteva usare il mio, di pc...tra cui su tutti explorer.exe che è arrivato a punte di 1,8gb di dimensioni tra ram e swap ( dovrei avere ancora la screen da qualche parte...2 gb di memoria occupati..) per cui, se già lo fai mi ripeto inutilmente,ma nel caso già non lo facessi, quando riformatti installa prima l'antivirus e dopo schede di rete, modem e periferiche per andare in internet...devi arrivare online già tappato..specie perchè tutte le falle di xp corrette dagli aggiornamenti periodici sono spalancate quando reinstalli da 0...soluzioni che vedo io non troppo invasive:trovati un partition magic, crea un'altra partizione vuota da 15 gb basta, e installa un'altra copia di win la dentro...e segui la procedura che ti ho indicato...se su quell'installazione fresca e tappata non da problemi, allora è quasi di sicuro un virus..

Mookas
11-12-2006, 00:09
bene ho fatto un po' di quello che mi hai consigliato e l'effetto è simile, ma ora si inchioda ognitanto... e infatti non c'è alcun virus...

sai cos'o notato?? C'è un problema nel BOOT.INI, sembra inaccessibile... e non mi da alcuna stringa di valore!!

Sai percaso dove posso modificare il boot.ini?

gi0v3
11-12-2006, 00:13
a me lo lascia modificare tranquillamente...vedi dalle proprietà se è in sola lettura e se puoi vedere di togliere la spunta....poi lo apri e se non c'è niente torna qua con un elenco di tutte le partizioni, quali primarie e quali estese, e su quale è installato windows...così ti sitemo la stringa da mettere in boot.ini

Mookas
11-12-2006, 00:18
bene ho fatto un po' di quello che mi hai consigliato e l'effetto è simile, ma ora si inchioda ognitanto... e infatti non c'è alcun virus...

sai cos'o notato?? C'è un problema nel BOOT.INI, sembra inaccessibile... e non mi da alcuna stringa di valore!!

Sai percaso dove posso modificare il boot.ini?

forse ho capito... ho tovato un'ottima guida online:

Il boot.ini è un file di avvio presente in ogni Windows NT 2000 e XP, oltre ad essere un file di avvio, può svolgere anche la funzione di boot manager generico , ovvero, in caso abbiate installato più di un sistema operativo sul vostro PC il boot.ini se ben configurato, vi permetterà di scegliere quale sistema operativo usare.

Per configurarlo aprite Sistema nel Pannello di controllo fate click su Avanzate fate click sul pulsante Impostazioni sotto Avvio e ripristino e infine cliccate su Modifica nella sezione Sistema operativo predefinito.

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

sarà il casi di spataccare anche il boot.ini , domani provo poi ti dico...

BazookA
11-12-2006, 00:38
mah,
nel file boot.ini c'è l'elenco degli os da far partire, dubito che il problema riscontrato dipenda da quel file

Mookas
14-12-2006, 00:32
Domani provo a rinstallare windows xp con quella CFG sul mio vecchio e fidato IDE.

Sembra che col SATA devo mettere dei driver... ne sapete qualcosa, non è una periferica PnP?

BazookA
14-12-2006, 11:04
se utilizzi un cd di xp con sp2 integrato non dovresti aver problemi

Mookas
14-12-2006, 14:57
se utilizzi un cd di xp con sp2 integrato non dovresti aver problemi

hazzz è proprio il mio caso..

scusa, se metto la versione di Windows Xp per i 64bit ci sono problemi dopo?
Io immagino a livello di hardware...

BazookA
14-12-2006, 16:21
lascia stare, ho letto che ci sono pochi driver compatibili con l'hw per quell'os

metti su xp @32 bit sp2 e vai tranquillo

Mookas
17-12-2006, 13:14
Bene vi aggiorno, ho installato tutto di nuovo formattando e installando il SO nell'hard disk IDE che tenevo come secondario... e per ora ho installato per PRIMO l'antivirus POI i driver della scheda video.

