View Full Version : Radeon X1950PRO Ultimate: Sapphire punta su Zalman
Redazione di Hardware Upg
28-11-2006, 17:25
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1610/index.html
Proseguiamo con la rassegna delle soluzioni basate sul progetto RV570 di ATI Technologies, andando ad analizzare la più recente proposta di Sapphire con la scheda Radeon X1950PRO Ultimate che fa della presenza di un dissipatore di calore Zalman e degli 800MHz di frequenza operativa delle memorie i suoi punti di forza
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Kintaro70
28-11-2006, 17:34
La Zalman propone ottimi prodotti, lecito aspettarsi buoni risultati in raffreddamento e silenziosità
La Zalman propone ottimi prodotti, lecito aspettarsi buoni risultati in raffreddamento e silenziosità
quoto! :)
"il sistema di raffreddamento di Zalman dimostra di saper coniugare una efficace azione di dissipazione ad una rumorosità realmente contenuta" = gente che lavora bene e ne capisce di quello che fa.
CicCiuZzO.o
28-11-2006, 17:51
buona sta sapphire! soprattuto per la poca RUMOROSITA' e consumo :D
odio le schede che fanno il rumore di un trattore :asd:
ma io non ho ancora capito come vanno queste X1950PRO rispetto a una X850XTX, sono un pò tardone, sorry :fagiano:
Sigh, non vedo l'ora che arrivi il Vf-900 Cu per la mia 1650 Pro, così la spingo per bene, questo test, pur se applicato ad una scheda diversa, mi fa ben sperare quanto a risultati :D
Non ci credo....non ci posso credere :rotfl: :rotfl: :rotfl: è la QUARTA recensione in poco più di un mese di una x1950 :spam: :muro: :doh: o la redazione si è innamorata delle x1950 o ATI ha una grande "influenza" su HWupgrade :nono:
Non ci credo....non ci posso credere :rotfl: :rotfl: :rotfl: è la QUARTA recensione in poco più di un mese di una x1950 :spam: :muro: :doh: o la redazione si è innamorata delle x1950 o ATI ha una grande "influenza" su HWupgrade :nono:
gia gia 4recensione o forse id piu sulla x1950
interessante lo zalman credo ke la mia in firma tra poko montera lo stesso dissi hehehhe :D
anke xke quello stock è un po rumoroso...
bella...si effetivamente il minestrone 1950pro inizzia a puzzare...
dico cosa ci si può aspettare da una normalissima sk con uno zalman???basso rumore, basse tempreature= miglior oc...se poi prendi la pro + scarsa di queste e ci metti il liquido...una vale l'altra a grandi linee.
e cmq il zalman te lo fanno pagare... senza risparmiarti il costo del dissy originale...che se lo rivendono loro...in compenso hai una bella scatola in plastica ;-)
come al solito la zalman è molto brava a farsi pubblicità, fa dei prodotti mediamente abbastanza buoni, però con dei prezzi uguali esistono soluzioni, sempre ad aria, molto più efficaci sia dal punto di vista delle temperature che della rumorisità...
se spendesse un po' meno soldi in pubblicità e di più in ricerca sarebbe sicuramente meglio...
Cmq comprare adesso una scheda video mi sa tanto di suicidio... o soldi sprecati... o soldi sprecati e poi suicidio.. :D
Cmq comprare adesso una scheda video mi sa tanto di suicidio... o soldi sprecati... o soldi sprecati e poi suicidio.. :D
calcola ke sn skede da 200 euro ovvero di transizione x ki fa una nuova konfigurazione attendendo ke le skede directx 10 siano a piu basso prezzo...quindi nn sn un suicidio sn buone soluzioni:D
come al solito la zalman è molto brava a farsi pubblicità, fa dei prodotti mediamente abbastanza buoni, però con dei prezzi uguali esistono soluzioni, sempre ad aria, molto più efficaci sia dal punto di vista delle temperature che della rumorisità...
Tipo?
zanardi84
28-11-2006, 18:52
Cazzo se fa bene a puntare su Zalman!
Perchè ancora non vediamo delle versioni AGP in italia? PErchè dobbiamo essere noi i soli stronzi che non ce l'hanno?
Appena esce AGP le faccio la fattura piazzando uno Zalman simile a quello della scheda in oggetto, con tanto di led. Poi Sarò ok sino al consolidamento sul mercato dei nuovi giochi DX10. Allora, in quel momento penserò al cambio totale.
Intanto questa, grazie al radiatore di cui dispone dimostra di essere competitivissima, ragionevolmente silenziosa e credo anche affidabile perchè le alte temperature sono le prime cause di sputtanamento dell'hardware. Una buona dissipazione ad aria è quanto di meglio possa esistere per gli utilizzi diciamo tranquilli, ma la linea Zm strizza l'occhio anche agli overclockers, non solo a quelli della domenica, ma a chi intende fare un pochino più sul serio.
ThePunisher
28-11-2006, 19:03
4a recensione su una 1950 lol... lo stesso overclock della reference fa un po' sorridere visto che è raffreddata zalman.
phil anselmo
28-11-2006, 19:16
domanda:
cos' è quella sorta di presa PCI sul bordo opposto della scheda???
risposta:
doppio crosfire interno
4 recenzioni, ma nessuno le legge....
DakmorNoland
28-11-2006, 19:39
Vedo che ci sono sempre i soliti fanboy nvidia che non perdono occasione per sparare a zero anche sulla redazione! :rolleyes:
Che poi sono gli stessi che sostengono che G80 è la scheda video definitiva, dopo la quale non servirà produrne altre :asd: o almeno questo è quello che uno pensa vedendo i loro commenti. :asd:
Occhio ragazzi perchè zia ATI vi sta preparando una bella sorpresina! :ahahah:
maxsin72
28-11-2006, 19:49
Effettivamente questa nesima recensione sulla x1950pro non la capisco nemmeno io.
CARA REDAZIONE IO VI SONO GRATO DEL LAVORO CHE FATE MA PERCHE' NON SPENDETE MEGLIO LE VOSTRE ENERGIE?
IO E MOLTI ALTRI UTENTI VI AVEVAMO RICHIESTO UNA COMPARATIVA TRA VECCHIE SCHEDE AGP E NUOVE PER UN EVENTUALE UPGRADE (SI CHIAMA COSI' QUESTO SITO O NO?) DI SISTEMI AGP PIU' O MENO DATATI. GIA' MA VI RICORDATE DEL 3D A RIGUARDO DELLA X1950 PRO POWERCOLOR QUANTE RICHIESTE C'ERANO STATE, INCLUSA LA MIA?
