PDA

View Full Version : problema con Asusx1950pro

tsunamitaly
28-11-2006, 11:06
Ho installato da un paio di giorni la scheda in oggetto.
Sono particolarmente contento delle prestazioni ma non capisco perchè rispetto alla mia vecchia x800gto abbia perso parecchio in nitidezza soprattutto in ambiente windows. Le lettere del testo appaiono un po' sfocate, come se ci fosse un problema con il refresh del monitor. Dovrò impostare qualcosa o è un difetto hardware?

Restless
28-11-2006, 14:05
Sono particolarmente contento delle prestazioni ma non capisco perchè rispetto alla mia vecchia x800gto abbia perso parecchio in nitidezza soprattutto in ambiente windows. Le lettere del testo appaiono un po' sfocate, come se ci fosse un problema con il refresh del monitor. Dovrò impostare qualcosa o è un difetto hardware?

Per caso quell'LCD ha l'ingresso del segnale solo in analogico? (ovvero ha solo la VGA per intenderci?)
Quindi essendo la tua scheda con 2 DVI (presumo), sei costretto ad usare un adattatore, giusto?
Se è così, prova a cambiare adattatore, non c'è altra soluzione possibile. Se il problema è la sfocatezza, in questo caso sarebbe da imputare alla scrsa qualità dell'adattatore e al fatto che il monitor non traduce correttamente il segnale in arrivo una volta trasformato nell'analogico. Controlla anche il cavo che sia a posto anche sulle connessioni.

phil anselmo
28-11-2006, 14:18
anche io uso un adattatore e non ho notato nessunissimo calo di qualità d' immagine, anzi...!
ma non è che hai impostati da drivers (ATT/CCC/CP) max performances a discapito della qualità?
a me fa una cosa del genere in alcune situazioni solo quando mi son dimenticato di risettare "high quality" dopo aver fatto un bench :)

MaRtH
28-11-2006, 14:51

Quoto phil anselmo...

Anche io uso l'adattatore per il mio lcd e qualità eccellente...

phil anselmo
28-11-2006, 15:06
Quoto phil anselmo...

Anche io uso l'adattatore per il mio lcd e qualità eccellente...
come ti va il modstream? :)

p.s. carina la frase nella firma, giochi a cod2 per caso?

tsunamitaly
28-11-2006, 15:43
Non so, effettivamente secondo me potrebbe anche essere l'adattatore. Il fatto che a voi vada bene non significa che il mio non possa essere difettoso. Certo per me è più un problema di impoistazioni, magari del monitor, visto che se metto il refresh a 75 hz la situazione peggiora decisamente mentre a 60 hz è quasi indistinguibile.

tsunamitaly
28-11-2006, 15:43
come ti va il modstream? :)

p.s. carina la frase nella firma, giochi a cod2 per caso?

Sicuramente gioca a CSS :D

phil anselmo
28-11-2006, 16:09
Non so, effettivamente secondo me potrebbe anche essere l'adattatore. Il fatto che a voi vada bene non significa che il mio non possa essere difettoso. Certo per me è più un problema di impoistazioni, magari del monitor, visto che se metto il refresh a 75 hz la situazione peggiora decisamente mentre a 60 hz è quasi indistinguibile.
cambia scheda :asd:

;) ;)

MaRtH
28-11-2006, 16:17
Che drivers hai su?

Probabile che sia il monitor, mi è già capitato in passato con monitor lcd che sfocavano l'immagine di certe VGA...

Prova cambiando l'adattatore, imho, potrebbe essere anche quello...

