View Full Version : un antico scaldabagno con amianto dentro!!! mi servono info
ho un "antico" scaldabagno con un rivestimento interno di amianto :eek:
e' una scatola di rame con sto rivestimento di amianto e io non volevo manco toccarlo
mio padre ha detto che lo toglie lui...e poi lava lo scatolo con l'acqua
io ho paura di ste cose tipo amianto...c'e' da preoccuparsi? non e' che poi sto amianto si sparge ovunque e muoriamo?
la domanda e' seria ed esigo serieta' nelle risposte
FastFreddy
28-11-2006, 15:04
Dell'amianto sono pericolose le polveri, se l'involucro è ancora integro e non vi siete messi a dargli di motosega non dovrebbero esserci problemi...
P.s.
Potrebbe anche non essere amianto, ma semplice lana di roccia....
Magari indossate una mascherina ed indumenti protettivi (tipo le tute in carta) se lo smontate.
FastFreddy
28-11-2006, 15:24
Ma non ho ben capito cosa dovete farci, restaurarlo o solo buttarlo via?
Se è in grosse quantità e/o è sfibrato allora è meglio rivolgersi alle ditte che smaliscono amianto (in alcuni comuni potrebbe occuparsene anche la locale nettezza urbana su richiesta)
FastFreddy
28-11-2006, 15:27
Magari indossate una mascherina ed indumenti protettivi (tipo le tute in carta) se lo smontate.
Esatto, dopodichè mettete il materiale in 2 sacchi dell'immondizia di quelli grossi uno dentro l'altro, durante le operazioni di rimozione poi potreste cospargere l'amianto con dell'olio o del grasso per evitare che si sollevino polveri.
Se non si sta disgregando, io non toccherei niente.
Provando a toglierlo si crea una maggior dispersione nell'ambiente di polveri.
credo che vogliano recuperare il rame
credo che vogliano recuperare il rame
no no...recuperare lo scaldabagno
mio padre voleva togliere l'amianto e lavare il resto...poi voleva mettere i vestiti in lavatrice :eek:
lnessuno
28-11-2006, 16:34
che poi non credo che appena tocchi l'amianto o la sua polvere ti venga un tumore eh.. mi sa che la cosa è un pò più complessa ^_^
A parte che quel che so è che il problema d'amianto sono le polveri, che causano l'asbestosi (nei polmoni) e che alla lunga possono portare anche a tumori.
In sostanza l'amianto sulla pelle o in altre parti del corpo non ha effetto, il problema è l'effetto dell'amianto nei polmoni.
ma lavare i vestiti in lavatrice e' dannoso?
Lucrezio
28-11-2006, 17:28
Guarda, secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiamare un'azienda specializzata in decontaminazione.
Comunque lava tranquillamente i vestiti in lavatrice... l'amianto *non* è cancerogeno direttamente (come il benzene, ad esempio), ma sono le sue polveri ad essere pericolose, in quanto penetrano in profondità negli alveoli e fanno da substrato polare su cui possono fissarsi specie con elettroni pi-greco delocalizzati, doppietti liberi o una certa polarità... in pratico un po' tutte le schifezze come idrocarburi aromatici policiclici e via dicendo...
Insomma: occhio alle polveri e per lo smaltimento rivolgiti a degli esperti (buttarlo in discarica è un comportamento *criminale*)
è dannoso x la lavatriche,gli viene un mesotelioma al motore :D :O
Cmq l'amiano è pericoloso,ma non è questa bestia nera che uccide al sol tocco... c'è roba molto peggiore nei salumi confezionati...!!!
allora,sono pericolose le microparticelle di asbesto,ma devono essere fusiformi e di grandezza ben precisa (5-10 micron) sennò neanche ci arrivano agli alveoli...
xcui il problema amianto è nato xkè i poveri cristi che ci lavoravano ogni giorno x otto ore si ammalavano dopo 20-30 anni del tumore della pleura polmonare...
xcui non c'è nessun rischio a rimuovere lo scaldabagno,ma dì a tuo padre di non fare il griccio che con 500 euro ne compra uno nuovo...! e se non ne vuol sapere questa notte preni lo scalabagno e lo sassi alla discarica comunale dove sapranno poi loro cosa fare :doh:
allora,sono pericolose le microparticelle di asbesto,ma devono essere fusiformi e di grandezza ben precisa (5-10 micron) sennò neanche ci arrivano agli alveoli...
che se sono grandi 10 micron si chiamano PM10 , quelle da 5 PM5 e sono gia' in catalogazione come inquinante le PM2,5
Comunque con un minimo di precausioni (mascherina per polveri sottili) e qualche accorgimento tecnico (evitare di usare motoseghe o simili) non c'e' nessun pericolo nel rimuovere l'amianto (ammesso che quello che tu chiami amianto lo sia veramente e che non sia della banale lana di roccia)
L'amianto puo' essere pericoloso se si rimane esposti molto a lungo alle polveri (ad esempio 8 ore al giorno per 10 o piu' anni) e CONTEMPORANEAMENTE si respirano SOLVENTI o altre sostanze CANCEROGENE.