NON VI SIETE PREOCCUPATI NEMMENO DI DARCI UNA RISPOSTA!!!! :muro:
O SE LA RISPOSTA CHE AVETE DATO E' QUESTA NESIMA RECENSIONE NON CREDO CHE SIA UTILE A MOLTE PERSONE: QUESTA VOLTA MI AGGIUNGO AL CORO DI CHI SI LAMENTA.
chiaro...nvidia si fa bella mostra e pubblicità x essere "troppo" avanti (dx10) troppo xchè cosa te ne fai???? e invece ati + furba prepara la sua dx10 senza fretta pronta pronta solo quando servirà...ma...sono solo chiacchere le mie...i fatti non le parole...aspettiamo.
quicksilver
28-11-2006, 20:06
Effettivamente questa nesima recensione sulla x1950pro non la capisco nemmeno io.
CARA REDAZIONE IO VI SONO GRATO DEL LAVORO CHE FATE MA PERCHE' NON SPENDETE MEGLIO LE VOSTRE ENERGIE?
IO E MOLTI ALTRI UTENTI VI AVEVAMO RICHIESTO UNA COMPARATIVA TRA VECCHIE SCHEDE AGP E NUOVE PER UN EVENTUALE UPGRADE (SI CHIAMA COSI' QUESTO SITO O NO?) DI SISTEMI AGP PIU' O MENO DATATI.
..... già si potrebbe usare per esempio una bella asrock dual sata 2 così si avrebbe lo stesso sistema che supporta schede agp e pci-ex senza differenze prestazionali.....
comunque a mio avviso le x1950pro vanno un po' meglio rispetto alle agp tipo x850xt: prendendo ad esempio la mia la x1950pro fa una decina di frames in più a doom3 che come parametro medio di efficienza di un sistema va ancora abbastanza bene
diverso è il discorso degli sm3 che le vecchie agp non hanno
Tipo?
tipo thermalright per vga o noctua e scythe per cpu, ma nn sono le uniche...
esempio lo scythe ninja si trova a 42 euro, meno di uno zalman 9500, ed è più efficiente e meno rumoroso...
F1R3BL4D3
28-11-2006, 21:51
Ragazzi la redazione fa i test con il materiale che gli viene mandato. Non possono (nella maggior parte dei casi) comprarsi o farsi mandare altro (e non è poco)...
:)
Bartsimpson
28-11-2006, 22:04
Meglio prendere l'originale Ati e poi montarci sopra lo Zalman Fatality fc-Zv9 così da poter anche regolare la ventola con il fan mate ed ottenere il miglior compromesso. La ventola di questo dissi può anche essere tenuta sempre al minimo, sarà sempre più performante dell'originale
JohnPetrucci
28-11-2006, 22:12
Ottimo dissipatore lo Zalman vf-900 montato su questa scheda, sia come temperature d'esercizio che silenzio, e poi visto che lo uso attualmente sulla mia x1800xt con piena soddisfazione, non posso che confermare e consigliarlo. :)
JohnPetrucci
28-11-2006, 22:16
Beh, io è da molto tempo che noto "simpatie" tra Ati e la redazione, e cmq monto una Ati attualmente sul mio sistema, quindi credo che l'obiettività non mi manchi e non sono mica un fanboy.
Cmq esistono anche altre testate hardware online internazionali, infatti io le recensioni delle schede siano Ati o Nvidia(soprattutto queste ultime ;) ) me le vado a leggere anche in giro per il web......
Punitore
28-11-2006, 22:22
buona sta scheda... ti risparmia il tempo di montarti il vf900 :D
F1R3BL4D3
28-11-2006, 22:34
:ot:
Beh, io è da molto tempo che noto "simpatie" tra Ati e la redazione, e cmq monto una Ati attualmente sul mio sistema, quindi credo che l'obiettività non mi manchi e non sono mica un fanboy.
Però potrebbe anche essere che ATi abbia scelto la redazione di HWU per fargli testare le schede. Questo vuol dire si che i prodotti saranno per la maggior parte ATi, però è anche vero che come dicevo prima non possono permettersi di comprarsi tutti i pezzi HW che vogliono e quindi si devono "appoggiare" su ciò che gli viene passato da esterni. Ci fu una risposta di Corsini o Bordin (azz spero non mi bannino perchè non ricordo :sofico: ) a delle domande del genere e dicevano più o meno quello che ho scritto io sopra.
:D poi è ovvio che se vi sembra che la recensione non sia corretta potete guardarvi anche quelle di altri siti, non credo che gli admin vi banneranno.
Poi te, JohnPetrucci, è da tanto che sei qui e ti leggo spesso quindi credo tu abbia letto anche la risposta a cui mi riferivo. ;)
Ovviamente tutto quello che ho scritto sopra è "roba mia" non ci sono "influenze esterne"
In ultimo, a ognuno le sue idee. :ot:
Quando vi mandano la versione AGP (powecolor) fate un belle rece mi raccomando :cry: !
Perchè ve la mandano vero?
JohnPetrucci
28-11-2006, 23:11
:ot:
Però potrebbe anche essere che ATi abbia scelto la redazione di HWU per fargli testare le schede. Questo vuol dire si che i prodotti saranno per la maggior parte ATi, però è anche vero che come dicevo prima non possono permettersi di comprarsi tutti i pezzi HW che vogliono e quindi si devono "appoggiare" su ciò che gli viene passato da esterni. Ci fu una risposta di Corsini o Bordin (azz spero non mi bannino perchè non ricordo :sofico: ) a delle domande del genere e dicevano più o meno quello che ho scritto io sopra.
:D poi è ovvio che se vi sembra che la recensione non sia corretta potete guardarvi anche quelle di altri siti, non credo che gli admin vi banneranno.
Poi te, JohnPetrucci, è da tanto che sei qui e ti leggo spesso quindi credo tu abbia letto anche la risposta a cui mi riferivo. ;)
Ovviamente tutto quello che ho scritto sopra è "roba mia" non ci sono "influenze esterne"
In ultimo, a ognuno le sue idee. :ot:
Ho letto anche il tuo post a cui ti riferisci qui, certamente.
E' indubbio ciò che affermi riguardo ai componenti hardware inviati spontaneamente, non certo a pagamento, ma non credo che le schede Nvidia di fascia pari a quella delle x1950 pro non vengano inviate alla redazione dai vari marchi che le producono(a meno che non ce ne sia motivo), e cmq il discorso è più ampio e non è limitato alle schede in oggetto.
Posso solo dirti che è dai tempi della 7800gt che ho la tendenza a girarmi i vari siti esteri per leggermi le recensioni sulle schede Nvidia soprattutto e poi Ati, perchè spesso le prime, qui, o per sviste o per altro non mi convincono del tutto. ;)
F1R3BL4D3
28-11-2006, 23:40
Magari quei marchi non vogliono mandare sample a HWU per strategia commerciale.
