PDA

View Full Version : BARTON 2500+ @ 3200+ in full-load a 41°C! ma il moltiplicatore non riesco a sbloccarl

manugolf3
28-11-2006, 23:18
ciao a tutti, vorrei sbloccare il moltiplicatore del mio barton 2500+.

ho tutto l'occorrente:

vernice elettroconduttiva al rame! scotch, pennellino, pazienza, ago

ma una volta sverniciato per renderlo "mobile" non succede nulla!
qui sotto la guida che ho seguito.

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=326&lang=ita&PAG=6

ho una asus a7v600-x con chipset VIAKT600 il processore è di colore verde e non marrone come si vede nel link qui sopra. come fare?

manugolf3
29-11-2006, 12:36
nessuno può aiutarmi?

ChiHuaHua86
29-11-2006, 13:17
prova di cercare in giro nel web il pin mode, io l'ho fatto sul mio 2400+ e funziona! in pratica ti devi munire di fili di rame per unire i contatti del socket sotto il processore! è abbastanza facile ma ci vuole pazienza, cosa ke tu hai a quanto vedo!

manugolf3
29-11-2006, 15:50
il pcb del tuo 2400+ è di colore verde? o marrone?

io ho provato la modifica dello sverniciamento perchè l'ho letta in quella guida ma ho letto anche in giro quella dello sverniciamento scheda madre con interruttore..... grazie per la consulenza! proverò alquanto prima e ti farò sapere. grazie ancora

ChiHuaHua86
29-11-2006, 15:54
il pcb del tuo 2400+ è di colore verde? o marrone?

io ho provato la modifica dello sverniciamento perchè l'ho letta in quella guida ma ho letto anche in giro quella dello sverniciamento scheda madre con interruttore..... grazie per la consulenza! proverò alquanto prima e ti farò sapere. grazie ancora
il mio è marrone! ti dico anche il motivo per il quale nn ho adottato la tecnica dello sverniciamento: nn si torna indietro! invece col "mio" metodo togli e rimetti quandi vuoi i fili di rame per aumentare o diminuire sia il moltiplicatore ke il vcore!

manugolf3
29-11-2006, 16:09
il mio è marrone! ti dico anche il motivo per il quale nn ho adottato la tecnica dello sverniciamento: nn si torna indietro! invece col "mio" metodo togli e rimetti quandi vuoi i fili di rame per aumentare o diminuire sia il moltiplicatore ke il vcore!

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp

ho trovato questa guida.... dici che va bene?

e comunque il mio è verde quindi forse non funziona.... magari qualcuno sa con certezza??!!!?

ChiHuaHua86
29-11-2006, 16:22
http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.oc-inside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html

in alto seleziona socket view

manugolf3
29-11-2006, 18:07
http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.oc-inside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html

in alto seleziona socket view

non riesco a capire le selezioni che devo fare perchè mettendo quelle corrette per il mio processore sembra come se devo cortocircuitare un bordello di roba.... mi sembra strano. forse devo solo selezionare unlock multi via bios etc?

chiedo supporto!

manugolf3
02-12-2006, 06:03
ciao ChiHuaHua86, una domandina!

il tuo barton o athlonxp quanta L2 ha? 256 o 512???

giusto per capire se la modifica sta in piedi solo con quelli da 256 e quelli che hanno come me con L2 da 512 si attaccano.

sembrerebbe che funzionano appunto solo sui vecchi barton.

fammi sapere appena puoi. grazie

Dumah Brazorf
02-12-2006, 08:42
Posta il codice seriale completo del tuo processore. Il colore del pcb è uniforme o sembra di vedere le piste sotto lo strato lucido di rivestimento?

manugolf3
04-12-2006, 23:19
il colore è verde, il codice devo controllarlo! appena ho una ttimo di tempo lo posto!

sarebbe bello che con la sola modifica di saldare i due piedini sotto la schedamadre riesco a sbloccare il moltiplicatore.... e questo si riesce a capirlo dal codice del processore?

devo tirarlo giu e poi ti dico subito! GRAZIE per la pazienza

manugolf3
05-12-2006, 18:45
il codice sul procio è AXDA2500DKV4D

colore verde, poi posto anche la foto! grazie

Dumah Brazorf
05-12-2006, 19:30
Ho detto seriale completo!!!
http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/52.gif

manugolf3
06-12-2006, 18:39
azz..... devo rismontarlo....... domani posto...... sono a casa!!!

manugolf3
10-12-2006, 10:56
FINALMENTE HO LA SIGLA COMPLETA!!!

