View Full Version : Aiuto Overclock Core duo e6600!!!
Buonasera a tutti,vi chiedo un aiuto su come e dove overcloccare il mio processore.
Premetto che ho una piastra madre Asus p5v-vm e il core duo e6600,cosa materialmente devo fare per far innalzare la velocità del processore??
Dal bios posso solo innalzare la frequenza fino ad un massimo di 300 fbs,ma il risultato cambia poco perchè se non erro diventa 300*9 avendo il moltiplicatore bloccato!!!
Sempre dal bios,non vedo null'altro di utile dove poter agire per aumentare le prestazioni!!!!!Cosa devo fare???Come devo intervenire????
Mi potete aiutare spiegandomi passo passo come over il mio processore????
Grazie di cuore,ma ho visto processori uguali al mio arrivare a frequenze orbitali!!!!Dispongo di un'ottimo sistema di raffreddamento!!!!
no è una p5v-vm dh con chipset via
Sicuro di poter arrivare solo fino al massimo di 300 di FSB della scheda? Non è che hai un bios che non ti permette di salire? Purtroppo dei Conroe solamente il 6800 ha i moltiplicatori sbloccati anche verso l'alto, tutti gli altri, parlo di versioni ES, puoi solo abbassarli con il programma Cristal CPUID.
I risultati dei Conroe che hai visto sono stati fatti con schede diverse, le migliori per l'O.C. mi sembra siano la P5B De Luxe, la Intel Bad Axe e le Asus P5WDG2 WS Pro e 64WS. Con quelle, parlo di schede piuttosto fortunate, qualcuno è arrivato anche a 470/480 di Bus.
Ecco perchè il bus a me arriva max a300 per un o.c che sale fino a 2.700,dagli originali 2.4!!!
Quindi abbassando il molt. se non posso superare il bus dei 300 non serve a nulla vero???
Non esiste qualche softw. per aumentare il bus?????
mErLoZZo
29-11-2006, 17:23
se non te lo regge la scheda madre è dura...ci sono software (tipo clockgen) che agiscono sull'fsb da windows, ma sempre nei limiti di quanto la mobo conceda o meno....
potrebbe anche essere un limite intrinseco della scheda madre, prova a cercare in google se c'è gente che l'ha usata per fare overclock più spinti... :)
a 480 di FSB su una p5b che memorie bisogna avere?
ragazzi un dettaglio ma la P5W e in generale il chipset 975 HANNO i fix x le ram x salire in asincrono oppure NO? qualuno me lo conferma o smentisce uffcialmente senza che debba perdermi nel sito intel? ;)
se non te lo regge la scheda madre è dura...ci sono software (tipo clockgen) che agiscono sull'fsb da windows, ma sempre nei limiti di quanto la mobo conceda o meno....
potrebbe anche essere un limite intrinseco della scheda madre, prova a cercare in google se c'è gente che l'ha usata per fare overclock più spinti... :)
a 480 di FSB su una p5b che memorie bisogna avere?
ragazzi un dettaglio ma la P5W e in generale il chipset 975 HANNO i fix x le ram x salire in asincrono oppure NO? qualuno me lo conferma o smentisce uffcialmente senza che debba perdermi nel sito intel? ;)
Non ricordo di bus a 480 sulla P5B, sicuramente sulla Intel Bad Axe e sulle Asus 64ws . memorie PC6400 oppure superiori.
Io ho la P5WDH De Luxe e le ram riesco ad impostarle in asincrono da bios.
mErLoZZo
29-11-2006, 17:56
quindi mi confermi che con chipset 975 si sale in async, grazie ;)
il grosso limite della p5b è che devi avere ottime ram, cosa fattibile solo se ne prendi un giga - kit da overclock 2x1gb costano abbastanza da permettersi una p5w così a occhio ;)
quindi mi confermi che con chipset 975 si sale in async, grazie ;)
il grosso limite della p5b è che devi avere ottime ram, cosa fattibile solo se ne prendi un giga - kit da overclock 2x1gb costano abbastanza da permettersi una p5w così a occhio ;)
La P5B ha il chipset 965 e puoi salire in asincrono anche con lei. Ho fatto una ricerca sui siti esteri ed ho trovato P5B portate a 480 di bus.
Per quanto riguarda le ram è obbligatorio averne 2x1 giga di quelle buone ( da O.C. tosti ), con bus almeno a 667 mhz. Con un giga puoi prendere la migliore scheda del mondo ma comunque non vai da nessuna parte.
Io ho la P5WDH con il QX 6700 ed 2x512 di ottime Geil Ultra Low Latency eppure con il 6600 non sono arrivato oltre i 414 mhz di bus. Adesso con il QuadriCore i 414 mhz me li sogno proprio. Per sfruttare al meglio la CPU sto pensando di cambiare almeno le ram, per la scheda sto valutando la 64WS che mi sembra eccellente.
mErLoZZo
30-11-2006, 12:08
uhm, ho un amico con 6300 + p5b + 512x2 ddr 667, ed è bloccato a 345*7 (stabile e @vdef ovviamente) e più di così per ora non si sale, per overvolt cpu aspettiamo natale che cambia dissi, x overvolt ram non si fida ;)
ma i benedetti divisori dove sono cazzarola? sulla dfi in sign avevo un bellissimo cpu:ram ratio che più comodo di così....con la p5b nn mi pare di aver visto opzioni simili.