:) chiuso OT! :ot:
JohnPetrucci
28-11-2006, 23:59
buona sta scheda... ti risparmia il tempo di montarti il vf900 :D
In effetti...... :D
bart noel
29-11-2006, 00:17
manca ancora da testare la x1950pro AGP in tutte le salse :O
C'è chi ha scritto di ombre di non obbiettività o giudizi di parte nei riguardi di ati e c'è chi ha affermato (giustamente) di uscire dall'italia e sentire campane web internazionali...ok...ma adesso mi venite a dire che ati, con tutto il rispetto e la stima x la redazione je ne fotta qualcosa del parere di questa testata e del mercato italiano in generale??? Non ci credo....un fanalino di coda dei loro guadagni, in più chi legge le rece di sta roba? Solo italofoni, il che vuol dire come se noi andassimo a leggere una recensione in polacco...allora quanto vale una rece "comprata" su un sito top 5 a livello mondiale scritta in inglese???? Quindi, se la redazione è leggermente di parte sarebbe solo derivata da esperienza personale...ricevessi tutte le novità HW x fare delle rece non toglie che io stesso possa avere delle preferenze o pregiudizi...
Per chi la mena sull'agp...ma svegliatevi cavoli...non è ora di voltare pagina? Salterete direttamente su pcie 2.0?
PS: cmq mi associo col dire che sta ribollita di 1950pro ha rotto...
fra qualche mese sarà solo un lontano ricordo...
ThePunisher
29-11-2006, 08:37
chiaro...nvidia si fa bella mostra e pubblicità x essere "troppo" avanti (dx10) troppo xchè cosa te ne fai???? e invece ati + furba prepara la sua dx10 senza fretta pronta pronta solo quando servirà...ma...sono solo chiacchere le mie...i fatti non le parole...aspettiamo.
Forse... ma dico forse... ti sfugge che Vista (e Vista => DX10) è alle porte e che la 8800GTX anche in ambito DX9 ha il miglior rapporto prestazioni\prezzo di tutte le schede di fascia alta in commercio.
ThePunisher
29-11-2006, 08:40
C'è chi ha scritto di ombre di non obbiettività o giudizi di parte nei riguardi di ati e c'è chi ha affermato (giustamente) di uscire dall'italia e sentire campane web internazionali...ok...ma adesso mi venite a dire che ati, con tutto il rispetto e la stima x la redazione je ne fotta qualcosa del parere di questa testata e del mercato italiano in generale??? Non ci credo....un fanalino di coda dei loro guadagni, in più chi legge le rece di sta roba? Solo italofoni, il che vuol dire come se noi andassimo a leggere una recensione in polacco...allora quanto vale una rece "comprata" su un sito top 5 a livello mondiale scritta in inglese???? Quindi, se la redazione è leggermente di parte sarebbe solo derivata da esperienza personale...ricevessi tutte le novità HW x fare delle rece non toglie che io stesso possa avere delle preferenze o pregiudizi...
Per chi la mena sull'agp...ma svegliatevi cavoli...non è ora di voltare pagina? Salterete direttamente su pcie 2.0?
PS: cmq mi associo col dire che sta ribollita di 1950pro ha rotto...
fra qualche mese sarà solo un lontano ricordo...
Quanto si vede che non fai economia :asd:.
Cara REDAZIONE,
vorrei solo sottolineare ciò che è stato detto a riguardo delle continue ed inutili recensioni di queste X1950Pro.
Non se ne può più!
Esistono altre schede sul mercato oltre questa e la 8800?
Cavoli... poi vogliamo fare una comparativa tra diverse schede della stessa fascia come fate spesso? Non vedo molto senso comparare X1950Pro di diversi costruttori se non quello di spingere i lettori verso una determinata marca!
E poi non esistono solo VGA di fascia alta: 7700, X1650... vanno tenute più in considerazione!
In ultimo: a quando una versione INGLESE del sito?
Ho tanti amici sparsi per l'europa che mi piacerebbe invitare a seguire questo sito/forum...
Per spezzare una lancia, comunque, buon lavoro... migliorabile ovviamente;-)
Scorpion6
29-11-2006, 09:33
secondo voi una scheda così su un PC come quello in sign va bene o è sprecata?
Come volevasi dimostrare, il prezzo d'acquisto diventa la discriminante più importante.
Una Sapphire x1950Pro "normale" costa intorno ai 200 euro (come la Powercolor, e tutte le altre), ma si trovano anche a 175 euro + s.s.
Questa Ultimate viene 220 circa.
Ma a 250 euro si trovano le x1900XT 256Mb, che sono state appena sostituite dalla x1950XT 256Mb a 265 euro, che si assesterà sullo stesso prezzo.
Fermo restando di quanto sia inopportuno comprare oggi una scheda, vista la nuova generazione in arrivo, perchè mai uno dovrebbe risparmiare quei 40 euro, per prendere una x1950Pro invece della XT?
A 220 euro la scelta per questa scheda è assurdo, imho.
METHATRON
29-11-2006, 09:43
scusate ma sono io che sono cieco oppure non c'è un articolo sulle 7800GTX?
io ne ho 2 in sli, inviate da un amico con 2 dissi zalman vf900-cu, tutto il dissi della prima vga (quella di sopra) ci stà e respira decentemente anche se c'è la seconda vga, ma MA lo zalman della seconda vga ha dei vitoloni che si avvitano a mano che spuntano di circa 10-11 mm e battono sulle alette dello zalman della prima vga.
mi piace zalman ste c...te potrebbero risparmissele, non è vero che occupa 2 slot, lo zalman ma se metti la seconda vga sli o cross che sia le viti della seconda rompono le @@.
io stavo pensando ad un Termaltake Tide Water Plus... qualcuno che ne sà + di me mi darebbe qualche consiglio? anche se questo non è il posto + adatto. ma visto che è l'eenesima recensione su una 1950pro tutto quello che c'era da dire è già stato detto, suppongo....
grazie a tutti, ciao
Di mio ribadisco il concetto/suggerimento/consiglio/supplica espresso già in un' altra discussione relativa la recensione di una X1950Pro:
a me non infastidisce affatto vedere recensiti svariati modelli della stessa scheda -tanto più che la recensione in tali casi punta giustamente sul bundle della scheda, sulla qualità costruttiva, sull'overclock ed il consumo, più che sui benchmark, che, come potete vedere, sono identici da scheda a scheda, a meno che non veniate a dirmi che 4 fps di scarto tra la migliore e la peggiore abbiano un significato ^^-
Gradirei, tuttavia, che accanto agli ormai vetusti Splinter Cell, Serious Sam o Prey -quest'ultimo vetusto non come età, ha solo pochi mesi di vita, ma come motore, anche se strapompato deriva da un progetto di ormai 2 anni addietro-, prodotti che in nessun caso riescono a stressare la scheda in condizioni di gioco normali, garantendo sempre e comunque un frame rate più che abbondante, venissero affiancati giochi di ultima generazione conosciuti per essere estremamente avidi di risorse:
l'ultimo Need for Speed: Carbon;
Splinter Cell: Double Agent;
Dark Messiah of Might and Magic;
Company of Heroes.