AXDA2500DKV4D Z411382D41373
AQYHA 0414UPEW 1999 AMD

E ORA LE FOTO :D

manugolf3
10-12-2006, 11:04
dumah, non hai msn

Dumah Brazorf
10-12-2006, 11:15
FINALMENTE HO LA SIGLA COMPLETA!!!

AXDA2500DKV4D Z411382D41373
AQYHA 0414UPEW 1999 AMD

Bloccato di fabbrica, il giochino col filo non serve per il moltiplicatore ma sempre coi fili puoi aumentare il vcore se la tua mobo non lo alza + di tanto.
Mod@Mobile è l'unica soluzione. Con questa mod puoi riabilitare l'uso dei moltiplicatori e soprattutto direttamente da windows senza bisogno di riavvio.
In questo modo puoi attuare una politica di risparmio energetico abbassando frequenza operativa (e probabilmente anche vcore) quando non fai niente di che (navigare, office...).
Ora c'è da capire perchè non ti sia venuta la mod. Hai riempito i solchi? Hai scosso bene il boccetto di vernice conduttiva? Spesso occorre applicare + di una "mano" di vernice perchè conduca bene. Pulisci il processore dalla vecchia vernice, con l'ago passa bene sui contatti dorati in modo da levare l'eventuale patina di sporco/ossido/lacca, pulisci con l'ago i solchi e riempili con della pasta bianca (quella che si mette tra procio e dissipatore, va benissimo) e ridistendi la vernice. Non è semplice le prime volte, poi ci si fa la mano. Lascia asciugare bene la vernice prima di provarlo o di stendere un'altro strato di vernice. Se hai un tester puoi controllare se conduce.
Connetti anche il contatto per abilitare il moltiplicatore fino a 24x.

Dumah Brazorf
10-12-2006, 11:17
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Overclock/Immagini/SbloccareMoltiplicatore/l52et.jpg

Vedo che nella sua guida rug ha omesso il bridge per il molti fino a 24x.
In pratica è l'unico che rimane aperto. In parole povere chiudi tutti gli L5.

manugolf3
10-12-2006, 11:20
PREMETTO, LE FOTO FAN CAGARE, LE HO FATTE CON IL CELLULARE IN VGA
http://img1.freeforumzone.it/upload1/1034925_Immag021.jpg http://img1.freeforumzone.it/upload1/1034925_Immag017.jpg
http://img1.freeforumzone.it/upload1/1034925_Immag032.jpg

manugolf3
10-12-2006, 11:24
io ho vernice conduttiva al rame, invece che all'argento.... dici che va bene comunque?

e poi che serve la pasta siliconica prima di usare la vernice conduttiva.... per isolare?

la foto la puoi vedere

tu hai provato questa modifica?

io avevo chiuso solo il terzo, allora li chiudo tutti e tre?

manugolf3
10-12-2006, 11:26
e quanto devo grattare con l'ago?

manugolf3
10-12-2006, 11:30
un 'ultima cosa :-D

con il tester come dovrei fare? forse uno riesco a recuperarlo!

in pratica metto un ago del tester da una parte e laltro dall'altra parte della sverniciatura al rame e dopo come devo settarlo, non rischio di bruciare tutto? lo devo fare con il processore in mano, non in funzione su scheda madre.... ovviamente!?!?

