PDA

View Full Version : Aprire l'alimentatore del notebook

harlock1975
28-11-2006, 08:37
Salve a tutti, ogni tanto torno a sfruttarvi con qualche problema strambo :D
Comunque, ho un Toshiba Satellite P20 e una decina di giorni fa mi è caduto l'alimentatore. Tutto ok fino a domenica: ha cominciato a fare bip bip (pianissimo) e non funziona +.
Prima di comprarne uno nuovo (60 euro :eek: ) volevo provare a vedere se potevo aprirlo e verificare i contatti/fusibili.
Ma ovviamente non ci riesco... :(
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie!

ligabuz
28-11-2006, 12:23
leggi dietro il voltaggio/amperaggio comprane uno equivalente ( anche superiore di amperaggio ) oppure costruiscilo ( ma andresti a spendere anche qui 50-60 euro )
Non puoi aprirlo perchè è sigillato ! :muro:

giuare
28-11-2006, 12:29
leggi dietro il voltaggio/amperaggio comprane uno equivalente ( anche superiore di amperaggio ) oppure costruiscilo ( ma andresti a spendere anche qui 50-60 euro )
Non puoi aprirlo perchè è sigillato ! :muro:

Effettivamente sarà sigillato, però perso perso forzandolo sulla scanalatura dovresti riuscire ad aprirlo, ovviamente la plastica a quell'altezza si scheggierà completamente. All'interno comunque dubito che troverai fusibili, tutto al più delle resistenze elettriche oltre che ovviamente un avvolgimento elettrico. Tentar non nuoce, potrebbe anche essere che ci sia qualche falso contatto dopo la caduta. In bocca al lupo!

ligabuz
28-11-2006, 12:35
quello dell'hp è completamente sigillato, bisognerebbe usare il seghetto per aprirlo, e poi reincollarlo con lo scotch.
Dubito che servirebbe a qualcosa perchè il pcb sarà sicuramente smd, e non credo tu abbia gli strumenti e i componenti per saldare in smd ! :fagiano:

lalo.lerry
28-11-2006, 23:43
Io ho aperto è riparato il mio, un Delta electronics di un Acer (19V, 3,42A).

Per aprirlo avevo inizato con un cacciavite, ma è appunto saldato molto duramente e il guscio si stava solo spaccando a pezzetti. Allora ho usato un segetto, molto meglio.

Tolti i vari dissipatori e arrivati alla PCB, la maggior parte dei componenti interni non sono in SMD (vedi transitor, trasformatore HT, resistenze, etc...).
Cmq c'è un fusibile a protezione, che parte per primo e li salva da danni irreversibili.
Il mio aveva il ponte raddrizzatore in corto, cambiato quello è ripartito e funziona tutt'ora alla grande.

Ho richiuso il tutto con dell'Attck e a vederlo dall'esterno non sembra neanche sia stato "operato". :D

harlock1975
01-12-2006, 08:40
Grazie a tutti, ma nella mia ignoranza ipotizzavo che un alimentatore notebook fosse come uno desktop :D
Non me la sento di metterci le mani :(

Qualcuno sa dirmi dove poterne acquistare uno nuovo?
Ho un Toshiba Satellite P20-311 (l'uscita dell'alimentatore dovrebbe esssere a 19v e 6,3A).

Grazie ancora!

ligabuz
01-12-2006, 19:17
pure il palmare dell'ht è della delta.
lalo, aveva un integrato per il ponte o i 4 diodi ?

lalo.lerry
01-12-2006, 22:39
si, aveva un integrato (un piccolo parallelepipedo nero di 1*1,5*0,5cm circa).
Ho intuito che fosse quello il componente andato dalle piccole bruciature in quella zona della PCB, e poi dopo averlo dissaldato ho avuto conferma dal tester.
Sostituito, tutto ok.

pinok
01-12-2006, 22:47
Grazie a tutti, ma nella mia ignoranza ipotizzavo che un alimentatore notebook fosse come uno desktop :D
Non me la sento di metterci le mani :(

Qualcuno sa dirmi dove poterne acquistare uno nuovo?
Ho un Toshiba Satellite P20-311 (l'uscita dell'alimentatore dovrebbe esssere a 19v e 6,3A).

Grazie ancora!
Negli ipermercati si trovano tra i 15 e i 30 euro. Oltre è un furto ;)

pinok
01-12-2006, 22:51
quello dell'hp è completamente sigillato, bisognerebbe usare il seghetto per aprirlo, e poi reincollarlo con lo scotch.
Dubito che servirebbe a qualcosa perchè il pcb sarà sicuramente smd, e non credo tu abbia gli strumenti e i componenti per saldare in smd ! :fagiano:
Il mio dell'HP l'ho aperto e riparato ;)
Ho dovuto forzare perché era ad incastro+incollatura ed in alcuni parti (piccole) gli incastri interni hanno ceduto.
Ma per richiuderlo me la sono cavata con un po' di pressione, uno strato di colla intorno e 2 fascette nere a bloccare il tutto. Le fascette dopo un po' si potevano anche togliere, ma tanto male non stavano e a qualcosa servivano ;)

Per la cronaca: si era dissaldato dal PCB un pin della presa tripolare. Una bella colata di stagno mi ha risparmiato un po' di soldi e tempo a cercarne un altro....

Johnny L
29-05-2011, 15:27
oggi mi si è rotto l'alimentatore Delta electronics di un Acer (19V, 3,42A). i fili erano spezzati all'altezza del jack. riparato il filo, stavo per mettere del nastro isolante, per scrupolo l'ho riprovato e la corrente non arriva all'alimentatore infatti non si accende il led. mi sapreste indicare una guida, un link o i primi passi per capire dov'è il guasto e ripararlo? grazie!!!
ps. ho anche un alimentatore compatibile, stessi ampere e watt, il problema è il jack che non ne trovo uno che si adatta al 100% e quindi al minimo movimento suona l'avviso di batteria scarica. non ne trovo uno originale, quindi vorrei ripare l'alimentatore. in alternativa devo cambiare il pc

nicolait
30-05-2011, 07:04
C'è nella sezione alimentatori una guida alla riparazione degli alimentatori atx.
Quelli da portatile sono comncettualmente abbastanza simili, anche se la guida è parziale e il lavoro è complicato.

Prima di avventurarti in strade in salita, prova a dissaldare del tutto il cavo dal pcb per vedere che tu non abbia il cavo in corto da qualche parte.