Capisco ciò significhi una mole di lavoro decisamente superiore, e problematiche che magari da profano nemmeno posso immaginare, tuttavia ritengo che il loro inserimento offrirebbe un quadro più veritiero in relazione alle prestazioni odierne ottenibili da tali schede con software decisamente più impegnativo -ripeto, Prey vola sulla mia vetusta 6800 di 2 anni fa-.
Ciao e grazie.
Forse... ma dico forse... ti sfugge che Vista (e Vista => DX10) è alle porte e che la 8800GTX anche in ambito DX9 ha il miglior rapporto prestazioni\prezzo di tutte le schede di fascia alta in commercio.
Si come no....quando si potrà appurare le sue vere potenzialità sarà già vecchia, nvidia immetterà sul mercato una evoluzione e ati butta fuori la sua...quindi cosa la prendi adesso a fare? x farci girare giochi dx9 tralaltro pure vecchi... :stordita:
Quanto si vede che non fai economia :asd:.
Sicuramente il tuo commento è sufficente a darti ragione... ;)
scusate ma sono io che sono cieco oppure non c'è un articolo sulle 7800GTX?
Sei cieco tu :)
Ottimo dissipatore lo Zalman vf-900 montato su questa scheda, sia come temperature d'esercizio che silenzio, e poi visto che lo uso attualmente sulla mia x1800xt con piena soddisfazione, non posso che confermare e consigliarlo. :)
Domanda tecnica , ma il VRM come lo raffreddi ?
Sia il dissy standard sia l' Arctic indirizzano l' aria verso le alette della sezione di alimentazione , vedo che per questa scheda la Sapphire ha cambiato il dissipatore montandone uno ben più voluminoso presumo proprio perchè lo Zalman di suo non fa girare aria sopra , una scheda reference con il Vf 900 e il dissipatorino standard per la sezione VRM raffredda a dovere oppure no ?
METHATRON
29-11-2006, 11:22
per questo ho chisto a voi, così un'anima buona poteva linkarmelo,
ma no! ci deve essere sempre qualcuno che scrive solo per fare polemica o aumentare i suoi messaggi senza sforzarsi di scrivere qualcosa di + esteso.
E cmq sia come avrai letto quello che ho chiesto io è al di fuori della normale recensione di una 7800GTX!
cmq ciao.
ThePunisher
29-11-2006, 11:39
Sicuramente il tuo commento è sufficente a darti ragione... ;)
No, lo è il fatto che io sia competente in materia e tu no, è diverso ;).
ThePunisher
29-11-2006, 11:44
Si come no....quando si potrà appurare le sue vere potenzialità sarà già vecchia, nvidia immetterà sul mercato una evoluzione e ati butta fuori la sua...quindi cosa la prendi adesso a fare? x farci girare giochi dx9 tralaltro pure vecchi... :stordita:
Sì come no?
[L'intestazione del grafico è sbagliata, questo è il rapporto PRESTAZIONI\PREZZO, non viceversa]
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/moneybench.png
Cioè NVIDIA ti offre la possibilità ora di avere la miglior scheda prestazioni\prezzo in DX9 o COMUNQUE LA MIGLIORE IN ASSOLUTO COME PRESTAZIONI sul mercato anche in ambito DX9 E CON SUPPORTO DX10 (che quindi presumibilmente ti durerà un bel po' rispetto alle altre proposte di fascia alta attualmente presenti) a un prezzo non troppo superiore e starebbe sbagliando? Dove?
Al limite con l'uscita di Vista e DX10 hai un valore aggiunto rispetto all'acquisto attuale, visto che se la compri ora è per avere le prestazioni evidenziate dai test, ma questo lo dice anche HWU:
La scheda GeForce 8800 GTX è la più veloce in assoluto come evidenziato nel corso dei test, ma anche la più interessante osservando i risultati del moneybench; a ruota troviamo la Radeon X1950XTX e la GeForce 8800 GTS, molto vicine tra di loro, e a chiudere la configurazione Crossfire che paga il prezzo d'acquisto molto alto delle due schede video. A differenza di quanto evidenziato con il Moneybench dei processori, in questa analisi le schede video più potenti vengono di molto premiate: con un esborso economico superiore del 50% circa, come nel confronto tra GeForce 7900 GTX e GeForce 8800 GTX, si ottengono incrementi prestazionali che in alcuni casi superano il raddoppio dei frames al secondo: uno scenario di questo tipo è quasi impossibile a verificarsi nel settore dei processori, motivo per il quale quel Moneybench privilegia le cpu di fascia medio bassa rispetto a quelle top di gamma.
Ricordiamo come le architetture G80, sia GTX che GTS, siano al momento solo parzialmente sfruttate: sarà con l'avvento dei primi titoli DirectX 10, e con la diffusione del sistema operativo Windows Vista, che qeste GPU potranno venir utilizzate al meglio in tutto il loro potenziale. Essendo i valori del Moneybench calcolati solo con applicazioni DirectX 9, possiamo attenderci rapporti prezzo-prestazioni ancor più interessanti per queste architetture con le future generazioni di titoli 3D.
[anche se sbaglia ancora nella definizione del rapporto... che è prestazioni\prezzo, cioè all'aumentare delle prestazioni a parità di prezzo l'indice aumenta il suo valore]
Come volevasi dimostrare.
phil anselmo
29-11-2006, 11:51
una cosa è certa:
lo zalman è proprio bello! :)
Scorpion6
29-11-2006, 11:57
secondo voi una scheda così su un PC come quello in sign va bene o è sprecata?
:confused: :confused: :confused:
phil anselmo
29-11-2006, 12:04
risposta:
doppio crosfire interno
4 recenzioni, ma nessuno le legge....
...oppure leggo solo quello che mi interessa: l' aspetto prestazionale ;)
halduemilauno
29-11-2006, 12:05
:confused: :confused: :confused:
sprecata no. ma non la consiglio di certo. aspetta le medie dx10. andranno di più, costeranno + o - uguale e appunto supportano le dx10.
;)
JohnPetrucci
29-11-2006, 12:10
Domanda tecnica , ma il VRM come lo raffreddi ?