Per ora tiene il ritmo, non si impalla, il problema può risollevarsi sicuramente nelle prossime mosse:

o installando i driver della scheda madre (succede qualcosa se non li metto?)

o collegandomi a internet (se Avast! non fosse sufficente)

o Ripristinando il Backup (può anche esserci un virus nel backup che Avast! non riesce a fermare)

vedremo nell'indomani, seguite questa discussione che può esservi utile in futuro se vi troverete nella mia stessa cacca, grazie :)

Mookas
18-12-2006, 01:21
cacca cacca... sono nella cacca..

Diciamo tutto com'è andato anche per oggi ho buttato via una delle mie inutili giornate della mia vita, senza cavarci un ragno da un buco.

Ho riformattato il SATA e riinstallato WINXP SP2 su di esso, andava tutto ok.

Ho installato le seguenti cose (in ordine)

1- ANTIVURUS Avast! home (come mi ha detto gi0v3)

2- Driver scheda video

3- Driver scheda madre (LAN e chipset)

4- Alice e il modem e ho aggiornato immediatamente Avast!

5- ho messo il mio CAKEWALK SONAR PRO

6- installata la tastiera E-MU

7- riattaccato il vecchio IDE in slave e rifomattato

8- Masterizzato con NERO e andava da Dio !!!!

8- installata scheda audio esterna (ho dovuto installarla 3 volte ma fa sempre così)

tutto andava correttamente (tempo di lavoro circa 4 ore...)

POI

ho installato

10- Quake 4 (ok)

11- Serious Sam

12- Need For speed CArbon.

vado per spegnere e si inchioda l'EXPLORER.EXE

mi perseguita??? cos'è ??????

può essere un virus che bypassa AVAST! ??

:help: :help: :help: :help:

tiny
20-12-2006, 17:15
Se può esserti utile a me capitava la stessa cosa quando assemblai un pc circa 8 mesi fa, si impallava continuamente, si bloccava explorer,e anche internet, se per esempio facevo scansioni con antivirus, programmi di pulitura e vari questi si bloccavano. stavo impazzendo insomma. Dovevo resettare tutto ogni volta. Poi dopo mille e 1 ricerche lessi da qualche parte che i driver lan della scheda di rete integrata creavano questi problemi a molti utenti con una nforce4. ( Ecco appunto i blocchi internet) Se cerchi trovi anche la discussione da qualche parte. Allora rimisi la mia vecchia scheda di rete e disabilitai quella interna. I problemi si risolsero almeno nel mio caso immediatamente. Ma per sicurezza passai anche ad un enermax liberty 500 come ali, poichè prima avevo un superflower 470. Aggiornai un po tutto anche il bios e i driver audio e da allora finalmente niente più problemi. Mi erano rimasti dei leggeri inceppamenti usando il mouse, allora lo spostai da Usb a ps2 e terminarono anche questi.
Riguardo poi l'accoppiata amd e Ati esiste anche questo problema di incompatibilità che non capita su tutti i sistemi stando a quanto dicono ma ad alcuni è purtroppo capitato. Difatti inizialmente stavo pensando di passare ad una xt1950xt ma ho deciso per una nvidia ancora una volta, onde evitare grattacapi, però so che comunque esiste una apposita patch per risolvere eventuali problemi con ati.

Mookas
21-12-2006, 12:05
Grazie tiny, sei molto rassicurante, e il problema in questi giorni si è QUASI risolto.

Diciamo che l'inchiodo è rimasto solo nello spegnere il computer, si blocca su DISCONNESSIONE IN CORSO e non fa CHIUSURA DI WINDOWS.

La cosa fa ridere, ma centrerà sicuramente con un conflitto hardware, e proprio come nel tuo caso ha a che fare con le schede Ethernet integrate (2 da gigabit).

Tempo fa le avevo disabilitate, ma i problemi persistevano...ormai i driver c'erano, ma se avessi avuto un' ASUS sarebbe stato meglio secondo te?

