PDA

View Full Version : Come rendere windows veloce senza formattare tutto?

xenom
28-11-2006, 20:26
Ho due HD che non formatto da più di un anno, 220 giga totali completamente pieni.
Cliccando con il pulsante destro sul desktop, il menù appare dopo più di 3 secondi. questo per darvi l'idea di quanto sia lento il mio pc :asd:

nota: non ho virus; la cpu è un po' sfigata e sicuramente contribuisce alla lentezza, ma rispetto a 2 anni fa il sistema è lentissimo.

purtroppo è da tantissimo che non faccio nemmeno la deframmentazione, ma farla ora (per lo meno con la deframmentazione standard di windows) è inutile perché modifica di pochissimo la situazione, inoltre non posso liberare molto spazio su disco.

Cosa mi consigliate? innanzi tutto c'è un programma di deframmentazione SERIO? :D

edit: ho windows xp pro

edit: la situazione è molto peggio di quella che pensavo :eek:
mi raccomando non prendete paura:
Volume (C:)
Dimensioni volume = 19,53 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 18,13 GB
Spazio disponibile = 1,40 GB
Percentuale spazio libero = 7 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 42 %
Frammentazione file = 68 %
Frammentazione spazio libero = 17 %

Frammentazione file
File totali = 61.672
Dimensioni medie file = 432 KB
Totale file frammentati = 4.025
Totale frammenti in eccesso = 93.414
Media frammenti per file = 2,51

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 1,17 GB
Totale frammenti = 61

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 5.299
Cartelle frammentate = 89
Frammenti di cartella in eccesso = 555

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 81 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 67.571
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 81 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 5

dannazione dovrei farla una volta a settimana la defrag :asd:

knymed
29-11-2006, 07:33
devi ovviamnete cancellare prechhio, il mio sistema rallenta molto quando è pieno (come adesso :D ). fai una pulizia del registro e dei files temporanei con "Ccleaner". Lancia un buon deframmentatore come Perfect Disk 8 (ottimo direi). Modifica l'assegnazione del file di swap SOLO ad un hard-disk, quello più veloce con più spazio. Assegna meno spazio all'unita di ripristino di sistema così recuperi MB. Puoi abbassare i dettagli edlle finestre e degli effetti grafici di windows. Altri suggerimenti nn mi vengono ora, ciao

tutmosi3
29-11-2006, 08:54
Intanto non hai specificato quanta RAM hai e neppure che CPU hai.

Poi per il discorso dei programmi che fanno pulizia del registro.
Se vuoi usarli fai pure, ma sappi che non noterai differenze sensibili (sempre che il tuo registo non sia un'ecatombe).
Inoltre è assolutamente necessario un bakup dello stesso prima di operare.
Ciao

card72
29-11-2006, 09:56
Ciao, quoto in TOTO tutmosi

Ed aggiungo che allos tato attuale delle cose puoi mastruzzare il S.O. quanto vuoi, ma non avrai mai dei benefici TANGIBILI, ti conviene formattare.

tutmosi3
29-11-2006, 10:35
Ciao, quoto in TOTO tutmosi

Ed aggiungo che allos tato attuale delle cose puoi mastruzzare il S.O. quanto vuoi, ma non avrai mai dei benefici TANGIBILI, ti conviene formattare.
:mano:

E poi, scusa se sono diretto o paio sbruffone (ben lungi da me l'idea di esserlo) ... 200 GB di dati?
Ma che ci tieni dentro a quel povero PC?
200 GB sono una quantità disumana, so che ultimamamente il trend è quello ma questo fa solo la fortuna di IBM/Hitachi, Maxtor, Western Digital, ecc.
Meglio masterizzare ragazzi.

Ciao

rattopazzo
29-11-2006, 11:49
Non mi fido molto dei CD o DVD per storare i dati, alcuni mi hanno smesso di funzionare anche solo dopo un anno....
ritengo gli hard disk un metodo più sicuro e pratico
prendo un hard disk nuovo e metto 100-200 GB di dati tutti li.

Comunque tornando in topic, anch'io ero come te
ho tenuto windows XP istallato per ben 2 anni prima di formattare
non vi dico la lentezza, ci metteva quasi 5 minuti per avviarsi :D
e purtroppo non trovavo soluzione abbastanza efficace per renderlo veloce e reattivo come quando lo era i primi tempi....ma del resto avendo tutto in una unica partizione e senza possibilità di backup non potevo neanche tentare un format.
Ora invece con il nuovo PC sono diventato un maniaco della velocità di windows, ho persino messo gli hard disk in raid0 e windows si avvia in pochi secondi
appena vedo un minimo rallentamento o qualcosa che non va, parte il format
tanto avendo il solo windows in una piccola partizione dedicata solo a lui formattare è una procedura semplice e indolore e con un cd creato con Nlite ci metto davvero poco ad avere windows con tutti i drivers e gli aggiornamenti preistallati.

xenom
29-11-2006, 14:31
Allora, ho un AMD athlon xp 1900+ ma fra poco ne compro uno più prestante (avevo un 2500 ma si è bruciato mesi fa).
la RAM è da 512 MB.

per quanto riguarda i 200 GB... ehm :asd: diciamo che masterizzo poco e ho molta roba installata :sofico:

Ah ho dimenticato di dire che ho 3 partizioni, windows sta su quella più piccola da 20 giga insieme ai programmi poco pesanti.

@rattopazzo: volevo fare come te, ma mi sembrava una brutta idea... fammi capire, hai una micropartizione dove tieni SOLO windows? (tipo 5 GB di partizione :asd: )?

card72
29-11-2006, 15:02
Bhe allora puoi formattare solo la partizone di Windows, ed il gioco è fatto
P.S: 20 GB, vanno benissimo com "micro partizione" per windows

rattopazzo
29-11-2006, 16:20
In effetti, all'inizio l'avevo fatta da 10 GB, ma non potevo tenere quasi nulla sul desktop, eppoi alcuni programmi istallano i loro dati anche della partizione del SO, quindi dopo un pò di tempo 10 GB sarebbero stati un pò stretti. Ora sono passato a 20, è meglio...
L'importante è che la partizione del SO sia la prima, in teoria li l'hard disk dovrebbe leggere più veloce.
Uso invece l'ultima partizione per lo stoccaggio dei dati, mentre quella/e centrale/i per istallare i vari programmi.

xenom
29-11-2006, 17:11
In effetti, all'inizio l'avevo fatta da 10 GB, ma non potevo tenere quasi nulla sul desktop, eppoi alcuni programmi istallano i loro dati anche della partizione del SO, quindi dopo un pò di tempo 10 GB sarebbero stati un pò stretti. Ora sono passato a 20, è meglio...
L'importante è che la partizione del SO sia la prima, in teoria li l'hard disk dovrebbe leggere più veloce.
Uso invece l'ultima partizione per lo stoccaggio dei dati, mentre quella/e centrale/i per istallare i vari programmi.

minchia in pratica abbiamo l'HD uguale :asd: :asd:

ma se formatto solo la partizione del sistema c'è rischio di fare casini? non ho mai provato...