Sia il dissy standard sia l' Arctic indirizzano l' aria verso le alette della sezione di alimentazione , vedo che per questa scheda la Sapphire ha cambiato il dissipatore montandone uno ben più voluminoso presumo proprio perchè lo Zalman di suo non fa girare aria sopra , una scheda reference con il Vf 900 e il dissipatorino standard per la sezione VRM raffredda a dovere oppure no ?
Guarda ti posso assicurare che il vrm raffredda più che bene, al tocco è tiepido, magari è consigliabile mettere la ventola dello Zalman a 2000 rpm, preferibilmente 2400(il rumore si mantiene accettabile e di minima entità), e l'aria arriva anche in quella zona in maniera efficace perchè è un dissi alettato orizzontalmente, un po come lo Zalman 7700 sulle cpu riesce a raffreddare anche i mosfets della dfi nf4 ultra-d.
Io uso lo zalman vf-900 da 6 mesi circa oramai e considerando il piccolo case che ho direi che posso esserne più che soddisfatto.
JohnPetrucci
29-11-2006, 12:14
sprecata no. ma non la consiglio di certo. aspetta le medie dx10. andranno di più, costeranno + o - uguale e appunto supportano le dx10.
;)
Giustissimo, io ho già deciso così da tempo, è la logica a suggerirlo d'altronde, a meno che uno non voglia tutto e subito a prezzi indecenti.
phil anselmo
29-11-2006, 12:16
Sì come no?
[L'intestazione del grafico è sbagliata, questo è il rapporto PRESTAZIONI\PREZZO, non viceversa]
Cioè NVIDIA ti offre la possibilità ora di avere la miglior scheda prestazioni\prezzo in DX9 o COMUNQUE LA MIGLIORE IN ASSOLUTO COME PRESTAZIONI sul mercato anche in ambito DX9
lì però non c'è la X1900XT 256MB che probabilmente sarebbe prima in quella classifica ;)
Scorpion6
29-11-2006, 12:23
ottimo.... grazie ad entrambi x i consigli ;)
MiKeLezZ
29-11-2006, 12:47
E' proprio utile questa 4° recensione sull'ennesima X1950Pro, le cui prestazioni sono allineate alle altre 3 X1950Pro testate.
Spero tanto di vedere le recensioni di PIRIPICCHIO X1950Pro, XEXTREMEXXX X1950Pro e Minni&Topolino X1950Pro, sono curioso se il nome del produttore davanti alla scheda riesca ad aumentarne le prestazioni (dopo la 4° recensione sono in effetti ancora dubbioso), e chissà, magari ci daranno delle interessantissime sorprese.
Fremo.
Saluti.
$
petrucciotto
29-11-2006, 14:02
Cavoli... poi vogliamo fare una comparativa tra diverse schede della stessa fascia come fate spesso? Non vedo molto senso comparare X1950Pro di diversi costruttori se non quello di spingere i lettori verso una determinata marca!
Io non la penso proprio così: se vuoi farti una determinata vga, non ti interessa che qualcuno che ne abbia la possibilità le provi tutte quelle uscite dei vari produttori per analizzare pregi e difetti e in modo da consigliarti meglio l'acquisto?
O preferisci comprarne una a caso e sperare che ti vada bene? :rolleyes:
petrucciotto
29-11-2006, 14:03
E' proprio utile questa 4° recensione sull'ennesima X1950Pro, le cui prestazioni sono allineate alle altre 3 X1950Pro testate.
Spero tanto di vedere le recensioni di PIRIPICCHIO X1950Pro, XEXTREMEXXX X1950Pro e Minni&Topolino X1950Pro, sono curioso se il nome del produttore davanti alla scheda riesca ad aumentarne le prestazioni (dopo la 4° recensione sono in effetti ancora dubbioso), e chissà, magari ci daranno delle interessantissime sorprese.
Fremo.
Saluti.
$
ma dico io, le salvate sull'hdd le recensioni? no perché pare che vi pesano... ;)
phil anselmo
29-11-2006, 14:38
Fremo.
Saluti.
$
sì va bè, è vero che questa è la 4° recensione sulla X1950PRO e su questo siamo tutti d' accordo, però mi sembra che la stiamo facendo un pochino lunga con questa storia.
se rileggeste tutto il thread vi accorgereste che almeno l' 80% dei post contengano soltanto polemiche.
ripeto, sicuramente questa X1950 è stata rigirata come un calzino e di certo non avremo più segreti su questa vga :p, però è anche vero che la suddetta scheda fa parte delle attuali novità in campo video (insieme alle 8800) oltre a rappresentare una delle vga con il più alto rapporto prestazioni/prezzo (e questo nessuno l' ha detto!), quindi credo che sia giusto dedicarle qualche attenzione in più.
non dimenticate che la nuova geffo è uscita una decina di gg fa o giù di lì e già ci sono 2 recensioni a riguardo, sicuramente ne vedremo delle altre come è giustissimo che sia, poi quando uscirà l' 8600 sicuramente ci sarà un nuovo tormentone... insomma, avete già dimenticato le diverse recensioni sulle X1600/X1650PRO? o sulle buone 6600GT???
l' unica cosa che mi lascia un pò perplesso però è il fatto che la redazione ancora non risponda alle vostre... "provocazioni" :asd:
pace e bene a tutti ;)
ragazzi cmq per esperienza personale vi dico che non avete idea di quanto questa VGA stia vendendo....fra l'altro io ne sto provando parecchie in questi giorni e devo dire che le trovo vga davvero molto interessanti per il loro costo.....
l' unica cosa che mi lascia un pò perplesso però è il fatto che la redazione ancora non risponda alle vostre... "provocazioni"
In effetti anche io mi aspetto una risposta....non che abbiano da giustificarsi, ma almeno per rispondere alle illazioni :boh:.
No, lo è il fatto che io sia competente in materia e tu no, è diverso ;).
Senza creare flames, è un pò ridicolo ostentare esperienza senza neanche argomentare...se rispondo alla tua stessa maniera cosa ottieni...ognuno è esperto economista???e allora argomenta invece di fare il presuntuoso...tu mi conosci? io ti conosco? NO e allora da cosa giudichi...o io da cosa ti giudico...
dal fatto che tu dici io sono bravo e tu no....? Ah ok se lo dici tu ci credo ;)
PS: commento per dialogare, non siamo qui per figheggiare gratuitamente.
Sì come no?
Cioè NVIDIA ti offre la possibilità ora di avere la miglior scheda prestazioni\prezzo in DX9 o COMUNQUE LA MIGLIORE IN ASSOLUTO COME PRESTAZIONI sul mercato anche in ambito DX9 E CON SUPPORTO DX10 (che quindi presumibilmente ti durerà un bel po' rispetto alle altre proposte di fascia alta attualmente presenti) a un prezzo non troppo superiore e starebbe sbagliando? Dove?