L'amianto NON e' pericoloso da solo , semplicemente crea un "ponte" che permette ad altre sostanze pericolose di superare le difese dell' organismo e di colpire.
xcui non c'è nessun rischio a rimuovere lo scaldabagno,ma dì a tuo padre di non fare il griccio che con 500 euro ne compra uno nuovo...! e se non ne vuol sapere questa notte preni lo scalabagno e lo sassi alla discarica comunale dove sapranno poi loro cosa fare :doh:
guarda che ho detto che lo scaldabagno ha 100 anni...mica ero ironico
era in cantina...e mio padre ha detto che se lo vuole tenere perche' e' uno dei primi scaldabagno e bla bla
poi ha aperto e ha toccato :eek: il rivestimento interno dicendo "questo e' amianto" :eek:
e io ho detto: ma allora cosa lo tocchi!!! lo buttiamo
e lui: tolgo il rivestimento interno (di amianto) poi sciacquo lo scaldabagno...poi lavo i vestiti in lavatrice
ma siccome lui potrebbe maneggiare il plutonio dicendo "tanto in giro di radiazioni e' pieno" sono un po in para
tant'e' che dell'amianto ha detto "ma in giro guarda che e' pieno di amianto" :doh:
che se sono grandi 10 micron si chiamano PM10 , quelle da 5 PM5 e sono gia' in catalogazione come inquinante le PM2,5
Comunque con un minimo di precausioni (mascherina per polveri sottili) e qualche accorgimento tecnico (evitare di usare motoseghe o simili) non c'e' nessun pericolo nel rimuovere l'amianto (ammesso che quello che tu chiami amianto lo sia veramente e che non sia della banale lana di roccia)
L'amianto puo' essere pericoloso se si rimane esposti molto a lungo alle polveri (ad esempio 8 ore al giorno per 10 o piu' anni) e CONTEMPORANEAMENTE si respirano SOLVENTI o altre sostanze CANCEROGENE.
L'amianto NON e' pericoloso da solo , semplicemente crea un "ponte" che permette ad altre sostanze pericolose di superare le difese dell' organismo e di colpire.
io ho letto che non ha una soglia minima...nel senso che potrebbe fare danni anche senza una prolungata esposizione
e poi cmq penso rimanga nell'organismo, quindi se cio' che hai detto te sul ponte e' vero, se respiro oggi amianto e tra 1 anno respiro solventi o sostanze cancerogene, sono fottuto
io ho letto che non ha una soglia minima...nel senso che potrebbe fare danni anche senza una prolungata esposizione
e poi cmq penso rimanga nell'organismo, quindi se cio' che hai detto te sul ponte e' vero, se respiro oggi amianto e tra 1 anno respiro solventi o sostanze cancerogene, sono fottuto
Perchè secondo te non hai mai respirato amianto nella tua vita? :rolleyes: :muro: :muro:
p.NiGhTmArE
28-11-2006, 19:47
ma siccome lui potrebbe maneggiare il plutonio dicendo "tanto in giro di radiazioni e' pieno" sono un po in para
effettivamente è vero :D
il plutonio non è troppo pericoloso...
per lo smaltimento rivolgiti a degli esperti (buttarlo in discarica è un comportamento *criminale*)
Quoto quanto sopra.
è dannoso x la lavatriche,gli viene un mesotelioma al motore :D :O
Bellissima :D :D :D
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
xcui il problema amianto è nato xkè i poveri cristi che ci lavoravano ogni giorno
x otto ore si ammalavano dopo 20-30 anni del tumore della pleura polmonare...
Si' il problema e' sbucato quando ci si e' accorti che chi ci lavorava per molti
anni si prendeva un certo tipo di tumore alle vie respiratorie, ma non si sapeva
ancora perche' , poi dopo qualche anno (1,5-3 mi pare) un ricercatore italiano
dimostro' che (vado a memoria) le microparticelle acuminate della polvere
permettevano l'attacco da parte di un virus che portava al cancro.
(Cio' non e' incompatibile da quanto detto da Lucrezio in quanto:
vado a memoria e si trattava delle prime ricerche fonte Corriere della Sera).