Dumah Brazorf
10-12-2006, 12:09
Inanzi tutto un commento sul processore: Male, Malissimo! Che fine hanno fatto i 4 gommini? Rischi di scheggiare a morte il processore nel montare il dissipatore.
So che nella guida c'è scritto di rimpire il solco di vernice ma io preferisco riempirlo con qualcosa di isolante (la pasta bianca per il processore va benissimo in quanto isolante, facile da applicare e rimuovere) e unire i 2 contatti (i puntini dorati) con la vernice.
Con un ago prendi una puntina di pasta e schiaffala nei solchi, cerca di farla entrare bene e poi passa con un fazzolettino di carta si pulirà la superficie del processore ed i solchi saranno riempiti.
Personalmente ho provato la vernice al rame e mi è stato impossibile utilizzarla a dovere. Magari la tua è fatta meglio, quella che ho provato io è fatta da piccole pagliuzze di rame che sono difficili da gestire in uno spazio così ridotto come i bridge di un Athlon XP. La vernice a base d'argento invece non presenta le pagliuzze ma particelle molto + piccole che si distendono facilmente.
Gratta un poco i contatti dorati, non sono stati ricoperti da strati isolanti quindi non occorre che ti ci accanisci, giusto quel po' per rendere il colore + brillante.
Potresti evitare di unire l'ultimo, quello MP, ma sappi che i processori Mobile l'hanno chiuso, per cui già che ci sei male non fa.
Il tester non è strettamente necessario, ti può essere utile per capire se la sverniciata che hai dato conduce o se serve un'altra mano cosa che cmq puoi appurare accendendo il pc.
Ti ricordo che ogni prova, anche di mezzo secondo, di accensione del processore DEVE essere fatta con il dissipatore BEN FISSATO.

manugolf3
10-12-2006, 13:05
Inanzi tutto un commento sul processore: Male, Malissimo! Che fine hanno fatto i 4 gommini? Rischi di scheggiare a morte il processore nel montare il dissipatore.
So che nella guida c'è scritto di rimpire il solco di vernice ma io preferisco riempirlo con qualcosa di isolante (la pasta bianca per il processore va benissimo in quanto isolante, facile da applicare e rimuovere) e unire i 2 contatti (i puntini dorati) con la vernice.
Con un ago prendi una puntina di pasta e schiaffala nei solchi, cerca di farla entrare bene e poi passa con un fazzolettino di carta si pulirà la superficie del processore ed i solchi saranno riempiti.
Personalmente ho provato la vernice al rame e mi è stato impossibile utilizzarla a dovere. Magari la tua è fatta meglio, quella che ho provato io è fatta da piccole pagliuzze di rame che sono difficili da gestire in uno spazio così ridotto come i bridge di un Athlon XP. La vernice a base d'argento invece non presenta le pagliuzze ma particelle molto + piccole che si distendono facilmente.
Gratta un poco i contatti dorati, non sono stati ricoperti da strati isolanti quindi non occorre che ti ci accanisci, giusto quel po' per rendere il colore + brillante.
Potresti evitare di unire l'ultimo, quello MP, ma sappi che i processori Mobile l'hanno chiuso, per cui già che ci sei male non fa.
Il tester non è strettamente necessario, ti può essere utile per capire se la sverniciata che hai dato conduce o se serve un'altra mano cosa che cmq puoi appurare accendendo il pc.
Ti ricordo che ogni prova, anche di mezzo secondo, di accensione del processore DEVE essere fatta con il dissipatore BEN FISSATO.

Ti ringrazio davvero!!!!

sembra proprio che tu abbia fatto parecchi athlon barton.... seguiro il tuo consiglio e se con la vernice al rame non riuscirò ad ottenere risultati proverò con quella all'argento! grazie ancora per la tua spiegazione minuziosa!

manugolf3
10-12-2006, 13:24
scusa toglimi una curiosità!

ma se va a buon fine lo sverniciamento di tutti e tre gli l5 in teoria con cpuz mi dovrebbe vedere il processore con un mobile? grazie

Dumah Brazorf
10-12-2006, 14:51
Sì. A Mobile puoi usare RMClock per variare moltiplicatore e (forse) vcore a tuo piacimento.
Ciao.

manugolf3
11-12-2006, 23:18
una curiosità: perchè quando abbasso il moltiplicatore sotto gli 11 il pc non si riavvia? mentre se lo metto a 12 si riavvia ma sempre con molti a 11x200? ovviamente questa situazione è ancora senza modifica ai ponticelli L5.

Dumah Brazorf
12-12-2006, 09:08
Boh. Fa così sia con molti 0,5 che interi?
Misteri della fede.