PDA

View Full Version : consiglio per un niubbo della fotografia

maboscol
28-11-2006, 21:18
mi serve un parere....mi si è rotta la mia vecchia macchina fotografica, era di quelle compatte a rullino, di quelle con 2 pulsanti, uno per togliere e mettere il flash e l'altro per scattare :asd:

mi servirebbe un'altra macchina, tenendo conto che:

- se il mio cane avesse il pollice opponibile userebbe la macchina meglio di me
- non la uso troppo spesso, a volte mi capita qualche uscita in montagna, qualche fiera (chi ha detto motorshow? ci vado il 12 :Prrr: )
- non ho bisogna di qualità professionali, io stampo il formato normale (cos'è? 15x10 o qualcosa del genere? ), qualche rarissima volta faccio un ingrandimento, ma comunque niente poster 1:1 :asd: )
- IMPORTANTISSIMO: non ci voglio spendere milioni di euros (va con la 's' finale vero? 1 euro, n euros :sisi: )

in un negozio vicino a casa mia vendono una fuji con una specie di offerta, questa:

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35714

a 109€, mi rendo conto che non è spettacolare (non è in metallo, display piccolo ecc...) ma tenendo conto di quello che ho detto cosa dite? sono comunque soldi buttati (che ne so, magari le foto escono uno schifo o tende a disintegrarsi subito) o per me può andare bene? l'ho chiesto al venditore ma non è che mi fido troppo, preferisco un parere più disinteressato, quello dopo che gli ho detto a che mi serve ha iniziato a mostrarmi roba da 300+ euro ^^

Kophangan
28-11-2006, 21:37
A me mi piace :D

Per una compatta punta e scatta io andrei decisamente sulle fuji

In ordine di prezzo
A500
A600
F20
F30

Comunque se non hai pretese particolari quella che hai linkato tu mi sembra una buona scelta.
Ricordati di mettere a budget una scheda di memoria e valutare l'acquisto di pile ricaricabili e caricabatterie (le AA normali durano davvero poco ed alla fine ti costano un pacco....)

maboscol
28-11-2006, 21:55
io ho 4 batterie ricaricabili 2500mAh....quanto intendi per "durano pochissimo"?

Bassmo
28-11-2006, 22:04
io ho 4 batterie ricaricabili 2500mAh....quanto intendi per "durano pochissimo"?

le pile che hai vanno benissimo, sei a posto :D
durano poco le normali alcaline, quelle che hai tu vanno alla grande ;)

Kophangan
28-11-2006, 22:45
Si scusa mi sono spiegato male,
intendevo dire le normali pile usa e getta non ricaricabili.

maboscol
29-11-2006, 10:16
e tra la a500 e la kodak C643 che posso trovare più o meno allo stesso prezzo? come marche qual'è la migliore? anche perchè penso che siano proprio sullo stesso livello :D

bartinomilano
29-11-2006, 10:23
purtroppo sia kodak, sia fuji qualitativamente parlando sono parecchio scadenti... dopo 2 anni la mia ultima macchina (fuji) ha bruciato scheda madre e zoom (mi hanno detto che capita... :mad: )

Io ho scelto olympus nel mio nuovo acquisto ed è formidabile, precisamente la sp-320.
Ciao.

maboscol
29-11-2006, 10:41
ultimissima cosa....mio cugino mi è venuto in casa con una vecchia (vabbè, forse chiamarla vecchia è tanto ma da come cambiano le robe elettroniche al giorno d'oggi una macchina di 6 mesi è già "vecchia" ) olympus, la C-350 che gli hanno regalato con i punti di un concorso (non ho ide quale sia :asd: ) e che non ha mai usato:

http://www.olympus.it/consumer/29_C-350_ZOOM.htm

siamo sullo stesso livello o è comunque una spanna sotto, magari è datata....no perchè se può fare foto decenti cambio la memoria, altrimenti no, non voglio buttare via i soldi per niente :rolleyes:

sto provando a fare qualcosa ma vederle su pc ho paura che sia diverso dal vederle su carta. se io stampo la foto su un foglio normale perdo tanta qualità?

bartinomilano
29-11-2006, 10:49
come macchina non è per nulla male...è una ottima 3 MegaPixel, hai dell'ottima qualità su carta per i formati standard fino ad una metà di un A4. Ovviamente rispetto alla SP-320 che ho appena acquistato a livello prestazionale è inferiore, ma se il tuo uso è quello per foto tradizionali va benissimo!

