View Full Version : [AIUTO] masterizzatore e HD "spariscono" !!
Fino a qualche tempo fa mi è di rado capitato l'HD secondario di colpo sparisse!!! ho attribuito la cosa al cavetto di alimentazione difettoso dello stesso.
Oggi mentre installavo dei programmi da cd per almeno tre volte si è bloccata l'operazione e andando su risorse del computer ho scoperto che HD secondario e masterizzatore (entrambi sulla stessa porta credo) erano spariti entrambi ????????
Da cosa può dipendere? aiuto
dimenticavo: motherboard asrock kvt400pro, HD maxtor 300gb,masterizzatore LG multidrive, poi su c'è un secondo HD seempre maxtor (il primario che non mi ha mai dato problemi), e infine processore AMD 2000+ con un gb di ram DDR 400
se può essere d'aiuto
..di nuovo!!! E' come se si spengono, però se riavvio tutto normale
...l'ennesima volta!!!!!!!!
nessuno può aiutarmi ??
immagino che ha nessuno è mai successa una cosa del genere o ho postato nel posto sbagliato? (e scusate il gioco di parole)
carletto1969
04-12-2006, 21:14
hai provato a cambiare il cavo ide? l'alimentatore va bene? che ali è?
ha sempre fatto così o solo negli ultimi tempi?
te li riconosce tutti i gigabyte il bios e windows?
Wilt Chamberlain
04-12-2006, 21:40
anche io ho un problema simile, il masterizzatore dvd a volte sparisce, devo andare il gestione periferiche e disinstallarlo, riavviare e sperare che me lo trovi ed installi.
L'altro masterizzatore va sempre bene, l'alimentatore è un tagan u22 da 480w non credo sia l'alimentatore.
Innanzitutto grazie per avermi risposto!
L'alimentatore è un codegen da 300W,sulle porte IDE attualmente ho un maxtor da 40Gb come master sulla primaria, e sulla secondaria ho un masterizzatore multiformat LG (che non mi ha mai dato problemi) e un HD maxtor da 300Gb , come slave.
Questo secondo HD inizialmente era messo come slave sulla porta primaria insieme all'altro HD, ma mi ha dato un pò di problemi...si spegneva ogni tanto!!!! infatti per questo motivo l'ho è stato cambiato con uno identico (perchè era in garanzia) pensando fosse difettoso, ma poi mi sono accorto che il cavetto dell'alimentazione era un pò "ballerino" perchè anche quello nuovo mi dava lo stesso problema.
Ora l'ho spostato nella posizione che vi ho descritto (in un carrellino estraibile) e non si spegne più, come testimoniano i led del carrellino. Però mi capita spesso..ad esempio quando masterizzo.. che di colpo sia HD che masterizzatore spariscano...se non sbaglio il masterizzatore si spegne completamente..all'HD non ho fatto caso, e se non erro proprio quando masterizzo file dal suddetto HD, però non posso giurare che sia questo il motivo, perchè a volte succede senza causa apparente.
Quando era come slave sulla primaria non è mai accaduta una cosa del genere!
Il cavetto di alimentazione dell'HD lo escludo perchè nel carrellino è molto saldo, e inoltre non sento il classico CLICK! del HD che mi saluta.
Che ne dite della scheda madre? Asrock Kv700pro (AMD 2000+, 1Gb DDr-400 V-DATA, Geforce4 4200Ti 128Mb).
L'alimentatore l'ho cambiato un mesetto prima di montare l'HD da 300Gb , e risale a questa estate.
Infine voglio segnalare il fatto che quando le suddette unità spariscono, sono del tutto assenti anche da gestione periferiche di windows, mi basta riavviare e torna tutto (apparentemente) normale!
Vi ringrazio della mano, quantomeno vorrei dare al tutto la spiegazione logica che attualmente mi sfugge!
Mi devo correggere, la motherboard è una AsRock K7VT4APro.
:confused: nessuno può aiutarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.