Al limite con l'uscita di Vista e DX10 hai un valore aggiunto rispetto all'acquisto attuale, visto che se la compri ora è per avere le prestazioni evidenziate dai test, ma questo lo dice anche HWU:
[anche se sbaglia ancora nella definizione del rapporto... che è prestazioni\prezzo, cioè all'aumentare delle prestazioni a parità di prezzo l'indice aumenta il suo valore]
Come volevasi dimostrare.
Senti se non vuoi capire, o hai frainteso il mio pensiero è un altro discorso...
Io sostengo che, è inutile ora prendere una 8800 se nel tuo case hai già una sk decente x i prossimi 3-6 mesi, al momento la 8800 non serve a NULLA! e non puoi neanche dire si va bene in dx10 no non va bene...come fai?su cosa la provi? e allora sarai ben daccordo con me, che quando vista sarà fuori, igame dx10 pure, allora li sarà il momento di comprare una sk dx10, non prima! In quel momento la tua 8800 sarà rimpiazzata da una 8850 ipotetica magari ddr4....ati avrà presentato la sua soluzione....e magari magari non tutti je ne fotte di una sk top di gamma ma aspetta una dx10 da 300€...tanti saluti.
Raga volevo sapere se si sa nulla circa l'uscita della versione AGP di questa benedetta x1950pro...
Grazie ;)
phil anselmo
29-11-2006, 15:58
Senza creare flames, è un pò ridicolo ostentare esperienza senza neanche argomentare...se rispondo alla tua stessa maniera cosa ottieni...ognuno è esperto economista???e allora argomenta invece di fare il presuntuoso...tu mi conosci? io ti conosco? NO e allora da cosa giudichi...o io da cosa ti giudico...
dal fatto che tu dici io sono bravo e tu no....? Ah ok se lo dici tu ci credo ;)
certo certo... però, permettimi, cambia avatar! :p
si scherza ovviamente, era solo per sdrammatizzare ;)
gregor202
29-11-2006, 16:09
Bella idea mettere direttamente il VF-900. Il confronto col prezzo della x1900xt non ha senso poichè quella non ha comunque lo zalman montato...cioè, mi spiego meglio:
1950PRO+VF900Led = 195€ c.a. + 40€ c.a. = 235€ c.a.
1950PRO Ultimate= 220€ c.a.
1900XT 250-260€ più il prezzo del VF-900.....
quindi a me sembra proprio che il risparmio ci sia....
Bella scheda, secondo me.
Ciao
certo certo... però, permettimi, cambia avatar! :p
si scherza ovviamente, era solo per sdrammatizzare ;)
si infatti credo che la mia avatar sia fonte di flames e attacchi nei miei confronti a volte...ahahahaha ;)
Phil Anselmo, questa scheda non è una novità: è una x1900GT con un dissipatore diverso.
La x1900GT è stata presentata ben 5 mesi fa' (prima a 575Mhz di core, poi a 525 e di nuovo a 575 questa x1950Pro).
Giustamente della 7900GS hanno fatto una sola recensione, perchè non è altro che una 7800GT rivisitata, cioè un progetto di un'anno e mezzo fa'.
Inoltre tutte le schede Ati vengono prodotte nello stesso stabilimento (Foxconn per la cronaca, con supervisione Ati/Amd), quindi tra un produttore e l'altro cambia solo il dissipatore ed il bundle del sw.
A cosa serve far vedere il modello Gecube vs Sapphire?
Non è certamente la miglior scheda come rapporto prezzo/prestazioni, perchè una x1900XT 256Mb se la fa' a polpette.
Ed aggiungo anche, ma in silenzio perchè altrimenti qualcuno potrebbe averne a male, una 7900GS ha un miglior rapporto prestazioni/consumi e Mhz/prestazioni (basta vedere le recensioni con la 7900GS a pari clock).
Infine una nota per la redazione.
C'è molta gente che giudica una discriminante per l'acquisto di una x1950Pro, la presenza dell'AA + HDR Fp16: perchè non fate una bella recensione, con test a 1280x1024 (basta solo questa risoluzione, imho) con i giochi che lo supportano?
Così fughiamo finalmente il discorso prestazionale sulle schede di questa fascia.
Una bella comparativa con x1650XT - x1950Pro - x1950XT e x1950XTX.
Tanto avete fatto già 4 recensioni dedicate in 1 mese delle x1950Pro, potete benissimo farne un'altra :-)
Raga ma non c'e' una classifica generale fra le varie schede video? Sarei interessato a cambiare la mia ottima X800 con una migliore, ma non seguendo costantemente le rece e simili, ed avento anche una gran confusione in testa con tutte ste sigle, non so' che pesci prendere!
Tipo, mi prendo una X1950PRO 256Mb o una X1900XT 256Mb (differenza 50 euro) o una X1950XT 256Mb (differenza dalla X1950Pro di 70 euro), o magari faccio un mutuo per una X1950XTX 512Mb (differenza dalla X1950Pro di 200 euro)?
Io non voglio prestazioni madornali (non gioco tantissimo se non a SecondLife) ma voglio ottime prestazioni e ottima qualita' per il mio Opteron Dual Core con 2 Gb di DDR400 (e piu' di 1 tera di hd :P )
ma costo scheda + costo dissipatore è maggiore del prezzo proposto dalla sapphire?
si e la scatola chi la paga.... :doh:
Muahahahahhaha
halduemilauno
29-11-2006, 18:05
Raga ma non c'e' una classifica generale fra le varie schede video? Sarei interessato a cambiare la mia ottima X800 con una migliore, ma non seguendo costantemente le rece e simili, ed avento anche una gran confusione in testa con tutte ste sigle, non so' che pesci prendere!
Tipo, mi prendo una X1950PRO 256Mb o una X1900XT 256Mb (differenza 50 euro) o una X1950XT 256Mb (differenza dalla X1950Pro di 70 euro), o magari faccio un mutuo per una X1950XTX 512Mb (differenza dalla X1950Pro di 200 euro)?
Io non voglio prestazioni madornali (non gioco tantissimo se non a SecondLife) ma voglio ottime prestazioni e ottima qualita' per il mio Opteron Dual Core con 2 Gb di DDR400 (e piu' di 1 tera di hd :P )
hai ancora una scheda sufficiente aspetta le medie dx10.
;)
hai ancora una scheda sufficiente aspetta le medie dx10.
;)
;)
ThePunisher
29-11-2006, 19:24
Senti se non vuoi capire, o hai frainteso il mio pensiero è un altro discorso...