Ora l'amianto e' passato nascosto ai test di cancerogenicita' in quanto se
non inalato non da' problemi e prima del caso amianto non si era mai pensato
alle polveri come pericolose ,quando inerti, se non per ostruzione polmoni
nella silicosi.
Quando sbuco' fuori che chi ci lavorava da decenni moriva di un certo tipo di
tumore la societa' comincio' a sentir puzza di bruciato e, da un lato i ricercatori
si misero a cercarne la ragione, mentre le industrie conscie che: avevano la
coscienza a posto perche' la scienza non gli aveva detto ne' risultava
ancora che fosse nocivo; cominciarono o a sostituire l'amianto con lana di
vetro (che piu' tardi ci si accorse che ha piu' o meno gli stessi rischi) ,
cominciarono ad adibire i lavoratori ad attivita' diversificate in modo che
passasero poche ore a lavorare amianto in modo da rendere piu' improbabile
che il rischio di cancro, altre industrie cominciarono a cambiare attivita' o
a chiudere il reparto.
Quando dopo poco tempo in termini di ricerca: 1,5-3 anni, scoprirono
la causa oggettiva del cancro allora scoppio' il finimondo:
Difatti:
"ma in giro guarda che e' pieno di amianto"
vero ancora ora purtroppo
Quello che vorrei far notare e' che, all'epoca, si sapeva statisticamente dopo
quanti anni di lavoro continuo si aveva la certezza del cancro, ma tutti i
casi intermedi no! Cioe' non si sapeva se 1000 persone fanno quel lavoro
per 1 anno quante prenderanno il cancro dopo quanti anni, e se si inalano
le particelle di amianto in uno qualsiasi degli ambienti ,diversi dal posto di
lavorazione, in cui l'amianto fu' impiegato: tetti di eternit ecc...
Voglio dire non si conoscevano i livelli di rischio intermedi.
Vi risulta che abbiano aggiornato le statistiche, migliorato gli studi ecc...???
Discorsi cinici, molto cinici:
Ora impera il lavoro a tempo determinato, che ti porta da un'industria
all'altra cosi' se lavoro in una certa industria per 1 anno-6mesi ho 1 rischio
su 100.000 di avere un cancro all'orecchio, in un'altra 1 su 10.000 di cancro
al piede quindi dopo anni di lavoro sara' difficile individuare un unico agente
chimico responsabile.
Ho visto fare verniciatura a polvere con polimerizzazione sul pezzo caldo
in un azienda in cui chi lo faceva aveva la mascherina antipolveri, ma,
chi lavorava nella catena di montaggio 7metri piu' in la' come me non
ce l'aveva e, nel controluce del mezzogiorno si vedeva una notevole quantita'
di polvere. Cominciai ad usare la mascherina da imbianchino anche se
quella piu' indicata era questa che non mi potevo permettere:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/5b/Particulate_mask.jpg/100px-Particulate_mask.jpg
La maschera da imbianchino non durava le 8 ore di lavoro verso la fine
era intasata e dovevo sostituirla!
Per fortuna ho lavorato li' solo 3 settimane, ma la prima non mi ero accorto
e l'ho fatta senza mascherina.
Secondo me col lavoro temporaneo rischiano di nascondere molte malattie
professionali alcune delle quali ancora da scoprire, e probabilmente c'e' chi
lo fa' anche di proposito.
Se tuo padre avesse 100 anni fosse vigoroso come a 20 e sperasse
di viverne altri 10 come lavoratore dell'amianto allora le statistiche
nominate da rgart finirebbero fuori del foglio....
la lana di vetro fa gli stessi danni?
ho un sacco con della lana di vetro bello aperto! sei sicuro che sia tipo amianto?
tra l'altro c'e' una guarnizione di lana di vetro dalla porta della caldaia...
:(
quindi se cio' che hai detto te sul ponte e' vero, se respiro oggi amianto e tra 1 anno respiro solventi o sostanze cancerogene, sono fottuto
Se OGGI respiri e tra un anno ti ESPONI non rischi nulla , in 1 anno l'organismo riesce ad isolare ed eliminare le particelle di amianto (o altri inerti come Teflon o simili) ... il problema e' se le due cose avvengono in contemporanea.
P.S. ricordati che LO STRESS e' una delle principali cause di abbassamento delle difese immunitarie ed anche una delle maggiori cause di ulcere (che possono degenerare in tumore)
Ad occhio penso che stia facendo piu' male al tuo organismo questa continua preoccupazione piuttosto che l'amianto in se stesso.
FastFreddy
29-11-2006, 09:58
la lana di vetro fa gli stessi danni?
:(
NO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.