View Full Version : Qualche delucidazione...
Ciao a tutti! ho intenzione di acquistare un access point per dotarmi di una rete senza fili. Premetto che sono un vero principiante, dunque volevo chiedervi qualche informazione. La mia rete si compone attualmente di un router, cui sono collegati (wired) 2 PC. Per questioni logistiche, l'access point deve trovarsi lontano dal router, quindi non mi servirebbe a niente un dispositivo che integri le funzionalitą di A.P. e router.
Quindi l'A.P. va collegato via ethernet al router (allego anche una schematizzazione della mia rete).
La mia domanda č: i portatili che sfruttano la connessione all'A.P. vedono i PC 1 e 2 (e viceversa)? In poche parole, posso sfruttare il tipico strumento di windows di condivisione file e stampanti per fare interagire tutti i PC della rete? Grazie per la vostra disponibilitą
in pratica vuoi sapere le la rete lan cablata e wireless sono la stessa cosa ?
si'
lafrancos
28-11-2006, 14:41
Ciao a tutti! ho intenzione di acquistare un access point per dotarmi di una rete senza fili. Premetto che sono un vero principiante, dunque volevo chiedervi qualche informazione. La mia rete si compone attualmente di un router, cui sono collegati (wired) 2 PC. Per questioni logistiche, l'access point deve trovarsi lontano dal router, quindi non mi servirebbe a niente un dispositivo che integri le funzionalitą di A.P. e router.
Quindi l'A.P. va collegato via ethernet al router (allego anche una schematizzazione della mia rete).
La mia domanda č: i portatili che sfruttano la connessione all'A.P. vedono i PC 1 e 2 (e viceversa)? In poche parole, posso sfruttare il tipico strumento di windows di condivisione file e stampanti per fare interagire tutti i PC della rete? Grazie per la vostra disponibilitą
Certo, anche i pc collegati in wireless all'ap faranno parte della rete, e come tali potranno condividere file e stampanti. ;)
Ciao. :)
lafrancos
28-11-2006, 14:43
in pratica vuoi sapere le la rete lan cablata e wireless sono la stessa cosa ?
si'
Steve, oggi sei una furia hai inviato 37 post in due minuti. :D
Siccome l'A.P. ha un suo indirizzo IP, mi chidevo come i portatili (wireless) potessero vedere gli IP della LAN cablata, visto che in mezzo ci sta appunto l'A.P.
L'importante č comunque che mi garantisci che tutto funzioni regolarmente (altrimenti mi risparmio i soldi dell'A.P. :) )
tutmosi3
28-11-2006, 14:52
Caro lanfrancos, sei da poco con noi.
Non conosci Stev-O se non di fama, il suo personaggio dopo il suo allontanamento rasenta la leggenda.
Scherzi a parte l'access point si occupa proprio di mettere in comunicazione 2 rami di una LAN, quello cablato tradizionalmente e quello senza fili.
L'importante č mettere gli IP corretti.
Ciao
mica facile :cool:
Caro lanfrancos, sei da poco con noi.
Non conosci Stev-O se non di fama, il suo personaggio dopo il suo allontanamento rasenta la leggenda.
ouh..
allontanamento de chi??? :D
Ilpastore
28-11-2006, 15:01
Siccome l'A.P. ha un suo indirizzo IP, mi chidevo come i portatili (wireless) potessero vedere gli IP della LAN cablata, visto che in mezzo ci sta appunto l'A.P.
e che c'entra l'ip??? l'importante, come diceva il buon vecchio tutsomi č che usi lo stessa classe di indirizzi!
L'importante č comunque che mi garantisci che tutto funzioni regolarmente (altrimenti mi risparmio i soldi dell'A.P. :) )
Certo che funziona tutto. ;)
lafrancos
28-11-2006, 15:09
L'ap funziona in modo trasparente, gli viene assegnato un ip dal router come fosse un qualsiasi host della lan, gli ip dei pc collegati in wi-fi verranno assegnati in automatico attraverso l'ap in modo trasparente come ho detto prima. Vai tranquillo tutto funziona in modo simile ad una lan cablata. :D
lafrancos
28-11-2006, 15:10
mica facile :cool:
lo so non č una cosa che si possono permettere tutti. :sofico:
ok grazie a tutti! letteralmente impressionato dalla velocitą delle risposte!
lo so non č una cosa che si possono permettere tutti. :sofico:
lo averi volentieri evitato
vero tut ??? :mbe:
lafrancos
28-11-2006, 15:24
lo averi volentieri evitato
Che hai capito? Non volevo mica offenderti, era un complimento, volevo dire che č una cosa che non si possono pemettere molti oltre a te. :D
non sono offeso: penso che per un po' non lo saro' per niente
tutmosi3
28-11-2006, 15:41
Se non ricordo male, durante il periodo del D-Link faceva caldino e Giovano latitava.
Poi hai messo in atto la tua tattica 15 giorni + eternitą.
Ciao
no ma appurato cosa puo' fare e cosa non
ho deciso di usarlo per quello che č in grado di fare
tutmosi3
28-11-2006, 15:44
no ma appurato cosa puo' fare e cosa non
ho deciso di usarlo per quello che č in grado di fare
Ma lo stai usando allora.
Ciao
si ma solo per cose secondarie e temporanee: tipo un collegamento rapido...
una trasferta ecc
tutmosi3
28-11-2006, 16:05
ok grazie a tutti! letteralmente impressionato dalla velocitą delle risposte!
E pensa che c'ha il 56 K.
Ciao
azz...
se lo sapevo iniziavo a postare capture in HD :cool: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.