View Full Version : [CONSIGLIO] Mobo per Core 2 Duo E6600
Colasante 5
28-11-2006, 21:52
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso perché la mia domanda è già stata fatta molte volte, però vorrei che mi consigliaste in base alle mi esigenze, per questo ho aperto un nuovo thread ;)
Come da topic, sto cercando una mobo per una cpu Core 2 Duo E6600; tralasciando il nuovo chipset nvidia NF680i (che costa decisamente troppo per adesso), pensavo ad una soluzione con chipset 975X o P965...quale mi conviene prendere considerando che:
1. Non mi interessa molto l'overclock
2. Vorrei un sistema silenzioso
3. Mi interessa che abbia un buon numero di connettori S-ATA
4. Vorrei buone performances e ottima stabilità
5. Preferisco spendere qualche euro in più per una marca affidabile, visto che di solito ne vale la pena (con la Abit BH7 che possiedo da 3 anni e mezzo mi sono trovato molto bene)
Detto questo, accetto consigli (numerosi se possibile)
Grazie ;)
Soluzioni migliori con chipset 965 (da €150 a €180 circa)
Asus p5b-e
Asus p5b deluxe
Abit ab9 pro
Gigabyte 965 ds4
Gigabyte 965 dq6
Soluzioni migliori con chipset 975 (più di €200 circa)
Asus p5w dh deluxe
Abit aw9d max
Colasante 5
29-11-2006, 12:28
Grazie mille :)
Ma con il processore di cui sopra, quale tra i 2 chipset è consigliabile? Tralasciando il costo, quale è più performante (alle frequenze standard o con leggero overclock)?
Grazie ancora ;)
Più o meno i chipset si equivalgono. Mi pare di aver visto che le schede abit abbiano più connettori sata delle altre (per le specifiche, ti consiglio di vedere le discussioni ufficiali o i siti internet).
Ti consiglierei l'asus p5b deluxe, o la gigabyte 965 dq6, o una delle due soluzioni con chipset 975.
overfusion
29-11-2006, 12:54
io andrei di p5b deluxe!!!!! ce l'ho e posso dirti che è una mobo molto versatile, e prestante. Nulla da invidiare alle mobo col 975x.
Colasante 5
30-11-2006, 19:06
Tutto sommato credo che mi orienterò verso una mobo con chipset 975X...che ne dite, meglio la Abit? Ne ho sentito parlare bene... ;)
overfusion
30-11-2006, 19:53
Tutto sommato credo che mi orienterò verso una mobo con chipset 975X...che ne dite, meglio la Abit? Ne ho sentito parlare bene... ;)
dimenticavo che non ti interessava l'overclock :D allora vai sulla p5w-dh che ha il telecomando, il WiFi e qualke altra cosetta :D
Colasante 5
30-11-2006, 20:01
dimenticavo che non ti interessava l'overclock :D allora vai sulla p5w-dh che ha il telecomando, il WiFi e qualke altra cosetta :D
Ok, qualcuno sa se è stata fatta sul web una recensione comparativa tra questa 2 mobo (con il 975x) Abit e Asus?
Grazie ;)
Ok, qualcuno sa se è stata fatta sul web una recensione comparativa tra questa 2 mobo (con il 975x) Abit e Asus?
Grazie ;)
Qui sotto c'e' una comparativa fra le varie MB con vari chipset
http://img65.imageshack.us/img65/7176/12670mq7.th.png (http://img65.imageshack.us/my.php?image=12670mq7.png)
Colasante 5
30-11-2006, 20:55
Peccato manchi la AW9D-Max :(
Ma ovviamente grazie lo stesso ;)
Peccato manchi la AW9D-Max :(
Ma ovviamente grazie lo stesso ;)
Ma bene o male le prestazioni sono simili,varra' invece molto quanto ti fa salire in frequenza con la cpu ;)
Allora se vuoi spendere attorno ai 150€ ti direi vai sul sicuro con la Gigabyte GA-965P-DS4 se poi hai ancora qualche dindino in più prendi la GA-965P-DQ6 che ha il supporto con le cpu Quad-core. Cmq con queste schede (ma anche con le asus P5B-Deluxe) se vuoi andare scarso di overclock arrivi facile facile @400bus setti il molti 8x e viaggi @3200mhz senza nemmeno rendertene conto, quasi sicuramente senza overvolt (o giusto un peletto ma non credo visto che si tratta di un E6600).
Se poi vuoi risparmiare e non vuoi overclock "esagerati" e sicuri come sopra, allora risparmia ancora qualcosina con la Gigabyte GA-965P-S3 o con la Asus P5B però attento che hanno le linee di alimentazione molto più "deboli" di quelle che ti ho citata prima per cui IHMO saranno cmq meno longeve.
Se poi vuoi ancora risparmiare e prendere una scheda cmq ottima ma meno "alla moda" puoi roientarti sulla pur ottima ASrock ConRoeXFire-eSata2, lì diciamo che il discorso overclock si complica un pochino (anche se è cmq fattibbilissimo) per il fatto che rischiede solo una maggior conoscenza dei vari settaggi, moltiplicatori, divisori, e qualche limite per i voltaggi (niente cmq di insormontabile visto che abbiamo questo bel forum creato apposta per quete cose ;) ).
Spero di non averti confuso ulteriormente :D
P.S.: io risparmierei qlc dindino lasciando perdere le schede con il 975X secondo me il 965 sposa alla grande con questo procio ;)
overfusion
01-12-2006, 00:32
P.S.: io risparmierei qlc dindino lasciando perdere le schede con
il 975X secondo me il 965 sposa alla grande con questo procio ;)
io il 965 lo vedo adatto per l'overclock, ma a lui poco se ne frega.
Io tra la Abit e l'Asus p5w-dh preferisco quest'ultima per gli accessori, l'Abit mi sembra sia un pò più scarsina in merito. Le prestazioni sono perlopiù identiche, dato che montano lo stesso chipset. Però posso notare che il tuo pallino è L'abit, bè allora prendi quella ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.