Intanto ti ringrazio di cuore per la risposta, sto indagando se con TweakIU si può bypassare la disconnessione all'arresto del sistema...

tiny
21-12-2006, 15:25
Il bello è che proprio con una asus avevo problemi. A questo punto se anche disabilitando la lan integrata hai problemi proverei ad aumentare un po i timings delle memorie dal bios nel caso tu li abbia abbassati, potrebbe essere anche un problema di ram o anche di incompatibilità di quest'ultime. Ma cercherei anche la patch per risolvere i problemi fra amd e ati. Le prove da fare sono tante e purtroppo si deve andare per forza per esclusione. Guarda io faccio l' assemblatore, ma so bene che purtroppo bisogna solo procedere così per gradi quando ti capitano queste rogne. Non c'è altro da fare, e devo dire che, caso del destino fortunatamente le rogne sono state personali, cioè quando ho assemblato qualcosa per me, mentre invece ogni qualvolta l'abbia fatto per gli altri è filato tutto liscio, al primo colpo e ti rendi conto che quei pc andranno come una bomba per anni. E così è stato per fortuna altrimenti sai che rottura di scatole dover riprendere delle situazioni già concluse.

Comunque questi sono quei casi sporadici in cui si parla di qualche pezzo hardware notoriamente nato male
con problemi vari anche al bios. Come ad esempio accadde con la vecchia scheda madre asus a7v che ha dato anni addietro grattacapi di tutti i tipi.
ma ti dirò che una scheda così bisogna imparare a conoscerla a fondo, con pazienza, io dico che bisogna domarla. Dopodichè finalmente riesci a farla andare una meraviglia. Ma una volta riuscito non devi toccarla più o spostare il benchè minimo settaggio, vuoi per le memorie vuoi per qualsiasi altro, altrimenti si riparte.

Mookas
23-12-2006, 02:20
Bravo mi ricordi proprio pochi anni fa quando facevo il tuo lavoro!! Solo che arrivavo a casa e non potevo più vederlo il computer!

Sai dove si trovano degli aggiornamenti per ottimizzare il rapporto ATI e AMD?

Per assurdo oggi sono una sola ditta!!! :muro:

gi0v3
23-12-2006, 08:07
se ti si impallava explorer c'è un noto bug, risolto con aggiornamenti successivi al sp2 ...in genere compariva con file .avi di grandi dimensioni, explorer.exe cerca di fare l'anteprima, ma il file è danneggiato, e explorer comincia a macinare ram...fino a che si impalla e devi killarlo dal task manager...

cmq un 2 settimane fa ho perso 3-4 giorni per capire cosa non andava nel mio di pc...la scheda di rete mi si connetteva e disconnetteva tipo 30 volte al minuto...ho smadonnato per 3 giorni, riformattato, installato vari antivirus, addirittura creato un'altra partzione per avere un secondo xp da test...e poi sai così'era?lo switch di camera mia si era fritto e mi incasinava la rete...è normale perderci giorni, specie per ste cose apparentemente senza spiegazione.,.in genere quando è così si cerca la causa nel posto sbagliato ;) ...hai fatto ttuti gli aggiornamenti di windows che nn mi ricordo più?ps se hai 2 lan gigabit, disabilitane una..meglio tenere attiva quella non integrata nel chipset, così non lo affatichi...però,per esempio, se è un conflitto irq è dura perchè le schede madri attuali hanno troppa roba onboard...disabilita la seconda com ( quella con interfaccia infrarossi ) e vedi se ricompare il problema...

tiny
23-12-2006, 09:43
Bravo mi ricordi proprio pochi anni fa quando facevo il tuo lavoro!! Solo che arrivavo a casa e non potevo più vederlo il computer!

Sai dove si trovano degli aggiornamenti per ottimizzare il rapporto ATI e AMD?

