Entra

View Full Version : Scheda madre bruciata, raid perso?


uMoR
28-11-2006, 17:16
Ho brasato una abit nf8 e usavo un raid0 utilizzando il controller raid della scheda madre.

Già che c'ero ho comprato pc nuovo, scheda madre asus (m2v) che ha anch'essa un controller raid sata.

Mi chiedevo:
se attacco i due dischi al controller della nuova scheda madre il raid funziona ancora ? in caso negativo, come posso fare per recuperare i dati visto che il controller vecchio se n'è andato ?

:help:

Capellone
28-11-2006, 17:20
il raid può funzionare se il controller è della stessa marca del precedente, per esempio Nvidia, Silicon Image, Intel, ATI, VIA ecc...sono i chipset più diffusi. tuttavia dopo aver recuperato i dati è raccomandabile cancellare e ricostruire nuova la matrice raid.

uMoR
28-11-2006, 18:29
Sulla abit nf8 dice che è un controller "NV" (penso stia per nvidia) mentre l'attuale monta un controller via.. quindi penso siano incompatibili..

Ci sono altre soluzioni per recuperare i dati ?

Capellone
28-11-2006, 22:10
le schede madri con controller Nvidia sono molto diffuse e non ti sarà difficile trovarne una con chipset Nforce 3/4/5 anche in prestito o noleggio da un negoziante. altrimenti devi ricorrere a programmi specifici ed efficaci ma a pagamento che riescono a scavalcare le incompatibilità hardware. leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253780

CRL
28-11-2006, 22:31
La compatibilità reciproca sta aumentando, come tendenza, ma non credo che un raid di un VIA possa passare su un Nvidia, puoi provare, o la va o la spacca.

- CRL -