PS. Il modstream è eccezionale come sempre... ;)

Purtroppo non gioco ne a cod che a cod2, anche se li ho giocati in SP e sono fenomenali, specialmente il primo... :(
Se mi fai questa domanda per il nick, allora, qualcuno mi ha copiato il nick perciò picchialo a sangue! :D

A CS mi sono rotto le palle, c'ho giocato ogni santo giorno sia in LAN che online per 3 anni, dalla 1.5, 1.6 e source, adesso basta... :cool:

Adesso mi dedico quasi esclusivamente a dod, per quel poco che gioco online... :)

Sono contento che la frase ti piaccia, mi è sempre piaciuta, l'ho sempre usata a mo' di motto in qualsiasi gioco, tranne UT... ;)

Ciao... :)

tsunamitaly
28-11-2006, 16:21
Adesso mi dedico quasi esclusivamente a dod, per quel poco che gioco online... :)

OMG un altro crucco! :rolleyes: :D

Ho i 6.11 ma ho installato anche i driver ASUS Enhanced presenti sul cd e che mi richiedeva il programma SmartDoctor per salire con le frequenze.

MaRtH
28-11-2006, 16:23
OMG un altro crucco! :rolleyes: :D

Ho i 6.11 ma ho installato anche i driver ASUS Enhanced presenti sul cd e che mi richiedeva il programma SmartDoctor per salire con le frequenze.

Mmmhhh...

Installando solamente i 6.11 WHQL ti da problemi?
Immagino di si...

Boh, prova a cambiare scheda, magari è danneggiata, ti da il problema anche nei giochi o nelle applicazioni 3D?...

PS. crucco a chi? :sofico:

tsunamitaly
28-11-2006, 16:24
Ho capito, vado con la solita, collaudata procedura di emergenza: format! :cry:

Restless
28-11-2006, 16:26
La sfocatezza è un problema comunque di segnale, dubito che le impostazioni a livello software possano cambiare qualcosa, è un problema molto diffuso nei casi in cui si abbia una scheda non identica allo standard del monitor che si ha. Nella maggior parte dei casi la causa è da individuare nell'adattatore, o nel cavo, altrimenti se si tratta della non corretta trasformazione del segnale da parte della scheda video, la vedo dura.

Hai provato tutte e 2 le porte DVI della scheda?
Non hai la possibilità di farti prestare un altro adattatore?

ipertotix
28-11-2006, 16:28
Ho capito, vado con la solita, collaudata procedura di emergenza: format! :cry:
no fermo!!! ke monitor hai?? e poi, so ke puo sembrare una domanda stupida..ma..hai installato i driver del monitor???
sembra una sciocchezza ma è importante.. :rolleyes:

MaRtH
28-11-2006, 16:30
La sfocatezza è un problema comunque di segnale, dubito che le impostazioni a livello software possano cambiare qualcosa, è un problema molto diffuso nei casi in cui si abbia una scheda non identica allo standard del monitor che si ha. Nella maggior parte dei casi la causa è da individuare nell'adattatore, o nel cavo, altrimenti se si tratta della non corretta trasformazione del segnale da parte della scheda video, la vedo dura.

Hai provato tutte e 2 le porte DVI della scheda?
Non hai la possibilità di farti prestare un altro adattatore?

Giusto, prova a cambiare porta DVI della vga, sulla mia non cambia niente, però, non si sa mai, prova a cambiare adattatore, e controlla i cavi......

phil anselmo
28-11-2006, 16:33

OT
a dod??? :eek:
finalmente qualcuno che gioca a dod!!! :D
io c' ho giocato per un bel pezzo, mi piaceva da morire fare il cecchino nelle mappe tipo snow_battlefield e snow_bridge e il fuciliere in dod_anzio! :D
ora mi sto dedicando al 70% a cod2 (prova il mp è davvero coinvolgente, il sp non mi è piaciuto :boh: ) e per il 30% a FEAR combat.
tutto questo da quando i server con le snow_bf e snow_bridge cominciavano a scarseggiare sempre di +, gli unici erano un paio di server inglesi e tedeschi ma che richiedevano un ping troppo basso :( .
i server italiani come al solito sono sempre i peggiori, mappe scontate e poco coinvolgenti :rolleyes: .
fine OT

per tsuny: quando hai formattato tutto metti gli omega 6.9, li ho trovati molto migliori dei 6.11 lisci.
i migliori in quanto a velocità restano però gli omega 6.7, ma forse è meglio se metti quelli basati sui 6.9 (omega 3.8.291) ;)

tsunamitaly
28-11-2006, 16:34
Si, ho provato a cambiare presa DVI e la situazione è peggiorata! O meglio, inizialmente avevo collegato il cavo all'uscita di sinistra e vedevo decisamente male anche a 60hz!!! Poi mi è venuto il dubbio e ho cambiato, migliorando la situazione ma senza arrivare al segnale pulito che avevo prima. Ora a 60 hz ve benino ma a 75 fa schifo!