Per assurdo oggi sono una sola ditta!!! :muro:

Mi pare di aver visto la discussione su amd e ati anche su questo forum, peccato che non abbia scaricato la patch, potrebbe servire non si sa mai.
Ma credo con un cerca la trovi subito, o almeno la discussione.
comunque sul mio pc ho amd + nvidia quindi.. sono a posto.
A proposito l'sp2 l'avrò messo un paio di volte ma poi da tempo ho deciso di farne a meno e restare con l'sp1 ovviamente aggiornato con quasi tutto quello che trovo su win update. Comunque visto che sei anche un collega ti faccio gli auguri doppi , anche per il pc (e durante le feste di tempo se ne ha) .

tiny
23-12-2006, 09:52
Ehi a proposito mi viene in mente dell'altro! Prendo spunto dall'utente prima di me. Una volta quello che mi ha fatto dannare è stato un fottutto cavo ide, pensa era nuovo fiammante asus appena sfornato dalla scatola della mobo. Quel fottuto cavo mi fece prima mettere sottosopra il pc, fare tutto ciò che sappiamo, controlli, prove etc.. visto che ci intendiamo bene e alla fine chissà come mi venne di sostituirlo con un vecchio e sporco cavo ide, e meraviglia tutto tornò a posto. Quel cavo difettoso mi dava proprio errori del genere ma ovviamente generati dall'hd. Comunque in base a tutte queste esperienze fatte sul campo a mie spese i particolari non li dimentico affatto e ogni qualvolta anche in condizioni ottimali non trascuro neanche il più banale controllo.

Pucceddu
23-12-2006, 10:19
ma fammi capire, tu hai ancora una periferica che non viene riconosciuta, e potrebbe essere qualsiasi cosa e ti meravigli di avere dei crash? :eek:

tiny
23-12-2006, 11:22
Se ti riferisci a colui che ha aperto la discussione, mi pare che la scheda adesso gli venga riconosciuta, ma i problemi persistono, o forse sono io che ho perso il filo. Boh!

Mookas
25-12-2006, 03:33
A proposito l'sp2 l'avrò messo un paio di volte ma poi da tempo ho deciso di farne a meno e restare con l'sp1 ovviamente aggiornato con quasi tutto quello che trovo su win update. Comunque visto che sei anche un collega ti faccio gli auguri doppi , anche per il pc (e durante le feste di tempo se ne ha) .

BUON NATALE RAGAZZI!!

volevo comunque risponderti, vedo che hai SP1, me lo hanno sconsigliato nella manier a più assoluta, nella guida in HWUPGRADE, parlano an che di CRASH e instabilità dovute all'incompatibilità con i Multiprocessore... come fai tu a resistere?? Hai aggiornato all'ultimo?

Allora diciamo che le cose si sono stabilizzate, vuoi che sia stato l'ultimo format, o che sia stato l'ultima scansione antivirus, ora sembra che le acque si siano calmate... vuoi che sia Natale???

Dall'ultimo format non esiste più la periferica fantasma che dicevo, non esiste più il problema al Boot.ini, niente più spyware, e niente più crash dopo screensaver o dopo vari minuti all'avvio...

E' rimasta solo l'ultima delle buggate, non crasha più il sistema ne all'avvio, ne durante l'uso, ma si crasha proprio alla chiusura del sistema, dopo la disconnessione rimane fermo diversi minuti sulla scritta " CHIUSURA DI WINDOWS IN CORSO".

Nel vecchio Win 98 questo problema era riconosciuto, si spataccava nel risparmio energetico e si sistemava tutto. Qua in XP la cosa mi sembra molto insolita, e di virus non ne avrei proprio più.

Lo ammetto, mi da molto meno fastidio vedere il pc in crash alla chiusura (tanto lo spengo col tasto e buonanotte) ma il fatto che sia l'ultimo dei problemi mi da la voglia di dare il colpo di grazia a questa miseriaccia.

Problemi simili tiny ne hai avuti nei tuoi assemblaggi ???