ma quindi tra 965 e 975 a livello di fix non c'è differenza? :confused:
e sapevo che i conroe "hanno un limite" sopra il quale non vanno come fsb ma dipende anche dalle ram? su una config uguale a mettere memorie uguali se ce n'è due giga salgo di più? :confused: azz se sono indietro :muro:
lui ora ha delle geil normali (140€ 3 mesi fa) x natale vorrebbe mettere altri 2x512, sarebbe meglio avere 2x1gb ai fini dell'OC?
grazie ;)
uhm, ho un amico con 6300 + p5b + 512x2 ddr 667, ed è bloccato a 345*7 (stabile e @vdef ovviamente) e più di così per ora non si sale, per overvolt cpu aspettiamo natale che cambia dissi, x overvolt ram non si fida ;)
ma i benedetti divisori dove sono cazzarola? sulla dfi in sign avevo un bellissimo cpu:ram ratio che più comodo di così....con la p5b nn mi pare di aver visto opzioni simili.
ma quindi tra 965 e 975 a livello di fix non c'è differenza? :confused:
e sapevo che i conroe "hanno un limite" sopra il quale non vanno come fsb ma dipende anche dalle ram? su una config uguale a mettere memorie uguali se ce n'è due giga salgo di più? :confused: azz se sono indietro :muro:
lui ora ha delle geil normali (140€ 3 mesi fa) x natale vorrebbe mettere altri 2x512, sarebbe meglio avere 2x1gb ai fini dell'OC?
grazie ;)
Non ho provato il 965 ma non credo ci sia differenza con il 975.
Non esiste un limite predefinito per i Conroe, dipende, come per tutto ciò che riguarda l'hardware, dalla fortuna. Sicuramente le ram incidono parecchio e 2 X 1 giga sono indispensabili per far volare queste CPU. Mi sembra di averlo detto prima: se vuoi overcloccare pesante con 2x512 non vai da nessuna parte.
mErLoZZo
30-11-2006, 15:37
uhm, "non credo ci sia differenza" però non è "non c'è differenza", appena rieasco ad andare dal mio amico controllo perchè, con tutto e per tutto, a me sembra che sulla p5b i divisori non ci siano :stordita: :muro:
x le ram mi fido bene ;) il dettaglio (poi SE lo sai xkè io provo a chiederlo ma se devi rispondermi machenesòòòòòò, fallo :)) è se ci fosse differenza tra 2 giga in 2 banchi o in 4 banchi.
secondi me 4x512 è deleterio sia per l'overclock, che anche nell'uso comune (deleterio nel senso di meno performante). esperienze? ;)
è che 2x1gb di ram pesa costano troppo, se ci fossero effettivamente i divisori si potrebbe far andare la cpu a millemila ghz e tenere le ram a pc533 anche se fossero delle no brand (con la dfi potevo farlo), invece se come mi sembra i div non ci sono, o sale la ram, o sale la ram, o non sale nulla più :(
uffiiiiiiii quando glielo dico al mio amico si sparacchia un colpo mi sa;)
Guarda sono quasi convinto chei divisori sulla P5B ci siano. Stasera voglio fare una prova, poi ci sentiamo.
La ram assolutamente 2x1 giga, rendono molto meglio, inoltre ti restano due slot liberi.
mErLoZZo
30-11-2006, 18:26
Guarda sono quasi convinto chei divisori sulla P5B ci siano. Stasera voglio fare una prova, poi ci sentiamo.
mi (gli) fai un grosso favore :) grazie ;)
La ram assolutamente 2x1 giga, rendono molto meglio, inoltre ti restano due slot liberi.
azz, qui è più dura, vuole prenderne altri 512x2 e basta sbatti....tanto 2 slot liberi nn gli servono e i $ son quel che sono... MA se si può salire in asincrono non c'è problema no? ;)
:ubriachi:
Allora, ho controllato su XSystems. L'overclocker Coolaler ha raggiunto i 480 di bus con una P5B De Luxe. In alcuni screen si vede che la ram è impostata in asincrono per cui i divisori ci sono.
Ne ho allegato uno qui sotto:
http://img468.imageshack.us/img468/4644/p5bdeluxelu8.png (http://imageshack.us)
Per quanto riguarda le ram ti parlo per esperienza. Ho provato tre E6600 e sono anche al terzo Kentsfield. Nonostante le CPU salgano alla fine mi sono reso conto di essere limitato dalla poca ram, ho 2x512 Geil Skill Ultra Low Latency che vanno veramente bene eppure non è sufficiente. IL top sono due banchi da un giga l'uno, 4 da 512 sono soldi buttati visto che otterrebbe risultati leggermente superiori a 2x512.
Qui lo vedi meglio
http://img484.imageshack.us/img484/8694/ram480vi9.png (http://imageshack.us)
Nel Bios, nella sezione "Advanced" dovresti trovare tre voci:
AI Overclocking
CPU Frequency
DRAM Frequency
Quest'ultima è generalmente impostata "auto" Clicca su auto e comparirà una tendina con la scritta Auto e sotto le frequenze della ram: 400/533/667/800/1067.
Quelli di fatto sono i divisori. Puoi salire con la CPU ed abbassare nel contempo la frequenza della ram, portandola ad esempio ad esempio a 400. O anche far il contrario, tenere più bassa la CPU ed alzare la ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.