Avevo già provato a installare driver del monitor non me lo fa fare, forse perchè non è un display molto diffuso (Belinea) e quindi supportato.

Mi dice "impossibile trovare un driver migliore di quello installato" :eek:

MaRtH
28-11-2006, 16:37
OT
a dod??? :eek:
finalmente qualcuno che gioca a dod!!! :D
io c' ho giocato per un bel pezzo, mi piaceva da morire fare il cecchino nelle mappe tipo snow_battlefield e snow_bridge e il fuciliere in dod_anzio! :D
ora mi sto dedicando al 70% a cod2 (prova il mp è davvero coinvolgente, il sp non mi è piaciuto :boh: ) e per il 30% a FEAR combat.
tutto questo da quando i server con le snow_bf e snow_bridge cominciavano a scarseggiare sempre di +, gli unici erano un paio di server inglesi e tedeschi ma che richiedevano un ping troppo basso :( .
i server italiani come al solito sono sempre i peggiori, mappe scontate e poco coinvolgenti :rolleyes: .
fine OT

per tsuny: quando hai formattato tutto metti gli omega 6.9, li ho trovati molto migliori dei 6.11 lisci.
i migliori in quanto a velocità restano però gli omega 6.7, ma forse è meglio se metti quelli basati sui 6.9 (omega 3.8.291) ;)

Si, i 6.9 sono i primi omega con supporto a RV570...

Provali, io sto testando i 6.12 beta, adesso lancio qualche 3dmark...

PS. Magari prossimamente proverò anche cod... :)

N@meZ
28-11-2006, 18:19
giochi a cod2 per caso
te giochi a cod2?nick?

Restless
28-11-2006, 18:57
Si, ho provato a cambiare presa DVI e la situazione è peggiorata! O meglio, inizialmente avevo collegato il cavo all'uscita di sinistra e vedevo decisamente male anche a 60hz!!! Poi mi è venuto il dubbio e ho cambiato, migliorando la situazione ma senza arrivare al segnale pulito che avevo prima. Ora a 60 hz ve benino ma a 75 fa schifo!

Avevo già provato a installare driver del monitor non me lo fa fare, forse perchè non è un display molto diffuso (Belinea) e quindi supportato.

Mi dice "impossibile trovare un driver migliore di quello installato" :eek:

cmq è implicito che i drivers del monitor devono essere installati correttamente, meglio evitare i fdrivers generici, scarica da qui, ce ne sono un paio, provali entrambi:
http://ftp.maxdata.com/index.asp?info=/info/10_Belinea_Monitors/40_Driver/Microsoft_certified/10_TFT/19_inch
C'è un file .inf e un .cat, vanno scaricati entrambi, e installati manualmente.
Infine: il test migliore sarebbe provare un diverso cavo e un altro adattatore, meglio se qualcuno te li può prestare ovviamente. ;)

alkio85
28-11-2006, 19:39
raga, io ho avuto problemi similissimi con testo sfuocato, nn c'era nulla da fare per correggere l'errore, staccato e riattaccato tutto, cambiato cavi, tirato calci al pc , giocato a freccette usando il monitor lcd come bersagio... niente sempre stesso risultato... :muro:

Poi mi son ricordato dell'opzione di regolazione del monitor. :doh:
Sono andato nel menù osd dell'lcd ho selezione autoregolazione, e puff schermo nero per qualche secondo e poi alal ricomparsa del desktop di winzozz i caratteri son ritornati nitidissimi !!! :read:

Prova a vedere che nn sia un errore del genere, se non sbaglio mi capitò propio quando passai dalla 9200 alla 9800pro...

MaRtH
28-11-2006, 20:57
Mmmmhhh...

Vuoi vedere che.... :p

tsunamitaly
28-11-2006, 21:17
raga, io ho avuto problemi similissimi con testo sfuocato, nn c'era nulla da fare per correggere l'errore, staccato e riattaccato tutto, cambiato cavi, tirato calci al pc , giocato a freccette usando il monitor lcd come bersagio... niente sempre stesso risultato... :muro:

Poi mi son ricordato dell'opzione di regolazione del monitor. :doh:
Sono andato nel menù osd dell'lcd ho selezione autoregolazione, e puff schermo nero per qualche secondo e poi alal ricomparsa del desktop di winzozz i caratteri son ritornati nitidissimi !!! :read:

Prova a vedere che nn sia un errore del genere, se non sbaglio mi capitò propio quando passai dalla 9200 alla 9800pro...

:ave: :mano:

GRANDE ALKIO!!!

Ho risolto proprio così!!

In realtà non è che non ci avessi pensato ma incredibilmente non avevo capito come resettare il monitor! L'OSD infatti per questa opzione non prevedeva la pressione del tasto select ma della freccia destra :muro:
Imbeccato da alkio ci ho riprovato ed ecco la soluzione :D

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!

Caffè in j+3 pagato a tutti :rotfl:

Aleres
29-11-2006, 00:01
te giochi a cod2?nick?

Sempre alla ricerca di qualcuno della community Namerozzolo?
Tutto bene?? Qualche volta, appena torna Pippox vi vengo a trovar su ts...

Aleres
29-11-2006, 00:01
:ave: :mano:

GRANDE ALKIO!!!

Ho risolto proprio così!!

In realtà non è che non ci avessi pensato ma incredibilmente non avevo capito come resettare il monitor! L'OSD infatti per questa opzione non prevedeva la pressione del tasto select ma della freccia destra :muro:
Imbeccato da alkio ci ho riprovato ed ecco la soluzione :D

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!

Caffè in j+3 pagato a tutti :rotfl:

Stesso identico problema ma con un crt... vediamo se risolvo pure io in questa maniera cosi' banale...

alkio85
29-11-2006, 12:44
il crt nn ha l'autoregolazione.....
cmq prova a smacchinarci accanto non si sa' mai... !!

Felice di aver aiutato e poi era una quaestione che mi premeva perkè mi sarebbe dispiaciuto sapere di schede ati x1950pro difettose siccome dopodomani dovrebbe arrivare pure a me....

Appena arriva ci mette su lo zalman !!! E poi ci do' di OC pesante :D

tsunamitaly
29-11-2006, 13:03
il crt nn ha l'autoregolazione.....
cmq prova a smacchinarci accanto non si sa' mai... !!

Felice di aver aiutato e poi era una quaestione che mi premeva perkè mi sarebbe dispiaciuto sapere di schede ati x1950pro difettose siccome dopodomani dovrebbe arrivare pure a me....

Appena arriva ci mette su lo zalman !!! E poi ci do' di OC pesante :D

Non per deluderti ma sarà difficile fare OC pesante :(
Per ora queste schede non salgono molto: io sono arrivato a 635/770. Bisogna vedere cosa accadrà con le prossime versioni di ati tool o att.
Che marca hai preso?

Io con la Asus non rimpiango affatto lo Zalman che avevo montato sulla GTO: faccio circa 36 gradi in idle e max 58 in full.

alkio85
29-11-2006, 18:49
io ho la sapphire!!! quando arriverà !!! e su hwupgrade è quella che sale di + assieme alla reference... :D

phil anselmo
29-11-2006, 20:46
te giochi a cod2?nick?
http://img161.imageshack.us/img161/8226/brutal1typrimojo8.jpg (http://imageshack.us)

;)