PDA

View Full Version : Problema Lan e/o WLan


HubblEye
28-11-2006, 16:55
Salve a tutti.
La scorsa settimana io e un amico abbiamo eseguito un piccolo upgrade hardware della rete del nostro collegio con i seguenti componenti:
Router Netgear FVG318 PROSAFE 802.11G WIRELESS VPN FIREWALL 8
Switch Netgear FS726T PROSAFE 24+2 Smartswitch 10/100

Premetto che disponiamo di connessione a banda larga FastWeb a 10 Mb (che ora stanno potenziando a 20 Mb :D perchè siamo a Milano :D ) e che abbiamo fatto l'upgrade perchè la rete nella configurazione precedente subiva continui rallentamenti e/o blocchi non imputabili a numero di utenti connessi ne a orari con particolare traffico.
Dopo avere eseguito l'upgrade il problema non è scomparso bensì si è ingigantito :cry: :cry: .
La rete generalmente comincia a rallentare e poi di colpo si blocca non trasmettendo nessun tipo di dato in entrata e/o uscita per circa 1 min a volte più.
Alcuni magnanimi utenti poi vedendo presentarsi questo inconveniente scaricano la colpa sui nuovi componenti procedendo ad una disconnessione degli alimentatori per resettarli :doh: :doh: .

Il numero di utenze con la wireless è di 11 utenti mentre quella della Lan nella Sala Pc è di 13 con una limitazione di banda automatica equamente distribuita in base agli utenti effettivamente connessi.

Il primo pensiero è stato che il firewall del router bloccasse eventuali connessioni sospette o materiale nocivo...infatti la maggioranza dell'utenza o non esegue un programma di ricerca antivirus da mesi (o anni) o visita siti di indubbio valore educativo :D con conseguente diffusione di virus e/o malware vari...
E quindi può essere che il firewall del router esegua il suo sporco lavoro di bloccare questo materiale.

La seconda ipotesi è che sia la connessione FastWeb il vero problema...ma qui non so a cosa imputarlo visto e sperimentato che questi blocchi avvengono nelle ore più impensabili del giorno e della notte sia che ci siano pochi utenti connessi che tutte le porte dello switch siano usate.

La terza ipotesi secondo alcuni utenti si identifica nella rete wireless ovvero per qualche oscuro motivo le utenze wireless avrebbero la priorità sulla banda disponibile...ipotesi da noi scartata in quanto provando a disconnetere la wireless abbiamo notato la persistenza del problema.

La quarta ipotesi...nel palazzo di fronte a noi hanno installato un super-ripetitore wireless che copre, anzi sarebbe meglio dire sovrasta, la nostra zona...può esserci o meno la possibilità di una interferenza tra le due reti???

La quinta ipotesi è che tutto ciò sia dovuto a qualche oscuro aggiornamento di Winzozz (questo deriva dal fatto che ad alcuni utenti che possiedono lo stesso modello di notebook, l'installazione di aggiornamenti di winzozz credo abbia prodotto errori di lettura/scrittura in fase di masterizzazione dvd....ne sapete qualcosa????? :eek: )...

La situazione è alquanto complessa..spero di essermi espresso nella maniera più chiara e sintetica possibile.

Se servissero ulteriori informazioni sono lieto di fornirvele per riuscire a risolvere questo spinoso e misterioso caso...

Grazie in anticipo :)

as10640
28-11-2006, 17:01
Se il problema è rimasto analogo con i due router direi che la causa è da ricercare in Fastweb.... Okkio che girano voci che fastweb controlli il numero di PC effettivamente collegato....

HubblEye
28-11-2006, 20:46
Si ma il router mi sembra venga visto come un ip unico e funziona da "maschera" su tutto quello che avviene dietro...

HubblEye
28-11-2006, 20:52
up!

HubblEye
30-11-2006, 01:27
Eddai ragazzi mi sembra impossibile che nessuno qualcuno non mi possa dare qualche consiglio.... :( :( :(

as10640
30-11-2006, 12:10
Si ma il router mi sembra venga visto come un ip unico e funziona da "maschera" su tutto quello che avviene dietro...
No... decapsulando il pacchetto TCP/IP ottieni l'IP di origine :D