:D

maboscol
29-11-2006, 11:03
ok, allora appena si gira la macchina sparisce :lol:

così per curiosità quanto costa una schedina di memoria?

per farmi un'idea ho cercato su ebay ma non ci capisco niente, non vorrei prendere quella sbagliata, anche se alla fine andrò in negozio e quindi con tutto l'ambaradan senza rischio di sbagliare.

ecco un'altra cosa che fa uscire tutto il niubbo che è in me :asd: :

ma per fare le foto, si usa lo schermo o la lente? mi da l'impressio che usando sempre lo schermo lcd e accendendo/spegnendo di continuo l'apparecchio le batterie friggano in 10 minuti :P

bartinomilano
29-11-2006, 11:09
Sotto in rosso le risposte :read:

ok, allora appena si gira la macchina sparisce :lol:
okkio che non ti becca!

così per curiosità quanto costa una schedina di memoria?
da 1GB (controlla se le supporta) siamo sui 50 euri!! Devi prendere una memoria XD

per farmi un'idea ho cercato su ebay ma non ci capisco niente, non vorrei prendere quella sbagliata, anche se alla fine andrò in negozio e quindi con tutto l'ambaradan senza rischio di sbagliare.

ecco un'altra cosa che fa uscire tutto il niubbo che è in me :

ma per fare le foto, si usa lo schermo o la lente? mi da l'impressio che usando sempre lo schermo lcd e accendendo/spegnendo di continuo l'apparecchio le batterie friggano in 10 minuti :P

Spesso userai il mirino perchè in mancanza di luce lo schemo lcd non ti aiuta... usa le batterie giuste... buttati sulle ricaricabili innanzitutto così la spesa del caricatore la ammortizzi a breve ! :)

maboscol
29-11-2006, 11:17
non mi becca no....hai mai sentito parlare di un certo lupin? gli ho insegnato tutto io!

azz per la memoria, pensavo di meno ^^
dove vedo se legge quelle da 1 GB? sto scaricando il manuale, spero che li ci sia scritto :)

bartinomilano
29-11-2006, 11:25
si guarda pure sul manuale c'è scritto sicuramente ! :D
ovviamente non dire a tuo cugino che la macchina è valida ed utilizzabile ! :)

maboscol
29-11-2006, 11:25
http://img141.imageshack.us/img141/4712/immaginegg2.jpg

questo vuol dire che oltre ai 256 non posso andare? :(

maboscol
29-11-2006, 11:32
facendo 2 conti cmq con la scheda che ho adesso mi stanno 20 foto (16MB), se la prendo da 256 me ne dovrebbero stare 320 no? mi andrebbe bene comunque se il conto è giusto.

solo una cosa, c'è tanta differenza tra

SHQ 2048*1536

e

HQ 2048*1536

cioè, capisco che le prime siano migliori (dovrebbe essere high quality contro super (?) HQ no? ma la HQ normale è la qualità standard e la SHQ è qualcosa di più o la SHQ è quello normale e la HQ è per fare foto peggiorni e di dimensione ridotta?

Bassmo
29-11-2006, 12:37
facendo 2 conti cmq con la scheda che ho adesso mi stanno 20 foto (16MB), se la prendo da 256 me ne dovrebbero stare 320 no? mi andrebbe bene comunque se il conto è giusto.

solo una cosa, c'è tanta differenza tra

SHQ 2048*1536

e

HQ 2048*1536

cioè, capisco che le prime siano migliori (dovrebbe essere high quality contro super (?) HQ no? ma la HQ normale è la qualità standard e la SHQ è qualcosa di più o la SHQ è quello normale e la HQ è per fare foto peggiorni e di dimensione ridotta?

cambia il livello di compressione jpg, in modalità SHQ i file sono un po più grandi che in modalità HQ, e la qualità è migliore (i dettagli sono meno impastati).
La risoluzione della foto non cambia, resta sempre 2048*1536, cambia la nitidezza dell'immagine :D

maboscol
29-11-2006, 13:19
ok, allora appena posso vedo di comprare la schedina da 256, visto che alla fine la macchina mi è stata "regalata" ^^

grazie per la consulenza :cincin:

bartinomilano
29-11-2006, 14:45
Buona fortuna! :D

maboscol
30-11-2006, 19:25
ho ceduto alla tentazione :cry:

ho la canon A430 con una scheda da 512, ho fatto qualche prova e mi garba parecchio :read:

ranocchioxx
30-11-2006, 21:11
ho ceduto alla tentazione :cry:

ho la canon A430 con una scheda da 512, ho fatto qualche prova e mi garba parecchio :read:

hai fatto bene! inutile in questa fascia di prezzo pagare 50 euro una memoria!

maboscol
30-11-2006, 21:44
lol, ho scoperto adesso che mi funziona anche la memoria del cellulare da 2 GB (ho un 6630)....è che il cellulare ha un modello più piccolo e per farla andare sulla macchina mi serve l'adattatore-prolunga, quindi il contrario non lo posso fare, ma del resto avrei fatto cambio tra i 2 apparecchi :D

solo una cosa....qualcuno ce l'ha? perchè c'è una cosa che proprio non capisco, neanche leggendo il libretto di istruzioni completo, quello esteso e non la guida rapida e vorrei capire una cosa :P

bartinomilano
04-12-2006, 16:29
ottima mossa! :p