(intanto grazie per il supporto, è il regalo più bello ricevuto da internet !!! )

bumbex
25-12-2006, 07:58
ciao ho avuto un problema analogo con la scheda madre di msi
ed era dovuto al cd dei drv della scheda madre che se li caricavo mi dava in blocco, scaricati dal sito funzionava tutto regolare

ciao
andrea

tiny
25-12-2006, 11:20
BUON NATALE RAGAZZI!!

volevo comunque risponderti, vedo che hai SP1, me lo hanno sconsigliato nella manier a più assoluta, nella guida in HWUPGRADE, parlano an che di CRASH e instabilità dovute all'incompatibilità con i Multiprocessore... come fai tu a resistere?? Hai aggiornato all'ultimo?

Allora diciamo che le cose si sono stabilizzate, vuoi che sia stato l'ultimo format, o che sia stato l'ultima scansione antivirus, ora sembra che le acque si siano calmate... vuoi che sia Natale???

Dall'ultimo format non esiste più la periferica fantasma che dicevo, non esiste più il problema al Boot.ini, niente più spyware, e niente più crash dopo screensaver o dopo vari minuti all'avvio...

E' rimasta solo l'ultima delle buggate, non crasha più il sistema ne all'avvio, ne durante l'uso, ma si crasha proprio alla chiusura del sistema, dopo la disconnessione rimane fermo diversi minuti sulla scritta " CHIUSURA DI WINDOWS IN CORSO".

Nel vecchio Win 98 questo problema era riconosciuto, si spataccava nel risparmio energetico e si sistemava tutto. Qua in XP la cosa mi sembra molto insolita, e di virus non ne avrei proprio più.

Lo ammetto, mi da molto meno fastidio vedere il pc in crash alla chiusura (tanto lo spengo col tasto e buonanotte) ma il fatto che sia l'ultimo dei problemi mi da la voglia di dare il colpo di grazia a questa miseriaccia.

Problemi simili tiny ne hai avuti nei tuoi assemblaggi ???

(intanto grazie per il supporto, è il regalo più bello ricevuto da internet !!! )

No mi dispiace per te ma problemi simili alla chiusura non ne ho avuti finora, ma vedo che sei a buon punto e ti sei armato di santa pazienza, quindi risolverai anche questo sicuramente. In merito all'sp2 ho già detto che almeno sul mio sistema ho preferito non metterlo. Ma poi in sostanza è come se ci fosse dato che ho aggiunto tutti gli aggiornamenti successivi, difatti in alcune voci trovo la dicitura xpsp2, vedi internet explorer. E' come se avessi estrapolato dall'sp2 solo il necessario. Ma ripeto nel mio caso specifico il sistema è stabile da oltre 1 anno con sp1.

p.s
Grazie.Ricambio gli auguri e li estendo anche agli altri.

WhiteBase
26-12-2006, 08:48
Bene vi aggiorno, ho installato tutto di nuovo formattando e installando il SO nell'hard disk IDE che tenevo come secondario... e per ora ho installato per PRIMO l'antivirus POI i driver della scheda video.

Per ora tiene il ritmo, non si impalla, il problema può risollevarsi sicuramente nelle prossime mosse:

o installando i driver della scheda madre (succede qualcosa se non li metto?)

o collegandomi a internet (se Avast! non fosse sufficente)

o Ripristinando il Backup (può anche esserci un virus nel backup che Avast! non riesce a fermare)

vedremo nell'indomani, seguite questa discussione che può esservi utile in futuro se vi troverete nella mia stessa cacca, grazie :)

Installa pure i drivers del chipset Nforce, ma quando ti chiede se vuoi installare l'IDE software digli di NO!!! per carità... Se hai un disco fisso con NCQ e sei in una configurazione non raid danno problemi immani e stranissimi... nel giro di una settimana ho cambiato hardware 3 volte e reinstallato una volta al giorno prima di capire che erano quelli a dare il problema

Mookas
26-12-2006, 13:54
Installa pure i drivers del chipset Nforce, ma quando ti chiede se vuoi installare l'IDE software digli di NO!!! per carità... Se hai un disco fisso con NCQ e sei in una configurazione non raid danno problemi immani e stranissimi... nel giro di una settimana ho cambiato hardware 3 volte e reinstallato una volta al giorno prima di capire che erano quelli a dare il problema

visto, tutti i nodi vengono al pettine... grazie WhiteBase!

