View Full Version : windows non legge hard disc ..va partizionato??
Salve!!
Ho acquistato un hard disc Western Digital da 320 gb ,ma quando lo attacco il pc non lo legge (in risorse del computer ...intendo)
Che devo fare???
E' vero che finchè non lo partiziono Windows non lo trova??
Può essere che essendo Sata 2 e la scheda supporta solo Sata 1 ci siano problemi di compatibilità??
..........grazie a chi mi risponde!!
Wilt Chamberlain
28-11-2006, 23:56
Teoricamente te lo dovrebbe leggere comunque.
Se hai win xp con sp2 vai tranquillo altrimenti te lo legge solamente da 137gb.
Prendiamo il primo caso, hai l'sp2.
Procedimento che ho eseguito io oggi:
Installi il disco e fai in modo che il bios te lo riconosca, fatto questo il più è fatto.
Adesso visto che l'hd è nuovo sarà da formattare...
Avvii win, clicchi col pulsante destro del mouse sull'icona "risorse del computer" e selezioni la voce "gestione".
Adesso scorri la root a sinistra fino a leggere "gestione disco", clicchi e trovi gli hd presenti, uno di questi sarà il tuo hd, lo selezioni e lo formatti seguendo la procedura guidata impostandolo come disco di base, aspetti che finisca ed il disco è pronto.
Cavolo...elementare!!!!!
Me lo legge in sistema\gest.periferiche\unità disco..,ma domani (ormai è tardi)faccio come mi hai detto!!!
Scusa ancora..ma avendo sul pc altri 2 hard disc (in cui su uno è installato il SO)devo comunque impostarlo come disco principale????
..inoltre...avendo il SO installato sul più vecchio degli hard disc (maxtor 80gb ide) lo lascio lì oppure è meglio se lo metto sul nuovo Western Digital sicuramente più veloce???
grazie!!
Wilt Chamberlain
29-11-2006, 14:32
L'HD lo devi impostare come disco di base.
Sul cambio di hd per il S.O. te lo consiglierei solamente perchè lo hai su un maxtor, altrimenti non ne vedo la necessità, tra una sata e un pata la differenza di velocità è trascurabile.
Fatto e tutto era a posto finchè mi accorgo che al momento di fare il backup sia con nero che con ghost non riesco a trovarlo
Guardando in gestione (etc.)me lo legge come "volume" e non normalmente con la lettera che contrassegna il disco...mi sai dire ove ho sbagliato???
grazie!!
Wilt Chamberlain
30-11-2006, 20:43
l'hai impostato disco dinamico invece lo dovevi impostare come disco di base, forse riesce a convertirlo altrimenti lo riformatti.
Allora...ho fatto tutto ,lo legge come disco di base i "gestione"2,ma a differenza degli altri nella casella che mi si apre tentando di fare il back up con nero mi dice:
Primaria libera - 298,09 non allocato..che ci devo fare????
per favore ti disturbo ancora un pochino!!
Spostato nella sezione generale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.