PDA

View Full Version : Backup di un database (o migrazione)

Tkx
28-11-2006, 10:20
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione strana:
- ho un database su un pc gestito MSDE;
- c'è installato anche dbamgr 2k;

io avrei bisogno di far un backup di tutto, anche perchè lo dovrei spostar su un altro pc.
Qualcuno sa come fare? Grazie!

disumano
28-11-2006, 13:19
con dbamgr2k se non sbaglio c'è la possibilità di fare backup dei db,
cmq se vuoi puoi operare anche in maniera + brutale:
dal task manager di win killi il processo sqlserver, poi dalla sottocartella data di dove hai installato msde ti copi il file .mdf del db che ti serve e lo incolli nella stessa cartella dell'altro pc. a questo punto usa lo stesso dbamgr oppure msdemanager per fare l'attach del db copiato.

se invece usi msde 7 tra gli strumenti c'è una utility che ti fa esportare i db esistenti in vari formati (tra cui access), l'operazione è poi da ripetersi al contrario, ovvero importando con la stessa utility nel nuovo pc ciò che hai esportato. il problema di qst procedura è che ti devi ricontrollare il db per "aggiustare" alcuni formati di campo e ridefinire le chiavi primarie e le identità.

Tkx
28-11-2006, 14:24
A ok...una domanda...che significa e come si fa l'attach?Scusa ma sono alle prime armi!

disumano
28-11-2006, 16:25
l'attach è la procedura con la quale si collega il file mdf del db al gestore db, e cioé nel tuo caso msde.
lo trovi tra gli strumenti di dbamgr o msdemanager.

Tkx
28-11-2006, 18:47
Ok disumano grazie mille!Semmai quando hai tempo mi puoi contattare in pvt?Grazie!