WhiteBase
28-12-2006, 22:26
visto, tutti i nodi vengono al pettine... grazie WhiteBase!

Risolto?

Zappa1981
29-12-2006, 10:15
si è vero...anche a me succedeva la stessa cosa appena montato il mio 3000+ con l Nforce4. Se installi i drivers dei dispositivi ide...per te è finita

Mookas
29-12-2006, 13:10
Risolto?

diciamo in maggior parte, ora il blocco c'è allo spegnimento, ho raggirato il problema, ho rattoppato ma non l'ho eliminato.

Ora mi sembra di avere lo stesso problema che dava Windows 98 in certi casi, che non spegneva il pc, rimaneva sulla videata "CHIUSURA WINDOWS IN CORSO" qui uguale. In Windows 98 però dovevi dare la comunicazione di un Case ATX nel risparmio energetico e il S.o. capiva di deover smorzare il pc da solo, ma XP è troppo sborone, e queste cose non gli passano neanche per la testa.

Forse potrei guarire con TWEAK UI, se ne val la pena...

WhiteBase
29-12-2006, 13:43
diciamo in maggior parte, ora il blocco c'è allo spegnimento, ho raggirato il problema, ho rattoppato ma non l'ho eliminato.

Ora mi sembra di avere lo stesso problema che dava Windows 98 in certi casi, che non spegneva il pc, rimaneva sulla videata "CHIUSURA WINDOWS IN CORSO" qui uguale. In Windows 98 però dovevi dare la comunicazione di un Case ATX nel risparmio energetico e il S.o. capiva di deover smorzare il pc da solo, ma XP è troppo sborone, e queste cose non gli passano neanche per la testa.

Forse potrei guarire con TWEAK UI, se ne val la pena...

Da bios utilizza come modalità di sospensione la sola S1 con S3 e S1&S3 (o AUTO) a me dava problemi

v10_star
29-12-2006, 14:25
se il sistema soffre di problemi a random non può che essere l'alimentazione farlocca (ma non in questo caso) o la ram: ipoclocca la ram o prova con ram diversa.

WhiteBase
29-12-2006, 21:07
se il sistema soffre di problemi a random non può che essere l'alimentazione farlocca (ma non in questo caso) o la ram: ipoclocca la ram o prova con ram diversa.

Concordo.
Nel caso meglio aggiornare anche il bios (da floppy o tramite la funzione EZ Flash del bios se presente... avendo il sistema instabile non mi fiderei a farlo da windows)

Mookas
30-12-2006, 03:09
Concordo.
Nel caso meglio aggiornare anche il bios (da floppy o tramite la funzione EZ Flash del bios se presente... avendo il sistema instabile non mi fiderei a farlo da windows)

l'aggiornamento del BIOS è stata la prima mossa che ho fatto, infatti dopo averlo fatto la miglioria è stata che finalmente mi ha rilevato il mio "vecchio" maxtor 250 gb IDE, altrimenti sconosciuto!

ora provo a fare S1 se non perdo delle prestazioni.

Ipocloccare cosa vol dire scusate?
Contate che come RAM ho 2 banchi KINGMAX e di alimentatore ho un TAGAN, credo di non aver risparmiato su quelli, da quanto costavano brillavano di luce propria e facevano da computer da soli :D non può esserci un problema legato ad essi, poichè il crash non è RANDOM ma precisamente ora succede dopo la disconnessione da Windows. Se avevo problemi di crash da RAM li verificavo anche in game, contate che ho già finito in questi tempi sia Quake 4 che PREY che NFSC...

Mookas
29-01-2007, 00:12
Ho forzato lo spegnimento con dei sofware appositi, ora il problema è raggirato, ma non finito.

Ognitanto mi crasha il sistema e/o mi si riavvia nel programmi pesanti come Cakewalk sonar...

Ho già in mente che questa sia la mia PRIMA e ULTIMA ABIT, torno a comprare le mitiche ASUS e non mi stacco più.

è proprio vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova... ... ... :mad: