View Full Version : probelma memtest, superpi...
Ciao a tutti, poco fa ho provato a fare partire memtest e super pi sul pc nuovo (tutto rigorosamente @default) ma entrambi mi danno dei problemi :muro:
Il memtest mi trova una caterba di errori, (al 50% ne aveva trovati una ventina e poi ho stoppato) per quanto riguarda super pi invece, i primi me li fa senza problemi ma se provo ad avviare il 16M e il 32M mi trova un errore anche li e si blocca. Ciò mi lascia dedurre che ci sia qualcosa che non va.. Devo preoccuparmi? Il computer è nuovo e appena assemblato... :cry:
ecco uno screen della mia configurazione
http://img297.imageshack.us/img297/8044/miopcbp8.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=miopcbp8.jpg)
e un'altro con l'errore che mi da il super pi
http://img220.imageshack.us/img220/9171/erroresuperpira8.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=erroresuperpira8.jpg)
Drakogian
28-11-2006, 09:53
Se hai errori con memtest86 (lanciadolo da dos) allora c'è qualcosa nelle ram che non và, infatti anche superP ti si blocca. Sei in overclock ? Qual'è la tua configurazione hardware ?
Se hai errori con memtest86 (lanciadolo da dos) allora c'è qualcosa nelle ram che non và, infatti anche superP ti si blocca. Sei in overclock ? Qual'è la tua configurazione hardware ?
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
Non sono in oc, sono a default. Per la mia config basta che guardi lo screen. Comunque:
gigabyte ds3
e6600
2x1gb twinmos ddr2 pc 5300
raptor 74gb
8800gtx
ocz gamexstream 600W
p.s. come faccio a fare partire memtest da dos?
Paco De Luciaaaaa
28-11-2006, 10:44
Vai sul sito e scarichi o l'immagine per la creazione del floppy oppure del cd. Crei il supporto che preferisci e riavvii il pc.
Accertati di avere nel bios il boot prima con le suddette periferiche.
Una volta avviato il programma lascialo per almeno un paio di passate
GL
Vai sul sito e scarichi o l'immagine per la creazione del floppy oppure del cd. Crei il supporto che preferisci e riavvii il pc.
Accertati di avere nel bios il boot prima con le suddette periferiche.
Una volta avviato il programma lascialo per almeno un paio di passate
GL
ok grazie, stasera quando torno a casa ci provo e vi faccio sapere!
eccomi, sono tornato!
Sto facendo fare memtest86 da dos. Ormai è quasi un'ora che va, ha già fatto 2 passate e ancora non ha trovato nessun errore!!! Per quanto ancora lo lascio andare?
Comunque.. Se da dos non mi da errori, perchè da windows e con superpi mi da quei problemi?
Paco De Luciaaaaa
28-11-2006, 19:06
Se le ram sono ok allora ti consiglio di controllare bene tutti i drivers di windows... prova a fare una passata di s&m o di prime95
come non detto... pochi minuti dopo che ho scritto, verso la metà della terza passata ha trovato 60 errori :muro: (gli errori li ha trovati nel test 5)
Sono andato via 10 minuti e l'ho trovato così...
edit. Ho fatto fare altre 2 passate. Gli errori me li trova solo nel test 5. Me li ha trovati anche alla quarta passata e non li ha trovati alla quinta.
Ora provo s&m
complimenti per lo sfondo, ricontrolla che windows sia ok, se da dos và bene è il SO
31337
complimenti per lo sfondo, ricontrolla che windows sia ok, se da dos và bene è il SO
31337
eheh bello vero? :D
Comunque da dos sembrava andare bene! Infatti non so se hai letto che nel test 5 mi ha trovato 60 errori di fila nella terza passata e altri 30 nella quarta (sempre e solo nel test 5)...
hai messo l'ultimo bios aggiornato?
emmm non ancora.. quando finisce s&m provvedo
ho finito s&m date un occhiata al risultato...
[img=http://img452.imageshack.us/img452/5922/smli7.th.jpg] (http://img452.imageshack.us/my.php?image=smli7.jpg)
Ora provo ad aggiornare il bios.
Paco De Luciaaaaa
28-11-2006, 23:19
ho finito s&m date un occhiata al risultato...
[img=http://img452.imageshack.us/img452/5922/smli7.th.jpg] (http://img452.imageshack.us/my.php?image=smli7.jpg)
Ora provo ad aggiornare il bios.
ma te li ha falliti perchè è andato oltre la percentuale di tolleranza dei parametri della scheda in speedfan o prorio a priori l'hai disabilitato?
Sembrerebbe cmq una mal gestione della cache 2L e del reparto memorie ergo:
1. cpu difettosa (credo di no)
2. ram difettosa
3. northbridge difettoso (controlla un pò le temperature)
4. bios acerbo
ma te li ha falliti perchè è andato oltre la percentuale di tolleranza dei parametri della scheda in speedfan o prorio a priori l'hai disabilitato?
scusa puoi spiegarti meglio che non ho capito? :stordita:
l'unico test che ho disabilitato (o meglio non ci ho fatto caso e non l'ho spuntato) è l'ultimo sull'hd gli altri li ho attivati tutti. Il primo, quello sulla cache L1, nemmeno il tempo di partire che mi dice che fallisce, per quanto riguarda la ram invece prima di fallire fa tutto il controllo.
Sembrerebbe cmq una mal gestione della cache 2L e del reparto memorie ergo:
1. cpu difettosa (credo di no)
2. ram difettosa
3. northbridge difettoso (controlla un pò le temperature)
4. bios acerbo
ora ho aggiornato il bios.
Ieri sera ho fatto un paio di prove veloci, il super pi 16M stavolta è andato a buon fine, e anche memtest da windows sembrava andare meglio... Mentre per quanto riguarda s&m continua a fallirmi subito il test sulla cache L1.
Stamattina comunque che ho più tempo faccio prove più approfondite e vi faccio sapere.
aggiornamento rapido:
dopo l'aggiornamento del bios la situazione è decisamente migliorata.
Tutti gli errori nei test delle memorie sono scomparsi.
Memtest infatti non trova più alcun errore ne da bios nè da windows dopo diverse passate.
Anche super pi ora non mi da più l'errore e mi ha finito il 32M in 20 minuti e 58 secondi. Com'è il tempo? è in linea oppure è alto?
Per quanto riguarda le temperature invece ho utilizzato everest che me ne da 3:
core 1 51°
core 2 46°
processore 43°
le temperature non superano mai questi 3 valori. Il tutto in full load. In idle non ho controllato. Più tardi aggiorno anche quelle.
edit:
ecco le temperature in idle:
core 1 34°
core 2 31°
processore 26°
stasera provo anche prime95.
Comunque rimane il problema della cache L1. Quello continua a darmelo.
Cosa potrebbe essere?
Paco De Luciaaaaa
29-11-2006, 12:03
Hai provato il superpi mod? Confronta sul sito il checksum... almeno per controllare che dia risultati attendibili.
La cosa strana è che se la cache della cpu fosse farlocca neanche scriveresti in questo forum per l'instabilità :rolleyes:
Hai provato il superpi mod? Confronta sul sito il checksum... almeno per controllare che dia risultati attendibili.
La cosa strana è che se la cache della cpu fosse farlocca neanche scriveresti in questo forum per l'instabilità :rolleyes:
superpi mod? è un'altra versione del super pi?
Strano comunque...
Paco De Luciaaaaa
29-11-2006, 12:10
Si, oltre a darti i risultati con più precisione (millesimi di secondo) ti tira fuori il checksum che puoi confrontare con il sito per verificare che abbia un risultato coerente.
boh.. Non so cosa pensare.
Prime 95 va per ore e ore senza trovare alcun errore e i risultati del superpi dovrebbero essere in linea.
Che dite posso fidarmi ad overcloccare un pò o è meglio lasciare perdere?
In caso di risposta affermativa: qual'è il limite di temperatura da non superare per la cpu? Con everest mi da le 3 temperature... Quale devo prendere principalmente in considerazione? Quella generica del processore o quelle distinte dei 2 core?
Paco De Luciaaaaa
29-11-2006, 23:06
se il tu pc elabora correttamente i dati...
allora sarà un mal riconoscimento del processore nn so cosa dirti. Francamente è la prima volta che sento un caso come il tuo.
Io proverei a farmi prestare un altro processore per capire se il problema persiste. Se non erro è ancora in garanzia quindi ti consiglio di cambiarlo. Non so te ma a me nn farebbe stare tranquillo un sistema instabile. :rolleyes:
ma il sistema non sembra instabile.. Infatti al di fuori dei test non mi ha mai dato alcun tipo di problema..
Purtroppo non conosco nessuno con socket uguale al mio di conseguenza non ho la possibilità di provare un'altra cpu. Comunque dici che me lo cambiano anche se il processore funziona?
Paco De Luciaaaaa
30-11-2006, 08:56
No però potresti andare dal negoziante e chiedergli di provare il tuo procio su un'altra mobo... insomma illustragli il problema.
Se lo shop è online allora nn so che dirti: se il pc l'hai acquistato da meno di 10 gg lavorativi hai il diritto di recesso...
il processore l'ho acquistato dallo shop on line del ragno, e purtroppo è stato uno dei primi pezzi che ho acquistato. Purtroppo ho dovuto aspettare un pò prima di assemblare il tutto dato che il case non era disponibile e quindi mi sa che i 10 giorni sono passati :muro:
Paco De Luciaaaaa
30-11-2006, 09:41
Fossi in te farei un appello al forum per qualche utente che abiti nelle tue vicinanze... e, datà la vastità della comunity, troveai sicuramente chi te lo proverà... :cool:
ok. Che dirti.. Grazie di tutto! Mi hai assistito dall'inizio alla fine :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.