Io sostengo che, è inutile ora prendere una 8800 se nel tuo case hai già una sk decente x i prossimi 3-6 mesi, al momento la 8800 non serve a NULLA! e non puoi neanche dire si va bene in dx10 no non va bene...come fai?su cosa la provi? e allora sarai ben daccordo con me, che quando vista sarà fuori, igame dx10 pure, allora li sarà il momento di comprare una sk dx10, non prima! In quel momento la tua 8800 sarà rimpiazzata da una 8850 ipotetica magari ddr4....ati avrà presentato la sua soluzione....e magari magari non tutti je ne fotte di una sk top di gamma ma aspetta una dx10 da 300€...tanti saluti.
Il tuo discorso... per altro non del tutto coerente se consideri le prestazioni della scheda in oggetto parte dal presupposto che tutti devono avere le tue esigenze. Te la pongo in modo semplice: chi vuole il top adesso (quindi DX9, nessuno parla di 10), TENENDO ANCHE D'OCCHIO IL RAPPORTO PRESTAZIONI\PREZZO, cosa prende secondo te?
Data la risposta che può essere solo una, quando ci saranno le DX10 non solo si sarò goduto il top prestazionale in DX9 ma non dovrà neanche rinunciare alla nuova tecnologia che le librerie porteranno alla luce, visto il supporto tecnologico integrato nella scheda, non solo, presumibilmente avrà anche prestazioni di livello molto buono vista la struttura architetturale progettata proprio in vista di tali nuove tecnologie. Pertanto la 8800GTX costituisce non solo il prodotto prestazionalmente migliore sfruttandolo da subito ma anche un ottimo investimento (realtà ASSENTE in tutte le altre schede di fascia alta sul mercato e che non può esulare dall'essere considerata nella valutazione del prodotto in relazione al suo prezzo e con questo non voglio essere frainteso, il rapporto prestazioni\prezzo nel grafico NON NE TIENE CONTO sia chiaro MA PUR NON TENENDONE CONTO la dà comunque in testa quindi dalle considerazioni di cui sopra non si scappa).
ThePunisher
29-11-2006, 19:31
Pienamente d'accordo con te, ho risposto senza argomentare perchè il discorso era già stato affrontato in un'altra news e non avevo voglia di ripetermi, news in cui peraltro è intervenuto lo stesso Corsini (pubblicamente e in privato) e in cui il discorso si era chiuso. :D
MiKeLezZ
29-11-2006, 19:40
Infine una nota per la redazione.
C'è molta gente che giudica una discriminante per l'acquisto di una x1950Pro, la presenza dell'AA + HDR Fp16: perchè non fate una bella recensione, con test a 1280x1024 (basta solo questa risoluzione, imho) con i giochi che lo supportano?
Così fughiamo finalmente il discorso prestazionale sulle schede di questa fascia.
Una bella comparativa con x1650XT - x1950Pro - x1950XT e x1950XTX.
Tanto avete fatto già 4 recensioni dedicate in 1 mese delle X1950Pro, potete benissimo farne un'altra :-)Scusa, ma se permetti io mi sento di rappresentare anche gli altri utenti che come me, gradirebbero avere una recensione sulla x1950pro della Club3D, che vedo con grande rammarico non è stata ancora fatta, e una sulla MSI.. sempre X1950Pro, chiaramente.
E' questa la vera scheda della stagione, che illuminerà anche le nostre festività, senza la minima ombra di dubbio.
Grazie ATI di questi regali.
Saluti.
phil anselmo
29-11-2006, 23:13
Phil Anselmo, questa scheda non è una novità: è una x1900GT con un dissipatore diverso.
rimane cmq una scheda di recente produzione che attira l' attenzione di una importante fetta di mercato ;)
Umberto77
29-11-2006, 23:44
io il vf 900 l'ho montato sulla scheda in sign e ho guadagnato tanto in rumorosità temperatua e anche in oc quando voglio spingere posso farlo senza temere di friggere la mia gto
veramente grande zalman
phil anselmo
30-11-2006, 00:27
OT
secondo questo (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2006/test_msi_geforce_7900_gto/) interessante sito tedesco ecco le migliori schede per rapporto prestazioni/prezzo a 1600x1200 AA4x AF16x:
http://img222.imageshack.us/img222/8940/immaginelh9.jpg (http://imageshack.us)
peccato che non ci sia la X1950PRO anche se non dovrebbe essere difficile immaginarla lì in mezzo
Il tuo discorso... per altro non del tutto coerente se consideri le prestazioni della scheda in oggetto parte dal presupposto che tutti devono avere le tue esigenze. Te la pongo in modo semplice: chi vuole il top adesso (quindi DX9, nessuno parla di 10), TENENDO ANCHE D'OCCHIO IL RAPPORTO PRESTAZIONI\PREZZO, cosa prende secondo te?
Data la risposta che può essere solo una, quando ci saranno le DX10 non solo si sarò goduto il top prestazionale in DX9 ma non dovrà neanche rinunciare alla nuova tecnologia che le librerie porteranno alla luce, visto il supporto tecnologico integrato nella scheda, non solo, presumibilmente avrà anche prestazioni di livello molto buono vista la struttura architetturale progettata proprio in vista di tali nuove tecnologie. Pertanto la 8800GTX costituisce non solo il prodotto prestazionalmente migliore sfruttandolo da subito ma anche un ottimo investimento (realtà ASSENTE in tutte le altre schede di fascia alta sul mercato e che non può esulare dall'essere considerata nella valutazione del prodotto in relazione al suo prezzo e con questo non voglio essere frainteso, il rapporto prestazioni\prezzo nel grafico NON NE TIENE CONTO sia chiaro MA PUR NON TENENDONE CONTO la dà comunque in testa quindi dalle considerazioni di cui sopra non si scappa).Miiii sei scrivi contorto....
Cmq ti do piena ragione su molti punti...anche se,godere appieno di sta 8800 non puoi,ora...(dx10). Se hai una sk valida meglio aspettare,xchè tanto inutile prendere una cosa che non puoi usare,sopratutto in ambito sk video, che ancora di + risente del fattore svalutazione sia tecnologico sia di valore di mercato...quindi...chi aspetterà la seconda dx10 di nvidia (uno step evolutivo della 8800 niente di +), che presumo uscirà insieme alla ati comprerà qualcosa di tecnicamente migliore, magari anche solo di consumi (w) ok...e in + avrà guadagnato, o meglio risparmiato il deprezzamento dellka 8800. insomma cosa ti compri una ferrari a venezzia se non hanno finito di costruire le strade? (esempio) :D
phil anselmo
30-11-2006, 01:04
Miiii sei scrivi contorto....
... insomma cosa ti compri una ferrari a venezzia se non hanno finito di costruire le strade? (esempio) :D
il bue che dice "cornuto" all' asino :asd:
il bue che dice "cornuto" all' asino :asd:
Beh può darsi....effettivamente....la foga...
ThePunisher
30-11-2006, 08:29
Miiii sei scrivi contorto....
Cmq ti do piena ragione su molti punti...anche se,godere appieno di sta 8800 non puoi,ora...(dx10). Se hai una sk valida meglio aspettare,xchè tanto inutile prendere una cosa che non puoi usare,sopratutto in ambito sk video, che ancora di + risente del fattore svalutazione sia tecnologico sia di valore di mercato...quindi...chi aspetterà la seconda dx10 di nvidia (uno step evolutivo della 8800 niente di +), che presumo uscirà insieme alla ati comprerà qualcosa di tecnicamente migliore, magari anche solo di consumi (w) ok...e in + avrà guadagnato, o meglio risparmiato il deprezzamento dellka 8800. insomma cosa ti compri una ferrari a venezzia se non hanno finito di costruire le strade? (esempio) :D
Il discorso è un po' diverso... non compri nulla di castrato... a Venezia ci sono già le autostrade, solo che hanno 2 corsie e quando faranno la terza (DX10) sarà solo la 8800GTX a poter correre, per ora :D, ma già con due con quella di sorpasso (DX9) puoi lasciare ampiamente indietro le altre macchine :p.
Comunque in questi casi meglio lasciar perdere le metafore... servono a esporre concetti complessi in modo più semplice, ma proprio perchè si riferiscono a realtà diverse tralasciano molti elementi di contorno della realtà originaria che spesso fanno la differenza.
per questo ho chisto a voi, così un'anima buona poteva linkarmelo,
ma no! ci deve essere sempre qualcuno che scrive solo per fare polemica o aumentare i suoi messaggi senza sforzarsi di scrivere qualcosa di + esteso.
E cmq sia come avrai letto quello che ho chiesto io è al di fuori della normale recensione di una 7800GTX!
cmq ciao.
Bla bla bla...
Hai o non hai scritto "sono cieco...." eccetera? Allora sai benissimo che qualcuno ti può scrivere "si lo sei". Se poi sei permaloso e te la prendi se qualcuno ti fa la battuta, scrivi qualcosa che non possa dare adito a te di incacchiarti...
Mamma mia ma un pò di ironia no?
E la x1950pro gecube con 512mb di ddr3 e il supermega dissi nn la recensiamo !?!??!
phil anselmo
30-11-2006, 13:55
E la x1950pro gecube con 512mb di ddr3 e il supermega dissi nn la recensiamo !?!??!
no piuttosto io chiederei la recensione della X1950XT :stordita:
petrucciotto
30-11-2006, 17:20
scusa perché trovi la x1950xt a 230 euro? dove?
MiKeLezZ
30-11-2006, 17:25
quoto
bella partnership veramente! speriamo che la shappire tiri fuori altri prodotti di questo tipo!
Ma scusate polemiche a parte la ventola si illumina come nel 900 led?
phil anselmo
03-12-2006, 17:42
credo di sì a giudicare dalle pale trasparenti :)
lo cedo anche io ma qualcuno che lo sà con certezza?
petrucciotto
03-12-2006, 20:06
è importante eh :rolleyes:
;)
halduemilauno
03-12-2006, 20:24
hai ancora una scheda sufficiente. consiglio di aspettare l'inizio dell'anno le dx10 di fascia media.
;)
la ventola non si illumina..........................cmque se si agisce sulla ventola io senza toccare i voltaggi arrivo stabile a 655........nel complesso gli do un 8 a sta skeda , merito dello zalman ..........approposito le ram con i paddini termici "incollati" dalla casa invece che applicati adesivi in seguito fanno registrare per questo componente temperature ottime a mio avviso inferiori alla media merito del fatto che la serie 1900 ha le ram tutte dal lato ventola dissipatore ...................cmque forse io consiglio la non ultimate da smanettare con dissipatori ecc
non dimenticate che essendo già montato non si invalida la garanzia!!
TopoGigio71
15-01-2007, 21:36
Sarò incompetente o poco aggiornato, ma personalmente ringrazio HWUpgrade di tutte queste prove, non foss'altro per confermare idee sedimentate su ottimi prodotti, magari affinati in particolari contesti, come questa Ultimate (personalmente amo il silenzio, forse retaggio di traumatiche storiche sessione di Volcano 7+ sul mio northwood).
Probabilmente la recensione avrebbe avuto meno significato fra qualche settimane se in concomitanza con la presentazione delle nuove GPU, ma in questo periodo do loro il benvenuto, al di la della possibilità o volontà di acquisto.
Per i "tecnici" onestamente suggerisco semplicemente saltare la questione, qualora generi tensioni, non ne vale la pena.
Un ringraziamento a HWUpgrade quindi e anche a tutti Voi, sia per la competenza che leggo ,ma anche per i confronti letti.
un saluto.
Ragazzi ; scusate ma è un discorso senza senso . Se escono le X1950 che diavolo devono recensire ? in 1 settimana ne ho visti 2-3 sulle 8800GTX ; e allora HW prenderebbe le mazzette dalla californiana ?
"L'elemento di colore arancione posto verso la parte terminale della scheda non raffedda alcun componente e ha pertanto solamente una funzione estetica"
in realtà quel componente raffredda almeno 3 componenti sul pcb della scheda; infatti basandomi su questa recensione ho preso il vf900cu della zalman per la mia x1950 pro, appena applicato ho notato che le temperature della scheda erano ottime cio nonostante la scheda appena utilizzata in 3d si bloccava dando schermo nero; controllando il dissipatore originale della sapphire pro, ho notato che andava proprio a coprire questi componenti vicino ai due "pulse" e cosi ho applicato due piccoli dissipatori sui componenti interessati, dopo questa modifica la scheda ha iniziato a funzionare correttamente :)
Qulcuno che ha cambiato il dissipatore a questa ultimate e lo vuole vendere, mi fa un fischio?
Devo mandare la mia 1950pro ultimate in assistenza e siccome si e rotto il pin della ventola, ho modificato il filo della ventola per collegarlo a un rheobus, e adesso il negoziante non la vuole spedire all'asistenza perchè la scheda risulta manomessa, ma se qualcuno ha il dissi da vendere, lo monto su, e spero di risolvere.
P.S. il problema della VGA e che dopo un po di gioco, il monitor si riempie di cubetti colorati e mi tocca riavviare per andare avanti... Il negoziante vuol dare la colpa alla modifica fatta al filo della ventola :mad: :mc:
Grazie ciao....
Nessuno che ha il dissipatore che monta questa scheda video, da vendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.